un cuore grande regia di Michael Winterbottom USA 2007

Trailer Trailer UN CUORE GRANDE

locandina del film UN CUORE GRANDE

Titolo Originale: A MIGHTY HEART

RegiaMichael Winterbottom

InterpretiAngelina Jolie, Will Patton, Archie Panjabi, Dan Futterman, Jillian Armenante, Irfan Khan, Denis O'Hare

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Michael Winterbottom

•  Link al sito di UN CUORE GRANDE

Trama del film Un cuore grande

Il reporter del Wall Street Journal, Danny Pearl, scompare in Pakistan, così la moglie, che non si rassegna all'idea di perderlo, inizia una drammatica ricerca che risulterà però inutile, perchè il marito in realtà é gia morto. Tratto dalla vera storia dei due coniugi.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Un cuore grande, 15 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Spotify  @  07/08/2015 18:12:15
Più che un film mi è sembrato un documentario su un fatto purtroppo accaduto realmente. Non mi ha convinto, fin troppo reale, mi è sembrato di vedere uno di quei programmi che trovi su "National Geographic". Di solito qualsiasi o almeno la maggior parte delle pellicole a carattere storico sono sempre un po' romanzate, mentre qui è tutto fin troppo tirato. Se Winterbottom ha voluto ricreare apposta questo effetto, dal mio punto di vista ha sbagliato, perchè ricordiamolo sempre: il cinema è invenzione. La regia, oltre ad avere i difetti sopra citati è anche parecchio lenta, c'è un ritmo davvero soporifero. Poi è tutto troppo costruito, non c'è un montaggio fluido e devo dire che questa cosa mi ha dato molto fastidio. Per fortuna c'è una buonissima direzione degli attori, tutti molto credibili nei rispettivi ruoli. Si ottengono gli effetti voluti per rappresentare una vicenda del genere. Bella la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quella della protagonista. Poi però, d'altro canto, abbiamo anche delle scene che sembra non finiscano mai e che alla lunga stancano. Il finale è discreto, forse l'unico punto in cui il film sostituisce lo pseudo-documentario. Non mancano delle scene dove c'è della buona tensione, specie all'inizio. Non dicono molto invece le sequenze che vedono protagonisti i presunti rapitori. Non mi hanno suscitato alcuna emozione. Totalmente inutili e fuori contesto le critiche sociali, specie quelle riguardanti i rapporti che ci sono tra Pakistan e India. Fotografia non male, rispecchia molto il clima di una enorme e caotica città pakistana, con quei toni giallo-marroncino. Scenografia che convince, molto credibile e valorizzata anche abbastanza bene da Winterbottom. La sceneggiatura l'ho trovata eccessivamente confusionaria, troppi nomi, troppi personaggi e troppe scene superflue e ripetitive. Dialoghi insipidi e prevedibili. Almeno c'è una buona stesura di tutti i soggetti. Il cast mi è piaciuto, probabilmente la cosa migliore del film: a differenza da quello che dicono altri utenti, ho trovato l'interpretazione di Angelina Jolie molto convincente, quasi toccante. Particolare la sequenza dell'urlo dopo che è venuta a sapere della morte del marito. Bravi anche tutti gli altri attori, soprattutto Irrfan Khan.

Non è da buttare, il voto tra l'altro si avvicina quasi al 5,5, però per la ragione all'inizio del commento non promuovo questo film. Troppo lento.

gemellino86  @  02/10/2014 19:18:38
A me mi ha un po' annoiato. Il ritmo è troppo lento e nonostante un'approfondita analisi psicologica della protagonista non l'ho digerito. Angelina quando imparerai a recitare?

rasta  @  27/12/2007 18:30:06
reportage su AlQaeda, neanke troppo ben fatto; ovviamente filo americano a + non posso. interpretazione della Jolie esasperata e non riuscita in un film lento e + ke scontato. la morale a stelle e strisce finale fa da ciliegina sulla torta... sconsigliato!!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  19/11/2007 16:19:21
Troppo telegiornale e poco film.
sembra più un documnetario su AlQaeda che altro.
Personalemte non lo avrei fatto uscire nelle sale cinematografiche.
Il Cinema è arte, spettacolo, intrattenimento.
In questo film non c'è niente di tutto questo. La regia è fredda, colonna sonora inesistente... boh... Non è di certo l'ideale per passare una serata spenseriata. Direi di aspettare il DVD e di vedervelo comodamente da casa.