un giorno della vita regia di Giuseppe Papasso Italia 2010

un giorno della vita (2010)

locandina del film UN GIORNO DELLA VITA

Titolo Originale: UN GIORNO DELLA VITA

RegiaGiuseppe Papasso

InterpretiMaria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Pascal Zullino, Ernesto Mahieux, Mia Benedetta, Domenico Fortunato, Daniele Russo, Nando Irene, Massimo Sorrentino, Matteo Basso, Francesca D'Amico

NazionalitàItalia 2010
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Giuseppe Papasso

Trama del film Un giorno della vita

Basilicata 1964. A dodici anni Salvatore finisce in riformatorio a causa della sua divorante passione per il cinema. Una passione che lo spinge a raggiungere ogni giorno in bicicletta, insieme agli amici Alessio e Caterina, il paese vicino al suo per poter assistere ai film di una saletta di terza visione. Salvatore deve poi affrontare quotidianamente l'ostilità di suo padre, un contadino comunista che vede come fumo negli occhi la passione del figlio. Un giorno, l'annuncio della vendita di un vecchio proiettore 16 mm fà nascere in Salvatore l'idea di creare un piccolo cinema. Il progetto però ha una falla: la mancanza assoluta di denaro. Salvatore acquista il proiettore sottraendo alle casse della locale sezione del Partito comunista i soldi raccolti tra i militanti per inviare una delegazione ai funerali di Togliatti...

Voti e commenti su Un giorno della vita, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/05/2020 20:23:11
Buon film che però mi ha ricordato tanto , anzi troppo , Nuovo cinema Paradiso del quale però non ha lo spessore narrativo ,le interpretazioni e le musiche .
Quindi resta sicuramente un film lineare e ben fatto , soprattutto nella scenografia di una Basilicata povera e spoglia che ancora crede nell'ideale di massa comunista . Buone le recitazioni ,soprattutto dei bambini .

unpoeta67  @  11/11/2012 20:22:56
dolcezza e diversi desideri , sogni infine infranti. Lieve favola che tocca le corde del cuore, ripongo il dolore ed apro le finestre dell'anima alla fine, per respirare ...

sandrone65  @  12/01/2012 00:07:17
Piacevole favola che parla del sud d'Italia e ripercorre un momento della storia italiana, il 1964, narrando la vicenda di un ragazzo che finisce nei guai per la propria passione per il cinema.
La debolezza più marcata di questo film mi è parsa essere un citazionismo poco efficace e mal calibrato. Guareschi e Tornatore non vengono valorizzati e "ripercorsi" nei richiami ad essi (che sono fin troppo scoperti), si ha piuttosto la sensazione che il regista si appoggi a questi illustri modelli, adagiandocisi un po' supinamente.
Fotografia ben curata, il film è luminoso e colorato, assolutamente "mediterraneo". Non è un capolavoro ma vale la pena vederlo.

Valeria88  @  16/02/2011 15:32:09
Si sarà capito che Un giorno della vita è una favola. Dove nessuno è felice in questo piccolo paese tedioso, salvo un ragazzo innocente e coraggioso, ma il sogno sovrasta, mentre l'utopia ci purifica. Un'ora e passa tra nostalgia e poesia.

Izivs  @  31/01/2011 16:28:44
Un film che getta uno sguardo sul sud d'Italia negli anni 60. La storia viene narrata senza troppi picchi di patos e nel finale pare logica la riflessione sul cambiamento della famiglia e dell'educazione ai figli nel corso degli ultimi decenni.
La colonna sonora e molto orecchiabile. Immanente per tutto il film lo spirito di Tornatore con il meraviglioso Nuovo Cinema Paradiso.