un gelido inverno regia di Debra Granik USA 2010

un gelido inverno (2010)

locandina del film UN GELIDO INVERNO

Titolo Originale: WINTER'S BONE

RegiaDebra Granik

InterpretiJennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Garret Dillahunt, Shelley Waggener, Lauren Sweetser, Ashlee Thompson, William White, Casey MacLaren, Isaiah Stone, Valerie Richards, Beth Domann, Tate Taylor, Cody Brown, Ronnie Hall, Sheryl Le

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Debra Granik

Trama del film Un gelido inverno

Ree Dolly ha diciassette anni, è cresciuta troppo in fretta ed è alla disperata ricerca di suo padre, Jessup, che ha ipotecato la casa per pagarsi la cauzione ed uscire di prigione. Ree accudisce i due fratellini e la madre malata: se suo padre non si presenta in tribunale resterà, oltre che senza soldi, senza casa. Monti Ozark, Missouri, profonda America del Mid-West, povertà e un padre che entra ed esce dalla galera. Malgrado il suo aspetto esile e delicato, sulle spalle di Ree grava il peso di essere l’unica persona "adulta" e responsabile nella sua famiglia e l’assoluta necessità di ritrovare suo padre, per non perdere la casa ed evitare l’adozione dei fratellini che accudisce come una madre amorevole. Ree inizia a cercare il padre all’interno di una comunità che, protetta dai boschi e dalle montagne, è quasi interamente coinvolta nella produzione di cocaina. Per salvare casa e famiglia affronta violenza e omertà, mostrando la propria determinazione e una incrollabile forza di volontà.

Voti e commenti su Un gelido inverno, 92 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  14/01/2017 22:45:31
Inguardabile. In questo film non succede nulla. Non capisco tutte le recensioni positive ... oltre che inquadrare la Lawrence per 2 ore non succede niente altro (non che sia brutta ma in un film mi aspetto almeno una storia).

StIwY  @  04/05/2016 17:19:08
Non ci siamo proprio. Altro film sopravvalutato con una media di voti troppo alta.

Film arido, desolato....sia nel canovaccio che nella ambientazione, comunque bella e tetra al contempo.

I personaggi che si susseguono sono solo abbozzati e facilmente dimenticabili, la trama non si sviluppa più di tanto, i dialoghi sono pachidermici e scarsamente articolati ed interessanti.

TheCineMaster  @  14/06/2015 11:48:14
Film a mio avviso molto sopravvalutato. Per carità, qualitativamente è buono, la fotografia è ottima e la Lawrence è brava, ma è troppo prevedibile e privo di pathos e i personaggi secondari sono costruiti maluccio. Non ne sconsiglio del tutto la visione, ma non gli do neanche una sufficienza piena.

tarax  @  26/11/2014 04:59:30
Ottima fotografia, brava Jennifer Lawrence, ma ragazzi. ... per dirla in maniera tecnica, mi sono fatto due palle così! Non puo non succedere NULLA per 2 ore! Siate gentili. Per due ore si va in cerca del padre e si incontra gente che, finita la scena, non ti ricordi che faccia ha. Sono abbastanza stupito da un voto così alto sinceramente. Io più del 5 non posso dare.

NutriaDanzante  @  25/04/2013 14:39:43
Una noia da morire! L'unica cosa bella che sono riuscito a trovare è come è stato rappresentato il rapporto fraterno che c'è tra Ree i due più piccoli, un amore che va al di là di quello semplice di famiglia, sembra qualcosa di più.
Per il resto non è per niente convincente. Nullo, vuoto, omissioni di dettagli incredibili. Libera immaginazione per l'evoluzione degli eventi.

Sbrillo  @  04/02/2012 17:59:04
perbacco ragazzi.....ma 7,35 a questo film è troppo alta come media....non so cosa abbia spinto voi tutti a premiare questo film, ma io a parte la fotografia e le "fredde" ambientazioni salvo ben poco!! un dramma dove il coraggio di una fanciulla cercherà un raggio di sole, una speranza...lodevole l'intento ma sinceramente lento, troppo lento e senza pathos!!! ho rischiato di addormentarmi....

Phelps  @  08/01/2012 01:19:36
Incoraggiato da una media rispettabile e da un commento che lo descrive come un horror inquietante decido di vederlo. Durante la visione mi fermo due volte. Una per controllare che il titolo corrisponda. La seconda per controllare oltre al titolo anche l'anno credendo di esser incappato in uno spiacevole caso di omonimia. Purtroppo tutto corrispondeva. Se volete rovinarvi del tempo fate pure.

Ultima risposta 05/02/2012 20.25.21
folco44  @  30/05/2011 00:02:08
Che dire ... a me non ha preso, forse avevo troppe aspettative.
Salvo solo l'interpretazione della Lawrence, ma il resto del film, non mi convince nonstante l'argomento sia forte.

Black Eight  @  24/04/2011 22:09:46
questo film è purtroppo una delusione, se non altro per tutta la buona pubblicità che gli era stata fatta e per i rumors che lo avevano anticipato indicandolo come uno dei thriller più belli degli ultimi anni. La realtà è invece un'altra. Il film non è affatto un thriller in quanto non offre praticamente mai un solo momento di vera suspance, è piatto, gira a vuoto su se stesso e la storia, che pure aveva ottime potenzialità di base (la ragazza ostinata che va alla ricerca del padre lottando contro la diffidenza della gente), alla fine perde tremendamente consistenza dal momento che poggia su una sceneggiatura molto fragile con dei vuoti palesi. Si potrebbe dire che lo spaccato offerto dalla regista su questo ostile e difficile mondo, rappresentato dalla più remota provincia americana, sia molto realistico e a tratti anche interessante, ma questo certo non basta a risollevare le sorti una pellicola senza mordente. Insomma non sono affatto d'accordo sull'idea generale che questo film sia la punta di diamante della produzione cinematografica indipendente del 2010. Le note positive (perché alcune ci sono) sono le interpretazioni della protagonista, Jennifer Lawrence, notevole, complessivamente meritevole della candidatura, ma anche molto sopravvalutata (c'è chi dice che dovesse vincere l'oscar, magari a discapito di un'interpretazione semplicemente stratosferica come quella di Natalie Portman), e del non protagonista John Hawkes che nonostante una parte in fondo risicata si fa ben valere. Il resto, soprattutto gli aspetti tecnici della pellicola, è abbastanza trascurabile. Includere questo tra i dieci film candidati all'oscar più prestigioso è una scelta che evidentemente non riesco proprio a condividere

Ultima risposta 24/04/2011 23.10.53
davmus  @  11/04/2011 11:34:23
Ho trovato la storia poco interessante, o comunque non è riuscito a catturare i miei favori. Forse non comprendo la realtà nel quale è ambientato, ma anche la rappresentazione data mi è parsa poco verosimile.

barone_rosso  @  09/04/2011 11:00:12
Un filmetto su una ragazzina disadattata e relativa famiglia incasinata, anche fatto bene, ma originalitá veramente zero... Sarà il decimillesimo sullo stesso tema e senza un briciolo di novità. Si dimentica dopo pochi minuti.

Ultima risposta 19/04/2011 05.44.02
jiko  @  06/03/2011 12:36:37
Film crudo ed essenziale, dove accade davvero poco e niente. Il ritratto di una comunità di bifolchi dell'entroterra americano, nulla di più, i personaggi sono privi di spessore, il ritmo è lento, forse troppo, e la storia si appiattisce dopo la prima mezz'ora. Unica nota di merito, la splendida interpretazione di Jennifer Lawrence, davvero brava.