una notte da leoni regia di Todd Phillips USA 2009

una notte da leoni (2009)

locandina del film UNA NOTTE DA LEONI

Titolo Originale: THE HANGOVER

RegiaTodd Phillips

InterpretiBradley Cooper, Heather Graham, Justin Bartha, Zach Galifianakis, Ken Jeong, Ed Helms, Rachael Harris, Gillian Vigman, Dan Finnerty, Bryan Callen, Sondra Currie

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Todd Phillips

•  Link al sito di UNA NOTTE DA LEONI

Trama del film Una notte da leoni

A Las Vegas per festeggiare l'addio al celibato, tre testimoni - colpa del troppo alcool - "smarriscono" il futuro sposo…

Film collegati a UNA NOTTE DA LEONI

•  UNA NOTTE DA LEONI 2, 2011
 •  UNA NOTTE DA LEONI 3, 2013

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior film commedia o musicale
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale

Voti e commenti su Una notte da leoni, 499 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

marcus79  @  23/05/2012 13:37:19
Un film che rivedresti un sacco di volte. Troppo divertente con personaggi azzeccatissimi.La trama anche se assurda è comunque appassionante da seguire.Bellissimo il finale!

laky  @  12/05/2012 22:52:31
Era da tanto che non ridevo così per un film! Attenzione, non è il classico film comico pieno di battute. E' l'atmosfera che si crea e alcuni personaggi demenziali che infondono comicità alla situazione; comicità che esplode nella visione delle foto nel finale! Proprio grazie alle foto, in pochi secondi si ricostruisce e si mette a fuoco mentalmente tutta l'assurda ed esilarante vicenda. Geniale. Consigliatissimo!

mister_snifff  @  09/04/2012 16:22:32
Bella l'idea

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma ammetto che non mi ha fatto ridere per niente e tutte le gag mi son sembrate abbastanza banali e forzate

Ultima risposta 16/04/2012 18.26.11
ferrogeo  @  28/03/2012 07:41:34
Salve sono nuovo anche se è da molto tempo che seguo costantemente e con molto interesse le recensioni e i commenti che questo forum elargiscono da anni.
Il mio primo commento inizia da questo simpatico film molto divertente, dinamico, velato da uno humor nero e ricco di colpi di scena e situazioni inverosimili. Vale la pena vederlo per distrarsi e passare una serata spensierata.
A mio giudizio è in debito col vecchio film "cose molte cattive" da cui trae spunto ed utilizza la stessa cattiveria.

freddiegio  @  25/03/2012 15:03:40
molto carino...

Fifì  @  13/03/2012 13:27:27
Originale e divertente, molte battute classiche ma che ho trovato piuttosto efficaci, la storia è abbastanza innovativa anche se i film che seguiranno, cioè Parto con il Folle e Una Notte da Leoni 2, sono l'imitazione sputata e tendono ad essere noiosi a lungo andare. Questo film è perfetto per una serata tra amici.

MarkTheHammer  @  11/03/2012 14:48:20
Decisamente sopravvalutato secondo me...
Le scene che mi han fatto ridere si contano davvero su una mano (avanzando pure qualche dito), per il resto del film ho visto tante scene che avrebbero dovuto farmi ridere e che invece mi hanno lasciato nella più totale poker face. Non orribile, l'ho solo trovato estremamente piatto. Grandioso Zach Galifianakis, comunque.

faluggi  @  26/02/2012 16:10:14
No dico, questo film dovrebbe far ridere? A parte il tipo barbuto, tutti gli attori sono terribili, le battute sono le classiche delle commediole cagose che gli USA ci rifilano negli ultimi anni, il film non decolla mai, mi aspettavo risate ogni 5 minuti, invece non ho mai riso. Osceno il cinese in tutte le sue scene, oh mio dio... e poi Mike Tyson, cribbio, NON è un attore. Ci si lamenta se mettono Alberto Tomba o Costantino nei film italiani, e non se ci mettono quel cesso di Tyson, che ovviamente non sa recitare nemmeno per il *****.

Uno dei più grandi cag4toni che io abbia mai visto nella mia vita.

Ultima risposta 29/12/2012 14.14.53
Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  07/02/2012 12:09:03
"Una notte da leoni" è oggi un piccolo cult tra le commedie contemporanee. Tutti ne hanno sentito parlare, quasi tutti l'hanno visto e in molti l'hanno apprezzato.
In effetti è una commedia esilarante, con derive assolutamente demenziali. Quattro uomini (uno sposo e i suoi tre testimoni di nozze) festeggiano l'addio al celibato in quel di Las Vegas. Dopo una notte di eccessi sfrenati, i tre testimoni si risvegliano in pieno hangover e senza sposo. Ricostruendo gli incredibili eventi vissuti durante la loro notte da leoni, si renderanno conto di averne fatte di tutti i colori.
Non c'è una vera trama per questo film, casomai una cornice in cui si incastrano le folli avventure del trio. Alcune trovate sono geniali e gli attori sono ottimi (manco a dirlo, spicca su tutti il fantastico barbuto Galifianakis, che ritroveremo nell'altrettanto divertente "Parto col folle").
E' un film con un ottimo ritmo, che garantisce spassose risate. Imperdibile.

urecchio  @  06/02/2012 11:57:26
Due/tre scene esileranti e nulla più. Senz'altro un film sopravvalutato.

stranous  @  05/02/2012 23:16:49
Commedia originale e spassosa.

Tuonato  @  02/02/2012 17:26:49
Un gradino sopra i pari categoria.
E' una risata continua. Di quelle scomposte.

PignaSystem  @  03/01/2012 20:56:23
La trama risulta ovviamente pretestuosa, al fine di concatenare quante più sequenze comiche (alcune indubbiamente riuscite e molto divertenti), non originalissima, ma piuttosto curata, soprattutto nei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi.
Punto di forza risulta essere il cast, vario, affiatato, perfettamente a suo agio, cui spunta un impagabile Zach Galifianakis e una rediviva Heather Graham ancora incredibilmente bella.

FurFante9  @  03/01/2012 10:07:17
D'accordo con clint85, sopravvalutato, mi aspettavo di più

Evolution  @  02/01/2012 14:30:28
Prima di vederlo pensavo fosse un film demenziale poi però mi sono ricreduto....bellissimo e divertentissimo. Mette una carica pazzesca!!

Bellinidj  @  16/12/2011 23:08:09
Che pena... non fa ridere, fa pietà!

harlan  @  07/12/2011 12:21:39
film sicuramente geniale. ha un ritmo serrato, mescola con sapienza un pò di avventura e tanta comicità (anche demenziale)...ti incuriosice, ti fa ridere....
personalmente ritengo da premiare soprattutto l'idea di fare un film del genere, più del relativo sviluppo.
divertentissimo il collage fotografico.......
ottimo

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  30/11/2011 12:29:28
Divertente e mai banale, dal ritmo indiavolato, e finalmente nei fantastici titoli di coda si scopre tutto.
Bravissimi tutti i protagonisti.

Sbrillo  @  25/11/2011 02:03:55
ahahaha......originale nell'idea di fondo, forse qualche scena si poteva evitare, ma comunque un film spassosissimo...!! piccolo cult...

francesco81  @  15/11/2011 10:11:45
unico e geniale nel suo genere. assolutamente da vedere.

kako  @  09/11/2011 20:41:47
fa riderissimo!!!!! personaggi e situazioni divertentissime :)

markos  @  06/11/2011 21:29:02
Bellissimo..una grande commedia,divertente e mai noiosa!!!

gemellino86  @  05/11/2011 10:38:47
Divertente commedia dove gioca le sue carte sui tre spiritosi protagonisti. Si ride con gusto. C'è anche molta ironia che in questo caso è una grande pensata.

gruxxu  @  09/10/2011 18:40:36
il voto dice tutto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/09/2011 22:07:52
Vista la forte acclamazione che il film riceve dal momento della sua uscita, alla fine mi sono deciso anch'io a visionarlo. Che dire... si ride sicuramente, ma non così tanto (parere esclusivamente personale). La premessa è ottima, ma credo che con un pò più di sforzo il tutto si potesse sviluppare un pochino meglio. In ogni caso, per quello che è, il film funziona lo stesso: le gag colpiscono quasi tutte, la colonna sonora è azzeccatissima, e i tre protagonisti sono decisamente simpatici. Qualche forzatura di troppo (il personaggio del cinese chi dovrebbe far ridere?) ma va bene così, almeno non scade in volgarità gratuite (nonostante il tema) come gran parte delle commedie odierne. Non annoia e passa in fretta. Solo che non è sta gran roba che dicono tutti.
Carino.

Ultima risposta 30/09/2011 22.12.15
targot  @  11/09/2011 02:17:53
MAH...

leggendo i commenti prospettavo un film che mi facesse ridere per tutto il film come la scena degli schiaffi di "Vieni avanti cretino"! invece ho trovato il film un po' insipido...

L'ho trovato quasi più un film d' avventura piuttosto che comico...

Alle scene manca quella scintilla ,quel piccolo ingrediente che faccia scattare la risata..manca il legante tra i protagonisti e i vari animali/altri attori..

la scena del bambino l'ho trovata esagerata e fuori luogo..

sinceramente non mi è proprio piaciuto sto film...

sarà che l'ho visto da solo...sarà che mi aspettavo di più dato i commenti letti..

a molti è piaciuto solo perchè se ne è parlato molto e faceva figo dire che ci si ammazzava dalle risate guardando il film...io personalmente non ho mai riso..

secondo me è molto sopravvalutato...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/08/2011 16:34:50
Da questo tipo di film si possono pretendere solo delle risate, questo film ne dispensa parecchie.
Partendo da un'idea poco originale, il film si sviluppa in maniera molto carina e divertente.
Per una spensierata serata di risate è adeguato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  27/08/2011 16:38:30
Un film simpatico, da vedere assolutamente se si vuole ridere, con amici credo faccia più effetto (:

foradeicopi  @  22/08/2011 22:07:47
Simpaticissimo !! Si ride di gusto e la sigla finale e' una meraviglia...

speXia  @  12/08/2011 00:01:24
Finalmente un film che fa ridere dall'inizio alla fine e persino nei titoli di coda! :D

Tu vuole inculale me????

The Doozy  @  01/08/2011 01:45:28
Divertentissimo, dall'inizio fino alla fine (soprattutto i titoli di coda). Idea originale e ben realizzato, cast ottimo e azzeccato. Davvero un bel film da vedere per passare una piacevolissima serata.

Crazymo  @  30/07/2011 20:15:05
Un film con idee molto semplice ma che nessuno aveva mai realizzato prima!.
Devo ammettere che non mi ha mai fatto sbellicare, ma e' raro io lo faccia, però diciamo che il mio e' stato uno sbellicamento interno per la genialità di alcune scene, veramente fantastico. Unica nota negativa il cinese che pippa coca... evitabile, però come stereotipo non è male

risikoo  @  28/07/2011 20:11:05
Spassosissimo e bella la trovata del vuoto di memoria.

antoeboli  @  19/07/2011 04:31:26
Divertentissima commedia come non si vedeva da un bel po di anni . finalmente una sceneggiatura coinvolgente dove un gruppo di amici si reca a las vegas , tempio del gioco , per poter partecipare all addio al celibato del proprio amico . subito dopo non si capisce come quest ultimo sparisce nel nulla e li che lo spettatore rimmarrà incollato per capire come son andati realmente i fatti il tutto nel susseguirsi di situazioni troppo esilaranti e diverse fra loro come dovrebbe essere una buona commedia . spicca fra tutti l ottimo Galifianakis che è risultato il mio preferito tra i protagonisti . ottime le battute e la fotografia molto colorata per non parlare delle ottime musiche . piu che consigliato a coloro che cercano un film da humor per passare una spensierata serata tra amici .

Buba Smith  @  05/07/2011 10:39:29
No, non mi è piaciuto. Mi sà troppo di voler far ridere a tutti i costi... Sopratutto il pazzoide.

Dialoghi penosi, e poco elaborati. Molte scene fattè così un pò a caso.

Abbastanza azzeccata l'idea del film, ma si poteva realizzare meglio.

Pietose le scene col cinese, che veramente non capisco come abbiano potuto approvarle. Recitazione di 5ta categoria.

Ultima risposta 05/07/2011 12.13.33
Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  03/07/2011 18:16:00
Grande film! Risate assicurate! :D

Ultima risposta 23/05/2012 23.30.01
albert74  @  02/07/2011 21:37:32
evitando paragoni con la commedia all'italiana (e cioè quella tra anni 50 e 70: da gasmann, a tognazzi fino a amici miei) che è nettamente superiore qui abbiamo a che fare con un film sostanzialmente demenziale con alcune battute niente male, complessivamente gradevole ma nella media dei film americani degli ultimi anni.
Preferisco decisamente i film con walter mattau e jack lemmon però forse è chiedere troppo di questi tempi.
(altro esempio: un biglietto per due con john candy quello di zio buck!, bel altro livello!!)

John Carpenter  @  30/06/2011 00:34:18
Visto con enorme ritardo ma non posso che essere d'accordo nel definire questo "The Hangover" (tralasciamo il titolo italiano) una bella commedia spassosa e divertente. Certo, forse l'entusiasmo attorno a questo film e i 400 milioni di dollari incassati in tutto il mondo sono un pò esagerati per un film del genere, ma va comunque bene. La trama ricorda moltissimo "Fandango", e pure "Cose Molto Cattive", ma il film mantiene una certa personalità, il regista è esperto di questo genere ma mai aveva fatto un film così riuscito. Buono il cast (tra cui cameo di Tyson!), e situazioni veramente assurde! Consigliato.

boy94manga  @  28/06/2011 16:06:18
Film davvero esilarante e divertentissimo. Sono rimasto piacevolmente sorpreso, le risate non mancano così come scene pittoresche e davvero spumeggianti. Consigliato per chi vuole passare un'oretta e mezza tra risate assicurate. Un vero spasso!

James_Ford89  @  25/06/2011 22:31:12
Esilarante al punto giusto, personaggi azzeccati, quasi due ore di risate. Consigliato

peppe87  @  16/06/2011 16:45:45
le matterie gli americani le sanno fare, diamogliene atto !!

elnino  @  15/06/2011 00:09:16
Fantastico, una trovata geniale!!!

Hotpants182  @  11/06/2011 12:40:23
bel film, si lascia vedere dall'inizio alla fine per passare una serata in spensieratezza...se vi piace questo genere guardatevi anche fatti, strafatti e stradio**, la trama è molto simile!
comunque do a questo film 7 e mezzo

Ultima risposta 11/06/2011 12.48.46
giams  @  09/06/2011 11:22:14
visto per caso e devo dire che mi ha fatto ridere molto nonostante no abbia una trama straordinaria comunque piu che sufficente

Kyo_Kusanagi  @  08/06/2011 11:20:19
Demenziale,esilarante,divertente,politically scorrect,assurda nonchè geniale...semplicemente la migliore degli ultimi tempi.La rivelazionedel film sicuramente è Zach Galifianakis personaggio a dir poco sopra le righe che regala i momenti migliori,tutto intorno una serie di personaggi improbabili (come il cinese gay),citazioni cinematografiche e situazioni assurde.bello anche il cameo di Tyson (ormai scritturato per le commedie).

ilcannibale  @  05/06/2011 19:33:26
Dopo aver visto il 2 ho deciso di rivedere anche l'1...fantastici

simdieci  @  03/06/2011 11:07:32
Geniale e originale... si ride !!!

mark0  @  03/06/2011 08:06:24
Simpaticissima commedia piena di gag e momenti esilaranti, anche se personalmente non mi ha fatto impazzire...

DidiVavaPele  @  01/06/2011 16:42:57
Se visto con lo giusto spirito è semplicemente fantastico! divertentissimo!

IceKiller  @  30/05/2011 00:57:24
Gradevole, ma decisamente sotto le aspettative, film sopravvalutato, merita comunque la sufficenza.

Norgoth  @  29/05/2011 20:27:54
Una commedia perfetta per un'ora e mezza di intrattenimento spensierato. Ha alcune battute davvero esilaranti, per il resto non è niente di straordinario.
Il pregio maggiore è che scorre alla velocità della luce, anche grazie all'avvicendarsi continuo delle diverse situazioni.
Sicuramente un buon passatempo che non si rimpiange di aver visto.

PeterPan  @  29/05/2011 09:39:08
Ho riso troppooooooooo.....................
XD

dave90  @  28/05/2011 13:08:50
Film simpatico che si lascia guardare senza troppe pretese.
Originali e curati i personaggi.

Visto la prima volta è divertente. Alla seconda stanca presto.

cesar return's  @  27/05/2011 11:59:13
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  26/05/2011 12:49:40
Molto diverte e appassionante!
Una storia che nella sua semplicità racchiude una carica di comicità e ironia fuori dal comune!
Buono il trio di protagonisti e interessante la partecipazione di Heather Graham!
Consigliatissimo!

junior86  @  26/05/2011 09:46:15
Una graziosa commedia che ormai ha fatto storia. All'inizio mi è dispiaciuto il fatto che non era raccontato per filo e per segno la notte passata, ma poi durante la visione ho capito che faceva parte della trama, e il bello è proprio scoprire che cosa avevano fatto la notte precedente. Comunque, straconsigliato!! Gli attori tutti bravissimi

dosantos  @  25/05/2011 18:53:19
io nn so cosa trovate di divertente in un film del genere,le commedie americane sono veramente terribili,preferisco la commedia italiana.detto cio,io nn ho trovato nulla da ridere,assurdo come siano alti i voti per questo film che io ho trovato demenziale.

Ultima risposta 08/06/2011 11.09.13
GiorgioChiellin  @  25/05/2011 14:37:54
"Dal vangelo secondo Todd (Phiulips) 2,13;
Todd chiamo a se 12 attori e li disse dobbiamo fare un film. Così meditò per un pò è disse a Doug, tu fra 4 giorni ti sposerai e i tuoi amici discepoli Alan, Phil e Stu ti organizzeranno un fantastico addio al celibato.
Così, seguendo la cometa del Signore sul navigatore della loro Mercedes, vengono portati nella splendida Las Vegas. In hotel, da gentili discepoli, offrono come dono la loro carta di credito, per prendere la migliore suite dell'hotel.
Prima di iniziare la loro serata, si recano sulla cima dell'edificio per festeggiare questo lieto evento, risvegliandosi al calar del sole nella loro magnifica suite.
Quel che si presenta agli occhi dei discepoli sono galline, tigri in bagno, giovani discepole, e un grazioso nascituro in una delle tantissime stanze di quella suite. Dopo aver appreso di aver peccato per tutta la notte, scoprono di aver perso lo sposo, e qui parte il lungo viaggio dei 3 discepoli per ritrovare se stessi, lo sposo, e farsi perdonare di tutti i loro peccati.
Duro e faticoso sarà codesto viaggio, tra auto della polizia rubate, mafiosi del lontano oriente rinchiusi nel loro mezzo, tigri malesiane rubate a personaggi famosi, casino da sbancare e matrimoni da disfare.
E quando tutto sembrava volgere per il peggio, ecco che il signore, tramite il discepolo enologo, fa capire ai 3 dove si trovasse il loro compagno, riunendosi nuovamente e riprendere il viaggio verso casa."

Tra tutti i film della filmografia, o meglio, del "Vangelo" di Todd Philips, questo è il più divertente, o per restare in tema, il più divino.

Buona visione e che la pace e il divertimento siano con voi.
Divertitevi in pace.

Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  25/05/2011 06:01:15
Era tempo che un film demenziale non divertiva così tanto!
Tutto perfetto, ritmo veloce e perfino il cameo di Tyson sembra adeguato!
Consigliato a tutti!

Constantine  @  25/05/2011 03:50:01
Commedia ben strutturata che da un incipit indovinato trascina a furia di risate ad un finale quantomai atteso, per il quale gli regalo mezzo voto tanto l'ho trovato giusto. Nulla di nuovo sotto il sole, stavolta di Las Vegas, ma la pellicola resta comunque godibile dall'inizio alla fine, senza cadute di tono e forse, ammettiamolo, senza picchi. Un prodotto ben orchestrato che punta al cult-movie per serate tra amici, con un egregio cast e buona colonna sonora. Comparsata di Mike Tyson. Sequel in arrivo.

"Abbiamo perso Doug..."

clint 85  @  25/05/2011 01:45:32
Tira fuori qualche risata forzata in 2-3 occasioni, ma non decolla praticamente mai! Veramente poca roba....SOPRAVVALUTATO!

Ultima risposta 25/05/2011 18.54.42
googar  @  22/05/2011 19:40:01
una trama semplice ma che si snoda simpaticamente e demenzialmente con gag non del tutto originale ma simpatiche...
scorre velocemente ottimi gli attori!

Gaza  @  22/05/2011 13:34:40
bello bello bello!! originale e carino!! PANZONE...

franky83  @  20/05/2011 22:05:08
Eleanor_Rigby  @  17/05/2011 15:04:43
Divertentissima commedia americana, dal mio punto divista perfetta ho riso per tutti i 100 minuti. Nella seconda parte è forse troppo "brutale" e potrebbe far storgere il nano a delle "francesine" della loggia.
Come già detto, per quanto mi riguarda, pellicola magni-fica.

Rockem  @  10/05/2011 11:44:58
Esilarante, originale, ben confezionata...una commedia fresca e divertente, sempre sull'orlo di una crisi di...mascella! Una delle migliori del genere negli ultimi anni! (aspettando il sequel...)

ReginaDiCuori  @  06/05/2011 22:41:14
Personalmente non sono molto d'accordo con la media, si è un film a tratti esilarante ma decisamente troppo esagerato. Ambientato a Las Vegas i protagonisti si trovano a dover ripercorrere a tappe quanto accaduto nella notte del folle di addio al celibato trascorsa...trama trita e ritrita dal cinema americano. Nonostante questo il film merita comunque la sufficienza per diverse ragioni, tra queste ritroviamo indubbiamente la presenza di Alan (cognato dello sposo, personaggio tanto strano quanto comico), alcune gag come la tigre nel bagno o l'amico dello sposo che si estrae un dente! Divertente anche la sequenza di foto che si vedono quando i protagonisti riesumano la macchinetta fotografica...per il resto niente di nuovo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  29/04/2011 01:18:05
Sicuramente più divertente del lavoro successivo di Philips, "Parto col folle", "Una notte da leoni" è una commedia con la giusta dose di risate e di situazioni esilaranti. Bella la trovata di raccontare la notte brava a Las Vegas dei protagonisti non facendola vedere direttamente ma mostrandone le conseguenze. Nulla di eccezionale, ma un film che intelligentemente fa a meno della moda di inserire eccessivi risvolti volgari e caserecci. Da godersi con gli amici per spegnere il cervello per un'oretta e mezza, buone le prove degli attori, soprattutto quella di un gigioneggiante Zach Galifianakis e quella di Ed Helms, che insieme costituiscono il vero fulcro comico della vicenda.

jkrb  @  21/04/2011 00:53:46
nel complesso è divertente, più che altro piacevole perchè di risate ce ne stanno poche... troppo antieducativo, il finale è ganzo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  31/03/2011 18:27:11
Divertente. Nulla di particolarmente originale ma, preso come puro intrattenimento, non farà rimpiangere la visione.

pistry  @  31/03/2011 17:07:25
Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  29/03/2011 12:12:23
Uno delle poche commedie che si può guardare tutte le volte che si vuole senza che perda il suo effetto esilarante!

lukef  @  19/03/2011 15:44:03
Niente di speciale ma mi ha fatto abbastanza ridere.. Tenuto conto del panorama attuale di film comici penso possa essere promosso abbastanza dignitosamente.. Valido per una serata tranquilla in compagnia di amici.

andreapau  @  19/03/2011 09:03:30
Ogni generazione ha il suo Fandango e sicuramente Una notte da leoni non è il mio.
Pur sforzandomi di approcciarmi con "verginità" a Todd Phillips,non riesco a non vedere quanto il regista viva di "pane e anni' 80",ritrovandomi per la seconda volta a commentare quello che ai miei occhi appare l'ennesimo remake di un cult di quegli anni.
Cominciamo col dire che l'assortimento fisico e pscichico dei protagonisti è ricalcato sul cast che Kevin Reynolds scelse per Fandango,così come anche il canovaccio principale del film.
Dopodichè,la trama si snoda sttraverso riuscitissime gag come nella consuetudine delle migliori commedie amricane in stile post-demenziale,sorrette da interpretazioni convincenti e ritmi comici encomiabili,per approdare al piu' classico quanto prevedibile (non in senso deteriore del termine) degli happy end.
Todd Phillips,libero dalla pesante eredità degli impegnati anni '70 (che "obbligavano" a lasciare un messaggio anche nel cinema di intrattenimento),si lascia andare con (troppa) leggerezza ad una commedia brillante e gradevole,misurando gli accessi di volgarità,tenendosi sufficientemente alla larga dai facili chlichè di certo cinema demenziale anni 2000,ottenendo un risultato apprezzabile.
Copia i film corali/on the road dei decenni precedenti,denudandoli delle motivazioni originarie,dei perchè,astraendoli dalla realtà, a dimostrazione che TUTTO (anche la ribellione) viene digerito dall'industria e restituito al pubblico in forme meno indigeste e disimpegnate,facili e innocue.
Carino ma già visto,grazie...in forma decisamente migliore.

Ultima risposta 26/05/2011 13.44.12
simo96  @  18/03/2011 22:39:18
mamma mia quante risate...
durante tutto il film ci sono strepitose situazioni comiche che fanno morire dal ridere.
i 4 attori sono fantastici...

Robgasoline  @  16/03/2011 01:51:05
Un road movie esilarante e molto godereccio.

axelb5578  @  13/03/2011 23:26:36
Un film davvero stupendo.Il film è un susseguirsi dall'inizio (o quasi) alla fine di situazioni esilaranti.Unfilm ideale per passare una serata in allegria.Imperdibile

Kobe  @  08/03/2011 15:08:31
Imperdibile!!2 ore cappottati sul divano dal ridere!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  06/03/2011 02:25:37
una commedia che mi ha fatto morire dal ridere non vedo l'ora di vedere il 2 da vedere assolutamente.

xtrinix  @  25/02/2011 14:15:43
Era da tanto che una commedia non mi facesse ridere in questa maniera... film divertentissimo...personaggi simpatici...battute e scene esilaranti!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»