umberto d. regia di Vittorio De Sica Italia 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

umberto d. (1952)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UMBERTO D.

Titolo Originale: UMBERTO D.

RegiaVittorio De Sica

InterpretiCarlo Battisti, Maria Pia Casilio, Lina Gennari, Memmo Carotenuto, Elena Rea

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 1952
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1952

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Umberto d.

Un anziano funzionario ministeriale in pensione non se la passa particolarmente bene dal punto di vista economico e da quello degli affetti. Vive infatti solo, con un cane e la domestica. Le scarse risorse economiche non gli consentono più quale decoro di vita consono alla sua cultura e al suo decoro. In un soprassalto di dignità decide allora di togliersi la vita per non essere più di peso agli altri, ma sarà il suo cane ad riconciliarlo involontariamente con il mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,07 / 10 (96 voti)9,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Umberto d., 96 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/11/2006 19:07:11
   9 / 10
Un’altra grande opera del cinema italiano targato De Sica.
In quest’opera, la spietata e cruda rappresentazione della realtà, ci viene presentata attraverso gli occhi e la vita di un anziano pensionato, Umberto Domenico Ferrari, che dovrà fare i conti con la fredda e cinica indifferenza di una società, quella del dopoguerra, che sembra non voler guardare i propri limiti, chiusa in un freddo egoismo.
Con questo si sconta la dignità di un uomo, che pur nel suo stato di indigenza, conserva la propria onorabilità, il proprio decoro (indimenticabile il rifiuto morale di elemosinare delegando solo per un attimo al cane quel compito) e poi l’amore per il piccolo cagnolino che si pone come una luce nella sua vita, un ancora di salvezza, insieme alla serva Maria ..così si tratteggiano tutte le tematiche della solitudine, l’indifferenza che circonda chi non è più “produttivo” sottovalutandone l’immensità di esperienze e di valori.
Uno spaccato della realtà del dopoguerra dipinto attraverso le vicissitudini dell’anziano pensionato, a cui tutti sembrano ormai voltargli le spalle, che incontra una miseria di sentimenti così lontana dalla propria nobiltà d’animo ..una visione forte e drammatica, attraverso espressioni che lacerano per la loro profondità, che emozionano per la loro sensibilità, ed infine, quale crudele risvolto della medaglia, che ci mostrano tutto il cinismo, soprattutto attraverso gli sguardi dei ricchi borghesi, che si pongono con freddo distacco ed albagia, verso quell’uomo.
Superba l’interpretazione del protagonista Carlo Battisti (anch’egli non professionista, nella sua prima ed unica partecipazione), capace di infondere con la sua voce e la sua mimica tutta la desolazione che la solitudine e l’indifferenza portano con se ..magistrale la direzione del maestro Vittorio De Sica (ed il suo sodalizio con Zavattini), che con il suo taglio documentaristico, traspone in immagini tutta la drammaticità del racconto.
Capolavoro del neorealismo che rappresenta una delle pellicole più alte nell’affrontare il delicato tema della solitudine in età senile ..da cineteca!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net