una tragica scelta regia di Baltasar Kormákur USA 2010

una tragica scelta (2010)

locandina del film UNA TRAGICA SCELTA

Titolo Originale: INHALE

RegiaBaltasar Kormákur

InterpretiDiane Kruger, Dermot Mulroney, Rosanna Arquette, Jordi Mollà

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Baltasar Kormákur

Trama del film Una tragica scelta

Una coppia di genitori lotta per assicurarsi un trapianto polmonare per la figlia in fin di vita. Trovato finalmente l'organo e ottenuto il consenso all'operazione però, i due dovranno fare i conti con una sconvolgente scoperta: l'organo impiantato alla loro bambina non è stato prelevato in maniera legale da un donatore consenziente.

Voti e commenti su Una tragica scelta, 11 opinioni inserite

Spotify  @  14/06/2015 19:14:39
Una piacevole sorpresa! Devo dire che mi aspettavo un film banalotto, uno di quelli che li guardi e poi te li dimentichi subito. Invece no. Mi sbagliavo, e sono stato contento di questo. E' un film che tratta un argomento molto spigoloso, cioè il commercio illegale di organi, e ci fa capire quanto può essere cinico l'essere umano, che pur di raggiungere i suoi scopi, non si fa problemi a trovare le più vergognose soluzioni, praticando atti di una barbarie inaudita. Tutto ciò verrà vissuto, purtroppo, in prima persona da un disperato padre di famiglia, che si fionda nei bassifondi del messico, alla ricerca di un polmone per la figlioletta morente. Alla fine, tra mille peripezie, pensa di aver trovato la soluzione, ma non saprà che ciò lo porterà di fronte, appunto, ad una tragica scelta. Kormàkur si rivela un regista in gamba, e ci trasporta nelle zone più buie del messico, facendoci fare un giro a 360 gradi, di tutti i traffici loschi e quant'altro, che ci sono. Analizza più dettagli possibili, proprio per mostrarci il completo squallore in cui vive certa gente. Alla fine infatti ne esce fuori un'ottima regia. Inoltre c'è anche una buona direzione degli attori, specialmente quella riguardante Mulroney. Però avrei approfondito un pochino di più la figura del meschino commissario, che mi sembrava interessante. Ottimo senso del ritmo e scene d'azione cariche di adrenalina. La sceneggiatura devo dire che in alcuni punti mi ha lasciato un po' perplesso, è un po' "arronzata", però nel complesso non dispiace e presenta un gran colpo di scena finale. La fotografia è ottima. Scenografie idem con patate. Il cast l'ho trovato parecchio azzeccato. Buonissima la prova di Mulroney e anche quella (anche se occupa la scena per pochi minuti) di Mollà (ottimo doppiaggio del grande Christian Iansante). Il finale, come accennato prima, è bello quanto triste e spiazzante, quasi crudele.

Bel film, sicuramente c'è molto meglio in giro, però non sfigura affatto. Lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/02/2014 11:47:51
Il dramma di una famiglia disposta a tutto pur di salvare la propria figlia da morte certa.
Il film è un crescendo di tensione legato soprattutto alle scelte del Padre. Ma al momento topico ci sara' una scelta da prendere che puo' essere argomento di discussione come nel caso del "La scelta di Sophie" per quanto difficile e disperata.
Avra' fatto bene? Ai posteri l'ardua sentenza...
Bel film.

Burdie  @  11/02/2014 23:33:25
...più un dramma che un thriller...cmq consigliato

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  07/06/2013 09:23:12
Una storia commovente per il tema trattato condita da un pizzico di azione. Abbastanza lineare dall'inizio alla fine con qualche colpo di scena. Buona interpretazione del protagonista e ottima fotografia.

gianni1969  @  04/05/2013 18:10:38
ottimo thriller-action che parte lento,per poi diventare con l'entrata del protagonista in messico sempre piu' frenetico. peccato per il finale che ho trovato un po troppo politicamente corretto

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  09/01/2013 14:00:50
Kormakur passa dal gelo dell'Islanda e del Nord America ai bassifondi del Messico per un thriller in parte d'azione ed in parte psicologico che non può non coinvolgere chi lo guarda e fargli prendere una posizione immedesimandosi con lo sfortunato padre protagonista della vicenda, che alla fine dovrà prendere una decisione comunque drammatica : quale?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  02/11/2012 17:18:11
Ottimo.
Tema spinoso quello dei trapianti d'organi.
Come una persona integerrima può mettere a repentaglio tutta la propria vita per salvare la propria figlia.
La figlia di un procuratore distrettuale ha una malattia degenerativa ai polmoni, serve urgentemente un trapianto.
E qui si presentano problemi di burocrazia. Come uscirne? Magari con un 'piccolo' compromesso?
Si arriva al Messico.
Il padre deve affrontare la propria moralità, l'etica, la mediazione con il proprio credo, lo squallore assoluto, la violenza, vedere la Disperazione altrui, spese che pochi possono affrontare, l'illegalità.

Tragico ed amarissimo.
Il finale? Perfetto?

Febrisio  @  08/09/2012 14:32:35
È un film che vuole a tutti costi piacere; il padre che fa di tutto, l'amico bambino, il tema della malattia, il tema dei trapianti illegali. Malgrado tutto questo non mi ci sono affezionato per nulla. Usa tutti gli argomenti per un filmetto senza tante pretese. Con il tema degli organi/trapianti, mi è venuto in mente "Repomen", assolutamente non reale e stupido, ma sa di esserlo, senza prendersi nemmeno la responsabilità di trattare il tema. Inhale invece, non dico sia stupido, questo no, però tratta qualcosa che possiede una certa veridicità senza prendersene cura, senza sensibilità. È qualcosa che non mi ha infastidito, però mi ha stroncato qualsiasi emozione/empatia. Rimane guardabile e godibile.

clint 85  @  31/01/2012 01:33:43
Veramente bello, mi meraviglio che abbia solo 2 commenti.
Non è il solito thriller, di breve durata ma molto coinvolgente...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/09/2011 01:00:00
La storia di due genitori, ma soprattutto di un padre che tenta in ogni modo di salvare la vita alla propria figlia affetta da malattia degenerativa ai polmoni.
Un film che tratta un tema duro in maniera asciutta ma coinvolgente. Il regista racconta la storia in modo diretto senza troppi fronzoli o piagnistei. Il film funziona molto bene grazie al ritmo, alla buona prova di Dermot Mulroney e di Diane Kruger e grazie alla regia essenziale ma che riesce a miiscelare dramma e thriller.

marfsime  @  12/01/2011 23:25:48
Veramente un ottimo film che parla di un argomento molto spinoso come la tratta illegali di organi. Un padre disperato (interpretato da un ottimo Dermot Mulroney) si reca in Messico per cercare un cuore alla figlia malata. Tra mille peripezie l'uomo riusicirà a trovare quello che sta cercando ma la situazione che si andrà a creare lo porterà davanti ad un grande dubbio morale. Veramente un'ottima pellicola ben realizzata ed interessante che mi sento di premiare con un bel voto..consigliato.

Ultima risposta 02/11/2012 17.05.28