una lezione d'amore regia di Ingmar Bergman Svezia 1954

una lezione d'amore (1954)

locandina del film UNA LEZIONE D'AMORE

Titolo Originale: EN LEKTION I KÄRLEK

RegiaIngmar Bergman

InterpretiEva Dahlbeck, Gunnar Björnstrand, Yvonne Lombard, Harriet Andersson

NazionalitàSvezia 1954
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1954

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Una lezione d'amore

Lasciato dall'amante Susanne, l'esuberante ginecologo David Erneman cerca di riavvicinarsi alla moglie Marianne durante un viaggio in treno per Copenaghen: qui infatti vive Carl-Adam, l'amante di Marianne, scultore alcolizzato ed ex migliore amico di David...

Voti e commenti su Una lezione d'amore, 13 opinioni inserite

tyler  @  28/06/2006 00:17:04
Ho notato che su questo sito le commedie di Bergman vengono prese un poco sotto gamba e non vengono molto apprezzate.
Sono d'accordo sul fatto che preferisco Bergman quando tratta altri generi forse a lui più cari e più consoni, ma non posso fare a meno di notare comunque che anche quando si adopera in pellicole più "leggere", il regista svedese non perde ne di lucidità, ne di acutezza nel descrivere situazioni e movimenti interiori che soltanto il suo occhio riesce a percepire.
In questo film emergono tutte le carenze degli esseri umani alle prese con un tipo di rapporto più intimo con l'altro sesso e l'incapacità di attenersi a certe regole imposte di buona condotta che cozzano con il proprio "sentire".
Alcuni dialoghi sono illuminanti e necessitano di più di un ascolto per essere recepiti appieno.
"Fame, pasto, appagamento.....disgusto"
di un acume terrificante!

Ultima risposta 01/07/2006 21.09.37
Crimson  @  10/03/2006 15:17:38
Specialmente nella primissima parte della propria carriera Bergman ha trattato il tema del matrimonio in tutta la sua complessità, sia con risvolti sobri e divertenti, sia con toni più drammatici. Questa è una commedia a tratti divertente, con delle buone trovate (i coniugi che fingono di conoscersi sul treno e si burlano dello sbruffone di turno che ci prova con lei..) alternate a parti poco coinvolgenti e a volte noiose. Si ride abbastanza pur trattandosi di una comicità d'altri tempi. Irresistibile il personaggio di Carl-Adam e sopra le righe soprattutto Eva Dahlbeck in un ruolo simile a quello interpretato in "Sorrisi di una notte d'estate".
Personalmente credo che il regista, tra i suoi primi film, sia riuscito a essere maggiormente incisivo quando ha affrontato questo tema in modo un pò meno leggero e positivo.
Questa infatti rientra tra quelle poche commedie che possono tranquillamente restare nell'anonimato pur non trattandosi in definitiva di un film brutto.

Ultima risposta 10/03/2006 15.51.46