una storia sbagliata regia di Gianluca Maria Tavarelli Italia 2015

una storia sbagliata (2015)

locandina del film UNA STORIA SBAGLIATA

Titolo Originale: UNA STORIA SBAGLIATA

RegiaGianluca Maria Tavarelli

InterpretiIsabella Ragonese, Mehdi Dehbi, Francesco Scianna, Andrea Bruschi

NazionalitàItalia 2015
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Gianluca Maria Tavarelli

Trama del film Una storia sbagliata

E' la storia di una donna (Stefania, Isabella Ragonese). Una donna che da sola si mette in viaggio. Si unisce ad una missione umanitaria e si reca in Iraq durante la seconda guerra del Golfo. Qui scopre un mondo e una realtà ben diversa da quella che immaginava e di cui aveva sentito parlare. Per lei questo è soprattutto un viaggio dentro se stessa, dentro il suo passato, dentro il suo amore per Roberto (Francesco Scianna), dentro la sua vita di un tempo. E' la scoperta di una femminilità altra, a lei ignota. Tutto ciò che non aveva compreso lo capisce qui, in questa terra così diversa e lontana dalla sua, ma al contempo così vicina. Venendo qui riesce a scoprire le ragioni che stavano incrinando il suo amore. Mettendosi in viaggio si apre al mondo e vede.

Voti e commenti su Una storia sbagliata, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2016 23:21:10
La narrazione di Una storia sbagliata procede su due binari paralleli temporali alternati, dapprima in maniera indistinta poi secondo me diventando leggermente prevedibile, ma è bella quell'immagine finale, perfettamente speculare, di due donne dalla vita spezzata da due suicidi. Il primo in modo letterale, il secondo dettato dall'incapacità di vivere una vita normale e che nelle missioni militari trovava quell'unico senso tragico di esistere come il soldato di Hurt locker. Tavarelli firma un film abbastanza inusuale, evitando bene la trappola del retorico e rimanendo ben ancorato al minimalismo dei suoi personaggi tra cui spicca certamente una bravissima Regonese. Non pretende di raccontare la guerra in Iraq, ma la pone sullo sfondo. Più che altro è una ricerca di risposte che finirà in quella bella sequenza finale. Non privo di difetti, però un film interessante e meno banale di quanto mi aspettassi.

memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi