un burattino di nome pinocchio regia di Giuliano Cenci Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un burattino di nome pinocchio (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film UN BURATTINO DI NOME PINOCCHIO

Titolo Originale: UN BURATTINO DI NOME PINOCCHIO

RegiaGiuliano Cenci

Interpreti: -

Durata: h 1.01
NazionalitàItalia 1972
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Giuliano Cenci

Trama del film Un burattino di nome pinocchio

Il racconto segue fedelmente la favola di Collodi: Geppetto fabbrica il burattino che poi girerÓ per il mondo incontrando i vari personaggi; sarÓ in seguito inghiottito da un mostro marino ma si salverÓ diventando un ragazzino per bene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (6 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un burattino di nome pinocchio, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Testu  @  07/01/2019 04:08:36
   7½ / 10
Cenci riprende lo stile visivo e le movenze vistose dell'edizione curata dal torinese Attilio Mussino, (l' illustratore della prima versione a colori) tentando però di trasmettere meglio la sua amata regione. I limiti tecnici ci sono, e graficamente perde di brutto confrontandolo con il classico americano fatto 30 anni prima e invecchiato meglio. Tuttavia, questo sfortunato cartone italiano non è solo molto più fedele, ma rimane tra le migliori trasposizioni del classico di Collodi, insieme all'adattamento televisivo di Comencini.





Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/01/2019 10.49.26
Visualizza / Rispondi al commento
tarr97  @  27/06/2018 19:39:55
   7½ / 10
ottimo esempio d'animazione made in italy creata dal maestro del carosello Giuliano cenci che all'epoca dovette ipotecare la casa. Cenci vi impiegò oltre cinque anni di lavoro e una selezionata équipe di oltre 50 fra artisti e tecnici.
il film fu esportato e pubblicizzato malamente soltanto attraverso i circuiti regionali non rientrando dei costi di produzione. Inoltre pur venendo acquistato all'estero, i costi di acquisizione erano molto bassi proprio perché il film era in mano ai circuiti regionali. pur essendo un flop questo film è assolutamente da recuperare. è uno dei film tratti dal romanzo di Collodi piu' fedeli all'opera originale. il film vanta anche un'ottima scelta di doppiatori tra cui Roberta Paladini, Roberto Bertea, Lauro Gazzolo,Vittoria Febbi,Sergio Tedesco.
Rispetto a molti altri film su pinocchio qui l'ambientazione è molto piu' realistica. l'ambientazione da italia cartolinesca qui non c'è. sembra veramente di essere catapultati nella toscana del 1800. i personaggi sono ben caraterizzati e non risultano pallide caricature lontane anni luce dalla bellezza del romanzo.
Rispetto alla versione disney vengono messe anche parti del romanzo piu' "crude". pochi sanno che nella fiaba originale per esempio pinocchio ammazza il grillo parlante con un martello , viene impiccato dal gatto e la volpe , stacca a morsi la zampa del gatto, si brucia i piedi nella brace accesa, lucignolo muore per lo sforzo di tirare il mulino.
il film rimane tuttoggi uno dei film d' animazione italiani piu' sottovalutati di sempre.
il film merita di entrare nel top dei pochi ma migliori film d'animazione italiani isieme ai lavori di Enzo d'alo', Bruno Bozzetto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Peanuts02  @  04/09/2017 09:04:03
   7½ / 10
Forse uno dei migliori adattamenti al libro, alle sue atmosfere, ai suoi personaggi e al suo spirito. L'animazione non è assolutamente perfetta, ma si vede che è stato fatto il meglio ed è stato speso il massimo per ottenere un buon risultato, e nonostante tutto aiuta a creare quelle atmosfere nostalgiche perfettamente "italiane" che sono state raggiunte solo da questa pellicola è da quella di Enzo d'Alò. Tuttavia, a differenza di quest'ultima, il film riesce a seguire per bene il ritmo del romanzo senza per questo apparire frenetico e privo di respiro (complice anche il libro che viene sfogliato dal narratore). Il doppiaggio è buono e non è pieno di personaggi che parlano in dialetto per far ridere (come purtroppo capita in molti film Made in Italy), anche se i personaggi hanno una recitazione piuttosto strana, improntata su gesticolamenti assortiti. Però a me non disturba più di tanto, aiutandoti anche a calarti in un atmosfera "da teatro" molto suggestiva.
Quindi non è un film perfetto e può anche non piacere. Nonostante ció, lo considero una spanna al di sopra della versione di Enzo d'Aló, anche perchè non ha Ruffini al doppiaggio.

adrmb  @  12/04/2016 00:03:34
   7½ / 10
Bello; soffre decisamente di qualche problema di ritmo, e l'animazione lenta e scattosa ne accentua purtroppo la ridondanza (soprattutto la chiusa finale di Geppetto non presente nel libro m'è parsa un filo fastidiosa), ma amando la storia di Collodi non posso fare a meno di apprezzare anche questa pellicola, pur col dispiacere nel non aver visto rappresentati taluni episodi, probabilmente dovuti.

Di positivo ci aggiungo un lato estetico veramente ottimo e suggestivo, non "spettacolare" e fluido ovviamente come i kolossal disneyani, ma perfettamente genuino nel ricreare le atmosfere del romanzo, trasudante un calore - forse anche grazie all'ormai perduta colorazione a mano - ormai perso nell'animazione.
E buono il tema musicale, per quanto forse accompagnamento "di troppo" in alcune scene, dove non c'è una perfetta integrazione.

Ma va benissimo così, pellicola imperfetta senza dubbio; ma estremamente sincera e appassionata nella messa in scena.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/04/2016 00.06.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/04/2014 17:10:01
   7 / 10
Forse il film d'animazione su Pinocchio più fedele al libro di Collodi. Ricordo che da bambino l'ho visto più di una volta, avevo anche la cassetta. Davvero un buon lavoro da parte di Cenci. Purtroppo poco famoso, merita di essere ripreso, riproposto e rivisto. So che, se non è già uscito, uscirà a breve in dvd.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2014 20.46.36
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  20/02/2013 22:01:00
   7 / 10
Bel filmetto per bambini, buone animazioni, ma buon dio sono di un fastidio allucinante, fanno su e giù con la testa che sembrano dei malati di Parkinson. Cmq non è affatto male.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/02/2013 22.52.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaytua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016466 commenti su 45275 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net