ultimo tango a parigi regia di Bernardo Bertolucci Italia, Francia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ultimo tango a parigi (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ULTIMO TANGO A PARIGI

Titolo Originale: ULTIMO TANGO A PARIGI

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiMarlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini, Catherine Allégret, Luce Marquand

Durata: h 2.10
NazionalitàItalia, Francia 1972
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film Ultimo tango a parigi

Un americano di mezza età con una vita molto intensa e una ragazza della borghesia parigina, s'incontrano per caso in un appartamento da affittare e scoppia subito una passione sfrenata. I due decidono però di non farsi coinvolgere sentimentalmente e di rincontrarsi ancora nello stesso appartamento vuoto, senza neanche conoscere i reciproci nomi..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,85 / 10 (115 voti)7,85Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior Attrice Straniera (Maria Schneider)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior Attrice Straniera (Maria Schneider)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ultimo tango a parigi, 115 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

chry2403  @  16/02/2010 10:34:42
   1 / 10
Assurdo film assolutamente inconcludente dall’inizio alla fine con monologhi senza senso e pause che pesano come macigni, ovvero un classico film francese, strano che l’abbia girato un italiano, evidentemente l’influenza di Parigi è stata molto più grave di quanto lui potesse immaginare.

Bertolucci avrebbe la pretesa di creare un film profondo con tematiche esistenzialiste, ma ha sfornato una pellicola noiosa e senza sostanza con la speranza che la presenza di Brando (nello stesso anno è uscito il film “il padrino”) e le scene di sesso potessero essere sufficienti a dargli il successo. Sull’inconsistente relazione tra i due protagonisti rimando allo spoiler del commento dell’utente “paride_86” dell’11/01/2009, ore 21.12.22 che trovo molto completo.

Le scene di sesso non sono per nulla fatte bene, girate male, senza passione, senza trasmettere il piacere/dolore/indifferenza che possono provare i protagonisti, sono tra l’altro pure espresse peggio dagli attori, soprattutto la Schneider che, come femmina, ha tanta importanza nella buona riuscita di questo tipo di scene, offre un lavoro decisamente scadente. Incomprensibile come la censura si sia scagliata su questo film che ha del sesso certamente spinto, ma dal punto di vista della scabrosità i veri film hard sono tutt’altra cosa.

L’inizio è assurdo e completamente fuori dalla realtà: un marito distrutto dal dolore che ha appena visto la moglie suicida nel bagno di casa cosa ha di meglio da fare? Andare a visionare un nuovo appartamento (anzi un attico immenso), trovare una donna sconosciuta e farsela dopo averci scambiato due parole, per giunta tutti vestiti. E la donna ci sta pure senza avere nessun tentennamento! Mai visto una scena più lontana dalla realtà come questa.

Una musica degna d’essere chiamata tale avrebbe potuto migliorare un po’ il film, ma è proprio quella che si pretende che venga chiamata colonna sonora a dare il colpo di grazia a questo scempio.

Ritengo un ulteriore errore la scelta della doppiatrice italiana della protagonista, con una voce troppo adulta per una ragazza di soli 20 anni. Infine non è chiaro cosa c’entri il tango indicato nel titolo se non per la penultima scena assolutamente ininfluente nell’economia del film, in questo caso infatti il titolo è totalmente fuorviante. No comment sull'epilogo, si poteva tranquillamente evitare.

La Schneider è un pianto, non fa nulla che possa considerarsi almeno decente, è stata presa solo per la sua bellezza acqua e sapone, ma tecnicamente è nulla. Brando qualche sprazzo di talento lo mostra, ma è lontano dai suoi film migliori e comunque non risolleva per nulla il film. Inutili gli altri.

La visione del film per me è stata una delusione profondissima, mi aspettavo ben altro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/04/2010 02.49.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net