una meravigliosa domenica regia di Akira Kurosawa Giappone 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una meravigliosa domenica (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA MERAVIGLIOSA DOMENICA

Titolo Originale: SUBARASHIKI NICHIYOBI

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiIsao Numasaki, Chieko Nakakita, Atsushi Watanabe, Zeko Nakamura

Durata: h 1.48
NazionalitàGiappone 1947
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1947

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Una meravigliosa domenica

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una meravigliosa domenica, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  20/09/2021 14:07:17
   6 / 10
L'interesse e il coinvolgimento dello spettatore sono messe a dura prova nella seconda metà del film, dove la narrazione si fa sempre più lenta e le dinamiche si dilatano oltremodo, nonostante l'ampio spazio dedicato ai sentimenti della coppia protagonista che, man mano, vengono fuori in maniera più definita tra amarezze, sogni e speranze ritrovate. Il pre-finale, inoltre, non mi è sembrato avesse una sua collocazione precisa, anzi mi è sembrato fuori contesto, nonostante visivamente apprezzabile.
Così come apprezzabile mi è sembrata la prova dei due attori principali, abili e credibili nel far risaltare tutte le frustrazioni e le incertezze di una giovane coppia indigente ma con tanti sogni nel cassetto.
Un prodotto neorealista di un certa valenza emozionale ma un po' ostico da digerire.

Filman  @  22/09/2016 15:08:51
   6½ / 10
Non è per la sua identità derivativa dal cinema straniero, aperto alle porte del Giappone solo in questi anni, che SUBARASHIKI NICHIYOBI (One Wonderful Sunday) non riproduce un film particolarmente efficace. La "soltanto sufficiente" riuscita va attribuita alla spasmodica e poco raffinata emozionalità trasmessa da Akira Kurosawa al drammatico racconto sulla prospettiva generazionale nipponica del dopoguerra, costruito per essere commovente e anche poetico, ma purtroppo esasperato nei suoi lineamenti tragici e prolisso nei propri tratti pessimistici, talmente impegnati ad evidenziare la fragile speranza dei protagonisti da rendere fragile pure la credibilità della pellicola in più frangenti, artificiosa anche nella poco sottile descrizione tematica.

Dick  @  22/07/2014 21:44:27
   9 / 10
In effetti si può parlare di neorealismo giapponese per questo bellissimo film più che mai attuale che racconta dell' amore tra due giovani tra le difficoltà della vita che si scontra con il cinismo di certa gente. Una bella scoperta del mitico Kurosawa!
Bellissima la scena all' arena del concerto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/06/2013 15:05:53
   5½ / 10
Piccolo ritratto del Giappone del dopoguerra, dove due giovani sono divisi tra l'amarezza di un presente senza prospettive e in fondo una piccola speranza per un futuro più dignitoso. Dignità che viene calpestata in molte delle loro tappe di questa domenica amara in cui il rifugio nell'immaginazione offre quello spiraglio per andare avanti che emergerà prepontemente nell'ultima parte dove il tono favolistico prende il sopravvento a quello più realistico. Non mi è sembrato un film riuscito, con troppe pause nel ritmo che sconfinano nella noia pura, pur offrendo anche buoni momenti.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  30/01/2010 19:14:06
   6 / 10
E’ un film che appartiene come spirito e come significato quasi completamente al Giappone del primo dopoguerra. Dopo la sconfitta, c’era da ricostruire, da riprendere a vivere. Il Giappone era in ginocchio, economicamente ma soprattutto moralmente. Il vuoto ideale fu riempito da tutto quello che veniva dall’America e come succede spesso nelle nazioni che adottano giocoforza modelli esterni, si finisce per recepire quasi sempre gli aspetti più deleteri e deteriori.
Fu così che, in mezzo alla povertà generale e alla miseria, fiorì un ceto di nuovi ricchi grazie al mercato nero, allo sfruttamento del vizio, ai favoritismi e alla corruzione. La vita era difficile soprattutto per chi intendeva mantenere le regole dell’onesta e della solidarietà, come pure della pulizia morale. Una situazione simile a quella dell’Italia e della Germania.
Kurosawa cerca di esprimere questo malessere collettivo raccontando la giornata di svago e riposo di due giovani fidanzati. Il titolo è chiaramente ironico. E’ infatti una giornata triste e disastrosa. Vedersi sempre a lottare per sopravvivere (scarpe bucate, vestiti logori e vecchi), senza la minima prospettiva di cambiamento è deprimente, molto deprimente. Poi ogni iniziativa va sempre a finire male con una umiliazione e per giunta inizia a piovere.
La giovane Masaki tenta in qualche maniera di tenere su il morale, di fare buon viso a cattivo gioco; tenta di tenere accesa la fiammella della speranza. Il suo punto fermo sono i comportamenti retti e composti della tradizione etica giapponese.
Yuzo invece è un perdente nato, soprattutto perché non ha fiducia in se stesso, si scoraggia facilmente, si sente tentato dalle sirene della “corruzione” e dei propri istinti “bassi”. Il suo è un carattere molto scostante, soffre di alti e bassi quasi repentini. Più volte è sul punto di distruggere la fiducia di Masaki in lui, l’unica cosa che gli rimane. Alla fine vince la speranza, il sogno e la fiducia, gli unici motori ideali con i quali si riesce a combattere e a sopravvivere.
Come si vede i protagonisti del film sono delle persone normali, fin troppo normali, anzi scialbi e banali, pieni di difetti, volutamente perdenti. E’ chiaro l’intento di Kurosawa di colpire gli spettatori dell’epoca, facendoli immedesimare in mali molto comuni, con lo scopo di creare una corrente di solidarietà collettiva in difesa dei più deboli della società. A tal fine questo film annovera uno pochi casi cinematografici, prima del finale di 400 Colpi di Truffault, in cui un personaggio del film guarda direttamente la mdp e apostrofa gli spettatori: è l’appello di Masaki (in pratica di Kurosawa) a esseri solidali con i poveri e gli onesti, contro i nuovi pescecani e i profittatori.
Fin qui è la parte “nobile” del film, che comunque rimane tutta all’interno del tempo in cui è uscito. Purtroppo non riesce a sufficienza a colpire e a coinvolgere lo spettatore, come ad esempio faceva in pieno ad esempio Ladri di Biciclette. Il film è fin troppo concentrato sui due protagonisti (in pratica i soli attori), sui i loro conflitti interiori; LDB invece allarga lo sguardo al mondo circostante (il protagonista di LDB è la città di Roma), ci sono avvenimenti esterni (un banale furto) che appassionano e coinvolgono, i sentimenti sono più centellinati e concentrati.
Invece qui Kurosawa si prende il carico di andare in profondità a dei caratteri imperfetti, banali, imbranati, poco brillanti, ed è un’impresa molto difficile, perché è più facile rifiutare o criticare (verrebbe voglia di dar loro una scrollata di spalle, spesso c’è la voglia di farli perire nelle loro disgrazie da quanto sono indecisi e passivi) che immedesimarsi e compatire.
Lo stile cinematografico non aiuta ad appassionarsi. Nonostante la grande vivacità e fantasia tecnica di Kurosawa, l’impianto teatrale, il ritmo molto lento mettono a dura prova la pazienza dello spettatore. I grandi divi cinematografici avevano creato all’epoca una casa di produzione tutta per loro, con l’intento di lanciare il cinema divistico in Giappone. Per questo Kurosawa si trova senza i suoi attori preferiti. Sceglie attori in pratica di strada, solo che il suo tipo di cinema fatto soprattutto di conflitti interiori richiede attori capaci ed espressivi, il che non avviene in questo film.
A fronte dell’attuale Giappone ultramoderno, ultrascintillante, fa un certo effetto vedere Tokyo così dimessa, sgarruppata, messa proprio a mal partito. C’è da dire che i Giapponesi i loro sogni sono riusciti davvero a realizzarli (perlomeno dal punto di vista economico).

Invia una mail all'autore del commento wega  @  26/04/2008 12:28:41
   8 / 10
Uno dei film neorealisti giapponesi che ritrae la situazione goliardica di una domenica tipo di due innamorati, senza tralasciare però l'attento e storico sguardo documentaristico di Kurosawa sull' imminente dopoguerra.
Tecnicamente già molto buono, dicotomica caratterizzazione dei personaggi: sognatrice lei, "ho bisogno di sognare per andare avanti", realista lui, "non si mangia con i sogni", ma che alla fine si rivelererà il più sognatore dei due.
Altamente simbolica una delle ultime sequenze, il tristissimo sguardo dei protagonisti seduti vicino ad un contenitore con la scritta "trash".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net