una cena quasi perfetta regia di Stacy Title USA 1996

una cena quasi perfetta (1996)

locandina del film UNA CENA QUASI PERFETTA

Titolo Originale: THE LAST SUPPER

RegiaStacy Title

InterpretiCameron Diaz, Annabeth Gish, Ron Eldard, Jonathan Penner, Ron Perlman

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1996

•  Altri film di Stacy Title

Trama del film Una cena quasi perfetta

In una cittadina dello Iowa, cinque giovani si trovano, durante una cena, e si pongono la seguente domanda: ""State viaggiando indietro nel tempo e vi trovate nel 1909 in Austria. Siete seduti in un pub e state bevendo uno schnapps al caffé con un forestiero, un giovane studente di arte di nome Adolf, che ha un testicolo solo. Adolf, è un ragazzo che nella vita non ha commesso errori e non ha mai fatto del male a nessuno. Che cosa fate? Lo uccidete? Avvelenate il suo schnapps per salvare milioni di innocenti?"". È rispondendo a questa domanda che il gruppo decide di cominciare ad assassinare un camionista nazista, poi un prete antigay, una bigotta, un maschilista, un fanatico razzista.

Voti e commenti su Una cena quasi perfetta, 45 opinioni inserite

LucaT  @  13/05/2019 23:09:23
una commedia -nera- che mi è abbastanza piaciuta
non completamente brillante
non eccelsa e in alcuni punti anche banale
ma che è rimasta gradevole
fino alla fine -nera- anch'essa

MonkeyIsland  @  06/07/2013 04:09:15
E' una commedia nera anche se non fa ridere in nessun punto, anzi la pellicola pone importanti basi di riflessione su temi importanti.
Nel cast svolgono tutti bene il loro compito, a livello di sceneggiatura il film va poco considerato visto che ha dei crateri ma ci si passa sopra visto che il messaggio che vuole lasciare è ben capibile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2013 11:59:42
Vista la media, mi aspettavo di meglio, invece questo film non mi ha detto niente ed è passato nell'anonimato.

James_Ford89  @  08/12/2012 16:23:52
Bellissima commedia noir con risvolti socio-psicologici. Tutti almeno una volta nella vita, abbiamo avuto il loro stesso dilemma. Interpretazioni strepitose, nessuna sbavatura.

BlueBlaster  @  07/08/2012 17:08:53
Una commedia nera particolare e divertente che mette in gioco riflessioni per niente banali oltre ad essere in stile Cluedo.

C.Spaulding  @  14/07/2012 20:10:38
Ottima commedia nera ben girata e ben recitata. Da vedere !!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/05/2012 14:22:40
Questo film sconosciuto ai più è davvero un piccolo gioiellino.
Un'irriverente commedia noir che offre vari spunti di riflessione. Bravissimi tutti gli interpreti. Sottovalutato!

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  31/07/2011 23:56:45
Commedia originale ,
leggera ma con profondi spunti psicologici.....piacevolissima !!!!!!!!!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  21/07/2011 02:00:30
Brillante commedia nera quasi interamente girata in un'unica location.
I dialoghi intelligenti e la simpatia degli interpreti salva la sceneggiatura da alcuni cali narrativi derivanti da una certa ripetitività.
Interessate il dilemma sociopolitico di fondo: punire qualcuno per ciò che pensa (e che quindi non ha ancora tradotto in azione) o punirlo per quello che ha effettivamente commesso?
Buona la regia, bravi tutti gli attori e Perlman stratosferico.

John Carpenter  @  31/05/2011 15:52:04
Un gruppo di democratici che ci prende gusto ad avvelenare chi non la pensa come loro. Bizzarro e macabro, nonostante sia piuttosto statico e con zero cambi di location, tiene curiosità e interesse fino alla fine. Epilogo tra l'altro a sorpresa con un mitico Perlman, e un cast interessante tra cui spicca Cameron Diaz.
Divertente e con vari spunti di riflessione.

kako  @  30/05/2011 10:45:52
Gran bella sorpresa questa commedia!! Humor nero e stile grottesco per un film originale e divertente ma che offre anche spunti su chi riflettere. Frizzante e pungente scorre veramente veloce, affronta tematiche importanti in modo irriverente e senza appesantire!

squoqui  @  19/05/2011 10:15:57
Non mi è piaciuto. Non mi è rimasto niente dopo, non mi ha dato spunti di riflessione, niente di memorabile (nel senso da ricordare), solo un senso di nervoso nel vedere dei personaggi farseschi sbucati dal nulla essere uccisi in una banale e ripetitiva sequenza.
Alzo un po' il voto perché qualche sorriso me l'ha strappato.

IceKiller  @  16/04/2011 07:55:12
Film particolare, discretamente realizzato, piacevole e curioso, inizia bene e alterna "alti e bassi" nel procedere della storia, peccato per il finale cinico piu dello stesso film, guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/02/2011 18:12:02
Black comedy da cui ci si poteva aspettare più cattiveria e cinismo, certo tali elementi non mancano ma alla lunga il meccanismo stanca.
Il film è spesso ridondante e a parte l'inzio originale il resto annoia un po'. I personaggi più divertenti sono sicuramente gli "invitati" a queste cenette tra amici.

Lory_noir  @  14/10/2010 00:06:51
Mi è piaciuta davvero tanto questa commedia. Tematiche importanti trattate con nero humor. Davvero originale.

giraldiro  @  06/10/2010 23:04:32
Davvero molto carino.

Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  25/09/2010 19:29:40
Commedia nera e dai contorni grotteschi che si lascia tranquillamente vedere, dotata di una buona trama, una regia che funziona e un simpatico cast piuttosto convincente.
Per amanti del genere, un prodotto davvero gustabile che non dura neanche molto.

Invia una mail all'autore del commento Folly  @  14/09/2010 08:34:44
Bellissimo, considerato il cast, mi chiedo come mai non sia diventato più famoso. Impossibile non identificarsi con un dei personaggi ... io l'ho fatto.

goodwolf  @  31/07/2010 15:49:31
Un film davvero intelligente, realizzato con niente e con tantissimi spunti di riflessione e pieno di dialoghi arguti.L'ho visto tante volte e lo rivedo sempre volentieri.
Ucciderne uno per salvarne molti, voi lo fareste?
Un gioiellino

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/03/2010 23:45:29
Una sterile black comedy satirica che non mantiene le promesse. Abbastanza dimenticabile se non fosse per i personaggi atroci che vengono condannati a morte dai protagonisti, anche se il meccanismo alla lunga diventa vuoto e inutilmente crudele. Ma si, un filmetto deludente e pretenzioso.

outsider  @  31/12/2009 17:58:39
bel film scorrevole e che, why not?, offre notevoli, magari banali, spunti.
spero nessuno mai vorrà mettere in pratica....
finale fantasioso più che la trama stessa.

Ultima risposta 01/01/2010 14.42.29
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  31/12/2009 13:57:14
Filmettino senza pretese che gioca tutto il suo fascino sui dialoghi e i personaggi.
Passa veloce, e anche l'idea originale non è poi così malvagia, anche se poi lo sviluppo risulta un po' ripetitivo e la regia piatta ed anonima.

Grande Perlman.

Zanibo  @  30/12/2009 20:58:57
Interessante la storia, simpatici i personaggi, e azzeccata la colonna sonora. 7 per la piacevolezza nel guardarlo e 8 per premiare l'originalita` e la genuinita` del tutto.

Tra l'altro e` un film che si riguarda sempre volentieri.

jb333  @  29/11/2009 13:43:48
film che mi e piaciuto molto, sicuramente da vedere anche piu volte.. divertente fino alla fine..

topsecret  @  21/06/2009 18:03:03
Commedia nera piacevole e originale quanto basta, dalle tematiche serie, ben recitato e dotato di sufficiente ritmo. A lungo andare diventa un po' ripetitivo, ma è comunque un buon prodotto visionabile.
Discreto il cast.

rob.k  @  04/05/2009 08:54:30
Spunto interessante ma trattato in modo un po' ingenuo...

NandoMericoni  @  09/01/2009 10:23:24
il film è carino, e sorprende in positivo all'inizio, poi secondo me va scemando diventando ripetitivo e riprendendosi un pò nel finale.
Tutto sommato godibile ma poteva essere fatto un pochino meglio...

diabolik074  @  08/01/2009 15:26:49
una insolita commedia dal sapore noir dove una cena diventa un tribunale, lo scambio di opinioni una condanna a morte.

pier(pa)  @  08/01/2009 15:05:01
Commedia abbastanza divertente, tutta basata sul militante intellettualismo di un gruppo progressista di amici, in fondo in fondo molto qualunquista e squallido.
L'espediente sul quale si regge in piedi il film è, oltre che divertentemente anacronistico, piuttosto interessante. L'intera pellicola, per il resto, non fa che reggersi sulle macchiettistiche interpretazioni delle persone invitate a "cena", e sul progressivo disgregamento dell'accordo iniziale del gruppo.
Finale deludente, e francamente MOLTO scontato.
Film che resta comunque, nel complesso, apprezzabile e leggero.

goldtw  @  08/03/2008 21:53:03
ottima commedia noir/grottesca/umoristica..l'ho visto per la prima volta in tv qualche anno fa verso le 2 o 3 di notte..uffa..ma perchè i film più interessanti li danno sempre negli orari più cazzuti?:(
beh..tornando a noi...
i dialoghi,i conflitti,le gag e gli scambi culturali a livello politico(assolutamente attuali e discutibilmente ben costruiti)portano a lasciarti coinvolgere pienamente nelle vicende e senza volerlo permettono un gradito pugno in faccia a tutti gli estremisti di qualsiasi schieramento sociale.

bonz74  @  23/01/2008 14:17:08
E' sempre originale, questo piccolo film di Stacy Title. L'ho visto due volte, a distanza di anni, e non ha perso quasi nulla. Bravini gli attori, simpatica la trama, e anche la ripetitività della formula nella parte centrale non mi ha disturbato più di tanto. Interessante, poi, come i personaggi cambino radicalmente nel loro scivolare verso la follia.
Il gioco vale la candela.

ducerieti  @  06/07/2007 10:57:13
Nonostante Cameron... grande delusione! Il film parte benissimo, veramente bella la scena del primo omicidio! Purtroppo si perde in una ripetitività mostruosa, che perdura per almeno 40 minuti (e su un film di un'ora e mezzp è un pò troppo)... risultato: ritmo blando ed al limite del sonno! mezzo punto in più per i dialoghi politici che sono abbastanza attuali e ben costruiti!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  22/03/2007 23:13:19
Ogni volta che rivedo questo film mi piace sempre di più....E' un inno al grottesco e le interpretazioni sono eccellenti.Non perdetevelo.....

Ultima risposta 24/08/2009 23.39.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 18:32:53
originale e inquietante solo nella prima parte...poi comincia ad essere un po ripetitivo...
p.s. ovviamente io non avrei ucciso il sacerdote!aveva ragione no? :-)
carino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/01/2007 00:15:32
fra l'irriverente e l'impegnato, ma decisamente tendente al primo aggettivo.
sugli scudi il brillante caratterista ron perlman, vance e la diaz.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  30/11/2006 01:03:57
E' possibile che una raffinata cultura, associata ad immaturità e a mancanza di buon senso, possa portare un gruppo di bravi ragazzi a commettere una serie di efferati omicidi?
A quanto pare sì, se si parte dal presupposto che le norme etiche e giuridiche siano solo una convenzione, un 'patto sociale', come hanno osservato più volte i filosofi giusnaturalisti. Uccidere in guerra è considerato lecito, perfino onorevole; giustiziare un criminale è ancor oggi legittimo in molti paesi del mondo.
Allora perché dei privati cittadini, animati da un'utopistica smania di migliorare il mondo, non dovrebbero tentare di eliminare i 'cattivi'?
Purtroppo il mondo è pieno di 'cattivi', ossia di gente imbottita di idee sbagliate (o per lo meno tali dal nostro punto di vista), e se si (s)ragiona come i personaggi del film non può che nascere una carneficina (peraltro suscettibile di coinvolgere anche i 'buoni', nel caso specifico i tutori della legge).
Per fortuna, nella micidiale comunità approda un 'cattivo' peggiore degli altri, in quanto molto più intelligente e carismatico, tanto da spiazzare i potenziali assassini. Le cose vanno come devono andare e lo spettatore tira un sospiro di sollievo.
Il film punta soprattutto sui magnifici, difficili dialoghi. Non mi sento però di dare un voto molto alto perché la regia è piuttosto scialba, e anche gli interpreti sono mediocri, a parte il bravissimo Ron Perlman.

Cleric Preston  @  02/10/2006 17:45:14
Eccezionale idea, un humor quasi grottesco per una pellicola che vale il noleggio. Contenuti pofondi e numerose lezioni da imparare.
Da non perdere.

sweetyy  @  01/10/2006 12:46:25
Carino e originale!

badovino  @  01/10/2006 03:35:53
Commedia nera ed inquietante che gira intorno a cinque individui pronti ad uccidere razzisti e stupratori pur di ripulire il mondo dalla feccia. Come fanno ad ucciderli? Semplice! Li invitano a cena col pretesto di discutere dei problemi del mondo e poi versano dell'arsenico nel vino...i corpi vengono sotterrati per far nascere piante di pomidoro rossi...come il sangue. Il finale è incredibile...
Pellicola spassosa, cupa, con ritmi alternati, ma che comunque non stanca mai.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  13/02/2006 20:20:09
Originale..gran bel finale

tendinerotuleo  @  04/11/2005 03:24:30
volubilis  @  05/10/2005 14:45:00
L'ho visto per caso, e rivisto con piacere.... lo trovo malizioso, in un certo senso, e mi piace che lasci aperte certe questioni. Mi è piaciuto

Viaggiatore  @  21/09/2005 11:50:37
Picevolissima sorpresa questo film di S. Title e rimango sorpreso che solo due commenti facciano capolino per raccontarlo.

Il film è un inno al grottesco, con sfumature comiche e situazioni tragiche, un mix ben congeniato che non stanca, e che, se si accettano alcune piccole licenze, si dipana piacevolmente e con molto interesse.

Si svolge quasi interamente in un unico ambiente, anzi direi su un'unica tavola imbandita, con 5 protagonisti che invitano ospiti per confrontarsi sui temi di attualità e ne decidono, pollice verso o pollice su, se sono degni di continuare a vivere.

Gli argomenti sono molteplici e ti lasciano riflettere su quelle che potrebbero essere anche le tue risposte, ti fai trascinare dalle argomentazioni dei vari ospiti, rintuzzate o esaltate dai cinque amici, e poi ti sembra di essere anche tu a quella tavola a decidere la sorte dei malcapitati.....

I cinque protagonisti sono bravissimi e ben delineati, pure la Diaz, solo alla seconda prova dopo "The Mask", è convincente, ma il più intrigante è C. B. Vance, che diventa piano piano il vero mattatore delle cene.

Tra gli ignari ospiti tutti anch'essi molto bravi, il più geniale è R. Perlman e le scene finali con lui protagonista sono veramente coinvolgenti.

Il film non stanca, pur seguendo la stessa linea per tutta la sua durata, trova sempre nuovi stimoli e spunti per tenere viva la tensione, si passa da un inizio a sopresa con tensione, a momenti grotteschi, misti ad ilarità,
il tutto poi si conclude con dolce a sorpresa.

Chiedetevelo anche voi, ma se nel 1909 avreste incontrato un giovane studente coi baffetti in una birreria austriaca, sapendo quello che avrebbe combinato poi, che avreste fatto, avreste ucciso o cos'altro??

Da vedere dopo una buona cena annaffiata da buon vino!!

voto 7.5 ... ottimo film

Invia una mail all'autore del commento zeroskull  @  13/01/2005 18:12:50
si,si...davvero carino e gradevole....questi sono i film divertenti,anke se a modo loro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  13/01/2005 16:55:43
stuperfacente! bisognerebbe provare se i pomodori vengono sui cosi bene!!