una 44 magnum per l'ispettore callaghan regia di Ted Post USA 1973

una 44 magnum per l'ispettore callaghan (1973)

locandina del film UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN

Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1973

•  Altri film di Ted Post

Trama del film Una 44 magnum per l'ispettore callaghan

Un sindacalista, assolto per insufficienza di prove dall'accusa di omicidio, viene ucciso insieme ai suoi uomini. Callaghan, emarginato ai servizi urbani per la sua nota indisciplina, rientra in pista. I suoi sospetti finiscono per rivolgersi su alcuni giovani agenti della polizia. Dopo che anche il suo compagno di indagini è stato ucciso, Callaghan si scatena e liquida lo "squadrone della morte".

Film collegati a UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN

•  ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO, 1971
 •  CIELO DI PIOMBO ISPETTORE CALLAGHAN, 1976
 •  CORAGGIO... FATTI AMMAZZARE, 1983
 •  SCOMMESSA CON LA MORTE, 1988

Voti e commenti su Una 44 magnum per l'ispettore callaghan, 36 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  14/08/2015 22:00:11
Qualitativamente siamo ai livelli del primo episodio anche se 44 Magnum presenta una trama meno avvincente rispetto al Caso Scorpio. Ciò che indebolisce entrambi i film resta comunque una nemesi abbastanza debole e male tratteggiata, in questo caso forse anche più del primo film. Pure i dialoghi sono meno caratterizzanti.

Come poliziesco comunque funziona e intrattiene sufficientemente.

Ultima risposta 23/09/2016 13.33.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/09/2013 13:12:22
Secondo episodio dell'ispettore duro e ruvido Harry Callaghan. Più bullo, più rozzo e più brutale del primo, con un buon intreccio (la sceneggiatura è a carico di Michael Cimino e John Milius) tanta violenza ed interpreti convincenti; insomma tutto ciò che richiede il genere senza farsi mancare nulla. Un pò lunghetto forse, ma mai noioso.
Non ho sto grande attaccamento verso la saga, ma oserei dire che questo è molto più avvincente del primo (che a suo tempo apprezzai fin là).

Bel poliziesco sì, vale la pena vederlo.

Ultima risposta 23/09/2016 13.34.58
Italo Disco  @  24/06/2013 18:00:47
Lo vidi la prima volta da bambino assieme hai miei genitori e ne rimasi folgorato. La 44 magnum in primo piano nei titoli di testa con il motivo principale di Lalo Schifrin, i paurosi poliziotti assassini, il simpatico collega nero, la presenza di David Soul che già avevo visto in Starsky & Hutch e la resa dei conti finale me lo hanno fatto diventare uno dei miei film preferiti e mi fece apprezzare il genere poliziesco. A rivederlo dopo tanti anni non ha perso nulla d el suo brutale fascino. Massiccio.

Ultima risposta 17/05/2016 18.47.01
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  08/03/2012 19:42:16
Bel sequel dell'affascinante "Scorpio" di Don Siegel, diretto con stampo molto didascalico e quasi televisivo, sullo stile "Chips", da Ted Post, interpretato da un Eastwood sornione e molto meno carogna del primo capitolo, troppo spento e sottotono, affiancato da un David Soul che lo supera sia nello 'sparare' che in ambito recitativo.
La trama è originale, ma risulta essere narrata in modo un po' fiacco (ci si annoia spesso e le scene d'azione, per quanto ben girate, sono un po' lente) e la caratterizzazione dei personaggi è fredda e scialba.
Il mio 7 è di fiducia, perché c'è molto di peggio in giro. Non ho molte aspettative negli altri capitolo. Trovo persino più interessante di questo ambito "44 Magnum Force" "L'uomo dalla cravatta di cuoio".

Ultima risposta 17/03/2012 20.38.36
76eric  @  25/10/2010 18:31:48
Secondo episodio della saga di Harry la canaglia "perchè frega tutti", ed è quello che personalmente preferisco.
Se già nel primo mitico capitolo, quello della caccia al farabutto Scorpio, Callaghan contesta duramente l' operato dei suoi superiori ed i metodi più che discutibili applicati dalla giustizia ordinaria, in questa nuova puntata esso dovrà avere a che fare con "sporche faccende" all' interno del Commissariato della soleggiata e sempre "mozzafiato" San Francisco.
Spalleggiato questa volta da un afroamericano ( dopo un latino-americano, ma collaborerà anche con una donna e con un orientale nei films a venire), il Nostro dovrà vedersela infatti con una banda di novizi agenti motociclisti assassini, ma dalla mira praticamente infallibile, i quali cercheranno di ripulire i viali della caotica "Frisco" dagli energumeni più pericolosi ed influenti, senza che la giustizia faccia il suo "naturale" corso.
Anche se l' idea non sarebbe neanche troppo sbagliata, Callaghan, a rischio della vita si oppone, fino a smascherare il vertice dell' organizzazzione.
Scene cult, come quella dell' aereo o quella dell' esercitazione, con chicche dell' operato della scientifica che fu ( anche se i metodi a dire il vero, non si discostano molto da ciò che vediamo negli ottimi telefilm d' oggigiorno), fino al serratissimo finale che culmina con quella frase che sembrerebbe come un insegnamento di vita:

La regia passa da Siegel al mestierante Ted Post, che dirige la pellicola con mano sicura, aiutato da un eccellente cast artistico: da segnalare il veterano Hal Holbrook qui doppiogiochista, già visto in pellicole di successo come Tutti gli uomini del presidente, The fog e il Socio ed il mitico David Soul Hutchinson della famosa serie televisiva, nella fattispecie il leader dei poliziotti killer.
Cinico, astuto, veloce e che crede essenzialmente nel buco della canna della sua infallibile 44 Magnum..., questo è Callaghan eroe/antieroe icona della città del Golden Gate bridge.
Film di genere così adesso? Tsè........................9 e mezzo.

Ultima risposta 30/11/2017 20.31.50
vitocortesi  @  30/11/2007 23:41:54
Non al livello del primo ma comunque un ottimo molto film.

Ultima risposta 05/12/2007 07.21.15