una femmina regia di Francesco Costabile Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una femmina (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA FEMMINA

Titolo Originale: UNA FEMMINA

RegiaFrancesco Costabile

InterpretiLina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Annamaria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo De Rosa, Pina Turco

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2022

•  Altri film di Francesco Costabile

Trama del film Una femmina

Rosa (Lina Siciliano) è una ragazza inquieta e ribelle, vive con sua nonna e suo zio in un paese della Calabria, tra monti e fiumare secche. L'approdo alla vita adulta per Rosa significa tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. E quando questa famiglia è la ‘Ndrangheta ogni passo può essere fatale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (4 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una femmina, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2022 19:57:00
   6½ / 10
Una lenta presa di coscienza quella di Rosa, soffocata da un contesto ambientale chiuso ed ancestrala dove imperversa una faida tra 'ndrine del luogo. Presa di coscienza al femminile individuale che si spera anche colletiva di quella metà soggiogata dal giogo maschile, in cui le donne possono ed in un senso devono scardinare dall'interno un cancro apparentemente invincibile. Il film di Costabile rifugge il classico film di mafia un po' come Anime nere di Munzi. Qui però lo sguardo è tutto al femminile, magare con qualche passaggio narrativo legermente confuso, tuttavia non privo di ottime intuizioni visive come il suggestivo finale, un corteo funereo di donne vestite di nero con tanto di velo.

topsecret  @  13/06/2022 14:56:02
   6½ / 10
"L'omini so la rovina nostra, Ro'!".
Film abbastanza coinvolgente nel suo insieme, anche se non nuovo nelle tematiche affrontate. Una storia interpretata bene, nonostante interamente in dialetto, ma diretta con qualche imperfezione e, soprattutto, affidata a una protagonista che non sembra avere una caratterizzazione precisa e lineare.
Nonostante tutto, è un film che si segue con attenzione, regala qualche momento emozionalmente valido e tenta di offrire delle chiavi di lettura piuttosto interessanti.

Wilding  @  27/02/2022 11:24:58
   7 / 10
Interpreti mediocri e regia scura, lenta, poco brillante rendono il tutto poco digeribile. Sin da subito si fa strada l'idea di abbandonarsi e addormentarsi sulla poltrona della sala, poi poco alla volta il film ci abbraccia, trasporta in temi importanti di una terra bellissima e martoriata. Alla fine la sensazione è nettamente di aver visto un film tecnicamente "pesante" ma estremamente valido.

minut  @  22/02/2022 12:22:54
   7½ / 10
E' un grido di disperazione da parte di quelle donne che hanno subito e subiscono violenze, soprusi e ingiustizie che sono ancora più insopportabili quando sono perpetuati addirittura all'interno di ambienti familiari.
Cast di attori sconosciuti o quasi (ad eccezione di Ferracane) compresa la protagonista che non può addurre nessuna giustificazione ad una prova piuttosto mediocre.
Durante tutto il film si vive uno stato di angoscia e oppressione che esprime il valore aggiunto a questa prima opera di Francesco Costabile (se si esclude un suo film-documentario su Pasolini) che porta alla luce una vicenda realmente accaduta in un paesino della Calabria.
Il tutto è immerso in un paesaggio tetro e volutamente mai illuminato dal sole.
Finale intenso e drammatico dove la disperazione è addirittura cantata...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net