u-571 regia di Jonathan Mostow USA 1999

u-571 (1999)

locandina del film U-571

Titolo Originale: U-571

RegiaJonathan Mostow

InterpretiMatthew McConaughey, Bill Paxton, Harvey Keitel, John Bon Jovi, David Keith, Thomas Kretschmann, Jake Weber, Jack Noseworthy, Matthew Settle, Erik Palladino, Tom Guiry, Dave Power, Derk Cheetwood

NazionalitàUSA 1999
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 1999

•  Altri film di Jonathan Mostow

Trama del film U-571

Durante la Guerra Mondiale, un gruppo di sommergibilisti americani è incaricato di recuperare Enigma, una macchina in possesso delle forze armate che serve agli americani per decrittare le informazioni riservate della Marina tedesca. I componenti dell'Us-33 devono fingere di essere l'equipaggio di un sottomarino tedesco mandato a soccorrere un sommergibile tedesco in avaria. Ma qualche cosa va storto.

Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su U-571, 39 opinioni inserite

daniele64  @  19/05/2021 10:52:38
Un godibile film di ambito sommergibilistico .... Durante la Seconda Guerra Mondiale un sottomarino americano è incaricato di una missione segretissima : catturare un U-Boot tedesco in avaria ed impossessarsi della macchina crittografatrice Enigma ... Ci sono state parecchie polemiche su questo film perchè non rispetta la verità storica , che attesta che ( come scritto nei titoli di coda ) furono le navi inglesi le prime ad impadronirsi di una macchina Enigma . Ma questa pellicola è un' opera di fantasia e soprattutto è una produzione americana e quindi ... Ad ogni modo , il poco prolifico regista Jonathan Mostow fa tutto sommato un egregio lavoro , mettendo in atto una bella serie di complicazioni e di imprevisti che rendono quasi impossibile l' impresa e coinvolgono maggiormente lo spettatore in uno stato crescente di tensione , aggravato naturalmente dall' ambientazione claustrofobica del sommergibile . Da segnalare che il film , prodotto da Dino De Laurentiis , è stato interamente girato a Cinecittà e sia il sottomarino che il cacciatorpediniere sono veri vecchi mezzi della Marina Italiana , il che dà un tocco ancora più realistico alla ricostruzione ambientale e scenografica . Il protagonista è il bravo Matthew Mc Conaughey , allora sulla rampa di lancio verso lo star system ed ora divo acclamato . Lo spalleggiano vigorosamente ottimi ed esperti supporti come Harvey Keitel e Bill Paxton , mentre non si capisce bene cosa ci faccia il cantante Jon Bon Jovi nel cast . Una pellicola con un ottimo ritmo e che lascia spesso lo spettatore con il fiato sospeso per l' opprimente angoscia che trasmette , accresciuta anche dall' eccellente sonoro , che ha ottenuto il Premio Oscar . Una colonna sonora forse un po' troppo enfatica di Richard Marvin e l' efficace fotografia di Oliver Wood completano una pellicola che , a mio giudizio , può essere senza dubbio considerata una delle migliori nel genere sommergibilistico . E quindi si merita un bel 7,5 .

Buba Smith  @  22/11/2020 17:09:22
Sempre bello.

Ottima prova per tutto il cast. Nonostante i suoi 20 anni continua a piacere.

Prende dall'inizio alla fine, e non annoia mai.

Giovans91  @  31/05/2020 14:53:54
Uno dei migliori war-movie a base di sommergibili di sempre. La coinvolgente messincena mai avara di tensione acuita da una location claustrofobica, fa di questo film una bella sorpresa anche per chi non ama particolarmente il genere.
Il cast è notevole e sfoggia nomi del calibro di Harvey Keitel, Bill Paxton, Matthew McConughey, nonchè la partecipazione del cantante Jon Bon Jovi. Il regista Jonatham Mostow sfrutta con intelligenza i meccanismi tipici del thriller riuscendo a coinvolgere lo spettatore in una immersiva, è proprio il caso di dirlo, avventura sottomarina.

Goldust  @  25/06/2018 12:33:05
Quando si parla di action ambientati nei sottomarini i modelli da prendere ad esempio sono " Caccia ad Ottobre Rosso " e "Allarme rosso". Il lavoro di Mostow è nulla più che decoroso, vanta una bella messa in scena ed un paio di discrete sequenze d'azione, come lo sbarco dei finti militari nazisti sul sommergibile in panne. Alla lunga però si sente la mancanza di un personaggio carismatico che possa reggere l'attenzione dello spettatore nei momenti di stanca della pellicola, facendola cadere a fine visione in un automatico ed inevitabile dimenticatoio.

Federico  @  07/01/2016 12:40:56
il genere mi piace abbastanza per cui questo film mi strappa la sufficienza nonostante sappia un po' troppo di già visto.

DogDayAfternoon  @  08/05/2015 13:33:40
La storia funziona, il film però pecca (e di molto direi) nei personaggi: troppi eroi artificiosi e costruiti a tavolino, uno su tutti McCounaghey, sembra di vedere Armageddon o Pearl Harbor. In genere il patriottismo americano e la loro tendenza a reinterpretare la storia a proprio favore non mi infastidisce, ma in questo caso devo dire che si è calcato un po' troppo la mano.

Per il resto è un film ben realizzato, con un gran ritmo, insomma una visione tutto sommato piacevole. Sprecatissimo Keitel.

Il paragone sorge spontaneo, Caccia a Ottobre Rosso è di tutt'altra pasta.

BlueBlaster  @  19/11/2012 01:43:54
ci può stare...è un buon film sui sottomarini (a differenza della maggior parte dei film con questo tema dura abbastanza poco e non corre il rischio di annoiare) con dei buoni spunti storici...
Matthew McConaughey piuttosto bravo ma tutti gli attori se la cavano egregiamente, a parte Bon Jovi che non capisco perché si ostini a voler far parte dei film!
E' una bella storia, ben diretta e con buoni effetti speciali...non un capolavoro ma più che guardabile se il genere piace.

Vincent91  @  30/03/2012 23:37:27
Ennesimo film sulla Seconda Guerra Mondiale questa volta però ad ambientazione sottomarina, una piacevole variazione. Ispirato ad un fatto realmente accaduto (anche se con un'altra nazione coinvolta...) il film risulta essere a conti fatti un buon prodotto, realizzato con professionalità e competenza. Buono il cast, buona la regia che riesce a imprimere una bella tensione per quasi tutta la durata del film, buoni gli effetti visivi, ottimi quelli sonori, insomma come detto sopra è uno di quei film ben fatti che non eccellono ma nemmeno deludono in niente. Consigliato.

gemellino86  @  03/11/2011 10:15:57
Nel genere c'è di meglio ma è un film che si può vedere. Gli attori potevano fare meglio. Il risultato è sufficiente.

maitton  @  26/07/2011 14:04:30
film davvero molto bello, ricco di suspense e tensione.
gli attori sono perfetti, la trama godibile ed alcuni colpi di scena sono veramente entusiasmanti.
splendido il finale e l'interpretazione di McCounaghey

dave90  @  29/03/2011 19:27:51
Bel film e gran ritmo.
tensione a mille per tutto il film.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  29/11/2010 15:07:38
Gli americani sono maestri nel distorcere la storia per autoincensarsi di ogni cosa e anche qui ci rivelano di come siano stati loro a impossessarsi di Enigma. All'epoca gli inglesi si incazzarono parecchio e a ragione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/09/2010 12:47:17
Il film è ben diretto e la sceneggiatura è solida per quanto manchi un po' di approffondimento dei personaggi. Gli attori se la cavano tutti, Bon Jovi l'unico un po' inutile.
Purtroppo però questo genere bellico con sottomarini non mi ha mai appassionato troppo, quindi l'ho trovato abbastanza noioso e ammetto che non lo riguarderei di sicuro.

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  30/03/2010 20:01:07
Buon film, la storia scorre senza troppi fronzoli e la caratterizzazione dei personaggi, scarna e essenziale - magari un pò troppo - è sempre funzionale alla trama.
Per amanti del genere.

Febrisio  @  03/01/2010 18:41:22
Prendere un fatto storico e metterci gli americani al posto dei britannici è proprio da .... senza gloria. A parte questo "insignificante" dettaglio, il film scorre piacevolmente.

calso  @  19/12/2009 20:32:16
Non male questo film, coinvolge fin dall'inizio e ti porta a seguirlo e appassionarti fino alla fine...effetti speciali non ancora perfetti, ma storia credibile e ben diretta...da vedersi, il film scorre in maniera veloce senza annoiare.

Robgasoline  @  19/12/2009 18:14:08
Per niente male sto film,che a quanto pare è tratto da una storia vera e se non vado errato nella pellicola ci gira pure bon jovi ahah..Cmq consigliato!

BlackNight90  @  14/12/2009 03:12:55
Non male questo film di guerra tratto a quanto sembra da una storia vera, c'è la giusta tensione ed è realizzato molto bene, anche se i peronaggi sono un po' piattini, a causa non solo della sceneggiatura ma anche delle prove non entusiasmanti degli attori, McComecazzsiscriv su tutti (manco mi ero accorto che c'era pure Bon Jovi).

FurFante9  @  11/12/2009 11:50:12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2009 23:12:57
Il film riecheggia molto al genere classico bellico di decenni fa, ma è un prodotto più che dignitoso che fa del ritmo e della tensione i suoi caratteri principali. La caratterizzazione dei personaggi è abbastanza scarna ma efficace, una netta distinzione fra i buoni e i cattivi senza tanti sofismi, ma va bene così, almeno per me.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  12/07/2009 01:50:15
Buon ritmo ( tranne che per i primi minuti )...buona fotografia, segue il filone di caccia ad ottobre rosso o K-19: THE WIDOWMAKER .
Nel complesso merita certamente una visione.
Piu che sufficiente

corvo4791  @  31/05/2009 08:45:01
Gran film. Gran ritmo. Un film che si lascia vedere e rivedere che è un piacere. Tensione e azione a 1000.

topsecret  @  18/02/2009 17:08:21
Assodato che Jon Bon Jovi dà il meglio di sè dietro un microfono che davanti ad una macchina da presa e che il film, fortunatamente, non ruota intorno al suo personaggio, si può tranquillamente affermare che questa pellicola risulta essere un discreto film d'azione e guerra meritevole della visione. La storia parte lenta e nei primi 35 minuti non succede nulla di eclatante, poi mano mano il ritmo cresce di intensità e il tutto comincia a prendere forma, modellandosi in un lavoro certosino di effetti grafici e sonori. Un film godibile, non esente da difetti, ma comunque abbastanza coinvolgente e ben confezionato. A mio parere, il buon cast meritava di essere sfruttato di più, anche se capisco che in un prodotto del genere si privilegia l'impatto visivo ed emotivo ai dialoghi.
Se vi è piaciuto CACCIA A OTTOBRE ROSSO, questo film non vi deluderà.

Burdie  @  23/01/2009 08:49:07
...nel suo genere è valido

elmoro87  @  06/12/2008 12:52:07
film insolito, in quanto non capita spesso di vedere pellicole ambientate in un sommergibile della seconda guerra mondiale, buona l'idea, non altrettanto lo sviluppo, considerando che il film è molto statico e di azione proprio non ce n'è... comunque sufficiente perchè nonostante non ci siano particolari spunti, non ci sono pecche clamorose da rilevare e il film seppur sbadigliando un pò, si riesce a vedere fino alla fine!

popoviasproni  @  23/02/2008 14:21:51
Trama avvincente x un action-spy story sui sottomarini della 2° guerra.
Soggetti un po' squadrati ( a poco serve la presenza di keitel e co.).
Contenuti un po' fastidiosi e invadentemente americani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/12/2007 13:56:39
Deve averne visti, di vecchi film bellici, Mostow per riabilitare un genere (specialmente sui sottomarini) tanto vetusto e demodè... tutto sommato il regista ha realizzato un dignitoso film sul genere, ma tedioso esattamente come lo erano "Destinazione Tokyo" e tanti altri sessant'anni prima. La presenza di Bon Jovi è irrilevante. Attori bellocci e senz'anima (fanno eccezione, Keytel e David Keith), e un'inesorabile bisogno di alzarsi dalla sedia prima della fine... molto ben fatto, intendiamoci, ma i sottomarini non sono proprio il mio "pane"

cinemamania  @  27/11/2007 21:37:07
Action movie molto raffinato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 18:06:46
carina questa pellicola!ancora una volta un film girato in poco spazio riesce ad emozionarmi...poi se il fatto è vero come dicono lo si guarda con maggiore attenzione!
sprazzi di tensione

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/01/2007 18:41:12
Abbastanza scontato, con la suspance proprio dove dovrebbe essere e i colpi di scena che ci si aspetterebbero, che accadono nel momento in cui te li aspetti... non un di più nè uno di meno.
Però in fin dei conti non è un brutto film per passare una serata.
Ah, gli americani sono tutti buoni, anche quando prendono decisioni impopolari, perchè salvano il mondo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  03/01/2007 14:26:07
Ho dato sei perchè non è prevista in questo sito la voce "non classificabile".
Il film ha una buona fotografia ma mi sembra che abbia copiato molto da un altro film più vecchio, di cui adesso non ricordo il nome.
Tecnicamente molto coerente. Suspense un po' prevedibile (ogni scena di suspense dovrebbe essere un piccolo finale, cioè imprevedibile, invece qui non succede).
Buoni per spessore alcuni profili psicologici dei personaggi.
Di interesse alcune tematiche etiche e di eroicità sollevate via via dagli eventi.
Buona la regia, ma comunque un film di difficile se non impossibile valutazione.

Ultima risposta 04/01/2007 12.26.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  31/10/2006 11:35:34
Interessante a sfondo storico e sicuramente è uno di quei film da vedere. Personalmente mi ha emozionato: Uno per la musica di sottofondo. Due: per il coraggio avuto da questi uomini. Anche gli effetti speciali sono fatti molto bene. Sono ovviamente opinioni personali: però due o tre di voto lo darei ad altri film, non mi sembra cosi scadente questo film. Comunque sono opinioni. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  14/09/2006 10:49:52
film abbastanza inutile, dove tutto sa di già visto

franx  @  06/06/2006 17:24:47
Claustrofobico.
Girato scegliendo accuratamente attori nani.
Tra una girata di manovella e una bomba di profondità c'è qualche bell'effetto speciale.
Gli eroi medi americani stavolta sono in scatola sott'acqua ma svolgono bene il loro compito.
La grande tradizione dei sommergibilisti americani viene rispettata e osannata, sono anche loro i salvatori del mondo (insieme ad altri americani ovvio).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  14/05/2006 21:01:00
Interessante, belli i suoni, come film d'azione a sfondo storico è abbastanza emozionante e ti tiene col fiato sospeso. Bravissimo Harvey Keitel. Assieme a K19 the Widowmaker è il più bel film sui sottomarini degli ultimi anni (e sottolineo degli ultimi anni)

Carcassa  @  19/01/2006 20:05:07
Bel film!! Emozionante la storia e fantastica l'ambientazione sottomarina! Consigliato

tavullia86  @  20/12/2005 17:01:33
Veramente molto bello....emozionante...soprattutto visto al cinema con tutti gli effetti sonori sembra di essere protagonisti...lo rivedrei volentieri

NNIICCKK  @  17/10/2005 10:09:18
Non capisco come si possa dare 2 o 3 a 'sto film , è girato magnificamente la storia poi .....bello bello bello

Ultima risposta 22/11/2020 18.22.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/04/2005 12:47:59
Una noia mortale, che è pure un mezzo plagio del bel film di Petersen "U - boat 96".