underground regia di Emir Kusturica Ungheria, Bulgaria, Cecoslovacchia, Francia 1995

underground (1995)

locandina del film UNDERGROUND

Titolo Originale: UNDERGROUND

RegiaEmir Kusturica

InterpretiMiki Manojlovic, Davor Dujmovic, Slavko Stimac, Ernest Stotzner, Srdan Todorovic, Lazar Ristovski, Bata Stojkovic, Milena Pavlovic, Marjana Jokovic, Bora Todorovic

NazionalitàUngheria, Bulgaria, Cecoslovacchia, Francia 1995
Al cinema nel Febbraio 1995

•  Altri film di Emir Kusturica

Trama del film Underground

Nel 1941, dopo il primo raid aereo tedesco su Belgrado, comincia l'ascesa del compagno Marko, partigiano, trafficante e borsanerista. In due anni lui e il suo impetuoso amico Blacky accumulano una fortuna e la fama di eroi della resistenza finché convincono il loro clan a rifugiarsi in un sotterraneo e a fabbricare armi e altri prodotti per il mercato nero. Ci rimangono per quindici anni perché, con la complicità dell'attrice Natalija, Marko fa credere a tutti che la guerra continua, e intanto diventa un pilastro del regime socialista di Tito...

Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Underground, 122 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/05/2011 21:14:26
Sfido a trovare un altra opera al cinema capace di mischiare riso e tragedia in tale maniera,così perfetta,così sentita e struggente,così comica e assurda.
Ed è davvero un teatro dell'assurdo quello messo su dal geniale Kusturica in questa epopea che ripercorre la storia della Jugoslavia attraverso i suoi personaggi pieni di contraddizioni e guidati solo dagli istinti più umani,e di conseguenza uccidono,amano,odiano e cercano un'ideale senza stare a pensarci troppo su e perdendo di vista tutto ciò che conta a causa di questa passiona scavatrice che li rende tanto ambigui e...uomini.
è un'opera metaforica e piena di simbolismi questa,con il rischio di essere scambiata ad una visione superficiale per un nonsense visivamente anarchico e strabordante quando tutto ha il suo senso compiuto.
Kusturica non abbandona la fantasia eccessiva felliniana che lo caratterizza,i personaggi grotteschi e le vicende irreali pur calandole in un contesto sempre ai limiti del dramma e dell'apocalisse e,fondamentale importanza questa,realissimo fino al dolore. Quella di Underground è la storia di un paese devastato e distrutto con la speranza utopistica finale di un paradiso in cui il sogno di un popolo continua a sopravvivere; si tratta sempre di racconto onirico ma la vita che il regista racconta ha davvero il tono di un sogno,o di una fiaba da raccontare ai bambini perché "C'era una volta un paese..." e il bambino e lo spettatore che guarda ad occhi aperti il realismo magico di alcune sequenze di una bellezza gloriosa e sempre in bilico tra una surrealtà sognante e il realismo che suggeriscono le immagini.

Ma Kusturica come il maestro Fellini è anche un gran bugiardo: perché questo film è pieno di finzione ed è finto fino all'eccesso.
è finzione quando il Nero recita a teatro un copione che non c'è solo per rapire e sposare Natalija per sottrarla alle grinfie di un tedesco di cui lei in realtà accetta la corte.
è finzione quella del compagno Marko che mente al Nero e al clan della resistenza convincendoli di una guerra perenne con i fascisti solo per suo comodo mentre sottoterra,Underground appunto,loro continuano a vivere accogliendo gioia e dramma con la stessa inappuntabile orgia di musica e leggerezza.
è finzione quella del cinema nel cinema quando Marko mette su un cinema di propaganda che parla della resistenza e della morte del suo amico Nero,morte mai avvenuta,con attori tanto simili a quelli che hanno davvero vissuto quell'impresa da apparire uguali a loro (e sono gli stessi di Underground in un doppio ruolo).
E allora,attraverso tutta questa demifisticazione della realtà che ora appare intrisa di felicità ora piena di dolore,unendo gioia e dolori,morte e vita,sogno e apocalisse,Kusturica rende al suo film il grado di raccontare una storia in modo tanto irreale da farla sembrare vera,ed è un merito che solo lui può avere col suo stile unico.
Perché poi catalogare questo tipo di cinema appare impossibile,è Kusturica al cento per cento; Underground è difatti diviso in tre parti ma ognuna di queste ha una sua funzione particolare in cui è l'illusione a regnare su tutto: l'illusione di vincere la guerra e di migliorare la propria situazione sotto el bombe della seconda guerra mondiale,l'illusione del governo comunista di Tito che tutto possa finalmente assurgere al meglio (e intanto la finzione di Marko sui suoi compagni rinchiusi nel sottosuolo che la guerra continui) e poi una terza parte in cui l'illusione è data dal sogno finale perché ormai tutto è nella distruzione più totale e allo scatafascio: gli amici si uccidono tra di loro,il paese è distrutto dalle bombe. Quel sogno finale di speranza e utopia con un pezzo di paese che si stacca definitivamente e se ne va nelle acque cercando un proprio paradiso,con una festa di vivi e di morti che dimentica tutti i contrasti avuti in vita e finalmente se ne va in pace e allegria così come ha vissuto ogni singolo istante di vita.

Se è possibile realizzare un tipo di cinema tanto anarchico e libero,con una poetica di un caos e di disordine che danno alla fine la sensazione di aver assistito a un teatrino di vita vera,allora questo film esiste ed è Underground. è una delle cose più belle che si possano vedere nella vita,capace di farti soffrire e gioire esattamente come la vita riesce a fare. Non è da consigliare,è da vedere punto e basta che piaccia o no.

Ultima risposta 12/08/2012 11.43.55
arpia  @  12/01/2011 12:03:02
Uno dei film più belli espressi dalla cultura dell'est Yugoslava e di fede anulare ortodossa. Grande metafora dell'utopia odierna della scuola degli ottoni del quarto stato e del quarto potere in una terra già martoriata oggi come ieri in un enorme lager a cielo aperto semovente da Arbe. La metefora, infatti, è rinvenibile proprio a partire dal titolo (undergroud o mondo di basement apertamente e volutamente in antitesi agli enormi lager a cielo aperto).
Toccante, chimerico, onirico e melanconico. In questo paragonabile solo al gattopardo. Frase celebre: cambiare tutto per non cambiare nulla, anche in un epoca di nuovo riscatto grazie alle più moderne spinte di riscoperta della fede anulare de Rue de Liberation verso il mito culturale zarista (ovi fabergè di legno dopo la caduta di quell'impero). Da analizzare solo sulla base di profonda conoscenza della fede ortodossa e delle sue radici culturali. Oggi come ieri fede riunita negli antichi 5 riti orientali, ma profondamente diversa dalla sorella fede cattolica romana.

Ultima risposta 07/02/2011 15.39.57
Dr.Orgasmatron  @  19/09/2009 13:02:14
Impossibile classificare ed etichettare in un misero commento film di tale ampio raggio e portata. L'opera più incredibile del talentuoso Kusturica. Tragicomico, grottesco, straripante di musiche gitane (?), una sorta di grande viaggio allucinante attraverso 50 anni di storia jugoslavia. Borderline tra sogno e incubo, tra realtà e finzione. Uno dei film più innovativi di sempre. Palma d'oro a Cannes all'unisono. Inclassificabile

Ultima risposta 19/09/2009 18.44.04
plackbull  @  25/06/2009 09:45:19
Sicuramente un film da vedere, ho scoperto solo ora che la durata era di tre ore.
A dispetto di quanto letto è proprio la prima parte, che mi è piaciuta di più.
Tante le scene che mi rimarranno impresse, ma sicuramente quelle di Marko e il Nero che continuano la loro vita anche sotto le bombe naziste...

Ultima risposta 31/01/2015 17.36.37
suzuki71  @  20/01/2009 17:46:23
E' un magnifico prodotto perfettamente balcano, con la loro tipica forza, disperazione, e desiderio unico e visceralissimo di vivere, sensualità e decadenza, disperazione e incapacità di costruire. Ha lanciato Bregovic, che da allora praticamente campa di concerti in Italia!

Ultima risposta 06/09/2009 03.01.14
Invia una mail all'autore del commento Rusty il Selvag  @  21/07/2007 15:16:08
" In ogni caso è il finale (quello durante la guerra dei Balcani per intenderci) che aumenta il voto a tutto il film, e forse si sarebbe potuta ampliare questa parte a discapito di qualche scena inutile nella prima metà del film per aumentarne il livello, dato che è appunto la prima parte quella che mi è sembrata più debole in quanto caratterizzata da un umorismo che non prende molto"

SCENE INUTILI?

La scena dello zoo ti sembra inutile?

L'universalità di quella immagine dove l'uomo trascina tra fiamme e distruzione non solo se stesso ma ogni essere vivente.

Ogni scena della prima parte è delirante ma piena di un'ironia amara,un assurdo che diventa realtà, nella follia della guerra e della sete di potere.
Nessun ideale, nessun etica, solo fame da apocalittico predatore,questo è l'uomo.

Le atrocità, le ingiustizie, la storia della Ex Jugoslavia narrate dal sottosuolo,
da chi, dopo 15 anni, torna in superficie per
ritrovarsi all' inferno,il labirinto ricorda la punizione divina verso gli uomini e la loro superbia, dalla Torre di Babele a Sodoma e Gomorra percorsa da due angeli una scimmia ed un idiota.

Unica redenzione è la morte, un banchetto in paradiso tra l'acque che purificano dalle troppe fiamme questi poveri diavoli.

Ultima risposta 26/07/2007 01.26.54
iosper  @  26/03/2007 23:12:40
Noioso con musiche tediose!
A me non è piaciuto, ma forse perchè odio questi film grotteschi e questo tipo di comicità.
Io ho visto il nulla per 2 ore e mezza, gli ultimi 20 minuti sono senz'altro migliori, ma non basta!

Ultima risposta 25/09/2007 00.57.41
flynt  @  09/04/2006 14:22:23
Film bellissimo... iL primo ke vedo di Kusturika...e gia' mi basta per stimare il rinnomato regista! Un CAPOLAVORO della storia del cinema......in cui si alternano grottesco,comico, ironico, drammatico, intensita' emotiva, sensibilita' e senso di appartentenenza!!
Uno schiaffo alla guerra, alle assurdita' umane, alla cattiveria, .....La storia di partigiani slavi che vivono in un Bunker, e contrappongono alla tristezza della guerra guerra, la spensieratezza e la grossolaneta' dei loro canti e delle feste gitane!!!
ALLegria e riflessione...credo questo abbia voluto infondere il regista con questa pellicola! e sicuramente non ha fallito nel suo scopo!

Ultima risposta 10/05/2006 21.20.18
Brohymn  @  19/08/2005 00:32:50
In Kosturica il grottesco e il drammatico si fondono in modo sublime.
La trama è una delle più originali che mi sia mai capitato di vedere nel cinema.
Un vero capolavoro.

Unica pecca: la lunghezza (3 ore sono un pò troppe..)

Ultima risposta 19/08/2005 00.36.35
Phil  @  19/03/2005 14:04:25
Pessimo non lo consiglio a nessuno,troppo palloso.C'è ne sono un 'infinita di film migliori di questo.

Ultima risposta 19/08/2005 00.42.30
blow  @  25/02/2005 18:14:50
Non e bello come voi dite,il film risulta essere un pò noioso.

Ultima risposta 11/02/2006 23.05.45
Rocky  @  05/02/2005 23:07:51
notevole,ma per me non è un capolavoro,non sono mai stato attratto dai film di kusturica.

Ultima risposta 05/02/2005 23.12.33
faust  @  05/02/2005 23:01:56
Si gioca la corona per il più bel film degli anni '90 con Le Iene e Pulp Fiction

Ultima risposta 25/03/2005 21.46.01
giancarlo man  @  26/11/2004 17:08:13
Grandissimo film, gli ho preferito però gatto nero gatto bianco.

Ultima risposta 02/12/2004 00.24.34
dragonfly  @  08/11/2004 17:38:58
Un Kusturica in grandissima forma. Il suo più grande capolavoro.

Ultima risposta 24/11/2004 16.22.40
Gruppo COLLABORATORI paul  @  27/05/2004 13:34:35
Che dire di questo film? Già la parola stessa Underground (non casuale, e non solo nel suo solo significato di "essere sotto terra") spiegherebbe tutto. Il più grande capolavoro degli ultimi dieci anni ( e più), un film imperdibile, allegro nel suo essere contro corrente ma venato al tempo stesso di agrodolce malinconia, con un finale però che lascia sperare (non solo in senso metafisico, ma anche terreno). Straordinaria regia, straordinarie musiche, straordinari attori ( i tre protagonisti su tutti), straordinario tutto. Da collezione.

Ultima risposta 02/01/2008 22.31.35