undead regia di Michael Spierig, Peter Spierig Australia 2003

undead (2003)

locandina del film UNDEAD

Titolo Originale: UNDEAD

RegiaMichael Spierig, Peter Spierig

InterpretiFelicity Mason, Mungo McKay, Rob Jenkins, Lisa Cunningham, Dirk Hunter, Emma Randall

NazionalitàAustralia 2003
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Michael Spierig
•  Altri film di Peter Spierig

•  Link al sito di UNDEAD

Trama del film Undead

Una pioggia di meteore cade su Berkeley, una piccola città australiana. Lo spiacevole effetto collaterale che i frammenti portano con sé è quello di tramutare gli umani con cui entrano in contatto in zombi affamati di carne umana. Come nella migliore tradizione, ogni zombi trasmette il contagio, e sei umani lottano per salvare la vita da tutto ciò che di non umano li circonda...

Voti e commenti su Undead, 68 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

chem84  @  11/10/2009 18:59:07
Beh onestamente non mi aspettavo voti così pesanti...
Per quanto mi riguarda, visto in compagnia e davanti a un paio di birre si lascia guardare tranquillamente.
Chiaro è che se volete il filmone horror da oscar vi conviene cercare altrove...

Drugo.91  @  11/08/2009 11:48:14
film che segue perfettamente le orme dei suoi simili, meno commedia però e piu trovate nonsense che gli fanno prendere una piaga da sci-fi un pò banale
lo splatter abbonda comunque, gli appassionati apprezzano di sicuro e il triplo fucile a pompa è troppo fico

DarkRareMirko  @  21/05/2009 15:26:38
In quanto a quantità di sangue mostrata è secondo solo a pochi altri film, però diciamo che potrei anche dare ragione a chi dice che si tratta di una farsa senza capo nè coda, o comunque di un film che non spiega poi tanto bene ciò che avviene sullo schermo.

Tecnicamente buono (con SFX e fotografia molto curati), oserei ripetere che vede i suoi magigori difetti in una sceneggiatura non troppo pensata e non troppo scritta bene (perchè dal cielo scendon zombies invece che alieni? Che vogliono oltre che mangiar carne umana? ecc.).

Poi un pò troppi gli stereotipi tra i personaggi protagonisti.

Per il resto, vale senza dubbio un'occhiata.

marfsime  @  20/05/2008 17:54:16
Fantastica parodia horror sugli zombies..la storia è veramente pazza e le risate non mancano qua e la per tutta la pellicola! Non capisco voti così bassi..di certo non è un film horror ma più una commedia-horror e sotto quest'ottica si deve giudicare! Per me promosso a pieni voti.

Ivan_J_147  @  13/04/2008 15:04:09
allora... è difficile commentare un film del genere... nella sua stupidità è quasi piacevole...
effetti speciali a tratti ridicoli, tanto splatter e una trama assurda...
la sua originalità però mi porta a dargli un 6: la scelta di unire zombie e alieni è da pazzi, ma mi piace...

G-nomo  @  21/03/2008 10:37:24
no no no! non ci siamo! Questo è un film da 6! Una trashata del genere va premiata! Quanto coraggio ci vuole per sfornare un film che unisce Alieni e Zombie assieme? Io adoro qualsiasi cosa rasenti il cattivo gusto e Undead lo oltrepassa (e ciò è bene).

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 16:23:44
Non riesco a credere che non sia piaciuto a nessuno ! era da anni che non si vedeva uno splatter simile ! la trama è un pò stupida ma in un film del genere non è che abbia così tanta importanza

Carcassa  @  05/06/2006 00:27:48
AHAHAHAHAHAH !!!!! Questo film si chè è veramente insulso !!!! Ci sono pezzi che mi hanno lasciato di stucco !!!! Da vedere per farsi 2 ghignate !!!

Ps x quelli che hanno votato 1: ma avete capito che l'intenzione dei registi era quello di riportare in vita al 2005 i classici horror/splatter/demenziali delgi anni 80?? Mah.... riflettete prima di lasciare commenti...

Ultima risposta 09/06/2006 13.55.13
enter  @  05/01/2006 14:51:57
se vogliamo parlare di un film d orrore di sicuro non lo è....ma do la sufficienza perchè mi ha fatto ridere molto e cmq non e male per essere unfilm australiano a budget limitato

@  31/12/2005 17:33:43
due sere fa sono andato in videoteka nell'intenzione di noleggiare qualcosa di leggero per passare una bella serata: entro e mi vedo questo cartellone promozionale in bella vista che non poteva che attirare la mia attenzione data la sua "ingombranza": "UNDEAD il miglior film sugli zombie mai realizzato dopo....".Sinceramente non ricordo qual era il "dopo" perchè appena letto "miglior film mai realizzato" mi son subito detto"ecco 3 euri spesi bene!!"
Devo ringraziare l'addetto/a alla promozione di "undead" perchè quelle due ore perse non me le restituirà piu nessuno.
Che Dio ti assista,perchè tra tutte le maledizioni che ti ho mandato almeno una ti coglierà.

Ultima risposta 30/10/2006 12.28.11
Kesson  @  15/12/2005 15:08:47
Ma qualcuno ne ha colto il lato ironico parodistico? Intendiamoci non siamo davanti ad un capolavoro, ma ho letto pareri che veramente mi hanno lasciato basito. Mi sembra palese fin dai titoli di testa quale sia l'intenzione dei registi di questo film, cioé quello di fare piu' che altro una parodia, o se volete una catalogazione, una commedia/horror. A me ha ricordato i primi film di Peter Jackson (si si, proprio quello del "signore degli anelli") che per chi non lo sapesse sono fra i piu' splatter e divertenti della storia del cinema ("Braindead" e "Bad Taste" per citarne un paio) che sono per l'appunto film horror/splatter ad alto contenuto demeziale, un vero spasso insomma. niente di serioso e ansiolitico insomma (per quello ci sono altri tipi di film, Carpenter, Croneberg, alcuni di Lynch...piu' recenti lo stesso remake di "Dawn of the Dead" di Romero, "28 giorni dopo" o lo stesso "Land of the Dead" di romero che ho molto apprezzato. "Undead" é film fatto con un basso costo, ma nonostante questo gli effetti speciali sono piacevoli, divertenti, la regia e la fotografia sono azzeccate, gli attori non eccelsi (sono tutti esordienti) ma calzanti nelle parti (il poliziotto idiota mi ha fatto pisciare sotto dal ridere). Lo stesso "boscaiolo/contadino/neo" l'ho trovato perfetto nel suo ruolo proprio di "antieroe", al posto del solito belloccio ultrafigo troviamo un burbero, cessoso, barboso e ciccione contadino, che combatte alla "matrix" (e qui' le citazioni si sprecano) con il suo triplo canne mozze...ma mi chiedo io che volevate di piu'?
Certo se siete andati al cinema per "spaventarvi" avete sbagliato film, ma io mi sono divertito...la stessa "contaminazione" fantascientifica della trama pur non brillando per originalità, se non altro da una ventata di nuovo e di "imprevisto" se volete, rispetto a tutti i film sui generis che sono usciti ultimamente... ripeto non sarà un capolavoro, ma per passare un oretta e mezza facendosi due risate mi sembra un film piu' che onesto, considerato anche che é un opera prima e a low budget...un 6 pieno per me... saluti

Ultima risposta 16/12/2005 00.35.52
Quezar  @  12/12/2005 13:41:40
Bello, non mi è dispiaciuto, originale e ironico al punto giusto!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  24/11/2005 09:57:38
Questo film bisogna guardarlo ed interpretarlo nella giusta maniera.
Innazitutto si rifa' ad un certo filone splatter-demenziale che ci riporta ad alcuni dei primi lavori di Peter "Lord of the ring" Jackson(mi vengono in mente "Braindead" e "Badtaste")per cui ci troviamo di fronte ad un horror parecchio sanguinolento con degli intermezzi demenziali,anche se in questo caso il tono comico è un pochino piu' dimesso rispetto alle pellicole sopracitate soprattutto nella seconda parte.
La sceneggiatura non è poi cosi' male ed alcuni dei personaggi sono molto divertenti,il poliziotto superscurrile e il tipo che spara come se fosse in "Matrix" fanno la loro figura,sicuramente la recitazione non raggiunge livelli eccelsi ma a mio avviso è volutamente un po' sopra le righe,tra l'altro il doppiaggio non aiuta.
Undead è un film che mette tantissima carne al fuoco,girato con pochi mezzi(ma gli effetti speciali non sono assolutamente male),i registi dimostrano di avere una buona conoscenza cinematografica e sin dai titoli di testa prendono spunto da certe produzioni horror low-budget degli anni 50-60,realizzando cosi' un onestissimo b-movie.
Inoltre si possono riscontrare parecchie citazioni su tutte il manipolo di uomini assediato nella casa di campagna di Romeriana memoria.
Per cui non prendiamocela troppo,forse sarebbe meglio informarsi sui film che si vanno a vedere,sulle riviste specializzate erano apparsi articoli che spiegavano perfettamente che tipo di film fosse.

Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  @  31/08/2005 21:56:42
Beh gente questo Undead non sarà un film horror raffinato e dai sottili risvolti psicologici... ma debbo dire che un zombi film volevo vedere e un zombi film ho visto...e con tutti i crismi, splatter compreso.
Di certo non mi ha deluso quanto Land of the Dead dal quale mi aspettavo molto e ho ottenuto poco.
Da Undead mi aspettavo poco e ho ottenuto un po' di più..... quindi non posso che ritenermi soddisfatto, alla faccia di tutti coloro che considerano Undead uno schifo e Land of the Dead un capolavoro (solo perchè il regista è Romero).
Non dò a sto film un voto superiore al 6 perchè effettivamente c'è di meglio in giro...soprattutto (anzi UNICAMENTE) nel passato, con la Dead Trilogy del succitato regista.
Ciao Ciao!

deus  @  30/08/2005 23:33:04
un film horror...come tanti

Ultima risposta 30/05/2006 21.47.38
DeviLadY  @  15/08/2005 22:24:59
L'ho trovato divertente.

l'imbalsamatore  @  10/08/2005 14:38:10
scusate, io non vorrei sembrare arrogante, ma chi l'ha scritta la mini recensione qui sopra? UN VIRUS CHE RIPORTA IN VITA I MORTI???????????
forse avete fatto un pochino di confusione con la notte dei morti viventi...;-)

IL film in se stesso non è male, realizzato con mezzi di fortuna senza grandi case di distribuzione alle spalle (chi ha scritto il contrario si informi prima di fare figure barbine...) . La pellicola si lascia guardare, e particolarmente ottimi gli svariati spunti VOLUTAMENTE grotteschi (capriole pistole lanciate in aria e riprese al volo..).
A parer mio, è proprio questa la forza del film, che si riesce ad apprezzare in pieno solo nel momento in cui ci si distacca dallo steriotipo classico del film horror, è il lato migliore, la variante ironico-grottesca che aiuta a rendere vivo questo film su un genere che da anni ha detto ormai tutto.

Ultima risposta 05/09/2005 10.34.40
Dandyzombie  @  06/07/2005 13:09:16
se spegnete il cervello prima di di vederlo vi divertirete.
ps da noi gira la versione tagliata.