una voce nella notte regia di Patrick Stettner USA 2006

una voce nella notte (2006)

Trailer Trailer UNA VOCE NELLA NOTTE

locandina del film UNA VOCE NELLA NOTTE

Titolo Originale: THE NIGHT LISTENER

RegiaPatrick Stettner

InterpretiToni Collette, Robin Williams, Joe Morton, Bobby Cannavale, Rory Culkin, Sandra Oh, Rodrigo Lopresti

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Tratto dal libro "Una voce nella notte" di Armistead Maupin
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Patrick Stettner

•  Link al sito di UNA VOCE NELLA NOTTE

Trama del film Una voce nella notte

Un romanziere di successo, Gabriel Noone, che presenta da anni un programma radiofonico notturno, entra in crisi sia professionalmente che nella vita privata. Jess il suo compagno da otto anni, molto più giovane di lui e sieropositivo, se ne è appena andato da casa e Gabriel soffre della sindrome del blocco dello scrittore. Deve alla stazione radiofonica cinque storie ma la sua vena creativa è azzerata. Quando gli viene consegnato un manoscritto intitolato "The Blacking Factory" che contiene le memorie del quattordicenne Pete Logand, dove si racconta nei dettagli gli orrori dell'infanzia del giovane, Gabriel, comincia a trascorrere ore al telefono con il ragazzo, fino a considerarlo una sorta di figlio. Ma quando deciderà di andare a conoscere il giovane, la sua vita ordinata e le sue certezze verranno messe completamente in gioco, fino a dubitare dell'esistenza stessa di Pete.

Voti e commenti su Una voce nella notte, 28 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  14/07/2022 14:29:23
Un film che si perde nei labirinti della mente umana , in bilico tra realtà ed illusione ... Uno scrittore e conduttore radiofonico entra in contatto con un giovane malato terminale e se ne lascia coinvolgere un po' troppo ... Uno strano film , a metà tra il drammatico ed il thriller psicologico , questo diretto dallo sconosciuto regista americano Patrick Stettner e tratto da un romanzo autobiografico di Armistead Maupin . Personalmente sono rimasto parecchio perplesso dopo aver visto questa pellicola perchè l' ho trovata insipida e cervellotica , tutta basata su verbosi ragionamenti freudiani e senza vera e propria azione . Abbiamo infatti uno scrittore depresso , in piena crisi di idee e pure sentimentale , con un evidente desiderio di paternità ( o maternità , visto che è gay ) frustrato , mentre l' altra protagonista ha addirittura una sindrome di Munchausen per procura fasulla ! Tra una chiacchiera e l' altra , in film non si evolve dall' idea iniziale : il ragazzino esiste o no ? La tensione , se c' è , è minima ( è più un senso di disagio ) ed il tutto è salvato parzialmente solo dall' interpretazione dei due personaggi principali , un tormentato Robin Williams ed un' inquietante Toni Collette . Una pellicola noiosetta , lenta e poco coinvolgente , insomma roba da 5 o giù di lì ...

alex94  @  22/05/2022 10:39:20
Williams ci mette del suo per tirare fuori un interpretazione discreta ma purtroppo non viene sostenuto dalla sceneggiatura che troppo presto insinua il dubbio sulla reale identità dell'interlocutore del romanziere Gabriel,uccidendo così la suspense.
Mancando di una vera e propria evoluzione,la storia si trascina per inerzia fino ad un finale inconcludente finendo per non coinvolgere ne appassionare.
Resta la buona resa del cast, francamente un po' poco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/03/2022 16:33:35
Un thriller psicologico dalle buone potenzialità mz con pochi picchi di tensione, raggruppati soprattutto nella parte centrale del film, quando l'ambientazione della storia si sposta nel Wisconsin, in cui la tensione sfocia ai limiti del complottismo. I personaggi tuttavia sono poco sviluppati, non hanno una vera e propria evoluzione e mentre quello di Williams rimane coerente dall'inizio alla fine, quello della Colette rimane troppo sfuggente, rimanendo fuori dai meandri oscuri che può fare una mente umana. Finale prevedibile ed una coda francamente inutile nella sua sottolineatura.

VincVega  @  21/02/2018 19:06:04
Come ad esempio in "One Hour Photo", mi ha sempre incuriosito Robin Williams in ruoli diversi dalla commedia. Il soggetto di "Una Voce nella Notte" è interessante e anche lo svolgimento non è male. Il problema è che non ci sono particolari picchi di emozioni e non mette la tensione che ci si può aspettare, in particolare nella seconda parte, dove ci si attendeva di più. Tra i pregi sicuramente non si dilunga in cose inutili, dato anche la durata esigua di nemmeno 80 minuti. Bravi Robin Williams e Toni Collette.

paolo80  @  27/03/2009 19:08:08
L'opera letteraria vale molto di più della sua omonima cinematografica; in quest'ultima, infatti, viene quasi del tutto a mancare l'analisi introspettiva dei personaggi, che tanto bene era stata approfondita nel romanzo.
Il ritmo della pellicola è molto lento, e lo sviluppo è estremamente noioso.
L'unico aspetto positivo degno di menzione è la prova di Williams che, ancora una volta, dimostra di saper impersonare qualunque ruolo.

aivlis83  @  16/03/2008 11:53:45
mbha..
l'idea di base del film non è male..il genere triller psicologico mi affascina..ma che noia..si può vedere solo la prima mezzora e spegnere la tv, tanto si capisce tutto subito..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/02/2008 23:01:57
stavolta Robin ha toppato...ha proprio sbagliato ruolo,passa poco credibile per il personaggio che interpreta...la vicenda non mi ha per nulla coinvolto...si da peso a delle cose poco interessanti!

p.s. quando ho visto Williams davanti al microfono ho sperato che dicesse:"GOOOOOD MORNING,VIETNAM!"

Invia una mail all'autore del commento squirt  @  20/08/2007 21:13:04
xme è stato una delusione..nn ho letto il romanzo ma mi aspettavo ben altro..
e poi,andre82 siamo sicuri ke nn esiste?..
da vedere solo se nn avete nulla di meglio da fare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/05/2007 11:09:06
Noioso thriller senza spunti particolarmente interessanti,troppo piatto e prevedibile con personaggi monodimensionali.I risvolti inquietanti della vicenda vengono risolti in maniera approssimativa senza veramente riuscire a soprendere,tutto puzza di artificioso e scontato ed il finale è eccessivamente stiracchiato con tanto di scena clou che dovrebbe essere inquietante e che invece produce l’effetto opposto tanto è ridicola.
Dispiace che Robin Williams non riesca piu’ ad azzeccare un film e neppure le capacita’ interpretative di Toni Collette riescono a salvare dal disastro la pellicola,troppo marginali gli altri personaggi.
Un thriller psicologico giocato su incastri troppo esplicativi che finiscono con il creare un prodotto decisamente poco coinvolgente.
“ Una voce nella notte” è tratto dal romanzo semi-autobiografico di Armistead Maupin,ma ricorda tanto la vicenda del misterioso scrittore J.T. Leroy.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/02/2007 19:02:09
Non credo sia mai capitato: 4 4 nei primi 4 commenti! Beh, un motivo ci sarà. E' un film che, seppur dai ritmi lenti, si lascia seguire, si ma solo fino ad un certo punto...

Quindi, arriva ad un finale molto deludente. Robin Williams è sprecato per questi film!

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  10/02/2007 09:52:35
perche' robin wiliam ha fatto questo film????????

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/01/2007 14:20:25
Patetico gli faccio un complimento , un film che non ha ne capo ne coda .
Robin Williams qundo interpreterà un ruolo come il professore dell'attimo fuggente . Evitate questo film .

Ultima risposta 04/02/2007 11.17.52
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  17/01/2007 00:20:15
ragazzi, non spendete soldi per un altro film che vi deluderà. Ultimamente non riesco a vedere un film decente (a parte the prestige) dei livelli del sesto senso o the others....Cmq un film palloso, lento, con una fine prevedibile già dalla prima mezz'ora...aspetti tanto che alla fine succeda qualcosa che ti lasci senza fiato e invece, il nulla, il tutto previsto...vabbè, gli attori sono quel che sono, bravi,ma il resto, un film buio e inutile...Ok fatemi sapere i vostri pereri, vi aspetto