unbreakable - il predestinato regia di M. Night Shyamalan USA 2000

unbreakable - il predestinato (2000)

locandina del film UNBREAKABLE - IL PREDESTINATO

Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2000

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Unbreakable - il predestinato

Alle 15 e 15 di un giorno qualsiasi un treno con 118 passeggeri e sette membri del personale di servizio si scontra contro un treno merci con sei persone a bordo. L'impatto è violentissimo: i rottami finiscono sparsi su un'area di un chilometro e mezzo, le carrozze sono spezzate, sbalzate, accartocciate. Muiono tutti. Tranne uno. Un certo David Dunn (Bruce Willis). Un uomo che prima di salire su quel treno voleva farla finita con la vita. Una persona infelice, protagonista suo malgrado di un miracolo. Ricoverato in ospedale, stupisce i medici perché non ha neanche un graffio sul corpo. Scientificamente inspiegabile. Le domande lo assillano, i dubbi lo sconvolgono e minano la sua già precaria integrità mentale. Finché non incontra un misterioso personaggio, Elijah Price (Samuel L. Jackson) che ha una spiegazione sul perché David sia scampato al disastro. Una spiegazione molto personale che minaccia di sconvolgere ulteriormente la già precaria vita di David e la sua famiglia, composta dalla moglie Audrey (Robin Wright Penn) e dal figlio Joseph (Spencer Treat Clark). Forse David non è ancora in grado di vedere con gli occhi del futuro. E voi, siete pronti per la verità?

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Unbreakable - il predestinato, 187 opinioni inserite

felym  @  17/09/2018 15:45:28
Film che ha buoni spunti narrativi ma che secondo me non decolla mai. Anzi lascia un enorme amaro in bocca alla fine, sia per il finale in sé, sia perché non ci ho capito molto.
A tratti molto lento (avrei anche velocizzato alcune scene), cast sottotono eccetto S.L. Jackson, sceneggiatura spesso inspiegabile e superficiale.
Salvo solo la regia, davvero ottima, con inquadrature e perle di un grande Shyamalan.
Occasione persa. Un film quasi insignificante.

Ultima risposta 18/09/2018 11.15.27
ferzbox  @  08/09/2016 19:38:11
A M.Night Shyamalan bisogna riconoscergli una cosa: i film che dirige e scrive sono sempre fuori dall'ordinario, ed è una cosa che piace e non piace, causa principale delle molte critiche fatte ai suoi lavori.
Io faccio parte di quella schiera di persone che apprezzano il suo modo di fare cinema; dirige dei blockbusters insoliti che non si appoggiano alle solite regoline, rischiando oltre il dovuto seondo me, però credo anche che sia la sua caratteristica più affascinante....o almeno, è la cosa che mi stuzzica sempre quando decido di affrontare una sua pellicola.
"Unbreakable" è un film piuttosto vecchio, uscito a poca distanza dal "sesto senso", ma non avevo mai avuto occasione di buttarci un occhio(anche perchè inizialmente non sapevo fosse nemmeno suo), ma devo dire che tratta un argomento intrigante; non mi era mai capitato di imbattermi in un film che trattasse la tematica supereroistica sotto forma di thriller......interessante il concetto su cui ruota il tutto, solo che sono riuscito ad apprezzarlo davvero solo negli atti finali, altrimenti per un oretta buona ammetto che stava avendo il sopravvento la noia; personalmente avrei cercato di renderlo più incalzante e coinvolgente anche negli eventi iniziali e centrali, troppo vuoti, con solo qualche dialogo stuzzicante tra Willis e Jackson, ma veramente troppo poco per giustificare la bellissima specularità finale tra realtà e mondo dei comics.....
Non mi è dispiaciuto, rimane ancora una volta un lavoro di Shyalaman curioso, però non lo reputo nemmeno tra i più riusciti....c'era quel qualcosa che gli mancava per farmelo reputare davvero ben riuscito......peccato cacchio, l'idea non era male per niente e si poteva fare di meglio a mio avviso.......

Ultima risposta 23/09/2016 09.59.11
topsecret  @  05/05/2014 20:37:19
Non ho molta dimestichezza con i supereroi, ma l'idea che sia il malvagio a far acquisire consapevolezza al buono credo che sia sempre esistita nei fumetti come nei film. Però devo dire che in UNBREAKABLE risulta per certi versi spiazzante, soprattutto per come vengono presentati i personaggi principali.
Comunque sia, il film di Shyamalan non mi è sembrato malaccio, anzi le potenzialità per un buon film ci sono tutte, a partire dall'idea e finendo con il cast di prime firme, nonostante il ritmo degli eventi non sempre è sembrato fluido.
Ci sono discreti momenti in cui il livello di tensione si alza consentendo un coinvolgimento più marcato, ma ci sono pure momenti di stasi in cui non tutto gira nel verso giusto.
Nel complesso non mi sono annoiato e ho seguito con un certo interesse, anche se il finale non mi ha totalmente impressionato, e perciò credo che il film rientri in quella cerchia di prodotti dalla confezione più che sufficiente che si lascia guardare senza sforzi.

Ultima risposta 22/09/2016 23.20.15
templars194  @  30/04/2014 13:44:20
Unbreakable è uno strano film sulle origini di un supereroe.

A differenza dei tanti film sui supereroi che stanno uscendo ora, questa pellicola di Shyamalan non presenta scene d'azione (se non in un breve momento verso la fine) e si concentra maggiormente sui dialoghi e sulla psicologia dei personaggi.

Ottimi Willis e Jackson, splendida la regia. La colonna sonora non è male, anche se non paragonabile ai capolavori che James Newton Howard avrebbe poi composto per Signs o The Village.

Un difetto è la lunghezza di certe sequenze, che potevano essere tranquillamente ridotte, rendendo il film meno lento.
Si ha l'impressione di aver visto un film che vuole portarti da qualche parte per tutta la durata, ma poi non riesce a rimanerti davvero impresso.

Consiglio comunque di vederlo, perché riesce ad intrigare parecchio in certi punti, specialmente durante le scene con Samuel L. Jackson.

Ultima risposta 22/09/2016 23.21.54
david briar  @  10/12/2013 18:47:54
Un film molto atipico per essere un film di supereroi,che rimane nella dimensione della normalità escludendo quasi del tutto l'azione,a parte una scena negli ultimi 20 minuti,forse la meno riuscita.

Il lavoro del regista indiano dietro la macchina da presa è assolutamente formidabile,a partire dall'inizio parallelo fra due personaggi,capace di mettere una punta di mistero che ci accompagnerà fino alla fine.Ma è nelle scene più intimiste che da il meglio di se:le poche scene fra marito e moglie riescono ad essere significative con il poco tempo a disposizione(in particolare in ristorante,con delle inquadrature suggestive),per non parlare di una delle ultime scene con il protagonista e il figlio.Insomma,ripreso dalla mano di Shyamalan quello che poteva essere banale diventa interessante e coinvolgente,nonostante i ritmi dilatati di un film che se la prende comoda per sviluppare la storia.Il tutto accompagnato da una colonna sonora emozionante.

La sceneggiatura presenta qualche difetto,con forzature e scene un po' banali,è la regia il punto forte.Willis e Jackson sono ottimi,come la Penn.

"Unbreakable"è un bel film,ingiustamente sopravvalutato come molti di Shyamalan,forse per aspettative sbagliate.Non piacerà a chi ferma un film di supereroi d'azione,ma chi è amante del cinema può apprezzarlo,di certo è più profondo della maggior parte di altri hero movie.

Consigliato soprattutto a chi ama questo regista,non sarà deluso..

Ultima risposta 11/12/2013 20.32.23
cesarino  @  04/11/2010 12:13:30
questo regista è pazzo! dopo il sesto ha fatto solo grandissime cacate. come questa.... una *****ccia secca senza un colpo di scena, senza niente di niente. evitate questa porcheria.

Ultima risposta 05/11/2010 10.37.45
Ades1987  @  10/09/2010 15:12:21
Salve a tutti, non ho capito una cosa, perchè alla fine l'uomo di vetro dice:
Nei fumetti Molto spesso l'eroe e il cattivo sono amici, come io e te. Avrei dovuto capirlo da tempo sai perchè David? I bambini mi chiamavano l'uomo di vetro....

non capisco il senso del fatto che lo chiamino l'uomo di vetro....

Ultima risposta 10/09/2010 15.20.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/08/2009 13:30:13
Ma perché ‘sto Shyamalan, regista di “The Village” e “Signs”, a volte fa ‘ste robe?!
Insulso film, di una lentezza sconcertante e del tutto inconcludente. La sceneggiatura è più debole delle ossa di Elijah/Samuel L. Jackson, Bruce Willis è meno espressivo di un tricheco, le scene di tensione od azione non esistono… film adatto agli insonni.

Ultima risposta 08/01/2018 20.01.02
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2008 11:11:56
Film da 5 per tutta la sua durata: lento e soprattutto ti aspetti che succeda qualcosa (colpo di scena o quant'altro) che poi non accadrà mai.

Ultima risposta 20/06/2008 17.46.48
popoviasproni  @  10/03/2008 10:42:12
Bel soggetto e affascinante regia ... ma i ritmi sono lenti e il finale, di non immediata lettura, non suscita l'impatto desiderato.
Rimane cmq un'opera originale e con 2 grandi attori.

Ultima risposta 07/11/2009 19.56.47
Geoff  @  12/04/2007 13:18:26
se volete vedere Willis e S.L.Jackson, dire fare e trasmettere idiozie guardate questo film.
Spieder-man è un fumetto ma è anche un bel film. Gli X-Men sono un fumetto ed i film sono divertenti ma ... che cavolo, questo è solo un film decisamente imbecille. ma tanto. mi ha fatto incazzare.

Ultima risposta 25/06/2007 17.12.38
franx  @  30/05/2006 09:50:26
Secondo me questo film è proprio girato come se fosse un fumetto, con le vignette, le varie scene, molto separate in senso visivo l'una dall'altra.
Capisco perfettamente chi lo ha trovato noioso, lungo, ecc. Perchè per apprezzarlo bisogna lavorare con la fantasia mentre lo si vede, altrimenti e giustamente uno si addormenta.
Lo consiglierei a tutti quelli che hanno amato o amano i fumetti, soprattutto quelli che parlano dell'uomo che si scopre con qualche dono particolare.
Il finale è ovviamente scontato, ma in linea con una storia a fumetti.

Ultima risposta 09/06/2006 13.29.19
king_lizard  @  03/08/2005 19:27:59
io questo film l'ho trovato bellissimo... un uomo stanco della sua vita, che un giorno capisce in realtà che lui è fuori dal comune per le doti eccezionali che possiede ma che nega a se stesso di possedere...questo film e una via di mezzo tra realtà e soprannaturale e secondo me risulta bellissimo poter assistere al percorso emotivo del personaggio Bruce Willis che da un giorno all' altro vede la sua vita completamente sconvolta...Mr Night Shyamalan dimostra ancora una volta di essere un regista unico nel creare suspense e colpi di scena, e riesce sempre ad attirare l'attenzione dello spettatore, approposito il finale di questo film e totalmente inaspettato ma credibile. Nonostante il ritmo lento il film non lo trovo assolutamente noioso ed e per questo non riesco a capire perche se un film non è imbottito di scene di azione e di violenza, non piace alla gente, che lo ritiene lento.... Per me risulta molto piu interessante analizzare i dialoghi e i percorsi mentali dei personaggi piuttosto che sparatorie e altre cose di questo genere che secondo me alla fine non trasmettono niente...alla gente che ha dato un voto negativo a questo film solo per il ritmo consiglio di andarsi a vedere i film di Van Damme o di Stallone perche film come Unbreakable non e roba per loro.... Voto: 9 pienamente meritato

Ultima risposta 05/09/2005 22.09.23
desi  @  08/07/2005 22:14:26
Questo dovrebbe essere il seguito del "Sesto senso"?
Non mi pare proprio che lo sia...
Il film non persuade lo spettatore in modo convincente e la noia la fa da padrone in molte scene del film.
Finale molto discutibile. Pure troppo.
Il resto è buono.
Lento

Ultima risposta 08/10/2005 17.26.09
phemt  @  13/04/2005 09:07:08
L'idea di base è buona ma la realizzazione lascia a desiderare... Il film è lento e in alcune parti è di una noia spaventosa... Non mi era mai successo vedendo un film ma giuro che a un certo punto mi sono addormentato...

Ultima risposta 22/01/2007 15.09.45