una nuova amica regia di François Ozon Francia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una nuova amica (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA NUOVA AMICA

Titolo Originale: UNE NOUVELLE AMIE

RegiaFrançois Ozon

InterpretiRomain Duris, Anaïs Demoustier, Raphael Personnaz, Aurore Clément, Jean-Claude Bolle-Reddat, Isild Le Besco

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di François Ozon

Trama del film Una nuova amica

Liberamente ispirato ad una novella di Ruth Rendell, il film narra la storia di una giovane donna che cade in depressione dopo la morte della migliore amica. Una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della donna scomparsa le ridona la gioia di vivere, ma in un turbinio di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste, la situazione comincia a sfuggirle di mano...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (5 voti)6,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una nuova amica, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  31/10/2020 11:03:26
   6½ / 10
Storia di un'amicizia particolare e di un processo di accettazione personale ( un uomo che si crede anche donna, con tutte le complicazioni del caso ) che prevede diversi gradi di esperienze: rischiose, appaganti, dolorose ma sempre a loro modo oneste. Materia difficile svolta da Ozon con la leggerezza della commedia, sulle orme tracciate da Wilder e Almodovar; non disdegna svolte drammatiche o addirittura tragiche ma tiene sempre la barra dritta nel racconto ed è perfettamente coerente con il suo modo di fare cinema ( anche se il finale è un pò tirato via ). Anaïs Demoustier e soprattutto il devastante Romain Duris "en travesti" sono state per me due assolute sorprese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/06/2019 22:01:07
   7½ / 10
François Ozon mi conferma anche stavolta la sua bravura: un regista che sforna storie sentimentali, poetiche e drammatiche. Solo lui e pochi altri hanno questo tocco poetico che rende una storia (quasi) banale in una pellicola attraente, anche grazie ad una regia, montaggio e fotografia eccellenti. Basta solo vedere i primi minuti.
Un film che mira a sbeffeggiare l'ignoranza borghese e omofoba, facendo capire che anche un uomo dagli atteggiamenti effeminati può trovare il suo posto nel mondo senza l'autoimposizione di nascondersi. Forse questo film avrebbe fatto parlare molto di più se fosse uscito 30-40 anni fa.

TheCineMaster  @  30/05/2015 17:17:13
   5 / 10
Alla regia un certo François Ozon, frizzante signorotto gay passato dal fare il modello al diventare un regista, cerca di imitare Almodòvar sulla falsa riga di "La mala educaciòn" e, per Dio, gli è venuto un risultato anche migliore di quello che io tutt'oggi considero il peggior lavoro di Almodòvar. La storia è più frizzante e meno noiosa senza tutti quei patetici tentativi di dare delle sfumature a dei personaggi senza senso. Resta comunque un film insufficiente per via del suo svolgimento non eccezionale e delle pieghe patetiche che prende talvolta, ma vale molto di più del filmaccio spagnolo.

marimito  @  08/04/2015 18:04:11
   6½ / 10
Una trama incredibile, che lascia senza parole. Il semplice urlo di chi vuole essere, al di là della forma, la sostanza di ciò che sente di essere, che non ha alcuna pretesa se non quella di esistere e di amare.
Il film presenta incongruenze forse funzionali alla resa artistica e significativa del film, ma che personalmente non mi fanno impazzire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/03/2015 01:51:16
   6 / 10
Il nuovo film di Ozon si perde in un artificioso melange che non riesce a trasmettere l'acuta dissacrazione anti-borghese di "Nella casa" o "Giovane e bella", finendo per impoverire uno script che avrebbe potuto essere penetrante e in fin dei conti sembra in verita' piu' conformista di quanto si creda. I primi quindici minuti sono da 8 tondo tondo, l'amicizia di una vita rievocata in maniera cosi struggente e poetica da lasciare il segno. Successivamente, c'e' spazio solo per il voyeurismo Camp, e una scena di sesso transgender tra David en travesti e la protagonista che restera' citato a lungo nei rotocalchi. Ma nulla che non abbiano gia' raccontato Almodovar o ancora di piu' Fassbinder qualche decennio fa. Ozon e' un cineasta capace di picchi poetici assoluti (pensiamo a"Ricky", inompreso capolavoro), o di sorprendenti commedie noir (il favoloso "Les amants criminels"), ma le logiche dell'ambiguita' umana, maschile o femminile, sembrano piuttosto obsolete e fuori tempo rispetto ad epoche in cui c'era spazio e necessita' di stupire. "Una nuova amica" fatica a non scadere nel ridicolo, diventando alla lunga stremante come un film di Liliana Cavani. E mentre sentiamo Romain Duris fare un improbabile metafora vegetale ("Io ero nato da un cavolfiore" ma per favore) e ascoltiamo l'ennesima Maria Callas permane la sensazione che quei 15 minuti iniziali si siano proprio persi per strada. O nella borsetta dove il vedovo "travesta" nasconde i suoi trucchi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net