una donna sposata regia di Jean-Luc Godard Francia 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una donna sposata (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA DONNA SPOSATA

Titolo Originale: UNE FEMME MARIÉE: SUITE DE FRAGMENTS D'UN FILM TOURNÉ EN 1964

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiBernard Noël, Macha Méril, Philippe Leroy, Christophe Bourseiller, Roger Leenhardt

Durata: h 1.36
NazionalitàFrancia 1964
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1964

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Una donna sposata

Storia di una giornata nella vita di Charlotte che ha per marito un pilota e per amante un attore. Rimane incinta e non sa di chi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una donna sposata, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  12/01/2013 22:18:08
   7 / 10
Con "Una donna sposata" del 1964, Jean Luc Godard inizia il suo percorso di esplorazione degli elementi formali del cinema, che lo porterà ad occuparsi più delle strutture con cui si esprime l'arte cinematografica, piuttosto che dei soggetti rappresentati nei suoi film.
Questo film comunque è solo l'inizio del percorso. Infatti conserva ancora una struttura temporale piuttosto lineare e racconta una storia ben precisa e comprensibile. Si tratta di alcuni estratti da due giornate di una giovane e bella borghese parigina tipica degli anni '60, interpretata con grande fascino e naturalezza da una splendida Macha Meril. Il suo problema è che ama due uomini contemporaneamente: il marito, un pilota d'areo, interpretato da Philippe Leroy, e l'amante, un attore (un seducente Bernard Noël). Non riesce a decidersi a scegliere fra uno dei due e vive fra bugie, sotterfugi, cene con il marito, incontri segreti con l'amante, in un far niente tipicamente borghese. Dice ad entrambi di amarli e sicuramente è vero. Colmo della sventura, scopre di essere incinta e non sa chi sia il padre. Qui finisce il film, senza nessuna soluzione.
L'interesse di Godard non è quello di raccontarci una storia, ma di analizzare uno stato d'animo, le sensazioni, i sentimenti e i pensieri che provano tre persone. Lo fa usando tantissimi primi piani su uno sfondo bianco, pulito, astratto, di mani che si toccano, braccia che si stringono, gambe che si incrociano, nuche accarezzate, baci sulle spalle, dolci espressioni. Si sente in qualche maniera l'influenza delle prime immagini di quel film meraviglioso che è "Hiroshima mon amour" di Resnais.
Poi ci sono i soliti dialoghi alla Godard, giovanili e sbarazzini, fatti di tira e molla (mi ami, non mi ami, ti piace, non ti piace ...). Tutto con molta naturalezza e spontaneità.
Infine c'è Parigi, con la sua vita, i boulevard affollati di vita normale e quotidiana, e (novità per Godard) le nuove periferie in costruzione.
Il film scorre in maniera molto lenta, privilegiando la riflessione e l'osservazione sull'interesse per lo svolgimento della storia. A "peggiorare" la non fruibilità "moderna" del film ci sono le numerose digressioni, in cui i personaggi parlano guardando la mdp di argomenti filosofici (il passato, il presente, l'intelligenza, l'infanzia). Queste digressioni sono veramente pesanti e noiose, senz'altro la parte meno interessante del film.
Riflettendoci bene sopra, ciò che ci ha voluto trasmettere Godard è l'idea che la sensualità stava montando nella società perbenista borghese dell'epoca, pronta a scoppiare (come poi avverrà). Lo si capisce dalle inquadrature che pescano cartelloni pubblicitari con donne più che altro svestite e in atteggiamenti "provocanti"; Poi con le lunghe inquadrature in primo piano di riviste sfogliate, con un'interminabile carrellata di donne in biancheria intima (evidentemente riviste di moda) decisamente sexy.
Ma le sensazioni sensualmente più belle e forti vengono date dalle splendide, bellissime inquadrature in primo piano su sfondo bianco di parti apparentemente innocenti del corpo umano (mani, gambe, spalle, nuche). Queste parti toccate, baciate, così in primo piano, in contrasto con lo sfondo bianco, danno sensazioni di una bellezza pura, essenziale, veramente sensuale (un po' come una foto di Mappelthorp).
Queste scene sono fra le più sensuali che abbia mai visto. Certamente anche solo per questo, il film vale la visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net