underworld regia di Len Wiseman USA, Germania, Gran Bretagna, Ungheria 2003

underworld (2003)

locandina del film UNDERWORLD

Titolo Originale: UNDERWORLD

RegiaLen Wiseman

InterpretiKate Beckinsale, Scott Speedman, Bill Nighy, Michael Sheen, Shane Brolly

NazionalitàUSA, Germania, Gran Bretagna, Ungheria 2003
Generefantastico
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Len Wiseman

•  Link al sito di UNDERWORLD

Trama del film Underworld

Selene, una bellissima guerriera vampira, viene coinvolta nella lotta tra il suo popolo e uomini lupo. Sebbene Selene appartenga al gruppo dei "succhiasangue", finisce per innamorarsi di Michael, un giovane medico appartenente alla razza umana che i licantropi vogliono rapire.

Film collegati a UNDERWORLD

•  UNDERWORLD: EVOLUTION, 2006
 •  UNDERWORLD: LA RIBELLIONE DEI LYCANS, 2009
 •  UNDERWORLD: IL RISVEGLIO, 2012
 •  UNDERWORLD - BLOOD WARS, 2017

Voti e commenti su Underworld, 200 opinioni inserite

andreapuma@hotm  @  07/08/2009 19:54:17
Bellissimo, il più bel film di vampiri che abbia mai visto, speriamo non lo rovinino con il sequel.

Ultima risposta 10/10/2009 13.50.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  15/10/2006 02:54:48
L'idea di inscenare una lotta fra vampiri e licantropi in un'atmosfera cyber punk è buona. In fondo, in un futuro da SF anche le creature tradizionalmente appartenenti all'horror potrebbero trovare una loro collocazione, come i replicanti di Philip Dick o i mecha di "A.I" (non per niente i licantropi vengono denominati "lica").
Alla lunga, però , la storia diventa ripetitiva e francamente noiosa. Sparatorie continue (magari, e motivatamente, con proiettili d'argento), accordi che non funzionano, rapporti di potere a dir poco confusi, colpi di scena troppo rapidi e immotivati.
Ma, soprattutto, le caratteristiche tradizionali delle due categorie di mostri (con le relative implicazioni etiche) si perdono quasi completamente. Per un vampiro, nutrirsi di sangue umano (almeno qualche volta) non è un vizio, ma una necessità.

Ultima risposta 15/10/2006 03.39.16
Macs  @  08/10/2006 19:01:59
Un bel film, ottimamente riuscito. Atmosfere dark e, una volta tanto, colpi di scena e una bella trama senza buchi logici. Assolutamente promosso, non capisco tutte queste critiche...

Ultima risposta 09/10/2006 09.03.51
No Mercy  @  19/02/2006 04:07:35
Film primo di qualsiasi innovazione che lo discosti dai vari polpettoni a stelle e strisce....buona la prova della bellissima Kate Backinsale e nell'insieme molto superiore ai vari Blade e compagnia bella.Sufficenza stiracchiata!

Ultima risposta 19/02/2006 04.17.05
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  17/09/2004 16:50:45
MEGLIO D VAN HELSING

Ultima risposta 04/02/2005 00.51.37
vlad  @  19/07/2004 13:31:16
Allora, tanto per cominciare non l'ho affittato io! Anzi, io avevo portato Pulp e American Beauty ma volevo vedere Shining che io non avevo e Fabrizio si. La conversazione è andata più o meno così:
Fabrizio: "Maddai, shining è bello ma è pesante..."
vlad: "???"
F: "Dai, l'ho visto 2138 volte!"
v: "Dai, Katia non l'ha mai visto!"
F: "Dai, Sabrina c'ha paura!"
v: "Eddai!!"
...
Abbiamo provato a mettere Shining ma la cassetta era rovinata, *****!
...
K: "Vabbè Fabrì, ho capito: me lo vedo co' vladi, shining!"
F: "Dai, ho preso underworld, vediamocelo che domani devo riportarlo..."
S: "Siiii, dai, vediamo hunderword...anzi,faccaimo ad estrazione!"
v: "Oddio! Underworld è una *******: vampiri e Licantropi che fanno a pistolettate!!"
F: "Ma lo hai visto?"
v: "no, e manco ci tengo..."anche se non pago"! Mi fido delle voci nella mia testa!"
F: "Dai, lo metto e se dopo 5 minutti ci fa schifo lo togliamo e giochiamo al gioco della bottiglia"
...
7 minuti dopo Fabrizio, puntato dalla bottiglia, ha ricevuto il bacio più sentito che io abbia mai dato ad anima viva!

P.S.
Allora, io capisco quello che vi pare: va bene il "Lican" che si trasforma senza luna piena, va bene la vampira sosia di Trinity, vanno bene pure le pistole caricate con "la luce del sole" e i vampiri che si riflettono nello specchio. D'accordo sul fatto che "bisogna sfatare il fatto che i vampiri siano cattivi..." e quindi si bevono il sangue animale e il sangue sintetico (???), va bene persino il fatto che i vampiri ormai sono così buoni che quando mordono non lasciano nemmeno più il tipico segno sul collo. Ma su una cosa non ci stò!!! Mi rifiuto di credere che il vampiro più cattivo di tutti, il più vecchio e il più forte (che sono sempre lo stesso vampiro), sia il cantante degli "Strange Fruit". Chi ha visto il film Still Crazy mi può capire!

Ultima risposta 21/07/2004 18.44.52
nadal  @  04/03/2004 13:43:08
un film stupefacente,ambientazioni stupende e cast molto grandioso da tempo ke non si vedeva un film di questo genere ........................

Ultima risposta 22/03/2004 18.53.15
[JiM]  @  19/02/2004 10:24:44
Quando si parla di vampiri, di solito si rimane delusi.perchè ormai quello che si poteva dire si è detto, qui si sono rimescolate le carte, e l'operazione è riuscita, almeno per me. P.S.: chi mi toglie una curiosità? alla fine lei dice che 2 vampiri anzini sono morti,di cui uno per mano sua,sbaglio o in realtà solo uno (Victor)è morto, e Kaven invece è fuggito? è un esattezza...forse errore di doppiaggio? saluti

Ultima risposta 19/02/2004 23.38.52
Rira  @  15/02/2004 23:41:49
veramente bello, girato bene, ho molto apprezzato che sia stato girato a Praga , anche se solo per questioni di budget,perchè amo questa citta',i costumi sono perfetti la scelta degli attori èadeguata e le ambientazioni stupende e familiari!il palazzo dei vampiri era arredato in stile barocco,secondo me perfetto!e l'edificio dove la vampira porta Michael mostra una scala a chiocciola che mi ricorda molto da vicino il mio Matrix ma sono consapevole che sia stato fatto di proposito e l'ho anche apprezzato!oltre questo non ho notato affatto le somiglianze con matrix che molti dicono, non ci sono proprio.

Ultima risposta 26/02/2004 17.54.17
Invia una mail all'autore del commento Barone  @  14/02/2004 19:44:17
Uno spreco di tempo e soldi.Filmetto pretenzioso in cui l'unica cosa che si salva sono gli effetti speciali.Per godere di questi ultimi però bisogna sciropparsi un polpettone chè e un mix malriuscito di Matrix e Blade.La scena della metropolitana all'inizio sembra di averla già vista fin troppe volte. Le stranezze poi fioccano in abbondanza,solo 2 esempi: 1 E' sempre notte??? Sembra di sì! 2 il film sembra ambientato in un futuro molto prossimo e perchè allora i vampiri viaggiano col treno a vapore?? Insomma una vera ciofeca di film.

Ultima risposta 22/02/2004 15.21.15
ferax  @  12/02/2004 18:17:05
STUPENDO MEGLIO DI MATRIX FAN**** A CHI LO CRITICA

Ultima risposta 15/02/2004 23.45.07
Kikko  @  10/02/2004 18:03:26
certo un bel morso dalla vampira me lo sarei fatto dare..
Mi piacciono i film dark, ma qui siamo ai limiti della scopiazzatura.. varie citazioni, un po Matrix, un po Resident Evil, e unpo.. na *******..
ad ogni modo da vedere..

Ultima risposta 02/03/2004 17.52.30
varanzol  @  10/02/2004 17:45:00
mi piace leggere il commento di gente che critica il film xchè "fiii....ma sono dei vampiri...non possono specchiarsi....tutti sanno che i vampiri non si accoppiano con i licantropi..."
come se queste verità conosciute da non so quale puntata di "Alle falde del kilimangiaro" di Licia Colò fossero il metro x giudicare la bellezza di un film.
Ovviamente...a parte ste cretinate...il film è carino e girato in maniera coerente, e appassionante.
Nonostante in sottofondo ci sia una storia d'amore, non si è assolutamente esagerato (cosa che capita troppo sovente) sulle menate romantiche anzi in tutto il film si vede appena un bacio ( e dato proprio di striscio).

carino!!!

Ultima risposta 19/02/2004 13.18.46
Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  09/02/2004 09:07:58
Vampiri che riescono a specchiarsi???
Vampire che rimangono in cinta di Licantropi???
Esseri metà vampiri e metà licantropi... e per di più molto simili a Hulk quello del telefilm!!!
Sono rimasto molto perplesso!!!

Ultima risposta 21/02/2004 12.54.26
Il Messere  @  09/02/2004 00:18:39
Ripercorrendo un po` tutti gli archetipi del cinema "cool" del 2000 (Matrix, la licantropomania, le sfide kitch tra tipi diciamo "fuori dall'ordinario", un po` di nippomania...), questa facezia si puo` apprezzare per quello che e`: una simpatica burinata.
Una curiosita`: accanto alla ggiovane alla moda Kate Beckinsale, esordisce nel mondo del cinema Francesco Totti nel ruolo del coprotagonista Michael.

Ultima risposta 14/02/2004 00.21.34
newhyn  @  07/02/2004 11:50:39
Ottimo, eccellente, curato in tutti i dettagli. Esempi:
- Viene detto di cme si cibano, utilizzando sangue CLONATO.
- i vampiri sono dei cecchini rispetto ai Lycan ma si vede anche se si allenano tutti i gioni e hanno reparti speciali addestrati solo al combattimento.
- Cambiano il caricatore delle pistole spesso (e siamo sopra la media di qualunque film)
....
....

Ultima risposta 09/02/2004 19.59.43
salseiro  @  06/02/2004 17:36:27
6,5 sarebbe un voto più approrpiato per un film non banale, fatto bene e ricco di effetti carini.
Il brutto è che nella sequeza dell'apertura del sigillo, purtroppo si vede la sgranatura che fa esaltare il fatto che quella sequenza sia stata fatta con il computer (potrebbe essere anche che la pellicola del film che ho visto era rovinata boh) le musiche molto adatte al film ovviamente dark.. come sonoro trovo un eccessivo abuso dei bassi, (anche quando si chiude una porticina si sente BOOOOM) ma per il resto un film da vedere e soprattutto che NON ANNOIA!

Ultima risposta 09/02/2004 09.22.56
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  03/02/2004 15:47:51
Non mi aspettavo molto e invece il film non è male. La storia è indipendente da qualsiasi mitologia Fantasy e non deve sottostare a nessuna regola. Peccato però che solo i 3\ 4 attori principali sapessero recitare un po, gli altri (tipo l'armaiolo nero dei vampiri) erano degni di "Vivere" o "100 vetrine".

Spoiler

Avrei poi curato di + l'aspetto dell'immortale supremo. L'ho trovato molto semplice e poco entusiasmante

P.S. Sapete se il tutto è tratto da un fumetto?

Ultima risposta 14/02/2004 14.50.41
auron84  @  02/02/2004 23:07:31
questo film è bellissimo.per carità ognuno è libero di dare un proprio giudizio,ma a me è piaciuto molto!non è il solito film sui vampiri alla blade(anche se non è male nemmeno quello) la storia si lascia seguire molto bene.da quello che ho capito dal finale ci sarà un seguito di questo film e spero che rimanga sullo stesso stile!

Ultima risposta 07/02/2004 11.27.07
Lilith  @  02/02/2004 15:35:26
Ho dato un 4 solo perchè 2 mi sembrava poco per gli attori che hanno recitato..
Un film così insensato penso che nemmeno uno che non ha mai letto niente sui vampiri riesca a farlo!VOGLIAMO PARLARE DEI PROIETTILI A LUCE DIURNA LIQUIDA!!!!!dai non è possibile..poi è inimmaginabile che in tutto il film si veda un solo morso di vampiro,di cosa diavolo si nutrono?Per non parlare poi della "grazia" che hanno quando si buttano giù dai tetti..na roba...basta non scrivo altro altrimenti potrei star qua ore a scriver difetti

Ultima risposta 09/02/2004 23.50.02
Romolito  @  02/02/2004 03:00:09
Ma spero stiate scherzando!!! Dopo aver visto un Gollum meraviglioso come quello del ritorno del Re, questi Lican(tropi) sembrano maschere di cartapesta! La storia è BANALE ( e mi sono trattenuto) senza contare il finale scontato e i continui richiami alle atmosfere di Matrix (al secondo, a mio avviso il più brutto, non gli lustra manco le scarpe...e ho detto tutto!!!)
Vogliamo parlare, poi, di vampiri che perdono sangue e SVENGONO? No, ragazzi, manco nella peggior partita di Gioco di Ruolo (e assolutamente non sono uno di quei fanatici che si fanno limare i denti o che vanno in giro con impermeabile nero o occhiali da sole ance di notte!!!)
DA DIMENTICAREEEEEEE!!!!!!!

Ultima risposta 03/02/2004 23.06.30
Invia una mail all'autore del commento sigma  @  16/01/2004 20:00:51
Non e' assolutamente male questo film di Wiseman.Atmosfera pesantissima ed attori in forma inaspettata trascinano anche lo spettatore piu' esigente.
La regia e' un piccolo saggio tecnico dove niente e' lasciato all'improvvisazione.
Unico neo(non trascurabile) i richiami a matrix in alcune scene e sopratutto nei costumi.
Un piccolo sforzo di originalita' avrebbe decisamente migliorato la votazione.

Ultima risposta 04/02/2004 20.50.15