ultimatum alla terra regia di Scott Derrickson USA 2008

ultimatum alla terra (2008)

locandina del film ULTIMATUM ALLA TERRA

Titolo Originale: THE DAY THE EARTH STOOD STILL

RegiaScott Derrickson

InterpretiKeanu Reeves, Jon Hamm, Jennifer Connelly, John Cleese, Kathy Bates

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Scott Derrickson

Trama del film Ultimatum alla terra

Un misterioso alieno, Klaatu, sbarca con il suo disco volante nel centro di Washington per dare un ultimatum alla popolazione della Terra: vivere in pace o essere annientati. Remake del classico del 1951 Ultimatum alla Terra

Voti e commenti su Ultimatum alla terra, 236 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

marco1309  @  19/05/2009 10:15:51
trama scontata e bruttina, l'alieno ke vuole salvaguardare la terra..e poi la donna eroina, il bambino odioso, eheh.

alcune scene carine, ma nel complesso non un bel film, anke se è bella l'idea dell'alieno con tre dna

Drugo.91  @  17/05/2009 11:11:09
qualche scena riuscita, attori anche bravi, ma poche idee e assai meno dialoghi intelligenti...non è un film disastroso però, se non avete assolutamente di meglio da vedere può starci tranquillamente

kalin_dran  @  16/05/2009 09:01:19
Non ho visto l'originale e forse questo mi ha portato a vedere questo film sotto una diversa luce. Devo dire che non mi è affatto dispiaciuto anche se qualcosa in più poteva essere fatto. Alcuni dialoghi non funzionano come dovrebbero.
Keanu Reeves l'ho trovato perfetto per il ruolo, ma molto brava è stata soprattutto Jennifer Connelly. Non male anche il figlio di Will Smith.
Buono il messaggio che vuole comunicare. Molto attuale.
Male il finale. E' stata l'unica parte del film che non è riuscita a trasmettermi pressochè nulla.

DarKomoGothic  @  12/05/2009 23:00:20
Abbastanza noioso, discretamente originale, è il classico film per una serata. Senza infamia e senza lode.

monty morgan  @  11/05/2009 21:32:10
Uno di quei film che, appena finisce, dichiari con tutto il fiato in gola "che ******** pazzesca!!!!!" Vabbè, uno non si attende un film d'autore, però..... tutto piatto, nessuna emozione, un bambino rompiballe* di un'antipatia mostruosa, Keanu Reeves inespressivo per contratto, perfino la Bates noiosa e stereotipata. Il trionfo della banalità (solo la Connelly garantisce qualche sprazzo di emozione) e tanti, troppi sbadigli ! Noia a go-go e la speranza che una prossima invasione aliena ci liberi dal cattivo cinema.

Danton  @  09/05/2009 19:27:05
Peccato, un'occasione persa per rifare il capolavoro che fu del 1951. Trama semplice, che poteva andare per quell'epoca, ma che oggi risultata un po ingenua e sempliciotta, da ampliare e curare di più nei dettagli. Noioso

TheLegend  @  08/05/2009 00:26:22
Film che non lascia niente e piatto quasi per tutta la durata,questa rivisitazione si poteva benissimo evitare.
Sconsigliato anche agli amanti della fantascienza.
Finale fatto male a mio parere.

Eratostene  @  08/05/2009 00:14:16
piuttosto noioso per un film del suo genere e l'inespressività del solitamente bravo Keanu irrita alquanto...si salvano gli ottimi effetti speciali e la Connelly

floyd80  @  06/05/2009 20:23:57
Un film abbastanza noioso. I bravi attori non riescono ad alzare la sua qualità. Di cosa stavamo parlando?...

Alex2782  @  04/05/2009 23:26:37
dopo un buon inizio , tutto rimane piatto e senza un effetto speciale degno di trailer!....scialbo!

vale1984  @  04/05/2009 22:29:10
Noiosetto, non originale, scontata la fine, lento e non particolarmente bello ma con buoni effetti speciali...bravo Keanu Reeves anche se la parte era facile e piatta...proprio niente di che...

Kyo_Kusanagi  @  25/04/2009 18:23:32
Sei politico a questo remake che non aggiunge nulla di nuovo ai tanti film apocalittici che già sono presenti nell'universo hollywoodiano.Non ho visto la versione originale e non posso fare la differenza,posso però dire che il film si lascia gurdare tutto sommato;Parte bene nella prima metà con l'alone di mistero e di angoscia che circonda quest'oggetto che si sta per abbattere su Manhattan,buona come sempre l'interpretazione glaciale di Keanu Reeves che aiuta la resa del film,poi però si perde per strada con un finale sbrigativo e insipido.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  22/04/2009 10:01:33
Concordo con Requiem: non si sentiva l'esigenza di un remake del mitico originale. E allora perchè l'ho visto? Me lo chiedo anche io.
Il film è banale, funziona quasi solo dal punto di vista degli effetti speciali, mentre l'intreccio è davvero povero, riassumibile in poche battute e soprattutto sviluppato in modo sbrigativo.
Perdendo tutto il fascino del film del '51, si trasforma nel classico film catastrofico, in cui molto sfaccettature perdono di significato. Brava e bella Jennifer Connelly, sempre mummificato Keanu Reeves.
Il voto non è troppo basso per via della resa visiva... ma che noia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/04/2009 12:34:00
Abbastanza fiacco , ma sopratutto inutile remake - aggiornamento del capolavoro di Robert Wise con star ed effetti speciali.
L'operazione nel complesso è gradevole, e sopratutto all'inizio funziona. Ma poi si perde in troppi effetti speciali, molta retorica, che fanno venir subito voglia di interrompere la visione di questo del 2008 e di rivedere l'originale.

Funziona Reeves, perfetto, la Connelly è sempre bellissima. Bravo anche il bambino, Jaden Smith, figlio di Will Smith e Jada Pincket.
A livello di storia il regista più o meno si attiene all'originale, anche se Gort - ovviamente in digitale- sembra più uno dei Cyloni di Battlestar Galactica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/04/2009 14:38:09
Gli inevitabili aggiornamenti ideati ed applicati da Scott Derrickson al remake del classico di Robert Wise non sono poi così malvagi come poteva essere lecito aspettarsi.Certo, il paragone con l’originale non regge, ma il look generale della pellicola è sufficientemente accattivante e rivisitato con buona creatività.La tecnologia moderna rende visivamente piacevole il tutto, pur non esagerando nell’ostentazione di effetti speciali.
Lascia un po’ a desiderare l’esposizione del noto messaggio pacifista, che all’epoca dell’originale prendeva le mosse dalla situazione politica scatenata dalla guerra fredda,mentre in questa versione viene non più limitata ad un evento, ma generalizzata su scala planetaria, tentando di mostrare l’attitudine distruttiva dell’uomo che infatti al tentativo di mediazione del protagonista alieno risponde con sospetto e violenza.
Non si può negare che il film sia pieno di retorica in puro american style,solita fonte banale e smielata dalla quale Derrickson si abbevera in preparazione del finale.
Keanu Reeves imbalsamato è uno spasso,non che sia un attore solitamente eccelso,ma la costrizione al ruolo di un essere privo d’emozioni nei confronti di una razza meritevole di essere annichilita a tratti lascia il dubbio che sia veramente lui o un cartonato a grandezza naturale.
In verità mi aspettavo di peggio,però la confenzione d’insieme e le buone prove di Jennifer Connely e di Jaden Smith(figlio di Will e Jada Pinkett),unite ad una trama gradevolmente rivisitata permettono di sorvolare sui difetti.
Ma la mitica frase “Klaatu Barada Nikto” che fine ha fatto?

Ultima risposta 23/05/2009 07.55.14
Paolo70  @  09/04/2009 22:47:02
Film che presenta, nonostante sia un genere da me non preferito, dei buoni effetti speciali ed una trama interessante. Il film si basa sull'arrivo nel nostro pianeta di forme extraterrestri un argomento che spesso affascina noi umani. Il film scorre bene. Il giudizio non può che essere che positivo da parte mia.

ANDECA  @  23/03/2009 16:01:52
DAVVERO BRUTTO.....PRIVO DI SUSPANCE PRIVO DI AZIONE UN FILMACCIO DIREI
UN VERO PECCATO PERCHè L'IDEA DI BASE ERA BUONA MA IL REGISTA NN HA SAPUTO SFRUTTARLA UN FINALE SCONTATISSIMO E DIREI ANCHE UNA BRUTTA RECITAZIONE DI REEVES

Ultima risposta 14/06/2009 23.53.11
Invia una mail all'autore del commento stefo84  @  17/03/2009 14:29:47
un ottimo cast sprecato in un film "orribilmente" inutile

Azrharn  @  16/03/2009 03:19:11
Un film veramente inutile... trama scontata annoia dopo 10 min.

maverick099  @  01/03/2009 18:48:06
Mi aspettavo di meglio onestamente ....

Hawk079  @  25/02/2009 16:52:07
Film deludente sotto tutti gli aspetti (anche gli effetti speciali!); storia scontata, attori deludenti. Keanu ha toccato il fondo ed ora piùo solo ritrovare la gloria dei tempi che furono.

dagon  @  23/02/2009 23:53:07
Veramente ignobile. "Trama" senza logica, tirata via, come se avessero tolto interi monconi di film. Effetti speciali di basso livello, recitazione mummificata. Noia imperante. Tensione nulla. Senso assente. Sconcertante... fa quasi rimpiagere la cialtroneria di Emmerich, e dico tutto.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  22/02/2009 00:14:03
Noioso,è quello che ho pensato alla fine del film.Mi aspettavo molto di più dagli effetti speciali per questo film.Mi sembra 100 milioni di dollari di budget (non ne sono sicurissimo) ma non si vedono assolutamente.Poi un finale che sinceramente non mi è proprio piaciuto,tensione zero e attori mediocri,salvo solo la Connelly ma giusto con la sufficenza,reeves non lo condanno anche perchè il personaggio prevedeva proprio quel tipo di recitazione ma quella che mi ha deluso di più è stata la Bates non mi è per niente piaciuta.
Da vedere solo se si hanno quasi 2 ore da buttare.

rob.k  @  21/02/2009 13:11:32
Ma era necessario pagare Keanu Reeves per il personaggio dell'alieno con la faccia da pesce lesso? La storia poi è di una noiosità mortale e prevedibilissima.

VinLet  @  20/02/2009 12:46:56
E' un film che non ha senso
Neanche gli effetti speciali soddisfano
Era anacronistico negli anni '50..figuriamoci adesso!
Anche l'interpretazione di Reeves è piatta

Brutto..da vedere solo se si è curiosi

Clein  @  19/02/2009 10:09:13
Non merita 1 di certo, e' un film apocalittico di quelli che piacciono a keanu reeves. Secondo me regge bene fino alla fine, li' ha un crollo, non so se anche il finale originale e' cosi', ma a quel punto non saprei proprio.
Per i fan di reeves.

Lukescion  @  13/02/2009 19:33:39
orribile!, veramente un pugno nello stomaco.

Invia una mail all'autore del commento click  @  11/02/2009 02:24:57
Buonasera. Non commento un film da 2 mesi. Resuscito dall'oltretomba per complimentarmi con gli organizzatori che finalmente hanno inserito nell'area privata il numero di risposte sotto ad ogni film commento. Ho scoperto che negli ultimi due anni gente aveva lasciato dei giudizi ai miei commenti e non me ero accorto.

Ah si scusate. Dimenticavo di dire che ultimatum alla terra è proprio un film minchione.

Ultima risposta 24/02/2009 00.56.44
pat3  @  04/02/2009 14:37:38
e dai Reeves che, con ancora 30 anni di pratica davanti a te, riuscirai a imparare almeno un paio di espressioni da aggiungere al tuo strepitoso repertorio............

tnakkio  @  04/02/2009 00:24:40
Commenti impietosi per questo film! Non è di certo un capolavoro ma è piacevole...
Reeves è bravo e il film che non è lungo si lascia guardare bene.
Piacevole per una serata al cinema.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  04/02/2009 00:18:38
Non ho visto l'originale, ma questo nn mi è piaciuto. Sembra un filmetto per la tv del genere disastroso.

marfsime  @  03/02/2009 22:57:29
Francamente questo remake ha deluso le mie aspettative..parte bene poi va via via perdendosi in troppe "americanate" ed in effetti speciali..l'originale ultimatum alla Terra di Wise è decisamente migliore..meno spettacolare forse ma con un messaggio di fondo ben più profondo di questo remake di Derrickson. Bravo Reeves nella parte dell'alieno venuto dallo spazio..la Connelly se la cavicchia tra altri e bassi. In ogni caso per essere un remake di un film che ha fatto la storia del cinema di fantascienza è abbastanza deludente.

Geoff  @  02/02/2009 12:57:57
vi dirò... non ho certo bisogno che sia hollywood a venire spiegarmi come la razza umana stia lentamente uccidendo il pianeta.
La critica inserita in un film decisamente malriuscito perde di potenza e significato.
Credo, ad esempio, che il film sarebbe riuscito meglio se alla fine l'alieno non avesse cambiato idea.
Sarebbe venuto meglio se ci si fosse concentrati anche sulla realizzazione della pellicola che sul messaggio eco-ambientalista di fondo (pur sempre un bel messaggio).

matt®  @  02/02/2009 10:10:12
Per amanti del genere.

Tutto sommato scorrevole e piacevole ma piuttosto scontanto.

refuse-resist  @  01/02/2009 17:59:11
Un film davvero bellissimo.Poesia allo stato puro. Questo film ha una sola controindicazione.Bisogna avere un cervello,saperlo usare ed avere dei sentimenti. Se cercate un film Botte-sangue-alieni non è questo quello adatto ed allora bisogna anche imparare a guardare i trailer prima di andare al cinema. Per non parlare poi di tutte le persone che vanno al cinema,fanno casino,disturbano e non seguono. Poi dicono che il film non è bello. Stiamo distruggendo la terra e siamo solo degli inutili insetti nella grandezza dell'universo. Ma c'è del buono in noi.Il problema è la paura e l'ignoranza di non sapere. Bellissimo il pezzo in cui l'alieno cerca di spiegare al bambino (l'innocenza umana) che la morte non esiste perchè nulla muore davvero nell'universo e lui non capisce. Perchè noi ci sentiamo soli e non capiamo,perchè non sappiamo ed allora distruggiamo. Alla fine capisce che davanti al baratro tutte le creature possono cambiare e finalmente avremo la nostra occasione. Certo che se la gente che costituisce la società è fatta di persone superficiali che non comprendono nemmeno un film così elementare ho i miei dubbi che noi avremmo davvero il nostro cambiamento di rotta. Che amarezza...

Gui80  @  31/01/2009 15:39:33
Che dire... se alcuni film vengono salvati, a volte persino amati da un finale bello o geniali, altri ne vengono totalmente affossati. È quello che è successo a questo film, nel complesso un buon prodotto nel suo genere, che pian piano che si avvia verso la fine, il timore di un finale banale e straprevisto diventa certezza...
Che peccato!

Ultima risposta 08/02/2009 01.22.43
riukil  @  28/01/2009 00:47:20
Che dire mi aspettavo qualcosa di più, il film si lascia guardare senza mai decollare non annoia ma si esce dal cinema quasi con un senso di vuoto si aspetta sempre il momento cruciale che non arriva,per lo meno non annoia...

BrundleFly  @  27/01/2009 17:40:38
mi avevano detto tutti che faceva schifo e quindi sono andato al cinema pensando di vedere una c****a; sarà per questo che il film non l'ho trovato così pessimo. Certo nella seconda parte cala di tono notevolmente e gli effetti speciali non sono dei migliori ma si può vedere. Da aprezzare l'assenza di storie d'amore.

zakalwe  @  24/01/2009 01:51:54
Forse un po' banale, forse un po' sbrigativo ma:
sicuramente ben recitato, il film scorre bene fino al finale il quale, per chi lo critica, ricordo che trattasi di remake.
I valori caratterizzanti questa nostra epoca di qualunquismo e menefregismo, mi sembra che attecchiscano anche in questi commenti.
A me pare che, il far capire come questo Pianeta non sia "nostro" e della fine che gli stiamo facendo fare, sia uno spot che da solo vale il prezzo del biglietto.
No, no... tutto scontato, banale, già sentito... Ma intanto NOI che facciamo??!!

Ultima risposta 05/02/2009 01.14.25
Tanner  @  19/01/2009 23:10:36
Non mi dilungo. Poteva essere strutturato meglio... Occasione mancatissima.
Un film che potenzialmente finisce subito nel dimenticatoio.

giusss  @  19/01/2009 22:34:00
Tutto il film è amorfo,noioso,pieno di boiate con un deludente Keanu Reeves.

winston-smith  @  19/01/2009 18:33:17
Così così...l'idea non è male e renderebbe di più se fosse strutturata meglio, solo che è troppo sbrigativo a volte e finisce col lasciarti poco e niente...

marco9777  @  19/01/2009 09:09:53
Il mio non vuole essere un voto in controtendenza.
Ma a me è piaciuto. Si lascia guardare e fa passare, in qualche battuta, anche qualche concetto interessante. Certo il film non ha lo scopo di ragionare sul cambiamento in procinto del disastro né tantomeno di sviscerare la tematica ambientalista dell'uomo - ospite del pianeta.
Però all'interno di una storia comunque fluida si inserisco anche pensieri un po' più profondi.
Gli effetti speciali sono ben amalgamati nella storia e si contappongono alla inespressività matrixiana di Keanu Reeves. Spero per lui che questa maschera di cera sia effettivamente una maschera da attore e non la sua unica espressione.
Lo consiglio a tutti quelli che hanno 2ore a disposizione in cui vogliono semplicemente non pensare a nulla in modo approfondito..
Una menzione speciale a Kathy Bates: seppure in un cameo è sempre un'Attrice con più 2 due espressioni sul volto e negli occhi

a_raffa  @  18/01/2009 20:27:49
"EllaPeppaaH" sono l'unica a cui è piaciuto...azz.

Jamma89  @  18/01/2009 17:12:04
noioso, scontato. aggettivi che calzano a pennello per un film come questo che si presentava come un buon film am si rivela tutt'altro.

pessimo film.

Invia una mail all'autore del commento Alien91  @  17/01/2009 16:41:20
sono molto molto deluso da questo film mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente come il robot gorth che sparasse laser dal suo occhio per disintegrare umani distruggere intere città o tirare carri armati all'aria stile "la guerra dei mondi" lo so che in quello del 51 non cera niente di tutto ciò ma il trailer mi aveva fatto capire questo. Keanue Revees ha fatto di meglio e tutti gli attori sono monoespressivi.film piatto e noioso con un finale stupido da evitare.

Ultima risposta 14/05/2009 02.55.24
ALESS!O  @  17/01/2009 16:34:38
La storia di fondo non è male, ma il film è strutturato in maniera vergognosa, ed inoltre, da segnalare la totale mancanza di coinvolgimento emotivo durante tutto il film. La sufficienza è davvero troppo.

the saint  @  16/01/2009 00:00:37
boia riesce quasi ad essere più brutto di Constantine.....

Ultima risposta 17/01/2009 14.56.58
asprakina  @  15/01/2009 12:03:32
Non vi consiglio di vederlo, è sconclusionato e assurdo.
Mi stupisce che Keanu abbia fatto un film così brutto, di solito i suoi film non mi dispiacciono.
Come si fa con una tematica che di base che non sarebbe male (salvaguardia ambiente) a far finire tutto positivamente per una scena banale di 3 secondi.

Ultima risposta 06/03/2009 21.25.03
kossarr  @  14/01/2009 05:38:30
Solo se vi capita, ma c'è di meglio...

monica84  @  09/01/2009 16:17:55
Concordo sul film carino, godibile. Non mi è dispiaciuto anche se forse poteva essere meglio architettata la trama e lo svolgimento.

zoidberg  @  08/01/2009 02:31:07
Voto questo film perchè scorrevole, interessante e molto godibile.
Ma soprattutto perchè non comprendo assolutamente chi parla di boiata o di polpettone tale da addormentarsi in sala.. o chi cita l'originale inorridendo come una bigotta in un postribolo.
Fermo restando la "sacralità" del film del '51 da cui trae spunto, mi sembra un prodotto ben confezionato, con una trama curata e interpretazioni credibili.
Votate ciò che vedete e non autocelebratevi.

Ultima risposta 08/01/2009 20.11.40
Gastone  @  05/01/2009 18:41:51
Gort si merita un 10 che porta la media a 6

penso sia un filmetto vedibile per chi non ha visto e amato l'originale
mentre per gli affezionati solo Gort e' meritevole

si parlava da parecchio tempo del remake: è assurdo che abbiano optato per quella trama

pioss  @  05/01/2009 12:57:22
Ennesimo film di fantascienza (ennesimo remake) pensato per fare incasso che risce tutto sommato a differenziarsi per una buona prima parte rigirandosi su se stesso nel solito hollywoodiano finale che mette tutti d'accordo tranne gli spettatori che per una volta vorrebbero vincenti gli alieni. Passa la caricatura minimale di Reeves, come pure discreta ho trovato la Connelly nonostante l'interpretazione in camicia di forza. Ci sono buone immagini, evocatiche e rappresentative di un'umanità sempre più allo sbaraglio in un rincorrersi di luoghi comuni che sono la vita stessa. Si può guardare con i dovuti compromessi e la giusta predisposizione.

*Oscar*2005  @  04/01/2009 23:24:46
Sufficienza stentatamente meritata. Poteva essere fatto meglio,ma è guardabile nonostante tutto.

Robgasoline  @  04/01/2009 22:23:19
Prima parte parte bene ma dopo purtroppo comincia a stancare nella visione e il finale sembra buttato per riempire le quasi due ore trascorse...
Per fortuna l'ho visto in dvd.

denny86  @  04/01/2009 21:51:11
Film che parte con buone prospettive e che con il passare del tempo si appiattisce sempre di più.

Buone le prove di Keanu Reeves e Jennifer Connely. Film che sarebbe potuto essere sviluppato molto meglio.

squier79  @  03/01/2009 16:44:59
mmm... noiosa la seconda parte, interessante la prima... poteva essere fatto decisamente molto meglio

Ultima risposta 08/01/2009 02.17.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  03/01/2009 13:42:11
Mi aspettavo che non fosse un granchè... ma da buon cinefilo, non ho saputo resistere alla tentazione di vedere al cinema il remake di un classico della fantascienza anni '50. Ebbene, il film è andato ben oltre le mie PEGGIORI aspettative! Anche senza fare un paragone con l'originale, si tratta di un film BRUTTO, pieno di incongruenze, soliti luoghi comuni e incomprensibili scelte di sceneggiatura (il motivo per cui Klaatu "cambia idea" è decisamente ASSURDO!).
Se poi ci mettiamo di mezzo l'originale, ho mal digerito il fatto che abbiano dotato Klaatu di superpoteri, la diversa motivazione per cui sbarca sulla terra, ma soprattutto il fatto che Gort (l'unica cosa buona del film) si sia tramutato... in uno sciame di insetti alieni!!!! AAAARGH!!!!!!
La cosa incredibile è che in questo film BANALISSIMO hanno forse cercato di "evitare di essere banali" non citando la mitica frase del film originale: Klaatu barada nikto", che è stata, invece omaggiata in decine di altre opere (come l'Armata delle Tenebre di Sam Raimi)
SCONSIGLIATISSIMO!

Orfeo  @  03/01/2009 10:44:27
La prima parte è affascinante e la storia poteva essere sviluppata molto meglio.

Il film ha sofferto di un'eccessiva velocità e non sono stati approfonditi alcuni spunti che potevano essere interessanti.

Forse sono stati i produttori stessi a sottovalutare il film e a non aspirare a molto.

La regia poi credo che sia quella che ha rovinato un pò tutto.

werther  @  03/01/2009 10:32:09
Premesso che non ho visto l'originale e quindi non sapevo bene la storia,questo film l'ho trovato molto bello,effetti cinematografici abbinati a una storia intrigante e una morale di fondo che di certo è veritiera,una mistura molto ben articolata.Bravi Reeves e la Connelly.

benzo24  @  02/01/2009 12:22:28
il film non si avvicina certo al capolavoro originale, però non mi è dispiaciuto. Gli attori non sfigurano anche se joh hamn e robert knepper meriterebbero parti più consistenti.

Invia una mail all'autore del commento nettuno  @  02/01/2009 00:07:11
Abbastanza pietoso; solo un paio di buone scene verso la fine. Meglio il primo degli anni '50, almeno quello era originale per l'epoca.

pinhead88  @  01/01/2009 22:22:11
solita americanata piena zeppa di effetti speciali con il solito finale alla "vissero felici e contenti"..

Ultima risposta 04/01/2009 16.36.14
EISENHEIM  @  01/01/2009 18:42:44
il voto parla da solo

Ultima risposta 25/02/2009 12.51.52
rogy76  @  01/01/2009 12:44:26
secondo me poteva essere realizzato molto meglio. un pò di soldi li hanno spesi per il protagonista. se togliamo lui, il film perde di valore....
che dire poi della fine senza fine.....sembra quasi vogliano tenere una porta aperta per qualche seconda fantasiosa continuazione.....come si è soliti pensare ultimamente.
insomma sembra girato solo per vendere un biglietto al cinema, e non per sviluppare un film artistico di alta qualità

Nergal85  @  30/12/2008 18:55:24
anke se la trama nn è originale, essendo un remake, il film si lascia guradare... senza troppe pretese....l'idea d base è buona, a si perde a poco a poco, senza sfruttare la bravura di attori del calibro di reeves e della bates. troppi controsensi nel finale...peccato!!

Flagg  @  29/12/2008 19:36:33
Classico film catastrofico. Mi ha ricordato Epoch, dove un monolito di pietra arriva a giudicare la Terra. Osservando l'espressività di Keanu Reeves mi verrebbe da dire: la storia si ripete. Anche se in realtà il volto monoespressivo e il tono di voce piatto, in questo film, sono più un pregio che un difetto visto il ruolo.
Buone anche le altre interpretazioni. Nel complesso più che sufficienti. Mi ha sorpreso John Cleese, scelta interessante (e azzeccata) per la parte del professore. Peccato sia marginale. Spettacolari anche gli effetti speciali, dopotutto il film si basa per tre quarti su quelli. Sono a livello 2009 (e vorrei anche vedere).
Andiamo quindi, con sommo rammarico, al punto dolente; la storia è, in due parole, una ciofeca. Klaatu è un inviato di varie civiltà aliene, mandato per giudicare la popolazione umane del pianeta Terra assieme al robottone Gort. Pollice verso e l'umanità verrà spazzata via per permettere alla terra di sopravvivere. Mentre è sulla terra fa conoscenza con due persone, una scienziata e suo figlio. E fin qui ci stiamo pure (a parte che non si capisce lo scopo di Gort. Hanno pompato talmente tanto il personaggio di Klaatu e le sue capacità da rendere ogni aiuto del tutto inutile).
La prima cosa a lasciar di stucco è che NESSUNO, dal bambino, agli scienziati, nemmeno il segretario della difesa americano, attacchi la logica da SDERENATO MENTALE di questo ragionamento. Anzi, tutti prendono per buone le premesse, paiono dispiaciuti, si scusano, promettono a Klaatu di cambiare. A dire il vero l'effetto, dopo un'ora e mezza, è quasi nauseante.
Klaatu pare non saper bene nemmeno cosa debba fare e quale sia la sua missione. Pare cambiare tre o quattro volte durante lo svolgimento. E per finire, il nostro, quando delle nanomacchine stanno divorando tutto, decide di salvare l'umanità. Perché? Ma perché una madre e un figlio si sono abbracciati sulla tomba del padre che, stupore, gli manca tantissimo! Attenzione, però. Klaatu ferma i naniti divoratori ma toglie completamente l'energia elettrica al mondo e ferma tutte le macchine. Tutte, persino gli orologi. La gente ringrazia con espressione ebete e vagamente estasiata. Invece di spararsi, aggiungo, perché se davvero questo è il regalo di Klaatu, era meglio una morte veloce per mano degli scarrafoni naniti.
Tra l'altro mi pare stupefancente che tre delle parole più citate nella storia del cinema, "Klaatu Barada Nikto", non siano presenti in un remake di Ultimatum Alla Terra. Ma probabilmente hanno fatto bene a non metterle: Ash "reparto ferramenta" Williams avrebbe avuto da ridire.
Insomma, l'idea non era male. Meglio sarebbe stato girare un film nuovo, sfruttando nuovi spunti, e abbandonare l'idea del remake di quello che è, alal fine, un classico senza tempo. Ma ci sarebbero volute anche idee nuove e la sceneggiatura bucata come un setaccio dimostra che non c'era alcuna voglia di cercarle o di impegnarsi troppo.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 19:02:03
non m sento di dare un voto maggiore perchè, è vero carina la storia, bravo l'attore, ma non è k mi ha entusiasmato più di tanto, il film si fa vedere, la trama ha un significato molto profondo, ma nulla più...

tomdie  @  29/12/2008 13:20:59
è un film da 6 se non paghi...

ma se paghi il voto scende inesorabilmente...peccato perchè fino all'attivazione dell'automa stava procendendo bene...poi cade nella banalità

Evitabile

sbrudlon  @  28/12/2008 15:09:14
parte bene, la storia di base in se non è brutta(forse un po' troppo "ecologista") ma a parer mio sembra che manchi piu di una cosa nella narrazione, e il finale è un po' troppo buttato li.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/12/2008 11:00:44
Visto ieri per caso coi soliti friends, dal momento che siamo arrivati 6 minuti dopo lo spettacolo de "Il Cosmo sul Comò" di Aldo, Giovanni e Giacomo e quei ¢ojoni dei cassieri non ci hanno fatto entrare in sala. Bastardi. Passerò ora a scrivere il mio commento.

Sti film son tutti fatti con lo stampino, inutile negarlo. È davvero giunto il momento di ragionare e di cambiare. "Ultimatum alla Terra" appartiene al filone delle tante ciofeghe (indovinate un pò???) americane che o sono remake di prodotti tutto sommato discreti (come in questo caso, e il che è piuttosto imbarazzante per ciò che invece sono i veri capostipiti), oppure sono "casi" la cui sceneggiatura è fatta coi piedi e buttata a tavolino in non più di dieci minuti, commerciali al massimo e che non recano e dicono proprio nulla di nuovo. Pellicole come questa hanno nel 75% dei casi sempre un buon inizio (davvero), ma si trascinano poi stancamente cadendo decisamente a picco nel finale. Purtroppo è così.

Gli unici elementi degni di loda sono gli stupendi effetti speciali (ma siamo nel 2009 fino a prova contraria, e realizzarne di sempre più perfezionati ma anche di irreali è bazzecola) e i pizzichi di umorismo. Per il resto, banalità a stantuffo e scontentezza e rabbia (quasi) generali a visione ultimata. Non per niente, come già detto, sto film l'ho visto solo in alternativa.

Ultima risposta 29/12/2008 14.26.15
Lord_Trashone  @  27/12/2008 19:21:36
Film evanescente, che promette molto all'ignaro spettatore ma che poi concede davvero poco.
Attori davvero sottotono accompagnati da una regia asciutta ma debole, che non dona niente di eccezionale allo spettatore, sa tutto di prevedibile e già visto.
L'espressivissimo Reeves (qui sostituito dalla sua statua di cera) interpreta un alieno che non suscita niente, ne simpatia, ne antipatia, ne voglia di ucciderlo, ma solo completa indifferenza.
Tutto il film dopo la sua visione non lascia niente.
I primi 30 minuti non sono nemmeno male ma dopo ciò il film scade molto e sembra arrancare scena dopo scena.
Il figlio di Will Smith è un vero piccolo str..., non so se lui è proprio cosi o è stato bravo nell'interpretarlo, ma visto che è un piccolo viziato figlio di papà propengo per la prima ipotesi.
Alcuni spunti sono carini, in alcuni momenti divertente da vedere ma è un film davvero da cassetta, niente più.

Ultima risposta 28/12/2008 13.48.32
Aztek  @  27/12/2008 17:51:44
Per tutta la prima mezz'ora non ho staccato per un secondo gli occhi dallo schermo, il film mi aveva coinvolto, ma poi pian piano è calato d'interesse, e a stento sono arrivato alla fine.
Peccato davvero, l'idea e l'inizio erano promettenti.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  27/12/2008 15:49:14
Strizza l'occhio a STAR MAN con Jeff Bridges che è 4 milioni di volte (non 5 milioni) più credibile, più originale e più "realistico".
La clonazione, il pallone gigante astronave, ecc.

L' "alieno" assomiglia, nella forma, a qualcosa di già visto nei primi film di fantascienza (anni '20?).

Recitazione? Assente. Pathos? anche. Reeves in forma stitico/afasica per una Bates che, secondo me, non sapeva a cosa sarebbe andata incontro.

Il suicidio del regista secondo me è, a questo punto, un atto dovuto.

ide84  @  26/12/2008 13:11:51
Nemmeno la compagnia di una bella ragazza può salvare la serata segnata dalla visione di codesta spazzatura. Mi annoio di meno a messa...

Leonhearth87  @  26/12/2008 00:28:25
Il 6 perchè i primi 20/30 minuti non sembra male. Poi però, il nulla. O almeno, nulla di nuovo sotto il sole. Peccato, perchè faceva ben sperare.

Ultima risposta 28/12/2008 10.22.52
castelvetro  @  25/12/2008 04:15:15
A mio avviso impossibile non addormentarsi
al cinema con questo film...

Il titolo è imponente e ti si riempie la bocca quando lo pronunci,
dovrebbe alludere a quanto di più epico ci possa essere e invece
lo vai a vedere e ti ritrovi spiazzato tra le facce inespressive di Reeves,
i fondali trash e il gig robot d'acciaio versione composta da mosche assemblate...

I primi 2 minuti sono anche guardabili, ma dopo questi
si può anche pigliare il film e gettarlo via che tanto è uguale.

Sconsigliato.

Ultima risposta 08/01/2009 18.48.31
stiffa  @  24/12/2008 00:41:29
peccato. Classico trailer che trae in inganno. Pellicola da poltrona patatine e amici per ridere ...vedi spoiler

stica  @  23/12/2008 18:29:31
Pensavo molto, ma molto peggio.
Certo è un blockbuster natalizio catastrofico, ma per lo meno non c'è una storia d'amore di mezzo e non si sofferma troppo su scene di distruzione. Non c'è neppure una trama che regga, ma non è qualcosa che ti aspetti da un disaster movie. E se Keanu Reeves può permettersi di essere monoespressivo per tutta la durata del film, che tanto è un alieno, ci si chiede perché tutti gli altri attori non ci regalino una singola emozione; pure il Reeves degli anni '20, umano, si dimostra apatico nei confronti della palla extraterrestre. E il doppiaggio non ha aiutato in alcun modo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»