undo regia di Iwai Shunji Giappone 1994

NazionalitàGiappone 1994
Al cinema nel Dicembre 1994

•  Altri film di Iwai Shunji

Trama del film Undo

Moemi sviluppa una apparentemente inspiegabile mania per i nodi, che la porta a legare con corde e spaghi tutto ciò che la circonda. Yukio, preoccupato per la sua compagna, non sa come aiutarla, finché non si rende conto del fatto che lei sta cercando di tenerlo legato a sé. Mentre Moemi scivola sempre di più verso la psicosi, Yukio ragiona sul loro rapporto. Ma non c'è soluzione, i nodi non tengono.

Voti e commenti su Undo, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  21/04/2012 01:46:24
All'inizio non mi aveva molto coinvolto, ma quando questo mediometraggio entra nel vivo mi sono reso conto dell'efficacia e della bellezza di come viene rappresentato il rapporto di coppia nella sua fase più brutta e cupa, quella terminale del non ritorno con le sue ansie, le inutili speranze, la paura di rimanere soli, i sensi di colpa. La metafora delle corde e dei nodi è infatti geniale nella sua semplicità e immediatezza. Alla fine, nel film come nella vita, purtroppo ogni sforzo è inutile e non fa che acuire il dolore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/09/2011 11:09:54
Lui le regala delle tartarughe al posto del cane che le aveva promesso,lei ci resta male.Lei si toglie l'apparecchio per i denti e lui inizia a faticare nel baciarla.Un paio di piccoli avvenimenti,quasi irrilevanti all'interno di un appagante e spensierato rapporto di coppia.Due apparenti sciocchezzuole che contro ogni pronostico determinano l'impensabile disfacimento di quell'alchimia che unisce Yukio e Moemi.
Iwai riferisce attraverso i nodi di corde e spaghi intrecciati nei più differenti modi le affinità che vincolano due persone nel momento in cui si amano, non limitandosi però ad una rappresentazione metaforica.Moemi infatti impazzisce e comincia ad annodare qualsiasi cosa faccia parte del mondo che condivide con l'amato fino a farsi legare lei stessa, affinchè resti saldamente ancorata a quel sentimento senza che niente e nessuno possa strapparla via.Il regista tramuta l'appartamento dei ragazzi in un intricatissimo labirinto,sostituendo l'iniziale dolcezza con toni tetri,quasi da horror, che sfociano in un claustrofobico incubo in interni.
Una durata maggiore avrebbe forse reso meno frettolosi certi passaggi,al mediometraggio di Iwai è imputabile questo difetto anche se in fin dei conti la concezione del regista,sicuramente sconfortante riguardo il destino dell'uomo giunge intensa.Il finale lascia spazio a diverse interpretazioni,si potrebbe prendere in considerazione anche un ribaltamento dei ruoli con Moemi che considerata l'impossibilità di Yukio di soddisfare il suo simbolico bisogno repressivo intuisce l'inutilità dei suoi sforzi.Pessimista nella sua analisi il regista elegge la solitudine umana come un dato di fatto cui non ci si può sottrarre,con ogni tentativo di rimanere legati che diventa sterile conquista di un'utopica felicità.

Ciaby  @  23/12/2008 21:12:16
il cinema di Iwai è una malattia legata all'amore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  21/12/2006 14:50:29
" Che cosa stai legando?"
"Sto legando il nostro amore"
...Un film di una profondità veramente rara... Con questo film si parla di Simbolismo Estetizzante di Iwai Shunji... Una spirale di follia insolubile e tristissima, una rappresentazione del disfacimento della coppia moderna... Un film cupo, claustrofobico incentrato sul simbolo del nodo come legame che può essere stretto ma anche allentato...
Bhè che dire... Ecco a voi Iwai Shunji!