un'altra giovinezza regia di Francis Ford Coppola Romania, USA 2007

Tratto dal libro "Un'altra giovinezza" di Mircea Eliade
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Un'altra giovinezza

Adattamento per il grande schermo di un romanzo del 1988 dello scrittore Mircea Eliade, ispirato alla vita del poeta rumeno Mihai Eminescu: professore universitario che cambia totalmente vita dopo un drammatico incidente negli anni che precedono la Seconda guerra mondiale, diventerà un fuggitivo e dovrà scappare attraverso il continente indoeuropeo, tra la Romania, la Svizzera, Malta e l'India.

Voti e commenti su Un'altra giovinezza, 51 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  06/11/2007 12:44:52
"Un'altra giovinezza" è sicuramente un film non adatto a tutti: vuoi per le disquisizione filosofiche o per lo svolgimento complesso della storia, non stupisce il fatto che sia stato accolto dalla massa con freddezza.

Ciononostante, anche se io stesso non ho compreso tutto il film nelle sue svariate sfumature, sono rimasto completamente soddisfatto dalla malinconia, dalle riflessioni esistenziali e dal coinvolgimento che Coppola in questa pellicola riesce a trasmettere e ad infondere.

Nel film, il trascorrere del tempo, inteso come percezione personale o assoluta, in fin dei conti, non ha poi cosi tanta importanza; partendo da questo presupposto, anche la definizione di sogno e realtà diventa labile.

Quello che rimane, è la riflessione su una vita continuamente in bilico tra la ricerca della felicità terrena, rappresentata dall'amore per Laura-Veronica-Rupini, e la sete di conoscenza: e il protagonista di questo viaggio è un magistrale Tim Roth, accompagnato da una brava (e bella) Alexandra Maria Lara.

Dal punto di vista registico, non stupisce l'altissimo livello di Coppola, cosi come la fotografia supportata da locations molto suggestive.

Per concludere, bisogna ricordare che il film è tratto dall'omonimo romanzo: vista la complessità della trasposizione cinematografica e la vastità dei temi trattati, è molto probabile che la lettura del libro possa aiutare nella comprensione e nell'approfondimento di questi.

Ultima risposta 06/11/2007 13.01.28