una folle passione regia di Susanne Bier USA 2014

una folle passione (2014)

locandina del film UNA FOLLE PASSIONE

Titolo Originale: SERENA

RegiaSusanne Bier

InterpretiJennifer Lawrence, Bradley Cooper, Rhys Ifans, Toby Jones, Sean Harris, David Dencik, Kim Bodnia, Blake Ritson, Sam Reid, Ned Dennehy, Ana Ularu

NazionalitàUSA 2014
Tratto dal libro "Una folle passione" di Ron Rash
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Susanne Bier

Trama del film Una folle passione

Cosa si arriva a fare per amore? Una folle passione, tratto dall'omonimo romanzo scritto da Ron Rash ed edito in Italia da Salani, racconta di un amore talmente forte da trasformarsi in follia, di un sentimento che diventa un'ossessione in grado di raggiungere i meandri più bui dell'animo umano. Ambientato sul finire degli Anni Venti sullo sfondo delle montagne del North Carolina, la pellicola vede protagonisti George (Cooper) e Serena (Lawrence) Pemberton, due giovani neosposi, bellissimi e innamoratissimi, che iniziano a lavorare per quello che diventerà presto un impero del legname. Serena è una giovane donna forte, passionale e senza paura: supervisiona i taglialegna, dà la caccia a serpenti a sonagli e salva addirittura la vita di un uomo in mezzo alla natura selvaggia. Forti del loro potere, dell'ascendente e del carisma che esercitano sugli altri, i Pemberton non permettono a nessuno di ostacolare il loro amore folle e le loro ambizioni. Quando Serena, però, scopre il passato segreto di George e si trova a fare i conti con il proprio ineluttabile destino, l'unione passionale dei Pemberton comincia a sgretolarsi, facendo presagire un drammatico epilogo.

Voti e commenti su Una folle passione, 11 opinioni inserite

Wilding  @  31/12/2022 17:46:56
Una buona interpretazione di tutto il Cast, soprattutto la Lawrence è bravissima, ed una ottima ambientazione supportano questo film altrimenti fragilino nella trama, tutto sommato poco avvincente.

fabio57  @  30/03/2016 09:58:39
Strano leggere commenti cosi severi su un film, tutto sommato passabile. Non siamo di fronte ad un capolavoro, ma la discesa nell'inferno della follia criminale per questa famiglia degli anni venti, è raccontata in maniera efficace.L'interpretazione della Lawrence è superba.
Si può vedere

Ultima risposta 30/03/2016 10.02.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2016 11:32:04
Da una regista premio oscar c'era da aspettarsi di meglio. La Bier gira un melodramma freddo, privo di mordente, dove gli avvenimenti sembrano accadere e basta.
Si arriva al drammatico finale senza l'empatia giusta nei confronti dei protagonisti che scompaiono dalla nostra memoria quando scompare la loro immagine dallo schermo.
Si riforma la fortunata coppia del "Lato positivo" ma con effetti completamente diversi.
Dimenticabile.

Trixter  @  18/05/2015 09:24:26
Film patinato che mi ha colpito più per le belle location ed i costumi curati che per tutto il resto. La sceneggiatura è un pò raffazzonata e sbrigativa, i personaggi sembrano tagliati con l'accetta tanto da apparire neppure troppo credibili (vedi il tenebroso Golloway) e la discesa negli inferi della coppia George-Serena è mal costruita.
Il film, alla fin fine, risulta troppo lungo e lento ed infarcito da inutili scene d'intimità tra i due bei protagonisti. Infine, nessuno degli attori, forse anche a causa di una regia piuttosto timida, sfodera una prestazione recitativa di livello.

eruyomè  @  29/04/2015 22:42:21
Evitabile, non lascia niente, o quasi.

Il polpettone è davvero troppo noioso, i personaggi non sono credibili (la Lawrence qualche bella scena la fa, ma non basta), e in fin dei conti non ci importa assolutamente nulla di come finiranno le loro vicende, non emozionano mai, e il finale lascia del tutto indifferenti.
Tecnicamente non è neanche male, anche se troppo patinato. Il problema maggiore però è che la patina riveste il vuoto e la noia totali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/04/2015 19:32:07
Brutto film ... molto molle e scontato..
Non affonda per una ottima recitazione della Lawrence,sempre più brava.
Del resto c'e' poco da salvare con una sceneggiatura che fa acqua,un Bradley Cooper svogliato,una regia stanca,lenta molto superficiale nel raccontare la storia,montaggio pessimo e molto frammentario.

MonkeyIsland  @  11/12/2014 16:57:21
Brutto scivolone della Bier regista dell'eccezionale Dopo Il Matrimonio che confeziona una pellicola priva di anima e con un miscasting che ne affosa ulteriormente il valore visto che la coppia del momento Lawrence-Cooper è in vacanza premio.
Proprio la Lawrence che eccetto Un Gelido Inverno non mi ha mai convinto è completamente fuori parte, troppo sopra la righe (non è una novità) e non riesce mai a dare spessore al personaggio che richiedeva una certa ambigiutà che viene totalmente a mancare.
Cooper è una mummia, ma il resto dei comprimari è pure peggio con personaggi tagliati con l'accetta e la curva degli eventi del film che sulla carta si presenta interessante è smorzata da una regia poco ispirata e da tutto il resto.

il ciakkatore  @  05/12/2014 01:45:41
Beh così così,si può guardare ma senza aspettarsi troppo,film che passerà presto nel dimenticatoio

Lory_noir  @  11/11/2014 11:06:51
Bravissima la Lawrence che mostra in ogni film una sfumatura che ancora non aveva mostrato. Per il resto il nulla.

LaurettaKoizumi  @  10/11/2014 09:44:49
Non bastano due attori straordinari per tenere in piedi un film. O almeno, non sempre. Nel caso di "Una folle passione" decisamente c'era più di un "qualcosa" che non andava. Sceneggiatura povera e troppo puntata al drammone che però non strappa nemmeno una mezza lacrima, finale "traggico" che forse poteva essere intelligentemente evitato, montaggio delle scene un po'ripetitivo (scena nel bosco, scena d'affari, scena di sesso, sempre così, sempre e comunque). Insomma, un film che non resta. Alla lunga noioso. Peccato, perchè alcuni momenti sono davvero efficaci

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/11/2014 02:09:20
Dogma? Magari. Questa e' la cronaca ehm cronica di una grande cineasta che si e' completamente persa da anni. Credo che "Una folle passione" sia il tipico film costruito a tavolino, sceneggiatura che fa acqua da molte parti, e soprattutto e' un film falso, delirante, decisamente noioso e privo di vere emozioni. Lasciamo stare i referenti biblici verso il finale, i rimandi al cinema di Schlesinger e Al Ashby, qui ci sarebbe voluta la buon'anima di David Carradine, e Bradley Cooper avra' una faccia irresistibile ma stavolta la sua reciazione fa davvero rimpiangere le ottime virtu' mostrate nel "Lato positivo", insomma e' proprio il caso di dirlo, per essere buoni attori devi dimostrarlo sempre anche davanti all'incoerenza di una storia fosca che ha il ritmo di un ippopotamo nelle maratone. Un fumettone che non spiega, non ha sfumature, carente anche in fase di montaggio. Qualche volta la Bier si ricorda di essere un ottima regista (v. I primi piani della Lawrence dopo l'aborto spontaneo) ma in questo melo' picaresco tante, troppe cose restano in superficie. Cinema che nasce e muore vecchio, con la nostalgia di vedere al posto della Lawrence, chissa', una Gene Tierney o magari una Bette Davis periodo-Jezebel. Brutto proprio no, dignita' tecnica ne ha da vendere, ma stlisticamente ben lontano dalle premesse. Insomma, e' proprio il caso di dirlo, c'era una volta Suzanne Bier