ultimo spettacolo regia di Alex Visani Italia 2004

ultimo spettacolo (2004)

locandina del film ULTIMO SPETTACOLO

Titolo Originale: ULTIMO SPETTACOLO

RegiaAlex Visani

InterpretiRaffaele Ottolenghi, Walter Tamburi, Marco Ottolenghi, Giovanna Villella

NazionalitàItalia 2004
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Alex Visani

Trama del film Ultimo spettacolo

In una notte di pioggia, un ragazzo sta aspettando l'arrivo di un amico nei pressi di un vecchio cinema, apparentemente chiuso. All'improvviso le luci si accendono e le porte si spalancano. Il ragazzo decide d'ingannare l'attesa entrando nel cinema. Ciò che troverà all'interno del posto andrà ben oltre i suoi peggiori incubi...

Voti e commenti su Ultimo spettacolo, 8 opinioni inserite

alex94  @  02/12/2014 16:23:11
Buon cortometraggio horror diretto di Visani,caratterizzato da una buona atmosfera, piuttosto cupa ed inquietante e da una buona regia.
Un opera abbastanza interessante e curata,merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/11/2013 10:59:07
Un giovane rimasto appiedato trova riparo casuale in un cinema, nell'attesa del passaggio verso casa si troverà risucchiato in un incubo.
Molto abile nell'occasione Alex Visani, il regista concretizza atmosfere malsane caratterizzate da una forte inclinazione onirica e da scelte cromatiche variamente azzeccate.
A rendere ancora più inquietante la disavventura notturna ci pensano la lugubre colonna sonora e un bigliettaio dall'infido eloquio e dal ghigno beffardo, elementi ben sfruttati per creare una certa tensione avvertibile soprattutto nella sequenza dei bagni, con apparizione debitrice ai j-horror. Non vi è traccia di violenza, tutto è basato su situazioni minacciose sempre ben rese.
Non è esattamente cristallino il motivo per il quale il protagonista sia oggetto di tale malsano interesse; si potrebbe tentare un'ipotesi riguardante la chiusura dolorosa di molti esercizi in una visione nostalgica in cui le sale, ribellandosi al triste fato, cominciano a reclutare in maniera coercitiva spettatori e attori per uno spettacolo infernale senza fine.

DarkRareMirko  @  24/12/2012 22:47:10
Molto inquietante, cupo, tetro e riuscito, fa leva sulla regola aurea del suggerire più che mostrare chiaramente.

Qualche brivido c'è, gli attori se la cavano e lo script ha qualcosa di Sclaviano (e infatti un Dylandogone presenta uan storia simile).

Carino, difetta un pò riguardo al criptico finale.

baskettaro00  @  09/10/2011 21:53:23
un uomo entra in un cupo cinema,va nel bagno,trova un uomo che gli dice che ci son spiriti nefasti e poi si suicida..tornato in sala lo attendono i citati spiriti,accompagnati dal suicida:D
attenzione,commento spoileroso,non leggere la trama sopra se non si è visto il film,io v'ho avveriti!
bella l'atmosfera che si respira,peccato per la cadenza dialettale di molti dei protagonisti,quello che se la cava meglio è il gestore del cinema.
buon lavoro comunque,curato e ben fatto;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/07/2011 15:15:38
"Ultimo spettacolo" è forse uno dei migliori cortometraggi del giovane regista Alex Visani. Viene curata moltissimo l'atmosfera malsana, ogni cosa può provocare paura. Qui la regia è sicuramente notevole, sotto ogni punto di vista, e anche la sceneggiatura fa la sua figura.
Alex Visani: uno dei tanti buoni registi horror sconosciuti.

lupin 3  @  11/02/2011 14:07:54
Molto bello non perdetelo.

sweetyy  @  09/02/2011 11:58:57
Un incubo che dura un quarto d'ora. Un corto fatto molto bene

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2009 19:39:24
Molto interessante questo cortometraggio di qualità più professionale che amatoriale che dimostra una buona capacità di creare un'atmosfera carica di suspence grazie ad un montaggio serrato che elimina i tempi morti e dà una certa fluidità alla storia. Noin mancano inoltre momenti inquietanti e qualche citazione di pellicole di genere. Un corto che merita di essere visionato.