una lettera per momo regia di Hiroyuki Okiura Giappone 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una lettera per momo (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA LETTERA PER MOMO

Titolo Originale: MOMO E NO TEGAMI

RegiaHiroyuki Okiura

Interpreti: -

Durata: h 1.26
NazionalitàGiappone 2011
Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Hiroyuki Okiura

Trama del film Una lettera per momo

Momo è una ragazzina di undici anni timida e piena di fantasia che sta soffrendo a causa della recente morte del padre ed i conseguenti profondi cambiamenti nella sua vita. Con sua madre si trasferisce da Tokyo a Shio, una remota isola dove un tempo viveva la madre quando era bambina, ma Momo non si adatta bene al nuovo ambiente, abituata com'è alla città. Suo padre, prima di morire, le aveva lasciato una lettera incompiuta che conteneva soltanto due parole: "Cara Momo" e la ragazzina cerca di dare un senso a quelle parole per capire che cosa suo padre stesse cercando di dirle. Infatti subito prima del viaggio in cui il padre aveva trovato la morte, la ragazzina aveva litigato aspramente con lui e adesso provava un grande rimorso per non avergli potuto chiedere scusa, rammaricandosi che l'ultimo messaggio del padre fosse rimasto incompiuto. Improvvisamente sull'isola, fino ad allora tranquilla, cominciano a verificarsi degli strani furti e Momo inizia anche a sentire dei rumori provenienti dalla soffitta della sua casa. Quando la madre di Momo si rifiuta di credere che in soffitta ci sia qualcosa di strano, Momo decide di iniziare lei stessa le indagini, durante le quali si imbatte in Kawa, Mame e Iwa, un gruppo di demoni ognuno con una propria strana personalità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (6 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una lettera per momo, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/06/2019 16:05:39
   7 / 10
Con tratto semplice ma curato, Okiura narra le vicende favolistiche di una undicenne nipponica. La storia in sé non brilla di originalità, ma il lavoro risulta caratterizzato da un buon approfondimento psicologico e da una narrazione scorrevole. Gradevole!

topsecret  @  29/04/2014 18:33:23
   7½ / 10
Non mi è sembrata una storia originalissima, mi ha ricordato per certi versi IL MIO VICINO TOTORO, ma comunque è in grado di emozionare e coinvolgere chi guarda proponendo una girandola di sentimenti forti e mai banali.
Animazione buona, interessanti le tematiche trattate e ritmo che non cala mai d'intensità assicurano una visione molto gradevole e garbata.

horror83  @  28/03/2014 09:47:04
   8 / 10
Anche questo cartone, diretto da Hiroyuki Okiura, mi è piaciuto molto. Sto notando che anche i cartoni che non fanno parte dello Studio Ghibli sono validi, quindi ce ne sono tanti di registi giapponesi che sanno fare bene il loro lavoro, anche se Hayao Miyazaki, per me, è il migliore. "Una lettera per Momo" ha una bella storia, i disegni sono fatti molto bene, i colori sono buoni, l'ambientazione di questa cittadina, in campagna, è resa molto bene, con le tipiche case giapponesi tradizionali (che io adoro), sia per come sono fatte le case sia per le loro usanze, es. dormire nei futon, mangiare seduti sul tatami, addirittura la madre di Momo si pettina seduta sul tatami davanti allo specchio, (ecco perché i giapponesi sono magri, a furia di alzarsi e sedersi da terra, ci vuole più sforzo che da una sedia), poi anche l'altare dei morti fatto in casa, è un usanza molto diffusa. In questo cartone si parla della morte (è il primo cartone, di quelli che ho visto, che ne parla), e di come lo affronta una ragazzina e la propria madre.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un cartone piacevole e interessante!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

adrmb  @  18/01/2013 13:30:08
   7½ / 10
Attingendo a piene mani da 'La città incantata' di Miyazaki e 'I sospiri del mio cuore' di Kondo, Okiura costruisce questa nostalgica e malinconica fiaba.
Davvero curate le caratterizzazioni dei personaggi e le interazioni fra loro nella prima parte; forse un po' stridente nella seconda il contrasto tra ambientazione realistica ed elemento soprannaturale. Carino il finale, anche se un po' troppo "happy ending".
Sempre d'alto livello sfondi e disegni, anche se animazione scattosissma.
Pur non raggiungendo comunque le vette di 'Jin-Roh' rimane nel complesso un buon prodotto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/01/2013 15.56.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/01/2013 19:28:05
   7½ / 10
Okiura cambia completamente genere rispetto al suo precedente lavoro registico ("Jin-Roh"). "Una Lettera per Momo" non è all'altezza di quel gioiellino fantapolitico di "Jin-Roh" ma è comunque un buonissimo prodotto, questa volta Okiura realizza un anime più abbordabile dal grande pubblico. Un film ricco di folklore giapponese che sa emozionare e divertire, non allo stesso livello dei capolavori miyazakiani, forse non adatto a qualunque fascia d'età, ma rimane un anime di pregevole fattura.

_Hollow_  @  05/01/2013 10:20:26
   10 / 10
Complimenti ad Okiura.

Ci sono voluti sette anni per completare questo anime, fortemente voluto dal suo ideatore, proveniente tra l'altro da lavori di tutt'altro tipo (Ghost in the Shell, Jin-roh, Patlabor, Cowboy Bebop, Akira, Memories, Paprika e svariati altri) a cui ha partecipato come animatore e solo una volta (mi pare) come regista (Jin-roh).

Alla fine ne è valsa l'attesa, poiché Okiura se n'è uscito con un piccolo gioiellino ( per quanto mi riguarda esente da difetti) che per magia ricorda molto da vicino i lavori di Miyazaki (in particolare Totoro).
I difetti trovati al film sono stati il più delle volte legati alla sua lentezza in certi punti (soprattutto l'inizio) e appunto questa somiglianza al lavoro di Miyazaki .... e a me non paiono affatto difetti.

La trama è stupenda, molto ben districata anche se nel finale cade molto nell'esagerazione teatrale e mielosa (deus ex machina: e tutti vissero felici e contenti). Ma, nuovamente, non lo trovo un difetto. Si tratta di un film di animazione per bambini (e non solo), e come tale il suo scopo è quello di dipingere la vita in toni differenti dal grigio, esaltarla e rivalutarla nonostante parentesi di dolore (trattate molto bene, realisticamente e delicatamente).
Le fiabe moderne finiscono bene, e così dev'essere.

A 360° si ha l'impressione di trovarsi di fronte a qualcosa di interessante, divertente, drammatico, realistico e soprattutto commovente; che ad un certo punto ingrana la 5° per esplodere in un finale esplosivo e molto toccante.

Il colpo di classe, poi, sono gli ultimissimi minuti. In cui un certo problema, del tutto secondario, viene superato, e nella sua semplicità riporta lo spettatore coi piedi per terra, alla realtà e alla sua vita, con la sensazione di aver lasciato Momo in ottime mani.

Insomma, se vi piace il genere (una poesia e magia vicina a quella infantile di Miyazaki, che non esula però dal trattare temi delicati, complessi, adulti ... in questo caso una morte improvvisa e ciò che comporta: parole dette e non dette ...) e non vi da fastidio una leggera lentezza nella narrazione (tutto il mio disprezzo a chi ormai nel 2013 continua a durarla con questa storia ... vuol dire aver saltato 40 anni di vero cinema), vedetevi "Una lettera per Momo" .... vi accorgerete in prima persona del perché Okiura tenesse così tanto alla sua realizzazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net