una notte da dottore regia di Guido Chiesa Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una notte da dottore (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA NOTTE DA DOTTORE

Titolo Originale: UNA NOTTE DA DOTTORE

RegiaGuido Chiesa

InterpretiDiego Abatantuono, Frank Matano, Francesco Russo

Durata: -
NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Guido Chiesa

Trama del film Una notte da dottore

Pierfrancesco Mai (Diego Abatantuono), 65 anni, è un dottore che lavora come guardia medica notturna. Ed è anche un uomo pieno di acciacchi, burbero e per nulla empatico con i pazienti. Una notte ha un fortuito incidente con Mario (Frank Matano), un rider trentenne che consegna cibo a domicilio. Mario non si fa nulla, ma la sua bici è distrutta. A causa dell'impatto, Pierfrancesco vede, invece, riacutizzarsi la sua perenne sciatalgia e non può più guidare. I due rischiano di perdere il lavoro, ma al dottore viene un'idea che salva entrambi: Mario, "guidato" a distanza da Pierfrancesco tramite un auricolare, andrà a fare le visite al posto suo e con l'auto del medico faranno anche le consegne a domicilio. Dopo una serie di rocambolesche (dis)avventure i due impareranno a sostenersi a vicenda e la notte volgerà al termine cambiando in meglio le loro vite.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (8 voti)5,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una notte da dottore, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  08/06/2022 14:56:28
   5½ / 10
Commedia che funziona a tratti. Il problema principale è quando Chiesa si sposta sul racconto intimo che ammazza il tono e fa perdere di potenza una pellicola che invece basava tutto sull'alchimia Matano-Abatantuono.
Parliamo poi sempre di un remake, quindi comunque niente di originale in casa nostra.
Però le gag ci stanno, questo personaggio di Diego sembra un vecchio cowboy western quasi.
Ma manca il centesimo per fare il dollaro, seppur rimanga una visione veloce e con cui passare una serata semplice.

pak7  @  15/04/2022 10:18:55
   6 / 10
Gradevole commedia dove la baracca viene retta dal solo Abatantuono con Matano, bravo a fargli da spalla.
I due si conoscono bene e l'alchimia tra i due è ben percepibile. Complessivamente un lavoro sufficiente per una serata in relax.

daniele64  @  15/04/2022 09:51:23
   6½ / 10
Un anziano dottore , cinico ed acciaccato , in servizio presso una guardia medica privata , è costretto a farsi aiutare da un giovane rider ... Il regista Guido Chiesa pare oramai specializzato in remake di commedie straniere per conto della Colorado Film . Stavolta l' ispirazione è tratta pari pari da un recentissimo film francese che naturalmente è passato del tutto inosservato qui da noi ma ha avuto successo in patria . Il punto di forza di questa pellicola è il buon affiatamento tra i due protagonisti . E se Diego Abatantuono può essere considerato una garanzia , anche in un personaggio con cui si empatizza a fatica , burbero ed indifferente com' è , la sorpresa per me è venuta da Frank Matano , che non fa la solita macchietta stupida dei suoi precedenti film , ma interpreta invece discretamente la sua parte di giovane ingenuo però di sani principi . La storia è semplice e ha parecchi momenti spassosi , grazie soprattutto ai duetti verbali ed agli equivoci che la forzata simbiosi tra i due crea , ma non manca pure qualche scena malinconica , al limite del dramma . Alla fine comunque la loro collaborazione porterà vantaggi ad entrambi , scalfendo la ruvida corazza di egoismo che avvolgeva il Diegone nazionale e stimolando il giovane Frank a rimettersi in gioco per migliorare la sua vita precaria . Carina l' ambientazione in una Roma notturna non da cartolina ma ben fotografata da Emanuele Pasquet e non male anche la colonna sonora di Francesco Cerasi , arricchita anche dal ripescaggio di un celebre brano di Lou Reed ! In conclusione , direi che è una gradevole commedia , lieve e senza impegno , che si lascia guardare in relax regalando sorrisi e divertimento . Da 6,5 .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/03/2022 16:07:22
   6 / 10
Una notte con il dottore si regge interamente sulle spalle dei due attori, Abatantuono e Matano che pur mostrando una buona alchimia reciproca non fanno altro che ripetere lo stesso canovaccio nelle varie situazioni che si presentano: Matano finto dottore, mentre Abatantuono (quello vero ma con il mal di schiena cronico) che suggerisce a distanza come comportarsi. Per cui abbiamo una struttura poco solida della sceneggiatura, composta da vari episodi più o meno efficaci sul piano comico, a favore dei secondi. Un film che secondo me non sfrutta appieno il potenziale dei due attori e se ne va con il pilota automatico senza particolari guizzi.

topsecret  @  18/02/2022 13:48:27
   6 / 10
Quando si tratta di girare un remake, i registi italiani prediligono la Francia come paese da cui attingere, soprattutto se sono commedie semplici come questa.
Sui livelli dell'originale francese, UNA NOTTE DA DOTTORE mantiene quella leggerezza di base che permette una visione gradevole e di buon ritmo, grazie soprattutto all'abilità di Abatantuono e qualche battuta azzeccata di Matano.
Senza impegno.

BlueBlaster  @  16/02/2022 23:32:58
   5½ / 10
Le premesse erano buone ma purtroppo non sono stato molto soddisfatto...
Non ho trovato molta alchimia in questa coppia nonostante molti dicano il contrario, oltretutto Matano (che nel complesso non mi dispiace) pare recitare in modo molto amatoriale come molto amatoriale sembra tutto il film con questa regia da programma televisivo.
Qualche sorriso lo strappa ma troppo poco visto ciò che avrebbe potuto offrire lo spunto da commedia degli equivoci.
In alcuni momenti si declina verso il drammatico e l'introspettivo ma con risultati più patetici che altro sino ad un finale nel solito stile perbenista.
Peccato, guardabile e nulla di più.

Mauro@Lanari  @  16/02/2022 10:17:37
   4½ / 10
"Certamente 'Una notte da dottore' è girato con grande mestiere da Chiesa, ma il plot sicuro e affidabile ha raffreddato il suo cinema che non ha più l'estro e l'energia di 'Lavorare con lentezza' e la capacità di sorprendere con 'Io sono con te'" (Simone Emiliani). Ma va'? Il Guido torinese, classe '59, è sempr'appartenuto alla categoria dei regist'in cerca di qualcosa da dir'e filmare: ha provato col politicamente impegnato fin'al 2004 (passabile/dignitoso), poi con l'esegesi biblica eteredossa (un Dan Brown de noantri), adesso s'è arreso al surrogato del glorioso dramedy italiano con una sequela di remake degradati as usual a livello fiction Raiset, dramm'inconsistenti e comicità fasulla. Repellente l'ennesima tarallucciata della "conclusione con parto". Abatantuono svest'i panni dell'autoironia e si prende risibilmente sul serio.

Wilding  @  01/11/2021 10:08:45
   6½ / 10
Commedia simpatica, piacevole e rilassante. Ho preferito la versione francese di qualche mese fa, dove mi è sembrato approfondisse meglio personaggi e situazioni. Comunque più che sufficiente per un pomeriggio al Cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net