una notte sui tetti regia di David Miller USA 1949

una notte sui tetti (1949)

locandina del film UNA NOTTE SUI TETTI

Titolo Originale: LOVE HAPPY

RegiaDavid Miller

InterpretiChico Marx, Harpo Marx, Groucho Marx, Marilyn Monroe, Raymond Burr

NazionalitàUSA 1949
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1949

•  Altri film di David Miller

Trama del film Una notte sui tetti

Il detective Lince deve recuperare una preziosa collana appartenuta agli Zar, ma madame Prudovich usa tutte le sue arti, finanziarie e seducenti, per impossessarsene prima di lui.

Voti e commenti su Una notte sui tetti, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/07/2006 17:52:19
Opera ultima del trio, e comunque, non ultima per bellezza.
Nonostante sia da molti sottovalutata questa splendida commedia regala dei momenti di poesia pura come quando Harpo suono l'arpa alla sua amata. Oltretutto Chico fa la parte di Groucho (qui piuttosto marginale) regalandoci delle gag indimenticabili ("Sardine?! tutto qui? ma io voglio riempirla di sardine per dimostrarle che l'amo!!!"). Dunqu proprio in questa pellicola i due fratelli protagonisti ci dimostrano tutta la loro bravura nell'esecuzione di pezzi musicali davvero difficilissimi (in particolare la "polacca" di Chopin è veramente uno dei pezzi più complicati da eseguire su pianoforte). Come ho accennato pocanzi uno dei difetti principali di "Una notte sui tetti" è la mancanza tra i protagonisti di Groucho. Con la sua recitazione e la sua pazzia, questa pellicola poteva davvero diventare uno dei massimi capolavori del cinema comico. Da sottolineare la presenza di una giovanissima Marilyn Monroe, in una delle sue prime interpretazioni.

Ultima risposta 01/01/2007 11.08.35