ultimi della classe regia di Luca Biglione Italia 2008

ultimi della classe (2008)

Trailer Trailer ULTIMI DELLA CLASSE

locandina del film ULTIMI DELLA CLASSE

Titolo Originale: ULTIMI DELLA CLASSE

RegiaLuca Biglione

InterpretiAndrea De Rosa, Giulia Elettra Gorietti, Marco Iannone, Clizia Fornasier, Sara Tommasi, Nathalie Rapti Gomez, Marco Messeri, Ludovico Fremont, Valentino Campitelli, Marco Battelli, Azzurra Mastrangelo, Giovanni Garofalo

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Luca Biglione

Trama del film Ultimi della classe

Michele, liceale un po' imbranato e con la tendenza ad innamorarsi della ragazza sbagliata, dopo una catastrofica pagella invernale viene ritirato da scuola: prenderà lezioni private a casa e a giugno darà gli esami da privatista. Così hanno deciso i genitori: è l'unica possibilità di evitare che sia, per l'ennesima volta, bocciato. L'unica consolazione di Michele è un blog su internet dove si dipinge come un eccezionale "dongiovanni". Ma quando qualcuno lo smaschera, internet diventa un boomerang.

Voti e commenti su Ultimi della classe, 33 opinioni inserite

CyberDave  @  09/03/2015 03:21:37
Onestamente non cosi pessimo come pensavo, solita commediuccia liceale piena di belle ragazze, qualche risata e qualche fraintendimento.
Ovviamente ce ne sono di più riuscite ma se proprio non si ha nulla da guardare non fà cosi schifo.

Dick  @  29/01/2015 11:07:19
Stramega boiata con personaggi che non coinvolgono.

Oh Dae-su  @  23/10/2013 13:28:49
Commediaccia palesemente ispirata da altri film di maggior successo, ma evidentemente di maggior qualità..
Attori improvvisati, trama banale e alquanto insulsa, risate non pervenute e la costante sensazione di stare a guardare una serie tv a basso costo mandata in onda la domenica mattina.
Poi il colpo di grazia lo dà la bocchin..ehmm.. la bocconiana Sara Tommasi su cui è meglio non esprimersi.

topsecret  @  05/12/2012 16:25:14
La bocconiana Sara Tommasi nei panni di una professoressa dal calendario facile, intenta a plasmare giovani menti con le sole attitudini che conosce.
La storia è di una banalità evidente e ricalca le orme di commedie e serie tv giovanili che non offrono grande originalità e fanno dello stereotipo il loro cavallo di battaglia.
Si salva qualche battutina facile e un paio di interpretazioni, il resto è solo un concentrato di belle ragazze in mostra.

Trixter  @  26/09/2011 13:10:34
Piccoli cloni crescono, ovvero come ricalcare il fortunato filone tracciato dal simpatico 'Notte prima degli esami'. Ma al film di Biglione manca qualcosa per poter sperare di ripercorrere i successi del citato film con Vaporidis. La trama, infatti, è piuttosto scialba e sa di 'già visto', le battute sono poche, la regia un pò infantile e la recitazione, ahimè, da fiction (a parte l'ottimo De Rosa che da solo tiene sulle spalle l'intera implacatura della pellicola). Tra situazioni implausibili e dialoghi superficiali, Biglione disegna diciottenni che non esistono, raccontando frangenti di vita lontani anni-luce dalla realtà. L'unico pregio del film, comunque, è nella sua leggerezza, tanto che si arriva alla fine senza sbuffi o sbadigli. Una nota di merito, infine, per la bellezza di Sara Tommasi e di Clizia Fornasier. Quasi sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/01/2011 23:15:17
Commedia italiana sullo stile di "Notte prima degli esami". Abbastanza banale ma tutto sommato divertente.

WildHorse  @  09/11/2010 05:37:39
Cioè... ma chi me lo ha fatto fare? E' bruttissimo! La colonna sonora sempre co sta chitarra infilata qua e là, recitazione pessima. Ci si deve aspettare poco da un film leggero, e fatto male, come questo? Bene, allora visto che siamo di fronte alla solita fiction italiana ricca delle solite battutine e frasi fatte all'italiana, ok, insufficiente. "No scuse lei-i-i... chi sarebbe?" "Oddi.. odio coome licenziaato?" "Mi spiace piccola, sei capitata nel posto giusto al momento sbagliato" mii che gran dialoghi! E poi Sara Tommasi... ma vatti a fare un corso di recitazione, possibilmente all'estero, e poi ti metti a fare cinema.
Una cosa insopportabile. Inguardabile! Consigliato a chi piace il cinema italiano stile "Che ne sarà di noi" e caxxate simili!

paolo80  @  08/04/2010 01:48:17
Commediola di pochissime pretese, che risulta leggera ed, a tratti, godibile.
La storia non è molto interessante, e si ride davvero poco, al massimo si sorride solo un paio di volte.
L'opera si vorrebbe inserire nel filone aperto da "Notte prima degli esami", che non era di per sè un capolavoro ma, la pellicola di Biglione, risulta notevolmente inferiore, in qunato è meno elaborata, meno divertente, e meno curata.

enriqo  @  03/02/2010 20:57:42
Il titolo promette talmente poco che alla fine si puo' essere sorpresi in positivo.La Gomez se la cava veramente bene, soprattutto per avere una direzione registica quasi totalmente assente. Invece, la Tommasi quando si spoglia sembra un pesce lesso: e' la dimostrazione che non basta avere un gran fisico e spogliarsi per essere sexy! Ma sono altre le cose che mi hanno deluso e quasi irritato in questo film: le psicologie di quasi tutti i personaggi sono totalmente inverosimili (soprattutto quella di Federica, assurda), e i ragazzi sono tutti mostrati avere una maturita' ed esperienza sessuale decisamente inverosimile per dei diciottenni italiani. Inoltre, mi da' fastidio vedere rappresentata sempre e solo una realta' di ricchezza e glamour (quante famiglie possono permettersi due docenti privati per il figlio somaro? quanti vivono in ville o possiedono un bed and breakfast?). In un momento di difficolta' economica, il paese il cui cinema ha prodotto il neorealismo si rifugia in una rappresentazione di se' totalmente patinata e velinistica, e questo e' alquanto triste...

P.s.: che una docente precaria sia pronta a spogliarsi pur di avere un posto fisso a scuola e' assolutamente verosimile, ma nel film questo aspetto non e' certo inserito per dare al film un tocco di realismo...

suspirio  @  21/12/2009 21:23:59
Qualcosa di apprezzabile in questa commedia ma veramente poco.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  15/12/2009 11:16:59
film abbastanza simpatico,con alcune scene divertenti,altre neanche commentabili.Secondo me,potevano dare un altro ruolo a fremont,visto che era l'attore più conosciuto del film (grazie ai cesaroni),infatti praticamente parla una volta sola,quando insulta la ragazza che gli fa il filo.comunque regia abbastanza scarsa,attori simpatici ma certamente non da oscar,colonna sonora praticamente solo di Venditti (che a me non piace molto),ma tutto sommato fa passare 1 ora e mezza con un mezzo sorriso.guardabile.

edmond90  @  24/11/2009 10:07:02
Commedia italiana adolescenziale ultima maniera,banale ma tutto sommato guardabile

Ultima risposta 17/10/2013 12.07.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/10/2009 18:34:25
Prevedibile e banale ma almeno quasi guardabile. La Tommasi non sa recitare ma penso che non ne abbia bisogno,basta che si spogli e va tutto bene.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  23/08/2009 16:46:36
Pensavo peggio, invece non pesa. Tutte quelle gnocche, la simpatia di alcune scene e momenti altresì davvero azzeccati aiutano. Giulia Gorietti recita davvero bene nella parte della t.roia, le vien proprio naturale. E la frase "Tu sei una coppa gelato da 10 euri mentre le altre solo coni da 1 e 30" finirà nel guinnes dei primati come la frase d'amore più idiota del secolo.

fransi10  @  09/08/2009 10:37:17
noioso,prevedibile,pessima recitazione,una storiella da poco niente di piu..

laura90  @  06/08/2009 20:23:51
Sinceramente non l'ho trovato da 1 questo film (i film da 1 sono ben altra cosa!!)...è carino, scorrevole e a tratti divertente...una commedia senza troppe pretese ma che comunque mi ha ben impressionato...poi De Rosa mi piace molto!!

Kisu  @  06/08/2009 11:06:36
Meglio di Notte prima degli esami oggi, ma peggio di Notte prima degli esami.
Mi sono leggermente stufato di commedie scolastiche con attori 25enni.

mikeP92  @  04/08/2009 00:38:04
ASSURDO: peggio di Notte prima degli esami oggi, che ne é quasi una copia, che si destreggia fra belle ragazze con pochi vestiti, cliché amorosi (tipo, la tua migliore amica é in segreto innamorata di te), sesso ecc. Poi é impossibile che tutti i personaggi del film abbiano una s**** così immane (quello beccato nudo mentre balla, il padre che rientra in casa prima e quasi trova sara tommasi nuda, il protagonista che ha copiato una versione beccato immediatamente...). Ma é solo una sfortuna aggiunta per tentare di far ridere. E fallisce.

asprakina  @  13/07/2009 09:15:12
Commedia che sembra la copia mal riuscita di "notte prima degli esami".
Situazioni già viste e riviste, lento e prevedibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/06/2009 16:23:22
Ho guardato questa commedia su sky, non avevo troppe aspettative ma immaginavo sicuramente qualcosa di meglio, tipo "Notte prima degli esami" o "Amore, bugie e calcetto" ed invece mi sono ritrovata a guardare una storiella superficiale e per nulla divertente. I personaggi sono fin troppo standardizzati e i dialoghi ripetitivi.
Pessima prova dell'intero cast, in particolar modo di Sara Tommasi.

baskettaro00  @  19/06/2009 15:46:01
sn rimasto davvero sorpreso da qst commedia sexy italiana...........davvero comike e realistike le situazioni....

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/06/2009 04:02:48
Commediucola italiana da 4 soldi che emula le grandi schifezze made in USA e ci riesce benissimo! Attori e di conseguenza interpretazioni da fucilazione... ultimi della classe anche a scuola di recitazione a quanto pare!!! Film, e non me ne vogliano quelli veri con la F maiuscola se chiamo questa roba con l'appellativo di "film", assolutamente V.M. di 18 anni dove la M sta per MAGGIORI e non per minori... cerebrolesi esclusi! Credo che solo qualche adolescente, per lo più di sesso femminile, possa trovare anche solo carino questo scempio cinematografico... se qualcuno al di sopra dei 18 anni (e già son tanti) ha apprezzato questo film... bè... condoglianze vivissime!!! IL CARTAIO

tnx_hitman  @  18/06/2009 21:13:55
Mi è capitato per caso su Sky..leggero,spensierato,con un tema di fondo abbastanza carino(le coppe gelato)..ma ahimè,questo film fa pensare a quanto è raro trovarne una da 10 euro.Riescono a salvare questa commedia adolescenziale di bassa serie l'interpretazione di Andrea De Rosa che ha una faccia simpatica per tutto il film,il Fremont dei Cesaroni che parla poco ma è stato intenso + di altri e il personaggio di Federica che è realistica nel rispecchiare l'80% delle ragazze in Italia.Per il resto prevedibile con battute scontate.6 tirato.

Leonhearth87  @  14/05/2009 01:00:37
Non capisco questi voti tremendamente bassi. Alla fine, non è nè molto peggio nè molto meglio di altre commedie simili. Anzi, questa a me ha strappato due risate, e comunque regala una piccola morale a tutte le donne che non sanno di essere coppe gelato da 10 euro.

Ironkarlo  @  13/02/2009 14:23:42
mi aspettavo di più, niente di ke!

benzo24  @  04/02/2009 12:30:51
promesso nelle pubblicità come un ritorno alla commedia anni 70 (quelle con la fenech, la guida etc.) invece è come gli ultimi stupidi film per adolescenti....non si vede nemmeno un seno....vergogna!!!

paoloberna46  @  28/12/2008 21:18:53
Simpatico, carino, attori molto belli, tre ragazze scelte ad hoc sopratutto giulia, mamma mia che bona! cmq la trama fattibile.. l'unica cosa che nella vita reale non succede quasi mai che la tua migliore amika si innamori di te....

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  25/11/2008 11:00:00
Ingenuo, simpatico, abbastanza godibile: così si può definire questo ennesimo film giovanilistico italiano. Voto 6-

Saifer  @  20/11/2008 12:31:11
Sinceramente non capisco tutto l'accanimento verso questo film.
L'ho trovato simpatico e divertente e va avanti veramente bene, mai noioso.
Guardatelo e Giudicate

Hyspaniko9  @  18/11/2008 21:01:15
io gli do un voto altino perche mi ha fatto ridere e passare il tempo serenamente, una commedia italiana che dopo tante risulta molto simpatica e non capisco affatto questi votacci.. avrete visto un altro film

Ultima risposta 23/09/2009 02.35.40
bussisotto  @  26/05/2008 13:07:05
Luca Biglione tenta il "colpaccio" con una storia che rieccheggia fortemente "Notte prima degli esami".
A mio modestissimo parere, questo film non ha nè la leggerezza nè tantomeno la fantasia della pellicola sopracitata.
Lo stile è fin troppo televisivo, le battute non riescono ad andare al di là dei soliti clichè e la trama è ridotta all'osso.
Sara Tommasi, nelle vesti della nuova Edwige Fenech, è eccitante quanto un ghiacciolo al sapore di confetto Falqui.
Andrea de Rosa, sguardo simpatico e discreta spigliatezza, se la cava con disinvoltura. Con soggetti migliori, potrebbe fare decisamente meglio.
Gli altri se la cavicchiano.
Marco Messeri totalmente sprecato.
Quel pizzico di spensieratezza permette al film di ottenere il minimo sindacale.

FABRIT  @  24/05/2008 22:28:05
Un film davvero brutto e inutile!Film di serie C!Si può vedere solo perchè la Tommasi è davvero bona!

dangas  @  19/05/2008 13:09:28
Non un gran che... riprese un po' retrò, x non parlare della colonna sonora..bho! forse sono io che nn ho trovato la giusta chiave di lettura! se qualcuno l'avesse trovata è gentilmente pregato di farci arrivare anke me..comunque mi dispiace x Andrea de Rosa, ultimamente non sbagliava un colpo! scontata la trama, recitazione scadente..mi aspettavo un po' di più sinceramente (pur nei limiti).