un bacio regia di Ivan Cotroneo Italia 2016

un bacio (2016)

locandina del film UN BACIO

Titolo Originale: UN BACIO

RegiaIvan Cotroneo

InterpretiRimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Simonetta Solder, Giorgio Marchesi, Susy Laude, Thomas Trabacchi, Laura Mazzi, Sergio Romano

NazionalitàItalia 2016
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Ivan Cotroneo

Trama del film Un bacio

Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: l'età - sedici anni -, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama anche se è molto presa dalle incombenze quotidiane; tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei.

Voti e commenti su Un bacio, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/05/2017 23:30:43
Un bacio affronta tematiche già sviluppate molte volte, tuttavia lo fa con estrema freschezza e funzionalità riguardo i problemi denunciati come bullismo ed omofobia. I tre protagonisti sono le classiche figure archetipe che tutti i bulli e conformisti amano perseguitare. Il gay, perdipiù dichiarato, il ragazzo bravo nello sport ma creduto ottuso da tutti gli altri e la troietta della scuola. Malgrado l'apparente schematizzazione di queste figure, Cotroneo riesce a far emergere ritratti di tre solitudini che si conoscono, si uniscono e reagiscono con le stesse armi (i social network) utilizzate contro di loro. Differenziate e sfaccettate anche le figure genitoriali che cercano di porsi nei confronti del mondo adolescenziale con un certo timore senza avere comunque un atteggiamento passivo. Una pellicola interessante che racconta storie passate in altri film, e vero, ma proprio per si apprezza per la cura dei personaggi e da una narrazione che non sfiora mai il banale o il retorico.

Cianopanza  @  02/04/2017 01:08:56
Non male, bravi tutti i giovani attori. Il film non eccelle dal punto di vista tecnico: suono, fotografia, ma ha buoni spunti. La voce narrante in forma di diario scritto dalla ragazza è il tema conduttore. Le sue riflessioni segnano i momenti migliori. L'amicizia ti salva (credo sia l'hashtag del film) cosa probabilmente vera: a quell'età anche un paio di amicizie sincere fanno la differenza. Nel finale cio' che succede è parecchio discutibile dal punto di vista della trama, ma...

Nel complesso ok... potrebbe essere migliore, ma è educativo e consigliabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/02/2017 19:38:31
lo aspettavo e speravo in bene ,ma mi devo ricredere .
Molto poco originale per le tematiche affrontate anche perchè lo fa in maniera superficiale e esagerando nelle reazioni degli amici e nelle paranoie dei ragazzi ..
Reciatato anche così così e dal taglio molto televisivo quasi da fiction,regia mediocre e finale bah...non lo so .. mi viene da dire pasticciato e poco credibile..

topsecret  @  28/01/2017 21:54:13
Una dramedy ampiamente stereotipata in ciò che racconta.
Le tematiche affrontate non hanno granchè di originale, persino le fughe dalla realtà che ogni tanto Cotroneo inserisce nella storia non hanno grande freschezza visiva, e tutto appare in contraddizione con quello che racconta, che poi è la cosa che più infastidisce. Oltre all'espediente del doppio finale che ormai non colpisce più, ci sono le caratterizzazioni dei personaggi che non incidono, portando all'eccesso un racconto che vuole essere riflessivo e subliminale ma finisce con il diventare troppo verboso e manieristico.
Personalmente non lo giudico un brutto film, ma non mi ha convinto ad assegnargli la sufficienza perchè mi è sembrato, al netto delle riflessioni fatte prima, troppo incentrato nel voler colpire per forza fregandosene della linearità e del percorso che aveva intrapreso.
Artificioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/01/2017 18:29:05
Commedia adolescenziale che si discosta, anche se non troppo, dai soliti clichè.
Mi è piaciuta molto la scena in pizzeria, ho apprezzato meno altre parti scontate e noiose (ad esempio la storia tra Blu ed il suo fidanzato o il rapporto tra Antonio ed il fratello).
Lorenzo è un personaggio piuttosto arrogante con cui non si riesce a provare empatia, non so se sia tratteggiato così anche nel libro.
Non riesco a dare la sufficienza, nonostante alcune scene e l'ambientazione le abbia molto apprezzate.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/04/2016 00:17:28
Ciò che accade nel film non ha alcun senso. Soprattutto gli sviluppi finali sono inconcepibili. Un po' meglio di Come te nessuno mai, con l'aggravante di essere stato finanziato in parte dal Ministero dei beni e delle attività culturali. Grazie alla promozione della 3 non ho pagato, l'unica gioia forse. Filmetto da niente.

Wilding  @  10/04/2016 11:42:02
Non mi aspettavo un film così bello e così ricco di tematiche e spunti di riflessione. Da non perdere.

fedewarrior  @  09/04/2016 15:14:09
Andato a vederlo con basse aspettative, è un film coraggioso e non facile, che nonostante la cornice "giovanilistica" è lontano anni luce da tutta la produzione dei vari moccia, muccino & co.
Molte le tematiche affrontate, non certo limitate a bullismo e omofobia: rapporto genitori-figli, massa contro individuo, contraddizioni dell'adolescenza, amicizia, difficoltà dell'età adulta, ma soprattutto il rapporto con il senso di colpa, quel senso di colpa che ciascuno dei protagonisti e dei personaggi secondari a modo suo si porta dentro.
forse non tecnicamente perfetto, anzi zeppo di piccoli e grandi difetti, ma emotivamente è un pugno nello stomaco, un film che resterà.
bravissimi i 3 giovani attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/04/2016 00:56:34
Un po' per il titolo o per la provenienza geografica Nostrana molti snobberanno questo film, e invece fate Male, molto male...e' un film generazionale intelligente e profondo, e non ha molto a che vedere con Moccia e Giovanni Veronesi, per intenderci...una buona sceneggiatura che racconta l'adolescenza in molti suoi aspetti, anche quelli piu' amari, il bullismo o la ribellione (v. Blu con le sue lacerazioni affettive), una Storia d'amore e d'amicizia che Cotroneo racconta con garbo, ricordando a tratti il cinema di Tavarelli e strizzando l'occhio al francese "Un amore di gioventu'" del 2011. Tanti di noi si possono ritrovare in questi Ritratti giovanili, e non senza una certa emozione. La scena dei Tre amici che si danno appuntamento in pizzeria come "quelli che non sono stati invitati a una festa" restituisce uno dei tanti barlume di Verita' al film. Andate a vederlo, e' un gioiellino di spontaneita' che merita di essere segnalato

Ultima risposta 03/04/2016 17.16.47