unbreakable - il predestinato regia di M. Night Shyamalan USA 2000

unbreakable - il predestinato (2000)

locandina del film UNBREAKABLE - IL PREDESTINATO

Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2000

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Unbreakable - il predestinato

Alle 15 e 15 di un giorno qualsiasi un treno con 118 passeggeri e sette membri del personale di servizio si scontra contro un treno merci con sei persone a bordo. L'impatto è violentissimo: i rottami finiscono sparsi su un'area di un chilometro e mezzo, le carrozze sono spezzate, sbalzate, accartocciate. Muiono tutti. Tranne uno. Un certo David Dunn (Bruce Willis). Un uomo che prima di salire su quel treno voleva farla finita con la vita. Una persona infelice, protagonista suo malgrado di un miracolo. Ricoverato in ospedale, stupisce i medici perché non ha neanche un graffio sul corpo. Scientificamente inspiegabile. Le domande lo assillano, i dubbi lo sconvolgono e minano la sua già precaria integrità mentale. Finché non incontra un misterioso personaggio, Elijah Price (Samuel L. Jackson) che ha una spiegazione sul perché David sia scampato al disastro. Una spiegazione molto personale che minaccia di sconvolgere ulteriormente la già precaria vita di David e la sua famiglia, composta dalla moglie Audrey (Robin Wright Penn) e dal figlio Joseph (Spencer Treat Clark). Forse David non è ancora in grado di vedere con gli occhi del futuro. E voi, siete pronti per la verità?

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Unbreakable - il predestinato, 187 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  01/01/2022 15:51:24
Solo a visione conclusa e dopo essermi informato sul web ho realizzato che questo film è collegato in qualche modo a "Split" (pellicola vista qualche anno fa e che ricordo non mi era dispiaciuta).
"Unbreakable" tuttavia non mi è piaciuto affatto. La sceneggiatura è inconsistente, il ritmo estremamente fiacco e le interpretazioni anonime (non la migliore prova di Willis, per usare un eufemismo).

piripippi  @  02/06/2019 21:29:32
primo di una trilogia. discreto nulla di più

Mic Hey  @  11/05/2019 03:36:43
..Chiariamo subito: senza il bellissimo colpo di scena finale (un trademark di questo regista) Unbreakable sarebbe un flop.. è un film apatico, intimista, cupo che se ne frega dell'entertainment in senso lato. Uno Shyamalan acora acerbo del quale si intravedono già le potenzialità e i tratti distintivi però, atmosfere rarefatte, tempi dilatati, il mistery e una ricerca ostentata del colpo di scena ad effetto !
Nel film ci sono evidenti richiami al capolavoro Matrix di un anno prima che il nostro Shyamalan ha evidentemente apprezzato.
Tutto ciò purtroppo non basta a promuovere questo Unbreakable affossato da una trama davvero troppo esile più adatta forse ad un corto che ad un lungometraggio.
Il voto è tutto per il finale d'effetto e perchè sembra far parte di una trilogia (Unbreakable, Split, Glass?!)

felym  @  17/09/2018 15:45:28
Film che ha buoni spunti narrativi ma che secondo me non decolla mai. Anzi lascia un enorme amaro in bocca alla fine, sia per il finale in sé, sia perché non ci ho capito molto.
A tratti molto lento (avrei anche velocizzato alcune scene), cast sottotono eccetto S.L. Jackson, sceneggiatura spesso inspiegabile e superficiale.
Salvo solo la regia, davvero ottima, con inquadrature e perle di un grande Shyamalan.
Occasione persa. Un film quasi insignificante.

Ultima risposta 18/09/2018 11.15.27
metal_psyche  @  23/07/2018 21:56:05
Un inizio promettente per poi assistere al naufragio totale.

Veramente lento, brutto e noioso.

Ma soprattuto non sono riuscito a comprendere dov'è che il film voleva andare a parare. Sarò stup1do io? O semplicemente incompetente? Può essere, ma è stato davvero difficile arrivare alla fine.

Ad un certo punto mi sono pure addormentato e ho dovuto riprendere la visione in un momento successivo.

Anche il fatto che riguardasse la tematica dei super eroi purtroppo non ha aiutato. Odio profondamente queste ciofeche alla Marvel e nonostante questo film fosse comunque diverso ed affrontasse la predetta tematica sotto un profilo un po' più adulto, l'ho trovato lo stesso impresentabile.

Buba Smith  @  07/07/2014 22:35:52
Buona l'originalità, ma sfruttata maluccio.

Non lascia un granchè questo film.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  23/07/2013 19:56:06
Ma come diavolo si fa a fare un film così brutto con un cast del genere? E' noioso, lento, scialbo! Eppure la prima mezz'oretta intrigava ma poi......bah

Goldust  @  24/06/2013 09:51:13
Di nuovo il paranormale e di nuovo una costruzione filmica che ricalca quella del precedente Sesto senso, con risultati questa volta decisamente modesti. Tutto il film è attraversato da una pesante vena pessimistica che, abbinata alla regia fastidiosamente statica del regista, sabota dall'interno l'unica idea originale della pellicola: studiare la genesi del supereroe. Qui purtroppo l'unica cosa che si dovrebbe combattere è la noia, che regna incontrastata. Imprigionato in un personaggio privo di spessore Bruce Willis sfiora il ridicolo, Samuel L. Jackson invece lo è.

Risa  @  04/01/2013 01:08:34
Ti sto mettendo alla prova, M. Night Shyamalan. Voglio passare in rassegna tutti i tuoi film, per decidere da che parte schierarmi: tra coloro che ti adorano o coloro che ti disprezzano (difficile trovare una via di mezzo).
Mi hai stregata con The Village, autentico capolavoro, uno dei migliori thriller di sempre, e subito dopo con il Sesto Senso, altra perla del cinema.
Lady in the Water mi ha lasciata un po' incerta, sicuramente non è ai livelli dei due sopracitati, ma necessito di una seconda visione per potermi esprimere. Tuttavia questa seconda chance non la riserbo ad Unbreakable. Non mi è piaciuto e ne sono convinta. Non mi è rimasto niente di questo film, evidentemente mi aspettavo troppo; anche la recitazione di due grandi nomi è stata soporifera e mediocre, la trama è sempliciotta e la visione davvero pesante. Peccato! La visione imminente di Signs sarà sicuramente decisiva nel giudizio complessivo del regista, spero di non restarne delusa!

[p.s. non riesco a capacitarmi del fatto che questo film abbia mezzo voto in più di The Village. Terribile!].

Kejhill  @  09/06/2012 16:49:23
Da amante del thriller e ancor di più di quello psicologico mi sono affacciato a questo film con un notevole ottimismo convinto di poter assistere a qualcosa di molto buono e invece il film è molto, anzi, troppo lento in moltissimi tratti e la domanda mi sorge spontanea, "Può il colpo di scena finale risollevare l'intero film?", beh, stavolta decisamente no.

Fratuck89  @  01/12/2011 01:03:59
trama banale, infantile, ridicola, era partito bene ma andando avanti è diventato sempre più pietoso, ci sono delle belle inquadrature ma si ferma qua, dialoghi da mettersi le mani tra i capelli, colonna sonora inadatta e personaggi costruiti gran male, e tra l'altro male interpretati; non lo consiglio per niente.

francesco81  @  29/10/2011 17:42:49
Noioso tentativo di rendere realistica una storia da fumetto,che con un po' più di ironia sarebbe potuta diventare un giocattolone spettacolare di medio livello. Quanto era grande nei suoi personaggi, tanto è imbarazzante Bruce Willis quando si mette in testa di recitare.

franky81  @  18/12/2010 14:32:30
no, assolutamente no. qui abbiamo difronte il peggiore film del regista. dopo il 6 senso e the village non si puo vedere questa roba. la storia potrebbe essere anche carina ma, onestamente è sfruttata in maniera sbagliata. anche willis non proprio a grandi livelli.

cesarino  @  04/11/2010 12:13:30
questo regista è pazzo! dopo il sesto ha fatto solo grandissime cacate. come questa.... una *****ccia secca senza un colpo di scena, senza niente di niente. evitate questa porcheria.

Ultima risposta 05/11/2010 10.37.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/09/2010 13:41:55
All'inizio sembra interessante... poi si rivela essere il film di Willis più brutto che abbia visto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/08/2010 11:25:02
Shyamalan aveva qualche asso nella manica e se li è giocati tutti subito. Quasi tutti i suoi film hanno lo stesso difetto: si vede che il regista ha qualche barlume di genialità e originalità, ma son cose che si perdono nell'abisso della mediocrità che resta. Questo film, come il Sesto Senso, può essere sufficiente la prima volta che si vede, ma già dopo, persa la sorpresa, rivela tutta la sua pochezza. Bello il movimento di macchina all'inizio, bellina volendo l'idea.. ma è davvero tutto qui.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 15:31:15
Inizio intrigante ma poi è la fiera della noia e dell'idiozia..

The Cane Family  @  14/03/2010 13:21:39
Il peggior Shyamalan.
Carina l'idea, ma sfruttata malissimo.
Piatto e vuoto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/01/2010 15:03:51
Una orrenda caricatura del mondo dei superoi dei fumetti.

Banale, stupido e a dir poco irritante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/12/2009 14:31:23
Tentativo di emulare il successo de "Il sesto senso" generando un'atmosfera simile a quella del precedente film e utilizzando anche lo stesso attore. Il risultato è penoso specialmente nella parte finale dove si raggiunge la nullità. Non c'è un film di Shyamalan che mi sia piaciuto, lo reputo un dilettante.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/10/2009 13:51:03
Avvilente ritorno sugli schermi del regista dopo Il Sesto Senso. Ormai il giochetto è scoperto e la sorpresina finale è tanto fasulla quanto irritante. Mortalmente noioso ma confezionato con gran classe. Film irrisolto e cupo, forse troppo ambizioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/08/2009 13:30:13
Ma perché ‘sto Shyamalan, regista di “The Village” e “Signs”, a volte fa ‘ste robe?!
Insulso film, di una lentezza sconcertante e del tutto inconcludente. La sceneggiatura è più debole delle ossa di Elijah/Samuel L. Jackson, Bruce Willis è meno espressivo di un tricheco, le scene di tensione od azione non esistono… film adatto agli insonni.

Ultima risposta 08/01/2018 20.01.02
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 12:24:27
Quanti giorni della tua vita sei stato malato?

laconico  @  17/11/2008 20:07:56
Ricordo solo a tratti il film perché, guardandolo dalla tv del mio soggiorno, mi sono più volte addormentato... e non sono uno che si addormenta (sebbene assai stanco) se un film mi prende. Quel che ricordo è qualcosa di assolutamente ordinario, condito da una discreta lentezza e una buona dose di noia.

Tommy Vercetti  @  03/10/2008 15:53:51
Ennesimo flop di un regista che in carriera ha azzeccato un solo film.

Noioso ed includente, a tratti addirittura ridicolo

statididiso  @  01/10/2008 01:47:24
una mezza cavolata... il regista, purtroppo, c'ha abituato a questi bassi... L

voto: 3,5

THE_FEX84  @  17/08/2008 21:57:10
Shyamalan dirige un fantasy paranormale volutamente inquietante,con dialoghi paradossali stranianti,con una fotografia cupa che dovrebbe rappresentare la cifra stilistica del film:ma questa volta la sua regìa,e soprattutto la sceneggiatura,non convincono appieno,e il risultato finale delude i fan del regista de"Il sesto senso".L'impianto narrativo appare quantomai statico e verboso,mentre la parte centrale del film è un tempo morto continuato che non va nessuna parte,segno della presunzione di un autore emergente dallo stile narrativo abbastanza innovativo,che si è già montato la testa.Restano le buone prove degli attori,con Jackson e Willis fuori dai soliti clichè,che calamitano l'attenzione con delle prove carismatiche degne di nota.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2008 11:11:56
Film da 5 per tutta la sua durata: lento e soprattutto ti aspetti che succeda qualcosa (colpo di scena o quant'altro) che poi non accadrà mai.

Ultima risposta 20/06/2008 17.46.48
sweetyy  @  09/12/2007 04:26:17
Non mi ha convinta molto questo film co sti fumetti e supereroi, se Shyalaman intendeva creare un finale come quello de Il Sesto Senso non c'è riuscito assolutamente. Questo è il classico film che ti illude tutto il tempo perchè ti aspetti una conclusione sorprendente e invece ... no comment!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/09/2007 14:10:27
Buco nell'acqua di Shyamalan.
Bello e interessante fino a un certo punto, poi sfocia nella banalità e in dialoghi ridicoli.
Lo cercavo da tantissimo tempo perchè la trama mi attirava, ma è stata una grande delusione...

Geoff  @  12/04/2007 13:18:26
se volete vedere Willis e S.L.Jackson, dire fare e trasmettere idiozie guardate questo film.
Spieder-man è un fumetto ma è anche un bel film. Gli X-Men sono un fumetto ed i film sono divertenti ma ... che cavolo, questo è solo un film decisamente imbecille. ma tanto. mi ha fatto incazzare.

Ultima risposta 25/06/2007 17.12.38
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2007 16:05:50
Vorrebbe essere la trasposizione della nascita di un supereroe, il cosiddetto N.1 di una serie uscita dalle chine dei fumettisti Marvel.
Il film viene costruito tutto sul colpo di scena finale, che gli appassionati di fumetto (e non solo loro) hanno capito dalla metà del film.
Bruttino e un pò noiosetto.

Golmar  @  29/01/2007 22:14:36
La storia non mi è piaciuta molto.Soprattutto il finale, ci sono rimasto un po male perchè mi aspettavo qualcosa di meglio.
Il film non è girato male e Bruce Willis non mi piace come attore, ma comunque il film non mi ha detto niente.

gennaro  @  22/11/2006 11:50:12
risikoo  @  18/05/2006 21:55:19
Film che proprio non mi è piaciuto di un regista a mio avviso ampiamente sopravvalutato che ho apprezzato solo nel "Sesto Senso".
Storia anche originale, per carità, ma di una noia mortale.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/04/2006 20:41:25
Bruttarello e noioso, sempre alla ricerca del colpaccio finale come ne il sesto senso, solo che lì la materia era ben diversa. Involontariamente comiche le farneticazioni di Samuel L. Jackson, Bruce Willis è la macchietta di se stesso.

desi  @  08/07/2005 22:14:26
Questo dovrebbe essere il seguito del "Sesto senso"?
Non mi pare proprio che lo sia...
Il film non persuade lo spettatore in modo convincente e la noia la fa da padrone in molte scene del film.
Finale molto discutibile. Pure troppo.
Il resto è buono.
Lento

Ultima risposta 08/10/2005 17.26.09
phemt  @  13/04/2005 09:07:08
L'idea di base è buona ma la realizzazione lascia a desiderare... Il film è lento e in alcune parti è di una noia spaventosa... Non mi era mai successo vedendo un film ma giuro che a un certo punto mi sono addormentato...

Ultima risposta 22/01/2007 15.09.45
wallabe  @  30/08/2004 16:09:19
Qnd il film inizia a diventare interessante finisce.. La prima parte è incredibilmente lenta, poi accelera incredibilmente e finisce il film..
Mi ha deluso!!!
Interessante l'idea ma sviluppata male!!!

rox special  @  09/08/2004 17:23:26
dopo "il sesto senso" pensavo qualcosa di meglio da parte del regista...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/03/2004 00:26:44
De il sesto senso è rimasta solo una certa atmosfera..

lubol62  @  28/02/2004 16:47:46
una noia... l'idea era buona, ma la realizzazione lascia a desiderare

d1eg0  @  14/09/2003 01:32:31
si,va bene...sarà anche originale...ma anche vedere una scimmia che gioca a scacchi è originale...che due palle di film!

Tetsuo  @  10/08/2003 15:24:34
Cavoli ke brutto....il film di per se' e' stato noiosissimo, e il fatto ke non ci fosse colonna sonora non ha aiutato i lunghissimi dialoghi con altrettanto lughe pause fra una frase e l'altra.
Ho sperato in una fine ke me lo rivalutasse ma il "colpo d scena" del tipo ke progettava le stragi non e' stato sufficiente a risollevare le sorti di un film cosi' pesante. E poi la storia del supereroe e dell'acqua come cryptonite ma per piacere....

andrè  @  17/06/2003 08:39:52
da fan di Bruce Willis quale sono, è stata una vera pena vedere questa maialata di film. Osceno,vuoto....ma con il solito salvataggio di innocenti e happy end all'americana!

Invia una mail all'autore del commento lellle  @  27/08/2002 14:21:15
Mamma che paranoia... non vedevo l'ora che finisse.

ste  @  25/08/2002 15:47:34
insomma..... è uguale al sesto senso

conte  @  20/02/2002 00:53:31
Pesante, noioso e senza senso...che delusione Bruce!

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  05/11/2001 15:29:29
Film terribilemente noioso!! Una trama che ti fa addormentare nella poltroncina del cinema. L'unico colpo di scena avviene nel finale, ma non è sufficente per risvegliarti.

Alberto  @  28/05/2001 15:47:37
Un film un po' scialbo, con un unico acuto: il finale (inaspettato, almeno per me), ma ciò non lo salva dal voto di insufficienza!!

Arianna  @  21/05/2001 08:33:38
Il film iniziato bene, continua troppo lentamente lasciando lo spettatore assopito. Un Bruce Willis in versione a lui poco consona. L'unica cosa positiva è il finale a sorpresa

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento fabio  @  18/05/2001 09:17:18
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.... il film secondo me si è rivelato carente e più profondamente anche razzista.. andate avederlo solo se non pagate

Marco  @  18/05/2001 09:14:26
Il film non mi è piaciuto. Pensavo in qualcosa di meglio. Questa volta Bruce Willis mi ha deluso :o( Non ha niente a che fare con il sesto senso.