un chien andalou regia di Luis Buñuel Spagna 1929
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un chien andalou (1929)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN CHIEN ANDALOU

Titolo Originale: UN CHIEN ANDALOU

RegiaLuis Buñuel

InterpretiLuis Buñuel, Fano Messan, Robert Hommet, Salvador Dali, Simone Mareuil, Pierre Batcheff, Jaime Miratvilles, Marval

Durata: h 0.17
NazionalitàSpagna 1929
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1929

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film Un chien andalou

Non c'è una 'trama', ma soltanto insinuazioni, associazioni mentali, allusioni; non c'è una logica, tranne quella dell'incubo; non c'è una realtà, tranne quella dell'inconscio, del sogno e del desiderio. Nato nell'ambiente parigino del surrealismo, è probabilmente il più celebre film d'avanguardia del mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,75 / 10 (86 voti)8,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un chien andalou, 86 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  18/04/2008 21:09:55
   9 / 10
Questo cortometraggio è l'espressione della libertà e della creatività artistica, che trascende la narrazione tradizionale per situarsi nell'area della rappresentazione dell'interiorità.
Come i film onirico-visionari di Lynch, le opere di Bunuel non agiscono sull'intelletto bensì sull'emotività di chi guarda, che viene travolto, ammaliato e allo stesso tempo perturbato dalla acuta espressività delle immagini. L'occhio sezionato (associato alla luna attraversata da una sottile nuvola), la donna che col bastone spinge per strada una mano mozza, l'uomo che tira due preti e due pianoforti sormontati da altrattanti asini in decomposizione, il palmo della mano su cui si è installato un formicaio ecc... per lo spettatore appaiono tutte come scene destituite di senso, poichè legate intimamente alla dimensione psicologica e onirica di chi le ha concepite. Certo, con un considerevole sforzo ermeneutico si potrebbe tentare di interpretarle (per esempio, la sequenza dei preti legati ai due pianoforti è stata da molti letta come il peso della tradizione cattolica che impedisce il progresso della civiltà e che osteggia il libero esprimersi dell'arte), ma nel momento in cui si compie questa operazione si va a svilire una materia che proprio nella sua "caleidoscopica" cripticità trova la ragion d'essere.
Bunuel e Dalì ci regalano un preziosissimo esempio di cinema surrealista, che nell'immagine finale (l'uomo e la donna immobili col corpo immerso nell'arena) sembra trasfigurarsi e cristallizzarsi in un'opera pittorica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net