una notte al museo regia di Shawn Levy USA 2006

una notte al museo (2006)

locandina del film UNA NOTTE AL MUSEO

Titolo Originale: NIGHT AT THE MUSEUM

RegiaShawn Levy

InterpretiBen Stiller, Robin Williams, Carla Gugino, Kim Raver, Mickey Rooney, Dick Van Dyke, Bill Cobbs

NazionalitàUSA 2006
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Shawn Levy

Trama del film Una notte al museo

Il guardiano del Museo di Storia Naturale di New York, un certo Larry Daley, incautamente e per puro caso, evoca un'antica maledizione a caUsa della quale, tutte le creature che si trovano all'interno del museo si animano creando naturalmente disastri e paura...

Film collegati a UNA NOTTE AL MUSEO

•  UNA NOTTE AL MUSEO 2 - LA FUGA, 2009
 •  UNA NOTTE AL MUSEO 3 - IL SEGRETO DEL FARAONE, 2015

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Una notte al museo, 313 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

marcogiannelli  @  16/09/2014 18:52:29
nooiosetto per quanto mi riguarda
Stiller e Williams sottotono

Sofie Fatale  @  23/11/2011 20:32:01
Questo genere di cinema non mi interessa per nulla. E il voto lo conferma!
Una notte al museo, in particolare, risulta banale, poco divertente e basato sulle solite caratterizzazioni e situazioni.
Ma film così servono ancora? Eccetto che per spennare lo spettatore medio, ovvio.

kako  @  01/09/2011 17:26:35
niente di che, non un disastro ma mi ha lasciato indifferente

franky83  @  27/07/2011 13:33:11
Samy31  @  23/03/2011 00:53:42
Un film che ho tentato di vedere due volte, ma dopo un po' mi annoio e spengo. Si può perdere.

ilGere  @  29/01/2011 18:08:37
Troppo simile al primo... Nulla di nuovo...!

Ultima risposta 13/02/2011 09.51.08
benzo24  @  31/08/2010 18:17:54
film d'intrattenimento con qualche gag riuscita e un grande cast.

ROBZOMBIE81  @  11/04/2010 21:47:12
Anche qui solo qualche scena si salva, lo Stiller demenziale di Zoolander è di un altro pianeta..

gemellino86  @  09/03/2010 18:02:41
Un filmetto piatto e prevedibile. Riesce a strappare qualche risata ma è povero di contenuti. Simpatico Ben Stiller.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/03/2010 19:46:32
Piattissimo film.
Si ride veramente poco e Ben Stiller non riesce a salvare la baracca.
Poca roba, tralasciabile.

--Pio--  @  10/12/2009 23:21:55
Fa pena! Uno schifo totale!
Da evitare come la peste

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/04/2009 23:33:51
"Una Notte Al Mausoleo": il capolinea del Cinema dritti dritti saltando il funerale.

Ultima risposta 18/04/2009 19.42.52
Alexein  @  09/04/2009 22:38:37
Mi aspettavo di meglio. Vorrebbe riprendere un po' lo stile comico demenziale anni '80 ma ne esce una storiella da poco. Girato bene ma senza particolari invenzioni nella storia.

Neu!  @  22/03/2009 23:51:37
davvero banale e sinceramente inutile. non è che abbia tante altre cose da dire...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/01/2009 13:19:52
Sono presenti un paio di momenti che fanno sorridere (il lancio dell'osso al T-rex e quando consola Attila l'unno), però in generale è un film piatto con Stiller spaesato e Robin Williams sprecato.

tobbie  @  29/11/2008 14:50:34
Dovrebbe far ridere ma nn ci riesce è un film penoso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  10/10/2008 12:04:18
Mi aspettavo di più, specialmente per la presenza di Ben Stiller, uno dei miei attori brillanti (e anche in assoluto) preferiti; purtroppo, in questo caso, il Nostro è alla prese con un direttore d'orchestra di nome Shawn Levy, a tutt'oggi cinematograficamente un po' anonimo.

E con in più una sceneggiatura debolissima, gli imprevisti durante la notte al museo risultano stanchi e ripetitivi.

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  10/10/2008 09:46:26
Film abbastanza stupido adatto al massimo ad un pubblico under 10
Da vedere solo in caso di marmocchi pestiferi che gironzolano per casa

paride_86  @  08/10/2008 22:38:41
Commedia banalissima, tutta basata sul talento di Ben Stiller. Non voglio infierire sulle baggianate storiche di cui il film è infarcito, comunque secondo me può essere adatto solo ai bambini.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/07/2008 16:36:02
Piatto e noioso (davvero), solo a tratti, e dico a tratti, leggermente divertente. Per la maggior parte della sua durata si trascina lento e concilia anche il sonno. Infatti, e potete dirmi quello che vi pare, io al cinema mi sono pure addormentato. Mica fa ridere a crepapelle questo film (come sicuramente sarebbe portato a pensare chi non l'avesse ancora visto), in certi punti si sorride ma niente di più.
Andiamo, non sono certo l'unico a pensare che sarebbe potuto essere qualcosa di più, anche perchè gli spunti di base sono (anzi erano) assai buoni. Guardando certe scene mi è venuta voglia di andarmene davvero dalla sala.

addicted  @  06/02/2008 12:01:48
Film per bambini con qualche buona idea, che non lo salva dalla mediocrità.
Lo vedi senza un perchè, poi lo dimentichi in fretta.

vitocortesi  @  17/01/2008 13:11:26
Un film che nasce per far ridere ma di scene che provocano ilarità ce ne sono veramente poche.Adatto ai bambini.

kurt619  @  16/01/2008 17:57:52
Bruttino e insipido.

guardian89  @  14/01/2008 20:31:08
è stato un film che non mi ha entusiasmato granchè... certo qualche sorriso ti scappa ma più che altro è un film adatto ai bambini....

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/01/2008 14:41:05
Piatta commediola, che se vista una volta sola annoia poco e non diverte per niente. Se si dovesse tentare di guardarla un'altra volta, i vostri ******** non vi ringrazieranno. (Abbastanza) in forma Van Dyke, quasi passabile l'interpretazione di Stiller, mediocri tutti gli altri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 16:18:23
Film piatto, scontato, per bambini. Trama inconsistente, prevedibilissima, noiosissima. Non fa ridere per niente, pensavo qualcosina in più. Povero, povero Ben, questa volta non hai fatto centro...Do 4+, ma solo perchè almeno il mio cuginetto si è un po' divertito (ha 4 anni e questo la dice tutta sul pubblico a cui è indirizzato questo filmetto).

Ultima risposta 08/01/2009 20.22.58
everyray  @  08/01/2008 16:09:18
film piatto,come l'encefalogramma di chi lo guarda....
noioso

the saint  @  08/01/2008 12:27:54
film piuttosto infantile nella trama...non mi ha fatto mai ridere..addatto dai 16 anni in giù... delusione ben stiller!!

giusss  @  06/10/2007 21:25:28
Mi aspettavo di piu'...storia alquanto banale..delude le aspettative.

marco84  @  06/10/2007 19:41:18
Film x adolescenti, simpatico ma niente più. Girato benino, ma le idee potevano essere molte di più per la carne al fuoco che c'era. In aggiunta anche qualche errore di sceneggiatura. Vederlo non è stato tempo perso...ma quasi.

JIM_thebest  @  13/09/2007 12:42:08
niente da dire........ ben hai fatto di meglio!

Alex2782  @  03/09/2007 22:16:24
assolutamente deludente...un film che anche i bambini sbadigliano. non ci siamo proprio. qui ben stiller ha toppato! flop!

jess  @  27/08/2007 16:07:17
Bel film dall'inizio,
ma dalla fine una cacata

Ultima risposta 20/01/2008 13.35.25
ilmoro88  @  25/08/2007 01:26:35
Un filmetto comico senza tante pretese che non entusiasma eccessivamente. Interessante la trovata del museo che prende vita, ma solo per questo non può meritare la sufficienza....
Ben Stiller ha fatto di meglio come: "Meet the parents" oppure "Meet the Fockers", qui non mi è parso all'altezza di nessuno dei due.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  28/06/2007 20:32:50
Passi il fatto che il film ha smaccatamente un target per i più piccini, concesso che l'idea di partenza è certamente interessante e che Ben Stiller è senz'altro un tipo simpatico, non si può non sottolineare che in 1 ora e 40 minuti di film non c'è una-battuta-una che meriti di essere ricordata. Colpa di una regia insipida che spreca le potenzialità dei tanti personaggi storici banalizzando oltremodo i dialoghi e i risvolti della vicenda. E' triste dover giungere alla conclusione che se una tal pellicola sbanca il botteghino è evidente e preoccupante la poca destrezza del pubblico nel saper riconoscere le commedie di valore da quelle mediocri come questa. Peccato perchè le potenzialità lasciavano pensare ad un esito ben diverso. C'è da scommettere, quasi a occhi chiusi, sul fatto che avremo un temibile seguito, probabilmente altrettanto scadente.

Paolo70  @  11/06/2007 22:50:50
Il film non è tra quelli che preferisco, per me è quasi accettabile. La storia racconta di un uomo che non avendo un lavoro decide di fare il guardiano notturno in un museo dove durante il suo turno di lavoro tutto ciò che inanimato diventa vivente...

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  07/06/2007 18:45:19
In poche scene può divertire, in generale è piuttosto imbarazzante, ti fa salir la rabbia per tutti quei soldi spesi inutilmente . Un film unicamente commerciale, in cui si spera di spendere x e guadagnare 2x. Non ho idea di come sia andato al botteghino, spero per loro che almeno in questo ci siano riusciti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/05/2007 13:02:06
Stiller si è concesso a questo pacchianissimo film per bambini, scontatissimo, pieno di orribili effetti speciali, divertente solo nelle prime 2 scene.
Il resto è un filmetto demenziale, piatto e senza nessuna gag divertente.
Si salva solo Owen Wilson, e per di + il doppiaggio italiano che fa parlare in dialetto il romano, fa venir voglia di spegnere.

Ultima risposta 20/07/2008 16.28.01
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  20/05/2007 00:52:36
Noioso, noioso e poi ancora noioso. Insieme a zoolander, credo, uno dei più brutti ed insignificanti film di ben stiller!

skill3d  @  05/05/2007 15:08:32
non mi è piaciuto molto, mi aspettavo di +!!!

JuriBest  @  29/04/2007 20:24:14
Cos'è questa roba? No, a me non è piaciuto...
Ben Stiller adattissimo a questo ruolo... Sia lui che il film sono pessimi!
Mi chiedo come mai Robin Williams si sia prestato a tale pagliacciata...

Il presonaggio da salvare? La scimmietta... L'unica che mi ha strappato qualche sorrisetto di simpatia...

Da evitare...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  19/04/2007 13:34:48
ho iniziato a vedere questo film perchè (insieme a casinò royal) fra quelli proposti sull'aereo aveva l'allettante caratteristica di non essere in giapponese ed il mio volo durava 12 ore.
Ciò nonostante dopo una mezzoretta di scene patetiche ho ritenuto che fissare il buio dal finestrino costituisse una valida alternativa.

Ultima risposta 24/05/2007 13.33.03
pass  @  08/04/2007 22:27:00
osceno, da vedere solo se non si ha più di 10 anni

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  22/03/2007 15:00:32
Classico film disneyano per tutta la famiglia, a tratti particolarmente divertente, senza pretese. L'idea è buona, ma poteva essere fatto meglio.

francuccio  @  03/03/2007 22:31:28
Sarà anche un film per bambini, ma se ci si aspetta che per farli ridere bastano quattro effetti speciali e Ben Stiller ed una scimmia che si prendono a schiaffi, si sbagliano di grosso. Ci sono anche Pierfrancesco Favino irriconoscibile nelle vesti di un Colombo di bronzo e un simpatico Robin Williams ma che non basta a far uscire il filmetto dalla mediocrità.

divino  @  01/03/2007 17:23:22
non mi è piaciuto per niente, piacerà ai bambini.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  27/02/2007 12:05:37
Che cavolata! Si ride molto poco e si rischia di addormentarsi.....il bambino è insopportabile, la parte di Ben Stiller odiosissima e Williams sprecato....unite tutto ed avrete un film commerciale da quattro soldi.....

norah  @  25/02/2007 12:16:41
Imbarazzante;anche mio cugino di 9 anni si é addormentato sul divano alla comparsa del primo dinosauro.

Ultima risposta 28/02/2007 15.22.40
GOLDEN76  @  24/02/2007 15:35:02
Personalmente non mi ha divertito anzi a tratti mi ha annoiato, anche se l'attore perincipale è uno dei miei preferiti stavolta mi ha deluso.
Ragà evitate................................

phemt  @  22/02/2007 10:53:47
Filmetto abbastanza inutile, banale, scontato e naturalmente buonista… Per carità non è completamente da buttare, Stiller (che è uno che ci sa fare) tenta di tenere su la baracca, gli effetti speciali sono ottimi, il film strappa qualche sorriso e qualche personaggio è pure azzeccato, ma alla fine della fiera rimane un prodotto caratterizzato da una trama infantile e da alcuni momenti al limite della noia o dello stucchevole (la storia d’amore tra Williams e l’indiana per esempio)…
Forse è più adatto per un pubblico di giovanissimi, sinceramente è uno di quei film che tendi a dimenticare 20 minuti dopo averlo visto…

farfy  @  19/02/2007 11:39:26
Premetto che sono andata a vedere il film solamente per accompagnare una mia amica che poi ha dormito tutto il tempo. Sinceramente non capisco perchè abbia voti così alti un film che fa poco ridere e che ha dialoghi da bambino della 3 elementare. Hollywood la deve smettere di produrre film acchialappa pubblico, con la solita morale, i soliti effetti speciali e le solite battute.
Salvo solo gli attori, tra cui Ben Stiller, sempre in formissima, la Cugino per le sue grazie, e Van Dyche, che, malgrado l'età, dimostra di saperci ancora fare.
Mi è dispiaciuto un po' per il caro Robbinson: l'ho trovato invecchiato e un pochino sottotono.

fio81  @  19/02/2007 08:30:55
Classico filmetto strappa sorrisi, dove tutto gira intorno alla bravura di Stiller. Ogni tanto strappa qualche risata, ma solo ogni tanto.

Ultima risposta 19/02/2007 09.19.57
FRENZ83  @  14/02/2007 23:16:59
film sciocco in tutti i sensi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2007 17:21:06
Media troppo generosa per un film che se non avesse avuto tutta la pubblicità che ha avuto non credo che sarebbe stato visto da così tanta gente. Non mi ha fatto mai ridere, e poi questa tematica del padre che deve dimostrare al figlio di non essere un fallito sta andando via come il pane.

Ultima risposta 18/02/2007 21.51.35
andreapau  @  12/02/2007 12:32:59
un vero peccato.la vita è fatta di scelte,e la scelta del regista è quella di fare un film facile facile facile,evitando come la pesta bubbonica qualsiasi scadimento in un ambito un pochino piu'impegnativo.peccato perchè sarebbe stata una bellissima fiaba nelle mani giuste.troppo poco,anche per un pubblico di bambini.comunque si sorride parecchio.

Cardablasco  @  11/02/2007 09:49:58
Film che mi ha deluso,troppo banale e infantile la trama,poi ci sono dei buchi,vedi spoiler,troppo pubblicizzato per il suo valore anke se ci sono degli spunti simpatici

Ultima risposta 11/02/2007 18.47.38
madmax  @  10/02/2007 14:24:28
Film, troppo per bambini. Mi aspettavo qualcosa di più divertente, invece trama scontata, personaggi scontati, tutto troppo infantile.
mad max

vitellozzo  @  09/02/2007 12:54:46
troppo da bambini, non si ride neanche tanto, poi basta con sta storia del padre s****to divorziato col bambino che non crede in lui..

DocSerg1  @  09/02/2007 08:52:34
la comicità di ben stiller (e owen wilson) non mi ha mai stimolato crasse risate, sebbene qualche film potesse avere qualche spunto interessante.

Non è il caso di questa "notte al museo" in cui le poche idee vengno disvelate tutte nel trailer e se non fosse per il battage pubblicitario enorme e sproporzionato al valore della pellicola, quest'opera sarebbe passata inosservata, nonostante l'investimento consistente in effetti speciali.

La comicità funziona quando sorprende, ma in questo film non ci si sorprende mai, è tutto così banale da risultare fastidiosamente prevedibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/02/2007 16:46:00
sono poche le parti veramente comiche e concentrate tutte nella secona parte del film...diciamo che la "terza" notte è quella piu riuscita!
per il resto risulta un filmetto eccessivamente per ragazzini e con una trama scontata!
solo per passatempo

Almirante  @  08/02/2007 10:27:23
probabilmente non sono un amante del genere....ma il film non mi ha strappato nemmeno una risata al massimo qualche sorriso centellinato.
sti americani con le commedie proprio non ci sanno fare..

palloso e scontato

gellico  @  07/02/2007 00:39:35
Delusione... Ben Stiller di solito fa ridere,qui le occasioni sono rare per una grassa risata... Diciamo che lui e Owen Wilson ce la mettono tutta ma sicuramente è un film più adatto ai bambini... come voto metto un 5 se non altro per gli effetti speciali e per l'idea del museo animato che è carina.

carlo51  @  05/02/2007 23:09:43
tipico film americano.comicita' infantile.

alesfaer  @  05/02/2007 12:52:54
film a mio avviso sopravvalutato dai vostri voti. è molto al di sotto degli altri film di ben stiller, owen wilson non è granche', ottimo robin williams invece. commedia snz pretese, ma dal 7,5 di qst sito mi aspettavo il film demenziale dell'anno. attese disattese :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/02/2007 10:50:24
Commedia senza particolari spunti interessanti,adatta sicuramente ad un pubblico molto giovane...personalmente l'ho trovata noiosa ad esclusione dell'ultima mezz'ora piuttosto ben ritmata.
Ben Stiller è limitato da un copione eccessivamente poltically correct e non riesce mai a dare vita a gags particolarmente esilaranti,certo ogni tanto si sorride e/o ridacchia, ma la risata sguaita (quella da lacrime agli occhi per intederci) non è ravvisabile in questa pellicola, diretta da un regista che fino ad ora non ha mai realizzato lavori memorabili.
Inoltre, la vicenda del padre che ha perso la fiducia del figlio e deve trovare il metodo di riscattarsi è veramente troppo abusata e ormai ha stufato.
Gli effetti speciali sono decisamente buoni,davvero ben fatto il T-Rex che omaggia palesemente il ben piu’ pericoloso tirannosauro di Jurassic park,il cast di contorno è decisamente ricco ,con tre grandi vecchi del cinema U.S.A. (Van Dyke,Rooney,Cobbs) che non sfigurano affato,anzi…sempre simpatico Clive Owen,forse un po’ di spazio in piu’ a Carla Gugino non avrebbe guastato,il nostro Pierfrancesco Favino è praticamente irriconoscibile nei panni di Cristoforo Colombo.
Adatto soprattutto a famiglie con marmocchi al seguito e fans del genere.

Ultima risposta 08/02/2007 09.58.29
lancyx  @  05/02/2007 01:28:34
come preparare una notte al museo...prendi un attore di sicuro successo che riesca a far ridere x i film che ha interpretato in passato prendi una trama che possa piacere anche a un pubblico piu giovane e inseriscici scene che rimandano la memoria a scene veramente divertenti che ben stiller ha fatto in passato aggiungi un pizzico di idiozia ai personaggi i vecchi e il direttore e mescola il tutto a un insipida storia problematica padre-figlio.....ora fate cuocere il tutto con un paio d ore di effetti speciali e otterrai un film gradevole x chi pensa che bastino solo queste cose x avere un buon film.....questo è marketing!.....e questo film è uno tra i peggiori di ben stiller

zaq2001  @  04/02/2007 09:13:53
banale in maniera imbarazzante, più adatto per i bambini

Ultima risposta 11/02/2007 21.23.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/02/2007 03:43:55
La pellicola riprende molto da vicino le tematiche di Jumaji rimanendo purtroppo un prodotto profondamente inferiore....
Ad un'ottimo lato visivo il regista alterna la storia di un padre costretto ad aspettare il suo momento di gloria,con un figlio affascinato dal nuovo compagno della ex moglie e un affitto da pagare per evitare lo sfratto....ok fin qui niente da obbiettare,ma il film stenta a decollare con sprazzi di comicita'uniti a momenti davvero patetici,inconsistenti e scontati.
Ben Stiller svolge bene il compitino ma,se non fosse per qualche piccola scena con l'amico Wilson,ora starei commentando un "mezzo disastro".
Schiacciato e mal utilizzato anke il fantastico trio composto da tre leggende della commedia come Rooney,Van Dyke e Cobbs:non credevo in un cast cosi ricco e vederli all'inizio nei panni dei tre vecchi guardiani mi aveva entusiasmato oltremodo....purtroppo la loro presenza e'limitata ad un maciata di minuti e per di piu' coincide con i momenti peggiori del film.
Buone cmq le scenografie(il museo e'davvero straordinario)e i costumi,ma per il resto forse il mio voto e'puro troppo generoso....

Spilbergo  @  03/02/2007 03:33:44
Filmettino abbastanza inutile...Amo Ben Stiller per il semplice fatto che esiste ma questo film, come molti altri in cui compare lui o uno della brigata (vedasi Owen Wilson, Will Ferrell ed altri dai nomi improbabili) sembrano film a cui manca la fase di scrittura. E' vero che è divertente la trovata del museo ecc. ma si sono scordati di sviluppare una sceneggiatura attorno all'idea ottenedo così un insieme di gag (tra l'altro non particolarmente esilaranti) personaggi poco caratterizzati, dinamiche psicologiche surreali ed eventi talmente scontati da risultare dei non-colpi di scena.
Il guaio è che la gente in sala rideva...
Ma questa è un'altra storia...

Ultima risposta 11/02/2007 21.22.24