underworld (1985) regia di George Pavlou Gran Bretagna 1985

underworld (1985)

locandina del film UNDERWORLD (1985)

Titolo Originale: UNDERWORLD

RegiaGeorge Pavlou

InterpretiDenholm Elliott, Art Malik, Miranda Richardson, Steven Berkoff, Larry Lamb

NazionalitàGran Bretagna 1985
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1986

•  Altri film di George Pavlou

Trama del film Underworld (1985)

Il ricco e malavitoso Hugo Motherskille costringe Roy Bain, un tempo alle sue dipendenze, ad improvvisarsi detective privato per liberare l'affascinante Nicole - una prostituta d'alto bordo della quale entrambi sono innamorati - rapita da una banda di misteriosi individui che vivono rintanati nei tenebrosi cunicoli della rete fognaria londinese. Bain scopre che i sequestratori sono i sopravvissuti agli esperimenti condotti con una pericolosa droga che produce momenti di ineguagliabile estasi a prezzo di terribili e irreversibili deformazioni fisiche, inventata anni prima dal biochimico dottor Savory. Nicole stessa ha fatto uso della droga ma, per qualche ragione, non ne ha subito le tragiche conseguenze e, adesso, i mutanti credono che in lei sia la chiave per ottenere l'antidoto per la loro salvezza.

Voti e commenti su Underworld (1985), 3 opinioni inserite

DankoCardi  @  16/07/2020 17:35:53
C'è già un accenno di quello che si vedrà in Cabal in questo film, con i mutanti meno malvagi di quel che sembrano che vivono nel sottosuolo ed una splendida fanciulla in pericolo. E' il classico prodotto degli anni '80 dove io salverei il salvabile, ci sono buone atmosfere e la storia è interessante; volevo dargli la sufficienza ma purtroppo i difetti superano i pregi: innanzi tutto da una storia di Clive Barker ci si aspettava più sangue e magari un pò di splatter qui invece gli effetti speciali latitano (d'altronde è una piccola produzione fatta con pochi spiccioli), ci sono diverse ingenuità, la storia soprattutto nella prima parte è alquanto confusa e molte cose non vengono spiegate. Si può vedere, alla fine non annoia, ma senza farsi grandi aspettative.

alex94  @  27/04/2015 14:13:54
Un film che parte da un idea di fondo veramente interessante ma che purtroppo viene sviluppato in modo veramente banale e poco convincente dal mediocre George Pavlou.
L'unica cosa più o meno decente di questo film è la recitazione che sorprendentemente è decente,il resto a partire dalla regia per arrivare fino ai trucchi fa abbastanza schifo,e così dopo poco il film diventa noioso e privo d'interesse.
Sconsigliato anche ai fan più accaniti dei B-movie,veramente brutto.

BlueBlaster  @  18/03/2014 16:10:50
Davvero un film che più pessimo non si può o quasi!
Parte da un interessante spunto di Clive Barker ossia: individui che hanno subito esperimenti con una particolare droga vivono ora rintanati nelle fogne, visto che quella fortissima droga aveva un leggero effetto collaterale ossia li ha trasformati in una specie di mutanti...cercano ora vendetta ed una possibile cura che potrebbe trovarsi "all'interno" di una ragazza che dopo aver usato questa sostanza non ha subito trasformazioni.

E pensare che il plot di base sarebbe accattivante e ricco di critica sociale...una denuncia alle sperimentazioni ed una fortissima critica alle conseguenze delle droghe ancora attualissima visto l'avvento reale di quella terribile droga che gira oggi in Russia e non solo chiamata Krokodil!
Sembra davvero che Baker fosse stato profetico, come lo fu in altre occasioni, visto che realmente oggi si può parlare di un "popolo che vive "Underworld" e che sacrifica il proprio corpo (la Krokodil/Desomorfina distrugge i tessuti in breve tempo) in cambio del piacere della droga!
La cosa strana è che Barker ha pure sceneggiato questo obbrobrio di film e non si è reso conto di quanto brutto fosse visto che l'anno successivo sceneggiò un altro suo racconto...e ne uscì "Rawhead Rex" che consegnò nuovamente nelle mani di questo incompetente regista che di nome fa George Pavlou. Solo più tardi fece mente locale, si accorse di aver fatto rovinare due buoni plot, rinnegando queste due opere e decidendo di mettersi direttamente dietro la macchina da presa con "Hellraiser" e "Cabal".

Invece di far leva sullo stile di Barker, che sinceramente però apprezzo poco come regista, fatto di atmosfere malsane e cupe oltre che ambientazioni sotterranee come da titolo...la pellicola si uniforma ai tanti B-movie ottantini che puntano su una fotografia chiassosa e personaggi/dialoghi ridicoli!
Il film è davvero noiosissimo, un insieme di scene che davvero non riescono minimamente a far appassionare lo spettatore...
Make-up dozzinale (qualche faccia brufolosa), attori di basso livello, score musicale piatto e regia pessima (nonostante l'impegno di diversificare lo stile) rendono questo film un'occasione sprecatissima...sarebbe bastato davvero poco per far meglio di così!
Si dimentica in un minuto ma sarebbe proprio meglio non guardarlo a meno che non siate fan estremi dello scrittore inglese.