undead or alive regia di Glasgow Phillips USA 2007

NazionalitàUSA 2007
Generewestern
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Glasgow Phillips

Trama del film Undead or alive

Dopo aver derubato il malvagio sceriffo Claypool di tutto il suo denaro, il cinico disertore Elmer Winslow e il cowboy dal cuore spezzato Luke Budd sono in fuga nel deserto con l'uomo alle calcagna. Durante il cammino si unisce a loro una guerriera apache che brama vendetta nei confronti dell'esercito americano per la morte dei suo zio Geronimo. I tre non sanno però che lo stesso Geronimo ha lanciato una maledizione sull'uomo bianco prima di morire e ora tutta l'area che stanno attraversando è popolata di zombie...

Voti e commenti su Undead or alive, 14 opinioni inserite

daniele64  @  26/03/2024 12:21:15
Il buono , la bella e il cretino ..... Prima di essere ucciso dai soldati il capo apache Geronimo lancia una maledizione che trasforma la gente in zombie .... Un filmetto low cost che prova a miscelate il western con l' horror e con la commedia . Tre generi in una volta sola non è mai cosa facile ed infatti questa pellicola diretta dallo sconosciuto Glasgow Philips non è proprio un granchè , anche se alla fin fine si lascia vedere . Si tratta di una stupidata piena di incongruenze ( Geronimo in realtà morì di vecchiaia , non si capisce da dove origini il primo zombie , certe creature sono lente ed impacciate mentre altre parlano , ragionano e si muovono velocemente ... ) , che ovviamente non ambisce ad essere presa sul serio . C' è una certa abbondanza di effetti gore , tra l' altro di discreto livello , ed un set ( nel New Mexico ) povero ma efficace e ben fotografato . Buono il make up degli zombie ma decisamente scadenti invece alcuni effetti digitali . Inoltre il tono di fondo della storia è sempre piuttosto ironico ed autoironico , con un finale francamente beffardo ed inaspettato . Il cast è poco conosciuto , almeno per me . I tre protagonisti sono James Denton ( il migliore , visto in diverse serie televisive tra cui " Desperate housewives " ) , Chris Kattan ( comico del " Saturday Night Live " ) e la bella Navi Rawat ( anche lei vista spesso in TV , specialmente in " Numbers " ) . Insomma un filmetto da poco ma che si può vedere per farsi due risate ( ma solo due ) a cervello spento : da 5,5 .

alex94  @  27/05/2016 09:18:06
Ennesima pellicola che rientra tra quella vagonata di zombie-movie ironici che hanno intasato il mercato negli anni seguenti all'uscita di Shaun of the Dead.
Il regista di questa pellicola tenta un esperimento che raramente si era visto sullo schermo,fondere western con l'horror con la commedia......... aldilà dei risultati ottenuti, una certa originalità bisogna riconoscergliela.....
Comunque,alla fine,il regista riesce a fare un più che discreto lavoro dando vita ad un prodotto che riesce a divertire senza mai essere particolarmente demenziale o parodistico..... e sopratutto senza essere mai volgare.
Glasgow Phillips (che oltre ad essere regista è anche lo sceneggiatore) riesce a caratterizzare discretamente i tre protagonisti mentre sceglie di mantenere piuttosto stereotipati i cattivoni.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico la regia è discreta,nonostante risenta a tratti del budget ridotto,ben realizzato il make up degli zombie,evitabili un paio di brutti effetti in computer grafica.
Gli errori logicamente ci sono,nessuno però appare così grave da provocare la bocciatura del film,che merita, più, di tante altre pellicole famose.

Jolly Roger  @  11/02/2012 23:39:56
FIlm ibrido, un po' commedia un po' western...ma con gli zombies!

Vale la pena una guardata. Ma niente di più. Il punto è che l'idea del film è molto originale. Anche la fotografia, tipica western, è fatta bene. E anche gli zombies, sono fatti bene e risultano molto simpatici. Ma dopo un'oretta...
il film comincia ad avere un calo. Comincia ad annoiare un po'.
Alla lunga, me ne scorderò. MI rimarrà impressa una sola, MEMORABILE, battuta non-sense:

Premesso che mi piace un sacco la horror comedy.
Premesso che nel voto dò sempre mezzo punto in più per premiare chi porta sullo schermo un film di zombie.
Tuttavia, il finale mi ha deluso

Quindi, voto 5 e mezzo, mi sembra adeguato. Esattamente cme ho detto sopra: vale una guardata, ti strappa un paio di sorrisi.

Giulianino  @  30/11/2011 15:20:49
Minestrone horror-commedia-western con protagonisti cowboy e creature non morte che proprio zombie nel senso stretto non sono.

Qualche sorriso la pellicola riesce a strapparlo ma nulla più.
Reaga altalenante che alterna momenti di noia dovuti a una sceneggiatura sostanzialmente scarna a qualceh gag simpatica.

Consigliato solo agli " affezionati " del genere, tutt gli altri possono rivolgersi tranquillamente ad altri prodotti.

DarkRareMirko  @  27/06/2011 07:39:50
Mix tra horror, western e commedia discretamente riuscito, anche se nulla è per davvero memorabile.

Gli attori sono ok, la proverbiale ora emezza apssa senza troppa noia, la regia è decorosa, ma il film manca di una vera e propria originalità che possa permettergli di poter uscire dall'anonimato e di farsi notare tra le decine di prodotti a lui simili.

Nulla di particolarmente grave, ma nulla di particolarmente significativo; un film simpatico ma che non entrerà mai nella storia.

phemt  @  15/04/2011 11:06:16
Western/Zombie/Demenzial movie indipendente uscito nel 2007, opera d'esordio di Glasgow Phillips che con un budget contenuto tira fuori comunque un prodotto assolutamente dignitoso sulla scia del ben più celebre Shaun of Dead...

La sceneggiatura è abbastanza classica per quanto introduca qualche piccola novità rispetto alle pellicole più rappresentative del genere, la demenzialità è spesso di grana grossa (senza però nessun tipo di volgarità o allusioni sessuali) ma se ci si pone nel modo giusto qualche sorrriso Undead or Alive lo strappa grazie a qualche momento davvero simpatico...
Non male la dose e la fattura dello splatter così come il make-up degli zombi curato da Robert Kurtzman! Meno convincente la computer grafica usata in un paio di occasioni ma ci si può passare sopra!
Regia e cast adeguato al prodotto, personaggi stereotipati ma funzionali alla narrazione, simpatico il finale lieto si ma non come uno se lo immagina!

Onestissimo b movie, ne uscissero di più di pellicole del genere!

despise  @  09/12/2009 16:24:11
visto e devo dire che mi aspettavo qualcosina in più... concordo con chi dice che l'umorismo di questo film non è molto demenziale come di solito in questo filone.... però diciamocelo, si ride un pò a denti stretti....
Shaun of the dead è tutta un'altra storia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/11/2009 13:48:32
Solita combinazione di zombie e comicità, con la variante del contesto western (come nel terzo seguito di "Dal tramonto all'alba").
Serie B fatto con due soldi, qualche momentino divertente, ma solo per i cultori del genere.

Drugo.91  @  11/08/2009 11:44:12
l idea di questo film non è affatto originale, diciamolo chiaramente, chi è abituato a splatters, feast o Shaun of the dead, questo film non è altro che una commediola che li mescola un pò tutti..fate voi, come film non è fatto male e qualche scena fa ridere, ma nulla di più

marfsime  @  19/07/2009 13:03:35
Commedia horror la cui peculiarità è l'ambientazione western. Diciamo che è un film molto trash che strappa qualche risata e che fa risultare gli zombie addirittura simpatici..sufficiente.

baskettaro00  @  09/06/2009 17:16:41
nnt male qst film sugli zombi ke meskola sapientemente vari generi:comiko su tutto cn tendenze all'horror zombesko e al western.....

mike_meBad  @  04/03/2009 22:26:28
da quanto tempo aspettvo un film come questo...
dai tempi (bei tempi) in cui peter jackson non si calava ancora in quelle boiate elfose e si dedicava al culto del trash
da quando mastro vince d'amato ha composto la più indescrivilmente brutta opera splatter

beh non esageriamo
però un bell' 8 e mezzo ci sta

ah non assalitemi fanatici di odissea nello spazio, mi piacciono i film di lynch

e ora feast 3!

xanter  @  24/12/2008 03:54:22
Ennesimo tentativo, poco riuscito, di mescolare il genere zombie/splatter con l'ironia. Anche se cambia l'ambientazione rispetto agli altri del genere il risultato non è un granchè.

AMERICANFREE  @  11/12/2008 12:51:26
questo " undead or alive " e' di genere horror/comico ambientato nel western!!! dico subito che ha un alto grado di trash!!! tutto sommato tralasciando la trama a dir poco ridicola ci sn scene divertenti e gli zombie sn simpaticissimi!! diventera' un cult del trash!!