uncanny regia di Matthew Leutwyler USA 2015

Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Matthew Leutwyler

Trama del film Uncanny

David Kressen, esperto di robotica, ha lavorato per anni a un progetto sull'intelligenza artificiale di nascosto nel suo laboratorio ad alta tecnologia. Qui, egli invita la giornalista Joy Andrews per mostrarle Adam, il robot umanoide che ha creato. Ben presto, però, la situazione prenderà svolte inaspettate.

Voti e commenti su Uncanny, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/12/2017 10:20:04
Le analogie con "Ex Machina" sono piuttosto evidenti, tuttavia lasciar perdere inutili polemiche su eventuali plagi diventa basilare anche perchè l'effetto déjà-vu non è poi così clamoroso. Meglio concentrarsi esclusivamente sulla visione di questo pregevole dramma fantascientifico in interni, dal basso budget ma dalla resa notevole.
Protagonisti: un genio della robotica, la sua creatura (ovvero un androide somigliante all'uomo in modo strabiliante) e un'affascinante giornalista, tutti insieme fin troppo appassionatamente per una settimana intera, in cui la donna diventa spunto e fulcro di riflessioni rivolte non soltanto a implicazioni sociali e morali ma anche necessità esistenziali, in un'emulazione che, normale in natura, trasla nell'ambito delle biotecnologie più avanzate.
Rispetto al già citato (e riuscito) "Ex machina" abbiamo un approccio molto più intimista basato sulla fitta interazione dei personaggi e di riflesso sulla disamina dei loro rapporti. C'è assenza, o quasi, d'azione, mentre le rivelazioni finali regalano qualcosa in più ad un film in cui la riflessione suggerita diventa quasi un invito forzato al quale non ci si può sottrarre. Gli attori se la cavano reggendo il film da soli e avvicendandosi sullo schermo con convinzione, regia e ambienti rendono minimale la visione d'insieme solo a livello scenografico, l'argomento intavolato, con le implicazioni future del caso, è infatti tutt'altro che misero di spunti.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  29/11/2017 10:23:35
Interessante, film realizzato con pochi mezzi-pochi (bravi) attori e in ambienti circoscritti...potrebbe essere senza grandi sforzi trasformato in uno spettacolo teatrale...e forse non ci vuole una grandissima fantasia per capire, già da metà film, dove "si va a parare"...film di fantascienza per modo di dire....ormai la robotica è parte integrante della nostra esistenza e le implicazioni morali e psico-filosofiche poste dalle situazioni in essere nel film fanno parte della fase di passaggio tra quello che E' e quello che probabilmente SARA' nella vita reale, film consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/04/2016 23:31:59
Abbastanza simile ad Ex-Machina, con una location molto limitata, dove al rapporto tra creatore e umanoisde dotato di intelligenza artificiale, si inserisce il cosidetto terzo incomodo femminile che opera una ridefinizione dei rapporti stessi. Certamente sconta una freddezza della messa in scena che in qualche modo ne smorza la tensione emotiva, allo stesso tempo lascia un retrogusto realmente inquietante specie nell'indovinato finale e la sua successiva coda. Meno raffinato ed efficace rispetto alla pellicola di Garland, però senza dubbio proprio il finale offre quel qualcosa in più di riflessione nel rapporto fra essere umano ed intelligenza artificiale.