un enfant de toi regia di Jacques Doillon Francia 2012

un enfant de toi (2012Film Novità

locandina del film UN ENFANT DE TOI

Titolo Originale: UN ENFANT DE TOI

RegiaJacques Doillon

InterpretiLou Doillon, Samuel Benchetrit, Malik Zidi, Olga Milshtein, Marilyne Fontaine

NazionalitàFrancia 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Jacques Doillon

Trama del film Un enfant de toi

Aya vive con Victor ma ama Louis, il padre immaturo della sua bambina, lasciato anni prima per la sua frivolezza sentimentale. Rivedersi per loro Ŕ come morire e poi ricominciare un sentimento mai interrotto, che si rinnova in nove appuntamenti in cui le parole diventeranno baci e poi amplessi appassionati. Victor, dentista produttivo e benestante, prova a governare gli ingovernabili movimenti interiori di Aya, che resiste senza resistere agli assedi di Louis. Inizia cosý un mÚnage Ó trois burrascoso, fatto di andate e di ritorni, di assalti e di ripieghi, di scontri e di distensioni, di promesse fatte e di promesse infrante. Tra Victor e Louis avrÓ la meglio Lina, che osserva curiosa e partecipe le schermaglie degli adulti, aderendo, alla maniera dei bambini e a seconda della convenienza, ora all'uno ora all'altro. ╚ sotto il suo sguardo vigile che Aya deciderÓ per sÚ e per la figlia il futuro e l'uomo che lo abiterÓ.

Voti e commenti su Un enfant de toi, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  27/11/2012 17:14:09
Jacques Doillon è un epigono della Nouvelle Vague, amatissimo in Francia anche se pressoché sconosciuto in Italia.
Con "Un enfant de toi", resta fedelissimo al suo stile: fatto di dialoghi, recitazione en plein air e capacità di restituire la vita colta in presa diretta. E' un cinema che ad alcuni ricorda Rohmer, ad altri Truffaut... Sì, Doillon appartiene a quel cinema lì, ed è favoloso vedere ancora vivo un cinema capace di far vedere i sentimenti colti in presa diretta, nel loro divenire, come su una tela degli impressionisti.
Tuttavia le due ore e 20 sono davvero tante, e stanno lì a dire di quanto Doillon piaccia a se stesso. E non sia capace di fare a meno di quella che sembra autoindulgenza, e che opacizza il valore del suo modo di fare cinema.
Anche se - va detto - la durata è giustificata dal fatto che ogni scena effettivamente aggiunge un piccolo tassello alla somma delle evoluzioni interiori che avvengono in ciascuno dei quattro personaggi principali della bella vicenda raccontata (una bambina - straordinaria l'attrice, di otto anni - coglie pian piano l'opportunità di rimettere insieme i propri genitori).

Tema del film: la famiglia contemporanea, la sua disgregazione, i rapporti residui che ne emergono, frammentati, e le dinamiche umane, psicologiche e sentimentali che ne scaturiscono. In forma quasi di favola in cui i bambini possano ergersi a giudici, laddove gli adulti sono frastornati dalla libertà dei sentimenti.