una pistola per cento bare regia di Umberto Lenzi Italia, Spagna 1968

una pistola per cento bare (1968)

locandina del film UNA PISTOLA PER CENTO BARE

Titolo Originale: UNA PISTOLA PER CENTO BARE

RegiaUmberto Lenzi

InterpretiRaf Baldassarre, Frank Braña, Calisto Calisti, Luis De Tejada, Eduardo Fajardo, John Ireland, Peter Lee Lawrence, Gloria Osuna, Paola Natale, Francesco Narducci, Franco Pesce, Giovanni Petti, Andrea Scotti, Giovanni Ivan Scratuglia, Piero Lulli

NazionalitàItalia, Spagna 1968
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Umberto Lenzi

Trama del film Una pistola per cento bare

Il soldato Jim Slade si rifiuta, come testimone di Geova, di usare le armi ed è perciò condannato a due anni di lavori forzati. Graziato, radiato dal Reggimento, egli si reca a Tcson, suo paese natale, per ricongiungersi con la famiglia. Al suo arrivo scopre che i suoi genitori sono stati assassinati. I colpevoli, gli rivela l'amico Kassidy, sono quattro: Jeff Logan, i fratelli Tony e Freddy Butcher e Corbett il texano. Appreso rapidamente e con successo l'uso della pistola, Jim comincia una spietata caccia agli assassini.

Voti e commenti su Una pistola per cento bare, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/01/2023 18:24:56
Questo western di Lenzi non è niente male. La struttura narrativa non offre soluzioni particolarmente originali, ma quando c'è la sequenza della fuga dei pazzi il film certamente ha un'impennata decisamente più cupa, ai confini con l'horror. Il western non è certo il genere di Lenzi ed Una pistola per cento bare non sfugge alla standardizzazione degli spaghetti western del periodo, ma in fondo il film si lascia vedere fino alla fine.

daniele64  @  26/01/2022 12:14:05
Durante la Guerra di secessione , un testimone di Geova viene imprigionato per essersi rifiutato di usare le armi . Ma quando torna a casa e trova i genitori appena ammazzati la " non violenza " va a farsi benedire ... Nel 1967 Umberto Lenzi esordisce nella regia di uno Spaghetti Western , genere in cui probabilmente non si sentiva portato , tanto da dirigerne solo due . E se il secondo , " Tutto per tutto ", non era male , non altrettanto si può dire di questo , soprattutto per colpa di una sceneggiatura che è un vero concentrato di assurdità e di comportamenti illogici . Per esempio , il protagonista passa subitaneamente da irriducibile obiettore di coscienza ad infallibile e spietato pistolero vendicatore . Dopodichè , cade ripetutamente nelle mani dei feroci banditi che , pur sapendo che lui è l' unico ostacolo tra loro ed i soldi , si limitano a menarlo un pochino . Per tacere dei pazzi del locale manicomio ( ?!? ) e dei ridicoli piani messi in piedi da una parte e dall' altra per fregare gli avversari . Un film piuttosto lento , ripetitivo , quasi noioso , che spreca quello che , almeno sulla carta , è il buon cast messo assieme da questa classica co-produzione italo-spagnola . Lo sfortunato Peter Lee Lawrence è stato un buon clone di Giuliano Gemma ma qui risulta particolarmente inespressivo e poco convincente in quello che fa . Il vecchio John Ireland fa la sua parte al minimo sindacale ed Eduardo Fajardo è trashosissimo nel ruolo del folle sanguinario che strabuzza gli occhi e brandisce la scure . Il migliore del lotto mi è parso Piero Lulli , anche perchè ormai specializzato in parti da ghignante capo dei banditi . Risibili invece i pochi personaggi femminili . Non eclatanti le locations iberiche e dignitosa la colonna sonora di Angelo Francesco Lavagnino . Insomma , secondo me , Lenzi ha fatto bene a dedicarsi ad altri generi più consoni al suo stile , in cui ha lasciato il segno . Posso concedergli un 5 già generoso .

CyberDave  @  06/11/2020 20:02:32
Lenzi si è cimentato in diversi generi, il western non mi sembra il massimo, una storia abbastanza debole, confusionaria e che crea poca tensione.

Si arriva alla parte finale in maniera poco convincente, il mezzo colpo di scena che si cerca di dare alla vicenda è buono ma non abbastanza da salvare il film.

Mettiamoci anche delle musiche poco ispirate e che non riescono a dare una marcia in più al film, cosa strana per i western italiani, abituati a ben altro.

Un film assolutamente evitabile vista la miriade di altre pellicole superiori a questa.