underworld: il risveglio regia di Måns Mårlind, Björn Stein USA 2012

underworld: il risveglio (2012)

locandina del film UNDERWORLD: IL RISVEGLIO

Titolo Originale: UNDERWORLD: AWAKENING

RegiaMåns Mårlind, Björn Stein

InterpretiKate Beckinsale, Stephen Rea, Scott Speedman, India Eisley, Michael Ealy, Charles Dance, Sandrine Holt, Kris Holdenried, Theo James, Sanny Van Heteren, Richard Cetrone

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Måns Mårlind
•  Altri film di Björn Stein

Trama del film Underworld: il risveglio

Dopo essere rimasta imprigionata in uno stato simile al coma per quindici anni, Selene scopre di avere una figlia quattordicenne, Nissa, che č un ibrido vampiro/Lycan. Una volta incontrate, le due ragazze dovranno fermare la BioCom, che sta cercando di creare super Lycan per uccidere tutti loro...

Film collegati a UNDERWORLD: IL RISVEGLIO

•  UNDERWORLD, 2004
 •  UNDERWORLD: EVOLUTION, 2006
 •  UNDERWORLD: LA RIBELLIONE DEI LYCANS, 2009
 •  UNDERWORLD - BLOOD WARS, 2017

Voti e commenti su Underworld: il risveglio, 57 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  24/06/2023 08:35:51
Quarto capitolo della saga che continua la storia della vampira Selene ed il suo compagno ibrido Michael Corvin, anche se quest'ultimo si vede poco. Vengono meno le atmosfere gotiche dei capitoli precedenti che avevano positivamente contraddistinto la serie di "Underworld". Gli umani hanno scoperto l'esistenza delle due razze in conflitto ed iniziano una caccia sfrenata agli "infetti" per fermare il contagio. Selene con l'aiuto del vampiro David e del detective Sebastian cerca di salvare la vita della giovane Eve e ritrovare il suo compagno. Nella breve durata un susseguirsi di scontri e sparatorie con discreti effetti speciali, ben realizzato il super Lycan. Nel cast i veterani Stephen Rea e Charles Dance. Il meno intrigante del franchise, tutto actiob ma la parte storica era oramai stata sfruttata.

markos  @  27/08/2019 18:41:12
Questo 5 capitolo, dalla breve durata, è piacevole da vedere. I lycans a mio parere sono fatti bene. Belle le scene d'azione.

ragefast  @  06/08/2018 11:30:15
Pensavo peggio onestamente, invece si è rivelato un discreto film che rischia e cerca di staccarsi dai precedenti capitoli introducendo nuove varianti tecnologiche, ambientazioni un po' diverse e qualche nuovo interessante personaggio.

Buona la regia e belle alcune sequenze action, condite da una discreta dose di violenza. Sufficiente il cast e sicuramente positivo il ritorno della Beckinsale.

Finale probabilmente un po' frettoloso…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  31/03/2018 08:11:42
svolta di modernità per una saga che cominciava a stufare con un plot ripetitivo ..
Qui c'e' l'aggiunta di tanta tecnologia ,nuove armi ,invenzioni e anche una scenggiatura più empatica e meno d'azione . anche se la battaglia finale fa molto matrix e cose simili.
Sempre bene la Beckinsale e Speedman.

cort  @  06/02/2018 23:10:53
Buon film impregnato d'azione, la trama poco originale e poco profonda si lascia guardare e la durata limitata aiuta(nota positiva: niente buchi di trama e dialoghi sempre coerenti). Gli effetti visivi sono buoni ed i combattimenti girati bene. Ottimo il sonoro, invece la fotografia e scenografia solo sufficenti.

Wilding  @  12/06/2017 21:06:49
Quasi quasi è il miglior capitolo della saga dopo quello d'esordio. Accettabile.

fistignaccheri  @  28/02/2017 13:44:04
Non ci siamo, un ritmo molto troppo lento !
E la storia non è un granchè ! Deludente.

topsecret  @  09/06/2014 14:40:19
Solitamente i film di questo genere badano più al sodo, inteso come aspetto visivo, più che alla linearità e alla cura della storia. E questo quarto capitolo della saga UNDERWORLD non fa eccezione, mostrando un aspetto tecnico di effetti speciali e fattore gore molto accentuato, anche se non sempre di grandissimo appeal.
In attesa di un probabilissimo nuovo capitolo, questo IL RISVEGLIO si mantiene più o meno in linea con i precedenti che ben figura agli occhi dei fans del genere.

Giovans91  @  02/02/2014 20:55:55
Bello questo quarto capitolo, soprattutto per chi ama i precedenti film della fortunata saga di Underworld ideata dal regista Len Wiseman.
Molto diverso dai primi tre episodi, con molta più azione ed effetti speciali. Le scene dei combattimenti sono molto lunghe e adrenaliniche, perfettamente coreografiche, arricchite da un sonoro veramente potente.
L'unica nota stonata del film è nella sceneggiatura, veramente povera di contenuto; ma rivedere la bravissima Kate Beckinsale nel ruolo della vampira Selene è un bel vedere, ed è un incentivo in più per continuare la visione di questa pellicola e dei successi sequel. Infatti, il film, sembra essere stato concepito come un buon inizio su un possibile quinto capito, visto anche l'apertissimo finale...
Consiglio la visione, soprattutto per chi cerca un film con un vero concentrato di adrenalina e ritmo… Il tempo poi scorre così velocemente che i solo 80 min. di durata della pellicola sono già terminati!!

darkscrol  @  27/10/2013 18:14:40
non mi ha attirasto molto ma è pur sempre un bel film. mi aspetto di sicuro un seguito e spero che sia ottimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/09/2013 10:06:12
Dopo l'insignificante prequel medievale con Rhona Mitra si ritorna all'oggi; vampiri e licantropi sono oggetto di una vera e propria persecuzione da parte degli uomini e la bella Selene finisce in trappola ibernata per dodici lunghi anni. Come da titolo originale si risveglierà, troverà vecchi nemici (umani e lycans) ma soprattutto scoprirà di essere diventata madre (decisamente poco entusiasta ma protettiva) di un pericoloso ibrido.
Quarto capitolo della saga completamente improntato su una sequela di combattimenti in cui coreografie ben ideate e litri di sangue si sprecano, purtroppo non vi è traccia di uno script solido a dar maggior consistenza ad un lavoro encomiabile giusto nella confezione. Ambientazioni cupe e la protagonista che si riappropria del ruolo di protagonista come meglio non potrebbe sono note positive, la Beckinsale con tutina in latex di ordinanza è una macchina da guerra spettacolare, anche se pur prestandosi bene alla causa adrenalinica resta un personaggio fin troppo impenetrabile per creare grandi fanatismi. Abbastanza scialbi i nuovi personaggi, quelli vecchi invece sono trattati in modo sbrigativo. Da sottolineare le trasformazioni, in particolar modo piace quella del gigantesco licantropo durante un finale inevitabilmente ricco di combattimenti e virtuosismi acrobatici.
Poco più che un videogame, fortunatamente parecchio brioso e quindi meno esasperante di quanto si possa immaginare.

horror83  @  06/08/2013 17:16:10
ecco questo è quello che mi è piaciuto di meno di tutta la saga ma sempre valido! da guardare per completare la saga!

lupin 3  @  29/05/2013 16:25:58
Nel complesso godibile!

Vinicius  @  16/03/2013 09:46:04
Insieme di scene di azione senza trama. Ambientazione ok. Occasione sprecata.
Peccato...

gemellino86  @  05/02/2013 20:24:24
Uno di quei film che vanno presi per quel che sono. Come intrattenimento non è male e la Beckinsale se la cava egregiamente. L'ho trovato leggermente migliore del secondo. Mi è sembrato che la violenza sia un po' diminuita rispetto ai primi due.

mauro84  @  30/10/2012 15:24:34
non mi ha particolarmente esaltato.. forse banale.. diverso dai precedessori.. mette nuova carne.. nuova linfa vitale a qualcosa che lo ritenevo concluso benino con i primi 3 film della prima trilogia....

unico pregio stà attrice che nn demorde mai.. sembra bella.. cupa.. ideale per sto film... molta azione.. effetti speciali ma in fatto di trama c'è di meglio.

Charlie Firpo  @  19/09/2012 11:19:20
Ritorna e in gran forma Kate Beckinsale nei panni della bella vampira , più cattiva che mai , purtroppo però bisogna dire che anche se il film è corto ( 1 ora e 20 senza contare i titoli di coda) la sceneggiatura e la storia risulta presto abbastanza noiosa.

Gli effetti speciali in alcuni punti sono buoni mentre in altri risultano inferiori a Underworld evolution , i Lycan mentre sgroppano per le strade sono a tratti penosi , Scott Speedman esce di scena subito , non sembra nemmeno lui ma una controfigura , il resto del cast si limita a timbrare il cartellino.

L'unica cosa da vedere in questo film è il ritorno della Beckinsale in splendida forma a 38 anni (quando è stato girato il film) e dopo 6 anni da Underworld Evolution.

Peccato un' occasione mancata , si poteva fare di molto meglio , mezzo voto in più solo per la protagonista.

vale1984  @  31/08/2012 12:55:56
Devo dire che non ho visto i film precedenti ma questa la sufficienza la prende per me per effetti speciali e per la storia che sembra interessante.
Non l'ho trovato comunque molto originale o particolare ma almeno oltre ai vampiri ci sono anche altre creature quindi mezzo punto è per lo sforzo anche se mi sembra prendere spunto da innumerevoli altri film già visti.

kako  @  23/07/2012 15:35:38
buono, un quarto capitolo comunque d'intrattenimento, con begli effetti e buone scene, una trama che non è al livello sopratutto dei primi due capitoli della saga, ma che resta comunque su un discreto livello

sildino77  @  06/07/2012 10:41:03
Non male, ottime scene d'azione e soprattutto è un piacere rivedere Kate Beckinsale con la tutina di lattice nera....no che Rhona Mitra ci stonava intendiamoci. Il tutto è rivolto a riproporci una nuova pellicola con il ritorno dell'ibrido...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  24/06/2012 23:51:29
Sicuramente il più debole della saga, la storia appare stiracchiata e gli interpreti di contorno non sono molto convincenti. Resta l'intrattenimento.

AMERICANFREE  @  27/05/2012 10:14:46
inferiore ai primi capitoli soprattutto il finale non mi ha entusiasmato! 6

werther  @  03/05/2012 18:09:35
Nonostante siamo giunti al quarto capitolo non annoia, certo non ha lo stesso smalto e la stessa freschezza dei precedenti ma riesce comunque a intrattenere e a non risultare cosi banale.Più che guardabile.

Fifė  @  12/03/2012 09:49:31
Film adatto per passare un sabato sera in compagnia, niente di più, non merita una critica accurata.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  11/03/2012 18:19:35
film passabile che non annoia.
Ho trovato esilarante che che oltre alla vampira hanno ibernato accanto a lei i suoi vestiti!!!volevano studiare pure quelli?

corey  @  04/03/2012 11:57:11
Capitolo gratuito e forzato della saga vampiro-licantropesca, si salvano gli effetti speciali e le scene di azione sempre piacevoli da vedere. La trama è debole e i personaggi non hanno il carisma di un Lucian o di un Victor qualsiasi. Il quinto capitolo è assicurato sperando che sia migliore

Darksyders77  @  19/02/2012 01:27:12
Buon ritorno per l'ottima saga Underworld,storia piacevole ,ritmi abbastanza alti per l'azione,anche la storia è molto interessante.Come molti di voi hanno già citato,unica nota dolente la scarsa durata! Consigliato.

draghetta1989  @  02/02/2012 11:48:32
non male...non ha deluso le aspettative è sul livello degli altri, nulla di particolarmente elettrizzante ma piacevole per l'intrattenimento. Chi ha apprezzato i primi tre film credo lo possa vedere senza problemi, però spero che ora abbiano finito di continuare a fare seguiti su seguiti, ormai escono solo seguiti sarebbe ora che si inventassero qualcosa di nuovo.

Ultima risposta 11/02/2012 09.55.20
laky  @  26/01/2012 21:30:59
Il solito seguito un po' piatto di Underworld. Bello ma non eccezionale; dovrebbero curare di più la trama.

Davy.Jones  @  24/01/2012 14:12:47
Buono il 3D, buona la trame e altrettanto buona la performance della sempre stupenda Kate Beckinsale. Unica pecca la breve durata del film.
Consigliato x i fan della saga!

Leax  @  24/01/2012 10:35:56
Grandioso! In 3D è davvero da brividi, sorprese e colpi di scena saranno il suo forte...scontri e trucco curati sempre più, se amate il genere non potete non guardarlo!!

gianni1969  @  24/01/2012 03:18:39
buon ritorno di questa saga dopo il parziale calo del terzo episodio(per altro senza la beckinsale). gli effetti speciali sono buoni e il ritmo e notevole. unica pecca,un tantino fracassone,col rischio di uscire dai binari horror. cmq chi ha amato i primi 2,restera' appagato. il 3d non mi ha impressionato,ormai e' diventato + che altro un abuso.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  23/01/2012 22:32:29
In un solo aggettivo:sorprendente.
Dopo il risveglio della saga di Fast&Furious con un quinto capitolo da trattenere il fiato..eccoci col quarto capitolo di Underworld con una Kate Beckinsale ancora più inca.zzata.Meno gotico meno dark,molto più action,acrobazie esplosioni effetti speciali devastanti...3D superlativo.Ho notato una cura maniacale persino nel reparto sonoro,da godere questo pregio solo in una sala cinematografica di tutto rispetto.
Ma la cosa più incredibile è che questo ottovolante senza fine ti fa capire già dai primi secondi di visione che non si scherza e non si va a sfociare nel filmetto di serie B come La Ribellione Dei Lycan(3zo episodio).Tutto è gestito a dovere e non fai a meno di esclamare"tutto è lecito quando sei un vampiro infuriato in un mondo futuro in cui gli umani sanno della vostra esistenza".E infatti grazie ad una trama che sa proprio di"rinascita"come il titolo suggerisce(ancora buona idee in fase di sceneggiatura che non mi aspettavo) succede proprio tutto quello che un'amante dell'action movie puro desidera e anche molto di più credetemi..da una scena adrenalinica all'altra si contano pochi secondi di distacco e questo non fa altro che giovare sia sulla durata del film che non si sente minimamente e sull'intera saga perchè con questo trampolino di lancio tutto è ancora in gioco e si fa valere pure Underworld sorprendentemente.

E si inizia il 2012 con il botto.Aspettando Mission Impossible 4..

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  22/01/2012 16:13:20
Visto ieri sera al cinema, il film mi è piaciuto. Gli effetti speciali sono stati esplosivi, bella anche la trama. Per non parlare del 3D, semplicemente straordinario.
Nel complesso un film carino, adatto ad una serata di puro relax. Consigliato!

Dante69  @  22/01/2012 14:50:48
buon 4° capitolo della saga che si rialza dopo il noioso episodio precedente , molto più action ed effetti speciali 3d da paura XD simpatico per passare un ora e mezza ricca di adrenalina e divertimento.