un amore senza tempo regia di Lájos Koltai USA 2007

un amore senza tempo (2007)

Trailer Trailer UN AMORE SENZA TEMPO

locandina del film UN AMORE SENZA TEMPO

Titolo Originale: EVENING

RegiaLájos Koltai

InterpretiClaire Danes, Toni Collette, Vanessa Redgrave, Patrick Wilson, Hugh Dancy, Natasha Richardson, Mamie Gummer, Eileen Atkins, Meryl Streep, Glenn Close, Barry Bostwick

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Lájos Koltai

Trama del film Un amore senza tempo

Adattamento cinematografico dell'omonimo libro scritto da Susan Minot. Evening č la storia di una donna che, sul letto di morte, durante il delirio, ricorda un fine settimana in cui, quarant'anni prima su un isola del Maine, durante il matrimonio del suo migliore amico, incontrň l'uomo che sarebbe stato il grande amore della sua vita.

Voti e commenti su Un amore senza tempo, 21 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  25/09/2021 22:03:18
Mega cast (e la Close venne chiamata solo per interpretare, bene come fa di solito, una solo scena), buona base di script offerta da un libro, almeno mi pare, molto romanticismo ed emozioni.

Ci si vuole ispirare a Sparks, credo, ed il film, che non a tutti è piaciuto, lievita per il magistrale cast (che coniuga vecchie glorie ad attori più giovani), prende e si vede senza problemi.

Buone regia e fotografia.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  09/09/2010 11:46:16
Va detto subito che il film è recitato benissimo. Nonostante il tema, non cade nella retorica e nemmeno nel patetico. Purtroppo la storia non coinvolge molto e lascia alla fine una sensazione di vuoto. Come se il film dovesse ancora dirci qualcosa. E' invece no. The end.

topsecret  @  13/04/2010 19:03:55
Un film ordinario, senza grandi spunti originali e che non è riuscito ad emozionarmi nè a coinvolgermi in maniera significativa, nonostante un cast di buone interpreti ed alcuni momenti (rari) di delicatezza e profondità.
Un ritmo decisamente lento, non totalmente sopportabile per quanto mi riguarda, che non facilità la visione allo spettatore non incline verso questo tipo di pellicole.
Personalmente lo giudico appena sufficiente ma non credo che lo rivedrò ancora.

vale1984  @  03/12/2009 23:27:19
Non esistono gli sbagli...bah filosofia che intrattiene il film senza troppo entusiasmo, senza coinvolgere davvero...la storia d'amore non è poi tanto intensa e pare abbastanza scontata, la morale non è delle migliori: donne che accettano la vita, che non combattono per l'amore, che si sposano perché va fatto o perché ce lo si aspetta da loro, donne fragili e storie mediocri. Nel complesso non è male soprattutto per le musiche e la fotografia ma niente di che.

alex75  @  21/10/2008 12:04:26
Una donna morente (Redgrave magnifica) racconta a se stessa e alle figlie un episodio di amore e morte della sua giovinezza, che emerge per flash durante il delirio dell'agonia. Amori impossibili e grandi ville bianche sull'oceano, feste a suon di swing e lacrime, passioni di una sera e tragedie, mescolati con classe in un film malinconico con il sapore di un melodramma per signore molto vecchio stile in cui spiccano una Glenn Close da urlo e una Meryl Streep pefetta. Interessante.

AMERICANFREE  @  06/10/2008 23:24:24
mi aspettavo di piu' dal film un ottimo cast una trama che sembrava essere interessante ma purtroppo nn e' stata raccontata molto bene! ci sn delle parti noiose altre interessanti, ma e' il finale che mi ha deluso troppo! e' stato frettoloso e non ha dato una spiegazione all'intero film! peccato l'idea c'era ma il prodotto finale nn lascia emozioni!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  18/09/2008 01:13:38
Film malinconicamente romantico. Adatto ad un target prettamente femminile. Il cuore di una donna cela molteplici segreti.

mikyross  @  22/05/2008 18:36:26
Polpettone noioso. Salvo solo il poker di mattatrici (Streep, Close, Redgrave, Atkins)

mara2812  @  20/05/2008 19:47:01
Devo essere sincera, non mi è piaciuto un granché. Mi è sembrato un film scolastico e freddo nonostante il grande cast, la fotografia e l'ambientazione.
Credo dipenda dalla sceneggiatura stiracchiata e un pò scontata, non basta mettere in scena il tramonto di una vita per emozionare, anzi si rischia l'effetto contrario.
Mi ha comunque colpita la sensibilità e la bravura di Hugh Dancy che ha reso Buddy un adorabile, fragile perdente.

suzuki71  @  13/05/2008 10:51:16
Già dalle prime struggenti note e dai colori pastello si intuisce di assistere a un film prezioso, fragilissimo ma profondo come pochi, che ci ricorda che siamo fattti della stessa sostanza dei sogni e che la gerarchia delle influenze sulla nostra vita è spesso assai poco proporzionale al tempo e alla quantità dei legami vissuti. Un film sul senso della vita, sulla potenza degli accadimenti, pervaso da una grande e serena saggezza. Attori molto bravi (su tutti, Vanessa Redgrave), sequenze magiche come l'apparizione del bel dottorino sull'uscio della camera, musiche perfette e bella fotografia. Un film che svela verità, come i sogni.

cory  @  06/05/2008 08:52:16
mi aspettavo un pochino di piů, lo devo ammettere.

bellissimi i paesaggi e i colori dell'ambientazione tutta intorno.

bella anche l'idea di rivivere sul punto di morte un periodo felice della vita.

peccato, secondo me, poteva essere un ottimo film.

comunque un film da vedere e riflettere.

Ultima risposta 13/05/2008 11.49.52
asor01  @  05/05/2008 15:10:27
molto bella l'ambientazione, con panorami stupendi, anche la storia mantiene il ritmo, a chi piace il genere non delude

giumig  @  29/04/2008 15:06:21
Un film sull'amore, quello vero, quello dell'anima, tra sogno e realtŕ, tra ricordi e frustrazione, tra gioventů e vecchiaia. Il tutto raccontato ottimamente e sorretto da ottime attrici protagoniste. Un film di qualitŕ, non adatto pero a tutti.

pioss  @  28/04/2008 12:50:58
Una ragazza non più giovane rincorre una falena nella notte e sogna di cantare e ballare. Un amore mai consumato vive il suo tempo nei meandri di una mente logorata dalla malattia. Ci sono lacrime di gioia e di infelicità che corrono lungo il tempo e descrivono rimorsi che sono come verità nascoste. Claire Danes così bella non l'avete mai vista, Vanessa Redgrave meriterebbe l'oscar, e Meryl Strep è sempre lei.. unica ed indimenticabile. Ci sono film che raccontano vite, e vite raccontate in un film.. vite distanti e vicine, vite percorse e invidiate, vite che ci riguardano se lo vogliamo.