una canzone per bobby long regia di Shainee Gabel USA 2004

una canzone per bobby long (2004)

locandina del film UNA CANZONE PER BOBBY LONG

Titolo Originale: A LOVE SONG FOR BOBBY LONG

RegiaShainee Gabel

InterpretiJohn Travolta, Scarlett Johansson, Gabriel Macht, Brooke Allen, David Jensen

NazionalitàUSA 2004
Tratto dal libro "Una canzone per Bobby Long" di Ronald Everett Capps
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Shainee Gabel

Trama del film Una canzone per bobby long

Purslane Hominy Will, adolescente solitaria e stressata, ritorna a New Orleans,la città della sua infanzia, dopo aver appreso della morte della madre. Credendo di trovare la casa materna abbandonata, Pursy resta scioccata quando scopre che è abitata da due uomini le cui vite hanno preso una brutta piega anni prima. Entrambi amici di sua madre, Bobby Long, un ex professore di letteratura, e il suo protetto/biografo Lawson Pines, si sono insediati stabilmente in quella casa e non hanno alcuna intenzione di lasciarla. Poiché nessuno retrocede dalle proprie posizioni, si trovano obbligati a vivere insieme, gettando le basi per raccontare la storia di queste tre persone e della loro strana dimora. Man mano che il tempo passa, Bobby, Lawson e Pursy sono sempre più sorpresi dei segreti che scoprono intorno a se stessi e al loro passato, portando alla luce scelte che sembravano minime e che invece hanno fatto intrecciare le loro vite inestricabilmente.

Voti e commenti su Una canzone per bobby long, 53 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/04/2010 11:41:03
Banale fino alla morte, ma in un certo qual modo affascinante e gradevole.
Non ci si può non affezionare ai personaggi che si portano addosso la malattia jazz dell'America più spregevole, letteraria, piena di fascino e barbona.
Il film è anacronisticamente ossimorico e su questo gioca l'intero ingranaggio della pellicola; Bobby Long, santone della musica e della letteratura, trova il coraggio di morire solo dopo la guarigione da un trauma che l'ha segnato per tutta la vita e così si chiude un circolo. Alla fine questo dolce, ma non bellissimo film è interamente circolare, anche se alla lunga annoia la presenza ingombrante del fantasma-Lorraine.
Una colonna sonora da urlo, paesaggi meravigliosi e buone interpretazioni (Scarlett davvero brava) fanno da sfondo o da protagonisti di un film povero di contenuti, con una sceneggiatura ai limiti del tollerabile (salvo per le bellissime citazioni da Dickens, Frost, Stevenson etc) ed eccessivamente lungo.
Ma non si merita voti troppo bassi, perchè come dicevo all'inizio, a Bobby Long come a Purslane ci si affeziona davvero.

Ultima risposta 18/04/2010 12.50.00
The Monia 84  @  15/01/2007 13:42:09
Non cesseremo di esplorare e la fine di tutto il nostro esplorare sarà di arrivare dove partimmo e di conoscere il posto per la prima volta.
Il posto è una New Orleans inedita, sconosciuta, raccontata attraverso la letteratura: dolente, sofferta, alla deriva, capace, tuttavia, di emanare un fascino particolare.
Atmosfera particolare, personaggi in continua evoluzione, come l'ottimo Bobby Long di Travolta.

Si puù rimanere piacevolmente incantati anche da una pellicola semplice come questa: tutta da ascoltare.

Ultima risposta 06/04/2010 11.32.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/11/2004 22:56:55
terrificante, nonostante i primi dieci minuti con i los lobos in sottofondo è il solito film ruffiano e pieno di melassa di un''''america che in questo modo spera di preservare la propria democrazia, dipingendo i barboni e gli emarginati come personaggi sbandati ma dal cuore d''''oro mi chiedo come abbia fatto la handersson a partecipare a una *******ta del genere: il suo volto pulito e tirato a lucido sa ancora di vermeer e non dei bassifondi americani poi come mai mew orleans da patria del blues diventa una nashwille di lagne country delle peggiori? Ah travolta vorrebbe essere glamour ma è soltanto ridicolo anche se per l''''occasione torna a cantare dopo venticinque anni luca kowalsky d''antiga

Ultima risposta 06/04/2010 11.33.19