una moglie regia di John Cassavetes USA 1974

una moglie (1974)

locandina del film UNA MOGLIE

Titolo Originale: A WOMAN UNDER THE INFLUENCE

RegiaJohn Cassavetes

InterpretiPeter Falk, Gena Rowlands, Fred Draper, Lady Rowlands, Katherine Cassavetes, Matthew Labyorteaux, Matthew Cassel, Christina Grisanti, George Dunn, Mario Gallo, Eddie Shaw, Angelo Grisanti, Charles Horvath, James Joyce, John P. Finnegan, Vincent Barbi, Cliff Carnell, Frank Richards, Hugh Hurd, Leon Wagner, Dominique Davalos, Xan Cassavetes, Pancho Meisenheimer, Sonny Aprile, Ellen Davalos, Joanne Moore Jordan, John Hawker, Sylvester Words, Elizabeth Deering, Jackie Peters, Elsie Ames

NazionalitàUSA 1974
Al cinema nel Novembre 1974

•  Altri film di John Cassavetes

Trama del film Una moglie

Mabel, sposata all'italoamericano Nick, con tre figli, sente crescere il conflitto con la realtà che la circonda soprattutto nei rapporti con il marito il cui lavoro lo tiene spesso lontano da casa e che gli impone ritmi tali da renderlo a sua volta spesso nervoso e intrattabile. Dopo l'ennesimo litigio, Mabel subisce un crollo nervoso in seguito al quale deve trascorrere un periodo in clinica.

Miglior attrice in un film drammatico (Gena Rowlands)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Gena Rowlands)

Voti e commenti su Una moglie, 19 opinioni inserite

alex94  @  15/10/2023 01:19:28
Un gran bel dramma corale,nel quale Cassavetes si riconferma un maestro nel descrivere mentalità e psicologie dei personaggi oltre che le dinamiche di coppia e della famiglia in generale.
In questo viene aiutato dal cast in grado di regalare una prova superba,con una Rowlands assolutamente straordinaria nel dare vita ad un personaggio complesso,dalle molteplici sfumature,contrapposta al personaggio del marito interpretato da un Falk in piena forma.
Doloroso ed intenso, ovviamente non è un lavoro facilmente digeribile, d'autore e fortemente legato agli anni 70 ma anche per questo di pregio e di fattura non comune.
A mio avviso l'apice di Cassavetes,da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/11/2022 14:48:57
Il lavoro dei due interpreti e lo stile di regia imposto da Cassavetes danno a questo film un realismo impressionante. Come se stesse avvenendo il tutto a casa del nostro vicino di casa.

La vicenda in se non avrebbe niente di particolare, nessun clamore. Si parla di una donna esaurita che non riesce a prendersi cura della sua famiglia e di un marito che cerca di proteggerla magari anche nascondendo il problema psichico, forse perche neanche lui lo accetta.

Un dramma vivo, che si tocca con mano, strepitosa la Rowlands.

KitaVerde  @  18/02/2021 18:07:11
Credo sia uno dei film pìù intensi che abbia visto ultimamente. Estremo realismo more-than-life dei personaggi, interpretati da Peter Falk e Gena Rowlands calati nella parte in maniera assolutamente perfetta (recitazione di un altro livello, per quanto mi riguarda). Il continuo sovrapporsi di linguaggi fra la finzione e il documentario e la padronanza di alta classe di Cassavetes alla regia, il film raggiunge picchi pazzeschi verso il finale, ma del resto tutto il film gode di scene assolutamente fenomenali! Impeccabile.

Oskarsson88  @  25/11/2019 14:38:53
Un po' lento e faticoso ma con interpretazioni eccellenti e uno stile che si avvicina molto al cinema-verità e al documentario, con un misto di improvvisazione e personaggi che non sono veri attori. Molto interessante come esperimento e come qualità recitativa e per l'idea di rappresentare la crisi di una donna nella sua relazione.

gantz88  @  12/08/2015 07:34:10
bellissimo,intrattenimento allo stato puro,piacevole sorpresa

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  17/03/2014 14:18:49
Il magnum opus cassavetesiano, di primo acchito rimembra il dramma di Tennessee Williams 'Un tram che si chiama desiderio', poi riporta il pensiero alla trasposizione di Kazan, infine alla Leigh votata interamente alla parte finendo con l'esserla anche nella vita privata, e il film sembra rievocarne il dramma che colpì l'attrice britannica negli ultimi anni, il bipolarismo, l'appetito sessuale, il ricovero in clinica. Al di là di questo accostamento personale, Cassavetes canalizza tutta la sua matrice del cinéma vérité, primi piani, improvvisazione recitativa, dilatamento delle sequenze, infonde amatorialità alla riprese, il resto è lasciato alla moglie e a Peter Falk che è più di una spalla (per una volta attestato di stima sentito al doppiaggio, un piacere udirne la voce di Ferruccio Amendola che gli tempra anche il ruolo di patriarca dal sapore meridionale preponderante sulla famiglia), però qui siamo davanti ad una delle migliori recitazioni dell'era del sonoro, ed è anche naturale pensare che potesse provenire dal suo cinema, perchè se c'è qualcuno in grado di lasciare carta bianca agli attori è proprio Cassavetes. Miglior Rowlands di sempre, tra le top 20 (stando larghi) performance femminili, smorfie, faccine, infonde naturalezza alla deriva psicolabile del suo personaggio, mosso da un sali scendi umorale, stando ben distanti dal portarlo sopra le righe piuttosto ad una messinscena teatrale, quindi caricata al punto giusto, fa quasi tenerezza al ritorno dalla clinica paventata dall'apparire anormale, non è più lei, e se alla suocera sta bene, al marito mancano i tratti somatici estroversi del suo comportamento. Dalla sua prospettiva domestica, il mondo che gli ruota attorno appare così stanco, sommesso, non in grado di assorbirla, ma di repellerla. Il finale, lontanissimo dalla monoespressività del bambino e dalla struggenza del binomio rallenty-accompagnamento sonoro di Gloria, anche qui genuinità sentimentale, amore materno per lungo tempo privato agli infanti che respingono il padre (sviluppo del complesso edipico?), aperto dal desiderio di libertà dall'oppressivo e soffocante cricca di famigliari saliti all'altare del giudizio, pronti a scorgerne ogni difetto, manifestata da "Il lago dei cigni" nel quale assurge la donna.

Clint Eastwood  @  01/08/2013 10:15:23
Una cinepresa un regista, un paio di straordinari attori ma soprattutto tanta tanta verità della vicenda narrata come raramente capita in un film. A dir poco impressionante che ti buca il cuore di sentimenti e tragedie umane.

Per recuperare un'altra straordinaria interpretazione di Gena Rowlands consiglierei la visione dell'ottimo western LONELY ARE THE BRAVE di David Miller.

Ultima risposta 03/08/2013 20.35.05
Woodman  @  01/08/2013 09:56:53
Mai vista tanta verità, mai provata una simile empatia per dei personaggi cinematografici.
Cassavetes: un profondo innovatore, un artista di enorme sensibilità, un uomo innamorato. La sua musa è la sua donna eterna, Gena Rowlands. Ovvero una donna bellissima e un'interprete atomica. Grandissima, profonda, estremamente drammatica, la pellicola che gli ha dato la fama mondiale è un concentrato di sperimentazioni registiche, ai limiti dell'amatoriale (in tal senso credo che Von Trier non sia rimasto indifferente al modus operandi di Cassy) e di performance superlative. La grandiosità e la complessità dell'opera sono accentuate dalla semplicità della realizzazione, in una maniera così efficace da mettere paura.

Non nego che possa sopraggiungere la noia, ma va riconosciuta la grande forza del complesso. Il migliore film di Cassavetes, un'opera unica, ancora oggi nonostante i tentativi di eguagliarla o di imitarla. Più sincero e puro da solo rispetto a tutta la filmografia di Von Trier. 150 minuti di poesia cruda. Non sfigurerebbe accanto ai migliori film di Bergman.
Uno dei film più sensibili e dirompenti mai visti.

Lory_noir  @  20/07/2013 17:09:48
Ritratto molto vivido di una donna e del labile confine tra patologia e convenzione sociale. Fantastica la Rowlands.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  21/06/2013 12:26:44
E' vero il bacio di Nick, ed è vero il ceffone; sono veri i ciuffi negligenti di Mabel, e sono vere le raffinate piccole onde di capelli ai lati; è vero il giocare allegro dei bambini, ed è vero il loro aggrapparsi ostinato ai vestiti della mamma esausta.
C' è tanta vera vita in questa storia sconfinata, non si può passarle al fianco.

Ultima risposta 21/06/2013 12.33.30
Gabo Viola  @  08/11/2011 12:47:08
Eccellente come al solito. Ho visto tutti i film di Cassy e non ne ha mai sbagliato uno. Impressionante.

apellegrini  @  05/07/2011 18:00:47
Difficile commentare questo film, la sua profondita non è descrivibile. un capolavoro autentico la prova degli attori è indiscutibilmente magnifica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  03/02/2010 09:11:27
Il diario di una casalinga depressa: non molto, si potrebbe pensare. Ed invece è molto.
Molto nell'indagine dei rapporti umani. Molto nell'affresco sociologico. Molto nel racconto di una quotidianità opprimente e di una diversità altrettanto difficile con cui convivere. A noi è dato di scegliere da quale lato osservare la vicenda. Scegliere tra normalità e diversità. Tra la madre preoccupata o la donna folle. Se quello che vedremo sarà sì o no un lieto fine.
E sono certo che ognuno di noi, fuori dallo schermo, una Mabel l'ha vista. L'ha vista nello sguardo assorto di una signora che si profonda in un prodotto di supermercato. L'ha vista in un bar rimorchiare uno sconosciuto senza nemmeno rendersene conto. Ha scorto il volto triste di una passeggera dietro il finestrino di un'auto: Chi era quella donna? A cosa mai pensava? Era forse Mabel, in ritorno dalla clinica psichiatrica.
Ecco dunque le tavolate allegre di Cassavetes, già viste in quell'altro splendido film che è "Mariti": tesissime, cariche di tensione e isterismo, pronte a esplodere da un momento all'altro. Ecco una madre circondata dai suoi bambini in atto di proteggersi a vicenda. Ecco le stanze evacuate dagli affetti, ora empie del vuoto: e non di quello eterno tanto caro ad altri artisti; ma del vuoto di ogni giorno, casalingo e che s'instaura tra gli spigoli dei mobili, come la polvere, davanti alla TV, dietro la lavatrice. Ecco una moglie, una madre, una donna: Mabel, che splende soltanto di luce riflessa. Ecco Cassavetes, col suo cinema tra famigliari e amici, col suo teatro coerente di verità, sensibile e attento, convinto della spontaneità che sta dentro alla recitazione.
Ecco, infine, un vero film in 3D; non facce appiattite contro a uno schermo, non fogli moventi che ci scorrono davanti; ma dimensioni penetrabili, profonde, vivibili in tutto il loro spessore.

La moglie Gena è bravissima; l'amico Peter è bravissimo; non so cos'altro dire...

Ultima risposta 31/05/2010 21.47.53
bulldog  @  31/01/2010 14:10:36
Sono in difficoltà.
Commentare 'A WOMAN UNDER THE INFLUENCE' è arduo,si corre il rischio di rendere convenzionali i suoi contenuti .
Non mi va di andare ad attribuire particolari significati ideologici o sociali,
non mi va di parlare di società americana,matriarcato,femminismo, psicologia o quant'altro.

Gena Rowlands formidabile ed irraggiungibile.
Un solo aggettivo,indimenticabile.

Ultima risposta 01/02/2010 15.31.07
dobel  @  21/01/2010 16:31:01
Certe volte è veramente pericoloso cercare di commentare un film. Se si racconta la storia non si ha granché da raccontare; se si cercano paroloni e significati nascosti o non si finisce più di scrivere o si scrivono sciocchezze. Dare un giudizio è imbarazzante e tergiversare (come sto facendo io ora per la paura di addentrarmi in un'opera troppo grande per me) è inconcludente.
Siamo di fronte ad un cinema d'arte e non d'intrattenimento, intanto. All'interno della categoria 'cinema d'arte' intendo considerare quegli autori che hanno voluto esprimersi liberamente senza pensare al botteghino o al solo gradimento del pubblico (sebbene tante volte l'opera d'arte nasca dalla commissione, dall'occasione e dai vincoli imposti ad un artista). Cassavetes è rappresentante eminente quant'altri mai del cinema d'arte; un autore (nel vero senso della parola) fra i più grandi del novecento. I suoi film si possono accettare o rifiutare, ma non possono lasciare indifferenti, non possono non sollecitare la discussione, e non interpellare la sensibilità di ognuno. E' quanto basta per essere autore importante al pari di Bergman, Kurosawa, Fellini, Chaplin, De Sica o chi volete voi...
In questo film si rappresenta la vicenda di una moglie che sta attraversando un periodo di forte esaurimento, schiacciata da una piccola società nella quale non riesce a trovare, evidentemente, una collocazione. La donna dà segni di squilibrio, comincia a comportarsi in modo eccessivamente stravagante e pericoloso per sé e per gli altri. Il marito, spesso assente, interviene e la fa internare. Dopo sei mesi la donna torna per riprendere, non senza ombre o problemi, la propria esistenza borghese.
Detto così sembra una storia come tante: una storia di disadattamento sociale, una storia nella quale è molto forte il tema della libertà individuale e della possibilità di essere se stessi anziché dover aderire a cliché comunemente accettati; la storia dello scontro fra l'ipocrisia borghese e un modo di vita anticonformista; la storia di una frustrazione domestica; la storia di una malattia e delle miserie quotidiane che chi convive con certe situazioni deve attraversare. La storia del rapporto di una madre con i propri figli, e di un amore che porta alla follia: la paura di perderli, la paura di non farli sentire amati sufficientemente...
La storia, infine, di un rapporto ormai logoro e grigio, di un'esistenza ai limiti della sopportazione (limiti duramente messi alla prova dalle piccolezze quotidiane). Infatti in questo film nulla di sconvolgente succede alla donna, e forse è questo che la sconvolge. Il suo uomo non la maltratta, i suoi figli non la fanno impazzire; non è in miseria, non vive in una comunità di mostri o alienati. E', invece, circondata dall'affetto di molte persone, dalla premura di amici e familiari. Nonostante questa routine più che accettabile, la donna si sente inadeguata, ha bisogno di altro, ha sete di una vita che non le appartiene. La donna vuole essere diversa, vuole essere chi non è. Forse, potremmo dire oggi, ha visto troppa televisione e si è fatta rimbambire da una realtà virtuale che non si incontra nella vita. Forse i suoi doveri di moglie e di madre l'hanno sopraffatta.
Forse non ama più la sua famiglia e vorrebbe scappare. La donna vive la vita di un'altra persona che non ama e dalla quale vuole prendere le distanze. Perché? Quante donne/uomini così ci sono nelle nostre case, nelle nostre città? Perché non accettano la propria esistenza? Quanti modi ci sono per manifestare questo tipo di disagio? La accettiamo noi, anche se non balliamo sui tavoli, non straparliamo e non dimostriamo pazzie? Che maschere mettiamo ogni giorno? Come ci vedono gli altri?...
Questa donna riprende la propria esistenza pronta per rifare il carico delle frustrazioni che la porteranno ancora alla follia. Quasi come se niente fosse, si chiede da dove poi avrà cominciato a sentirsi strana; chissà... cose che capitano...
Si potrebbe continuare all'infinito col ragionare di questo capolavoro.
Infatti, come sosteneva Renoir, non è la storia in sé che deve essere interessante, ma il modo di raccontarla. E qui viene raccontata attraverso due interpreti geniali.
Io, vedendolo, ho pianto. Non mi capitava (di fronte ad un film) da tanto. Ma non era la commozione che si prova vedendo 'La vita è meravigliosa'. Era la commozione che si prova quando si è di fronte alla Verità, alla Realtà così come è e come tutti la conosciamo. Questo film è 'vero come la verità'.
Morandini dice 'Gena Rowlands e Peter Falck fuori dal comune'; già, è difficile vedere recitare in questo modo. Non è vero che i film di Cassavetes non avessero copione e fossero improvvisati. Lo stesso Falck, interrogato su questo, ebbe a dire 'E chi mai potrebbe improvvisare dialoghi così maledettamente buoni?' Infatti solo parte di 'Ombre' venne improvvisato, le altre opere cinematografiche di Cassavetes sono state scritte e sceneggiate dallo stesso autore spesso coadiuvato da colleghi sceneggiatori. 'Una moglie' è un film scritto e diretto da John Cassavetes (per continuare uno scambio di battute a distanza con un caro e sensibile interlocutore), un altro dei Poeti del cinema.

Ultima risposta 17/12/2010 10.09.43
The Monia 84  @  30/04/2008 18:14:10
Realismo allo stato puro, senza compromessi e senza riconciliazioni accomodanti. Cassavetes dipinge in maniera intelligente e sensibile un ritratto lucido ed estremamente toccante della fragilità di una donna della middle class americana, educata a vivere per la famiglia: schiava di essa.
Mabel come Travis di Taxi Driver, portabandiera del male oscuro del singolo individuo nella società moderna: un film che viaggia a vele spiegate fra la tenerezza di alcuni momenti e l'estrema ferocia emotiva di altri. Bravissimo Peter Falk, anche se la monumentalità della performance della Rowlands (meritatissimo Golden Globe) lo mette un pochino in ombra. Da riscoprire assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/01/2008 00:42:50
Strutturato da lunghe sequenze come Volti, Cassavetes entra dentro il focolare domestico della middle-class americana, rivelandone le fratture interiori della moglie Mabel, incapace di essere a contatto con la realtà che la circonda e trovando rifugio in uno stralunato infantilismo nel quale il marito fatica a trovare una comunicazione. Questo film sulla crisi di una coppia non ha nulla da invidiare a pellicole più celebri (mi viene da pensare a Scene da un Matrimonio). Una volta entrato nel meccanismo del film, è difficile uscirne malgrado sia una pellicola tuttaltro che scorrevole. L'intepretazione della Rowlands è talmente toccante ed emozionante da lasciare senza parole, ma anche Peter Falk offre una prova superba. Cassavetes è un autore da recuperare assolutamente.

Mizoguchi  @  13/10/2007 22:16:14
Purtroppo questo "una moglie" manifesto del cinema anni '70, molto influente per un certo tipo di cinematografia, non lo sento proprio come vicino all'idea di cinema che mi sono fatto da cinefilo nel corso negli anni...
Non c'è montaggio, non c'è fotografia, non c'è ritmo, tutto è affidato all'improvvisazione a soggetto.
Forse proprio questo costituisce il suo fascino (per altri).
Quello che ovviamente è innegabile (a parte che Cassavetes ha fatto molto di meglio) è la magnifica coppia di attori costituita da Gena Rowlands e Peter Falk.
Liberi da ogni vincolo di copione (a parte le premesse iniziali dei loro personaggi) ci regalano, sì ripetizioni imbarazzanti e tempi morti, ma anche sublimi impennate, come in lei le crisi e poi la nevrosi latente tenuta a bada dopo il ritorno dal manicomio e in lui una tenera, insopportabile, tragicomica incapacità di essere padre e marito.

badovino  @  15/11/2006 02:35:54
Ma guarda un pò cosa ci combina quel genio di Cassavetes! Un'opera completa ancora una volta. Anche qui, il regista si affida ad un tipo di regia molto particolare che va a tradursi in immagini documentaristiche e realistiche. Gli attori imrpovvisano ed è un piacere immenso vedere recitare i grandi Peter Falk e Gena Rowlands che sono i protagonisti di questo film e gridano, parlano, si abbracciano, si picchiano, si amano, piangono, ridono... tutto come se stesse davvero accadendo lì...sulla scena. Interpretazioni mirabili e da far sverminare i piccoli e meschini attori holliwoodiani. La storia tratta, come per "volti", il rapporto di un uomo e una donna, le loro frustrazioni, i loro desideri. Lei è espansiva, ama la vita, ama le persone e forse è un pò matta...o almeno strana, Nick invece è un italoamericano che lavora in cantiere assieme ad altri italoamericani e afroamericani, ha un carattere molto suscettibile a causa del lavoro intenso che è costretto a fare per portare il pane a casa. Il punto focale è l'improvvisa pazzia di Mabel, sua moglie, che non identificandosi nel mondo che la circonda, con gente ipocrita che non ammette stranezze e gesti fuori posto come un abbraccio o un sorriso senza motivo, con un marito nervoso e sempre assente, con tre figli da crescere...non rispecchiandosi nella dura realtà della vita, finisce per costruirsi una sorta di guscio protettivo e si chiude nella sua pazzia alterata. Nick sarà costretto a portarla alla neuro e ne uscirà solo dopo sei mesi. Immagini intense tolgono il fiato. Il film è lento ma di una lentezza godibile e che, strano a dirsi, ti inchioda dall'inizio alla fine. Il rapporto difficile tra un genitore e i figli, la denuncia sociale ad una società che mette in un angolino gli italoamericani, afroamericani e tutte le razze emigrate povere e stereotipizzate, il difficile confronto con l'altrui comprensibilità. Un gran film, degno del regista americano.

Ultima risposta 20/01/2007 18.45.29