un giorno di ordinaria follia regia di Joel Schumacher USA 1993

un giorno di ordinaria follia (1993)

locandina del film UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA

Titolo Originale: FALLING DOWN

RegiaJoel Schumacher

InterpretiMichael Douglas, Robert Duvall, Barbara Hershey, Carol Androsky, Karina Arroyave, Dedee Pfeiffer, Kimberly Scott

NazionalitàUSA 1993
Genereazione
Al cinema nel Giugno 1993

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film Un giorno di ordinaria follia

Los Angeles, estate 1992, caldo torrido. Bill rimane bloccato con l'auto in un ingorgo, scende, la chiude e "va a casa" con una passeggiata di quaranta chilometri che si trasforma in un'odissea violenta. A quella di Bill fa da riscontro la vicenda parallela di un poliziotto al suo ultimo giorno di servizio. E lui che intuisce l'itinerario di sangue e violenza che Bill traccia attraverso la città. Sarà lui a fermarlo.

Voti e commenti su Un giorno di ordinaria follia, 203 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

kamikaze91  @  28/06/2010 09:56:22
film visto e rivisto, ma non mi annoia mai. Quasi un cult

Yosseph  @  20/06/2010 13:58:24
Un giorno di ordinaria follia è la storia di ribellione di un impiegato della classe media americana, William Foster, interpretato da un eccelso Michael Douglas, che colto da un senso d'oppressione, inscena una clamorosa odissea personale, in un crescendo di violenza e follia, per arrivare a casa al compleanno della figlia.
Parallelamente alla vicenda di Foster, si snocciola quella di un poliziotto al suo ultimo giorno di servizio, Martin Prendergast ( Robert Duvall ), detective della polizia di Los Angeles, considerato dai suoi colleghi di reparto un frustrato oppresso dalla moglie.
Joel Schumacher parte da queste premesse (l'uomo qualunque che impazzisce perché oberato dai problemi quotidiani nei panni del cattivo, e il poliziotto introverso e mite nei panni del buono) e analizza la psiche umana. Douglas e Duvall "rappresentano la doppia faccia razionale/istintiva dell'uomo. Razionale, che portato all'esasperazione, significa succube della società, e istintiva, anch'essa elevata all'eccesso, sinonimo di nevrosi e pazzia". (fabiusss)
Alla fine vince l'aspetto razionale, con il vecchio e mite poliziotto che comunque dà sfogo ai suoi istinti repressi.
Falling Down è anche un inno di protesta contro i ritmi di vita sempre più frenetici che non controlliamo più, ma dai quali siamo controllati.

Il titolo originale del film, che fa riferimento collasso mentale di Foster, è tratto dal titolo della filastrocca "London Bridge is Falling Down".

cesa342  @  09/05/2010 16:39:47
Una pietra miliare del cinema, da vedere assolutamente. Michael Douglas per me ha fatto la sua migliore interpretazione in questo film. La regia è ottima, ti fa proprio capire lo stato d' animo del personaggio e in certi frangenti si arriva a capirlo. Chi di noi non ha mai pensato di trascorrere una giornata così? eheheh

camifilm  @  25/02/2010 22:02:46
il titolo italiano è azzeccato e rende l'idea della trama del film... da vedere scena dopo scena in un crescendo di follia...

Suskis  @  25/02/2010 21:07:56
Mica male questo film. 2 belle storie raccontate da 2 bravi attori. L'inizio è perfetto e anche se proseguendo incespica ogni tanto (in più di un punto è un po'fumettoso e il finale è abbastanza prevedibile) c'è più di un momento decisamente valido.

MidnightMikko  @  09/02/2010 18:13:53
L'unico film decente di Schumacher,non un capolavoro, ma un film che si lascia vedere.

tnx_hitman  @  04/02/2010 23:39:55
Un giorno ti svegli e ti arrabbi col mondo..ma qui si fa sul serio,si fa alla lettera!Ottima idea,buona regia di Schumacker,Douglas eccezionale.Il bello del film e' immedesimarsi totalmente in questo personaggio fuori di testa per un po' e godere all'udire di quello che dice e a vedere quello che combina.Poi arriva il poliziotto prossimo alla pensione Robert Duvall(anche lui non e' da meno)..e ci sono i problemi.Mannaggia!XD
Uno di quei film d'azione da vedere almeno una volta.Gia' la trama dovrebbe farvi incuriosire..scoprirete una piccola grande chicca.

rob.k  @  04/02/2010 21:59:20
Buona interpretazione di Douglas. Il film non è particolarmente avvincente, ma si lascia guardare.

ultraspezia  @  03/01/2010 18:24:14
Bel film che critica la societa' in genere ,con tutti i suoi difetti.

Bellissima interpretazione di Michael Douglas davvero molto convincente.

CONSIGLIATO

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  16/10/2009 00:54:48
L'inizio è splendido, douglas superbo.
Purtroppo va un po' calando pian piano e da pura arte ( l'uomo sudaticcio in cravatta e 24 ore che abbandona l'auto in un fiume di traffico e si incammina verso la sua penelope) si sfocia in un thriller-poliziesco, con un quasi happy ending.
Disorientante e familiare al tempo stesso la rabbia di questo ex cittadino modello, rabbia che si materializza in situazioni particolari ma che è rivolta, inconsciamente, verso l'intera nazione da lui tanto amata. Così, se non viene bruciata la bandiera, un bel po' di stelle e strisce escono ammaccate alla fine della giornata. Il viaggio di douglas vorrebbe avere come meta una casa che non c'è più, un passato felice, dove la coca cola costava 50 cents, dove si poteva fare il bagno e mangiare il pesce nei moli, un passato immortalato dal filmino delle vacanze di una famiglia felice.
Capace anche di ispirare tenerezza, e sicuramente empatia, Bill è un personaggio profondo, a volte giustiziere, a volte soltanto arrabbiato e decisamente, come da titolo, folle. Leggermente meno importante la figura del poliziotto, che compensa con una piccola schiera piuttosto interessante che gli ruota attorno, a partire dall'isterica e lunatica moglie.
In definitiva, un film molto piacevole, a tratti un capolavoro, a tratti un semplice poliziesco.

carrie  @  15/10/2009 14:35:20
Bel film...comincia alla grande, ma cala un pò nel finale.
Bella la trama...bravo Douglas e bravo anche Duvall.
La trama è bella, quanto verosimile...e ti fa capire che a volte la gente corre e corre via a senso unico senza capire che basta soffermarsi un pochino sulle cose e sorridere un pò di più alla vita.
Infatti, se analizzassimo bene il protagonista, non gli daremmo proprio tutti i torti! ;)
Comunque è piacevole e scorrevole...consigliato.

martymcfly  @  14/10/2009 13:21:23
film originale e piacevole, comincia alla grande ma va via via scemando perdendo l'interesse iniziale!
secondo me poteva essere fatto meglio, alcune scene potevano essere drasticamente modificate (nazista e bazuka...veramente banali, da filmettini americani da destinare a coloro che non sanno cos'è il cinema), altre sono veramente ben fatte!

outsider  @  30/09/2009 22:26:39
Geniale, innovativo, introspettivo e, purtroppo, possibile!
Douglas da premio!

minadeo10  @  28/09/2009 19:16:11
Penso che in questo film Michael Douglas sia veramente superlativo e che questa sia una tra le piu' belle rappresentazioni che abbia mai fatto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/08/2009 14:46:19
L'idea di partenza è eccellente, la realizzazione è buona, gli attori validi, su cui ovviamente spicca il protagonista, Michael Douglas. Se vi chiedete perchè non ho dato nove, semplicemente ho trovato il tutto un po' angosciante, con una lieve mancanza di mordente e oserei dire triste. Mi direte voi, è proprio l'intenzione del regista. Purtroppo pur riconoscendo il valore del film, sono uno di quelli che non l'ha apprezzata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  16/07/2009 20:33:15
Prendete un attore famoso (Douglas), vestitelo da fesso, fatelo uscire di cotenna, trasformatelo in un terminator “superincazzuto”, ed avrete già gli ingredienti sufficienti per sfornare un film idiota a 24 carati. Ma Schumacher fa di peggio; aggrava il tutto imbottendolo di raccapriccianti riflessioni retoriche; dove ogni cosa viene trattata in modo palesemente esplicito, superficiale, imbarazzante.
Ok, probabilmente andrebbe veduto per quello che è: un film demenziale. In fondo, a tratti, ci si potrebbe anche divertire. Ma, per carità, che non si parli della sua valenza come critica sociale!
4 e 1/2. Volevo dargli la metà di "8 e 1/2" che cita sciaguratamente, ma ho voluto essere buono e ho approssimato per eccesso.

DiReCtOr  @  30/06/2009 02:43:49
Beh, tolto il finale che ho trovato leggermente ridicolo, il film è godibile e si lascia guardare. Entri bene nella testa malata del protagonista, ottimi gli attori e molti i significati del film.
Bello

cristiano1970  @  30/06/2009 00:22:11
film cult a mio parere

un crescendo continuo di tensione e pazzia

Michael Douglas perfetto

un finale un po' scontato che non permette al film di meritarsi un 10

Dam182  @  24/06/2009 03:13:46
Bello ma poteva essere molto meglio. Seconda parte piuttosto lenta e personaggio di Duvall abbastanza irritante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/06/2009 20:59:36
C'è tanto di vero in questa trama ben sviluppata e resa ottimamente nella prima parte, molto coinvolgente e schizzata che la seconda invece banale e americanizzata. Se tutto il il film si fosse mantenuto ai livelli della prima ora sarebbe stato un grande lavoro. Bravi Douglas e Duvall.

axel90  @  20/05/2009 20:34:56
Mi aspettavo qualcosa di più. Non un film rivoluzionario: gradevole nella parti in cui recita Micheal Douglas, odioso e insopportabile quella di Duval. Il film vuole essere un inno a vari temi come la sopportazione, la pazzia, il razzismo, l'appartenenza alla patria... ma tutto fatto in modo superficiale e blando, senza un minimo di approfondimento. Anche se Douglas svolge un buon lavoro, il suo personaggio non mi ha convinto granchè: pensavo in qualcuno molto più schizzato e malato. Si lascia guardare senza troppi sforzi (ed è per questo che strappa la sufficienza) ma non eccelle, anzi è la solita trovata americana di qualcuno che passa il limite e non riesce più a tornare dietro.

John Carpenter  @  19/05/2009 23:42:44
Bel film, mi è piaciuta molto la prova di Michael Douglas a dir poco straorinaria, nella prima parte la pellicola è straordinaria e mette in risalto la vera lucida pazzia del protagonista, mentre l'ultima parte l'ho trovata un pò sottotono: scade in qualche luogo comune, ed infine il personaggio in questione fa anche "tenerezza", nel senso che diventi quasi suo alleato e questo non so se è un effetto positivo e negativo. Non mi è piaciuto il ruolo di Robert Duvall e nemmeno il finale ho gradito più di tanto.
In definitiva una buona pellicola che merita di essere vista, ma poteva essere migliore nel complesso.

Ultima risposta 23/10/2012 18.08.55
Aztek  @  18/05/2009 08:30:22
Film particolare che tratta della follia di un uomo, che è disposto a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo; film che contiene scene davvero ben fatte e non mancano alcune abbastanza violente.
Tutto sommato il film si lascia seguire nonostante alcuni momenti di calma; ottimo Douglas...finale un pò così e così.

david briar  @  19/04/2009 16:09:16
pessimo film, bravini gli attori ma film senza senso, senza alcun significato ed emozione.

Ultima risposta 19/11/2010 15.55.36
Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  14/04/2009 00:08:29
Bel film, da vedere ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  07/04/2009 17:58:59
Probabilmente può essere considerato un cult, io l'ho trovato imbarazzante. E non perchè non mi sia piaciuta la storia di quest'uomo all'apparenza semplice che decide di oltrepassare il limite, ma perchè tutto quello che c'è intorno è veramente imbarazzante. A partire dal personaggio di Robert Duvall, completamente imbecille e praticamente inutile ai fini della storia, o meglio utile a rendere tutto di una banalità disarmante.
Il difetto più grande, a mio avviso, è la lentezza e la pesantezza del film, a stento si arriva alla fine. Michael Douglas è bravino e almeno un poco rende sopportabile il suo personaggio, qualche bella sequenza è presente (soprattutto nella prima parte), ma è tutto il resto a rovinane il film di Schumacher, e quest'ultimo ovviamente non fa niente per evitarlo. Il massimo è raggiunto dal finale bruttissimo.
Sono rimasto molto deluso. Naturalmente ammetto che l'immagine del protagonista con la sua mazza da baseball fa un certo effetto ed è entrata di diritto nell'immaginario collettivo, è anche presente una pesante critica all'America e alle multinazionali e il regista è bravo in questo.

statididiso  @  07/04/2009 14:19:31
un test sulla capacità di sopportazione dell'uomo... il personaggio di Prendergast è l'opposto di quello di Foster, almeno fino all'ultimo giorno di servizio: una persona equilibrata, fautore dell’ordine e della giustizia... ma l'incontro lo porterà a cambiare completamente (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER)... il 75% delle persone, se non di più, sono stupide e la madre dei cretini è sempre in cinta (mi domando dove si arriverà?!?). l'ordine è pura utopia e può essere solo imposto. l'unica cosa da fare è ignorarli, lasciarli sfogare, farli fessi e contenti e, ogni tanto, schiacciarne qualcuno... comunque, l'unico caso in cui il titolo italiano è più azzeccato dell'originale... L

Ultima risposta 07/04/2009 14.28.12
Robgasoline  @  13/01/2009 23:06:46
Uno concentrato di violenza schizofrenia e tensione.Ottimo film con l'interpetazione di Douglas eccezionale,anche Robert Duvall(che considero un grande attore) fa la sua ottima parte.

topsecret  @  16/12/2008 16:41:26
Un film interessante, dai risvolti sociologici importanti, abbastanza violento e con una buona dose di tensione. Mi è piaciuta l'interpretazione di Michael Douglas, allucinato ed irascibile e molto convincente nei panni della persona "normale" che cova così tanta rabbia e frustrazione dentro di sè, che un bel giorno si scatena in tutta la sua ferocia. A parer mio, una pellicola forse un po' sottovalutata dalla critica, ma che invece merita più considerazione.

cinemamania  @  11/12/2008 18:41:12
Si può vedere.

peppe87  @  23/11/2008 21:02:38
da noi ci manca poco che si arrivi a questo.

cmq ottimo douglas e gran film

Ultima risposta 07/04/2009 14.22.13
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  07/11/2008 20:13:46
Un cult imperdibile sull’alienazione del cittadino medio.
In “tropico del capricorno” Henry Miller ha scritto che ogni uomo di questa sfottuta società è come una bomba ad orologeria pronta ad innescarsi in talune situazioni e condizioni. Bè, questo film ne è la manifesta dimostrazione.
Strepitoso Michael Douglas, la cui immagine con gli occhiali, la 24ore e la mazza da baseball è ormai entrata a far parte della iconografia cinematografica.

Ultima risposta 07/11/2008 21.33.21
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/10/2008 12:36:35
Veramente bello, Michael Douglas sublime.
Un film dalla trama originalissima e che fa molto riflettere su come in questa società si possa perdere il senno. Davvero ottime le scena di violenza, mai completamente gratuita compiute da Bill.

The Legend  @  26/09/2008 22:55:15
E’ un film parente stretto del primo Rambo: una storia che trabocca di inverosimiglianza ad altissimi livelli e di bestiali assurdità, ma che riesce a tenere incollato lo spettatore in modo strepitoso, in un tumulto di adrenalina e di eccitazione continua.

Se Douglas è perfetto nel suo inquietante Bill continuamente tormentato da una lucida follia, non è da meno la controparte Duvall che disegna davvero un bel personaggio.

JOKER1926  @  26/09/2008 21:48:23
"Un giorno di ordinaria follia" è un film che mette in risalto le "gesta" di un uomo massacrato dalla società...
Ogni persona a volte può trovarsi in momenti critici, la pazienza, la calma generalmente in occasioni "clou" vanno a farsi benedire...
Nell'animo dell'uomo subentra prepotentemente una mostruosa adrenalina che gli permette di devastare tutti e tutto...
Anche persone calmissime possono scatenarsi, infuriarsi e segnare l'inizio della loro ascesa, è la fine!
Ma comunque nel fiLm di Joel Schumacher il protagonista non è in cerca di gloria e fama, l'uomo deve raggiungere la sua casa, la sua figlia...
Da una trama semplice ma terribilmente profonda (infatti essa nasconde il fanatismo femminile di preservare, o addirittura privare affetti primari; un padre è incredibilmente e ingiustificatamente privato della figlia!) si genera l'apoteosi fatta da sublimi dialoghi e da scene alla Tarantino!
Il film quindi gira totalmente intorno a Bill (interpretato alla grande da Michael Douglas), in questa spasmodica pellicola è un' impresa individuare grosse pecche...
In questo ipotetico "elenco dei difetti" inserirei alcune scene un po' troppo "stravaganti" e assai banali...
L' "Opera" del regista poteva essere composta da più splatter, magari con più sangue, più uccisioni la pellicola sprofondava nella massima drammaticità e nella pura, sfrenata passione...

Il film si "nutre" di un ritmo elevatissimo, fotografia purtroppo non perfetta, cast grandioso e tanta emozione!
Il film "ingrana" rapidamente, lo spettatore è immediatamente "trasportato", "Incarnato" in Bill, come detto film abbastanza semplice ma coinvolgente: scene catastrofiche e distruzione compongono il tutto.
Film drammatico che si "sostenta" anche di scene di humour-nero, film che nasconde metaforicamente e soprattutto visivamente il degrado del mondo, la frustrazione, la delusione, la follia dell'uomo…
Il finale è estremamente drammatico, lo spettatore dopo un lungo viaggio di forti emozione si commuove e "saluta" il "suo" Bill vittima di una ipocrita società…

Il film poteva essere un Capolavoro, la pellicola purtroppo è orfana di una grande fotografia e inoltre il regista si procura le antipatie della Massa infangando (ormai è routine) il Movimento (insieme al Nazismo) più importante dell'Europa, il nazista/fascista non può essere classificato automaticamente, sistematicamente come un "non normale" un perverso( essi sono tutto altro, in questo caso mi riferisco ai Fascisti capeggiati dal Duce d' Italia) … clamorosa regia… (mi fermo qui!), ma comunque tale scena (almeno sul piano cinematografico) è simile ad una sequenza di "Pulp Fiction", ma i paragoni sono Solenne utopia…

Ultima risposta 25/10/2008 14.18.28
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2008 10:59:04
Mamma mia che film.

E' partito con una valigetta in mano e si è ritrovato con un arsenale che avrebbe fatto invidia a Rambo.

In finale voleva solo rivedere sua figlia.

Detto così sembra un film demenziale e invece cattura dall'inizio alla fine.

Il film è basato su luoghi comuni, ma la genialità del film sta proprio nel renderlo interessante con delle vicende incredibili proiettate nel quotidiano di un giorno qualsiasi.

Buona sceneggiatura
Un Micheal Douglas insolitmante bravo.
Sempre un occhio di rigurado a Robert Duvall.

Il confine tra questa pellicola e la realtà è veramente sottile.
In fondo basta poco per perdere la "Brocca".

Non è un capolavoro, ma a mio avviso ha del geniale.
(E pensare che il regista è lo stesso di quel film/ scorreggia di Batman & Robin)

starsinthesky  @  17/09/2008 19:55:58
Grande Film d'azione....ma soprattutto superbo Douglas...con la regia di Shumacher magnifica... la scenografia è bellissima e colpisce nel segno...
La scena del supermarket per i prezzi alta è strepitosa!!!!

pinhead88  @  14/09/2008 20:12:55
veramente un bel film..Michael Douglas è fantastico

simone p  @  28/08/2008 11:01:14
L'interpretazione di Michael Douglas vale da sola il prezzo del biglietto.

Ultima risposta 28/08/2008 11.21.05
lg jacopo  @  04/08/2008 19:34:51
molto dello
afronta molti argomenti
e poi ci ritroviamo 1 po ttt i queste situazioni

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/07/2008 15:05:23
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 18:20:13
Il film narra una storia verosimile, nel senso che in vaste metropoli statunitensi è accaduto che, tutto ad un tratto, gente come il nostro protagonista sia impazzita. Bel film, con vaste dosi di azione e di umorismo! Non sarà un capolavoro, ma merita d'essere visto.

eloise85  @  24/06/2008 00:13:28
già .. vale la pena vederlo..ma non tenerlo secondo me.. troppo scontata la fine.. la storia è interessante e ho intravisto anche un accenno di montaggio significativo.. bravo douglas!
la prima cosa che ho pensato è stata: guarda tu l'effetto che fa il traffico!!!come lo capisco!quante volte ho voluto lasciare la macchina e andarmene!..magari senza uccidere tutti.. o sì??!!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  23/06/2008 02:00:27
Un ottimo Douglas per un film che scorre senza annoiare ma neanche senza stupire troppo.

marfsime  @  17/06/2008 17:38:14
Fantastico..cronaca di un uomo che stressato dalla vita improvvisamente impazzisce uccidendo qualunque persona che gli si para di fronte..cult.

castelvetro  @  17/06/2008 15:40:15
Questo è un film da 10
Davvero adrenalinico, non ti stanca mai, i personaggi sono tutti molto curati a livello di psicologia.

Ben fatto, ci voleva un film americano che mettesse i riflettori su tutte le *******te che ogni giorno un comune mortale deve subire!

D-FENCE!

Ultima risposta 07/04/2009 14.26.03
inferiore  @  17/05/2008 10:57:39
Bel film, che alla fine ti lascia il pensiero di aver fatto la scelta giusta guardandolo! Superbo Michael Douglas e una trama avvincente che alla conclusione lascia il messaggio di quanto può essere capace e malata la mente umana!! Un pò inverosimile ma bello!! Mi è piaciuto molto anche il finale sul portico!!!!

Ultima risposta 04/11/2008 20.05.30
vito corleone  @  22/04/2008 21:13:35
Il film coinvolge ad un livello altissimo lo spettatore,infatti la cosa migliore,oltre alla fantastica interpretazione di Micheal Douglas è la sceneggiatura di Ebbe Roe Smith che simboleggia un'uomo qualunque (vestito in camicia e cravatta),che per la monotonia,lo stress,la maleducazione,la delinquenza e l'indifferenza delle persone e del mondo che lo circondano,un giorno ha una crisi di nervi e sbotta dando di matto,sfognadosi violentemente e litigando per motivi genericamente ritenuti futili.
Quello che puo' essere visto come un'eroe da qualsiasi cittadino con una dignita' e da qualsiasi padre di famiglia onesto e civile,alla fine del film sara' interpretato come uno squilibrato che sbaglia nelle sue azioni dato che chissa' quanti sulla Terra hanno subito quello che ha subito lui.
Il merito del film come ho detto prima pero' è sopratutto nella sceneggiatura,infatti penso che Joel Schumacher abbia fatto perdere punti ad un film che poteva risultare migliore,se un grande attore come un Duvall fosse stato scritturato per un personaggio migliore,o piu' semplicemente fosse stato eliminato dando piu' spazio al protagonista attraverso un'introduzione ed una spiegazione un po' piu' dettagliata del crollo di nervi.
Penso che Joel abbia fatto il film con l'intenzione di destinarlo ad un pubblico che lo vede per passare la sera,quando invece poteva essere realizzato molto meglio.

bil85  @  21/03/2008 10:54:54
Film che raconta come una persona normale può trasformarsi in un serial Killer.
Bellissimo da vedere più di una volta.

Ultima risposta 17/05/2008 11.02.59
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/03/2008 21:19:30
Una chicca, l'avrò visto centinaia di volte e non mi stanca mai. Douglas fantastico, trama interessante, originale. Il film non è mai banale, scorrevole e teso. Forse un po' troppo improbabile. L'incipit è da manuale!

Ultima risposta 30/04/2009 17.34.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  06/03/2008 11:02:26
Un film originale, pazzo ed interpretato sapientemente da M. Douglas.
Ottimo il primo tempo, la parte finale forse un po' da rivedere.
Voto: 8-
Alzi la mano chi non ha mai sognato un giorno di ordinaria follia!

Ultima risposta 24/06/2008 12.51.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/02/2008 14:30:39
Prendendo spunto dai numerosi episodi di cronaca nera che raccontano di persone insospettabili tramutarsi in violenti pazzoidi,Joel Schumacher realizza quello che è sicuramente tra i suoi film piu’ riusciti.
L’autore è abile a raccontare il disagio di un uomo che perduti lavoro e famiglia esce di senno ed intraprende una sorta di road movie pregno di incontri con personaggi destinati a far una brutta fine una volta incrociati i propri destini con quello del novello giustiziere.Il film è molto meno scorretto di quanto ci si possa aspettare, il protagonista infatti segue una propria morale che lo spinge a “punire” solamente personaggi biechi,violenti,razzisti cosa che induce lo spettatore a creare una certa empatia con il folle.L’analisi delle cause scatenanti è abbastanza ben illustrata,grazie ad un discreto approfondimento della vita privata dell’uomo e alla buona interpretazione di Michael Douglas.
Il film poggia sul confronto con un detective (interpretato dall’ottimo Duvall),il quale presenta alcune analogie con il protagonista,apparendo anch’egli succube di una società prevaricatrice ma capace di ribellarsi ad essa senza divenirne una vittima fuori controllo.
Peccato per qualche punto morto e per alcune situazioni sopra le righe dove l’autore stempera con siparietti leggeri la drammaticità del racconto,buona la fotografia di Bartkowiak in seguito regista di anonimi action movie.
Non perfetto,ma dotato di un impianto narrativo intrigante al servizio di un argomento di non facile approccio.

Iperbole  @  07/02/2008 10:36:30
Bellissima interpretazione di M. Douglas, è tagliato proprio per il ruolo del dipendente stressato con gravi problemi familiari e psicologici.. La storia poi è molto origlinale, si sviluppa in un crescendo di situazioni ke riescono ad incollare lo spettatore allo schermo. Un film da non perdere, molto riflessivo e non affatto noioso..

vitocortesi  @  05/02/2008 14:28:02
Ottimo film che fa riflettere su come si può trasformare un uomo che attraversa
un periodo difficile della propria vita in particolari condizioni di stress.

Tony Ciccione90  @  05/02/2008 14:09:46
Meraviglioso. Un film che ti tiene con gli occhi incollati allo schermo, con il fiato sospeso, con la voglia di sapere come andrà a finire la storia di quell'uomo (un divino Michael Douglas) impazzito per via dei suoi grossi problemi familiari e non, ma tuttavia ancora capace di amare la figlia. La regia contribuisce a farci entrare nella mente del folle:primo piano sugli occhi, sulle mani, sull'ambiente esterno. Anche le musiche erano perfette. Questo film è come se lanciasse un monito:dobbiamo essere capaci di fronteggiare le difficoltà della vita, senza fare come "l'ordinariamente folle" Douglas.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/01/2008 22:33:07
la storia è molto bella ed inizia in maniera perfetta, peccato che nello svolgimento si perde molto

Cardablasco  @  30/12/2007 18:14:17
Bellissimo,Douglas è bravissimo a rappresentare il delirio e la follia di questo film,veramente bello

everyray  @  27/12/2007 05:21:46
forse l'ho preso troppo alla leggera,ma devo dire che ho fatto fatica ad arrivarci in fondo,eppure non è così lungo!!!!pensavo a qualcosa di meno grottesco...

Torghinarbet  @  21/12/2007 04:32:27
Cast favoloso, trama eccezionale... un triller che ci fa riflettere su come possa essere possibile che un così talentuoso regista abbia girato BATMAN E ROBIN a quella maniera...
Vabbè, non tutte le ciambelle vengono col buco!

thegame90  @  03/12/2007 20:27:45
veramente bello, l'ho visto ieri sera per la prima volta.
secondo me la parte più bella è quando spara al nazi... :)

JIM_thebest  @  03/12/2007 19:00:40
Thriller FANTASTICO con un Douglas in ottimissima forma, veramente bello!

Ultima risposta 17/12/2007 22.08.04
Sestri Potente  @  22/11/2007 20:34:42
Grande thriller, ottimo protagonista e ottima intensità. Sicuramente un film folle! Bellissima la scena nel negozio di alimentari coreano...

paters  @  07/09/2007 14:28:16
Douglas fantastico... bella trama.

Tom24  @  01/09/2007 13:12:51
Spassosissimo e ben diretto nelle scene iniziali, nella seconda parte si trasforma in un qualche cosa di indefinito, come la figura del tizio, diretta verso la pazzia più totale nel finale. Un'occasione mancata. Ottimo Douglas che riesce a spiccare in un ruolo di non facile interpretazione.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 17:52:08
originalissimo..solido..con un douglaus superlativo..superbo...
da non perdere assolutamente..
un film bellissimo...ti prende e ti sorprende..

Kron@  @  05/08/2007 17:41:32
Grande film di Joel Schumacher interpretato da un grande Michael Douglas.
Questo film mi ha stupito: come la goccia può far traboccare il vaso.
Questo è il senso, tante piccolezze che contribuiscono all'aumento del nervosismo, fino a raggiungere l'esplosione.
Ed è davvero un'esplosione! Alcune scene sono stupende,memorabili, che sfiorano l'assurdo. In effetti c'è da dire che Bill è stato parecchio sfig@to, non avrei reagito molto diversamente io...
Grandissimo film da vedere assolutamente!

Signor Wolf  @  29/07/2007 21:02:18
molto bello, premettendo che non sapevo di cosa trattasse il film appena lo ho visto nel traffico, mi son detto: "adesso sclera", divertentissima l' escalation di armamenti in mano al pazzo, peccato per il finale, una caduta di stile

margò  @  29/07/2007 11:00:19
Il film mi colpì molto già in passato (e credo che sia rimasto unico nella tematica trattata), ma quello che mi pare la cosa più bella è come il mondo si lasci leggere dagli occhi "malati" di Bill come una continua accusa sul suo essere e fare. Gli episodi a cui va incontro fanno parte ormai della quotidianità di tutti ma solo quelle persone con un equilibrio fragile e una vita distrutta fanno quella fine (di impazzire)...sul finale ho un pò più di dubbi, purtroppo.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  28/07/2007 11:08:35
un gran bel film, basato su di una retorica onnipresente, critica costante alla societa...shumacher riesce a creare un film ke ha come sfondo tutte le cose negative e a volte insopportabili della nostra vita.... le critiche sono vari a partire dal traffico eccessivo che ormai rende la macchina un mezzo impossibile da usare... fino ad arrivare all'aumento mostruoso dei prezzi.... douglas interpreta alla perfezione bill, uomo sotto pressione che per un giorno lascia libero sfogo alla sua ira.... film da vedere....

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  28/07/2007 05:40:28
Da uno spunto interessante e realistico per raccontare (e denunciare) le storture del nostro modo di vivere occidentale, un film retorico e tirato via. Nelle mani di Schumacher purtroppo il film si perde nella solita favoletta della famigliola americana e del babbo demente. Ci sono alcune battute da brivido per la loro bruttezza retorica. Peccato, perchè racconta uno stato d'animo che probabilmente attraversa o può attraversare ogni persona di questa società in un giorno qualsiasi, magari banale come molti altri.
Bravo comunque Douglas, stanco Duvall, solitamente in ottima forma.

wallace'89  @  25/07/2007 12:42:19
Buon film sostenuto da un idea di fondo molto interessante, ritratto di un altra faccia dell'America, ma anche dei problemi dell'uomo con la società civile in senso più universale.
Shumacher dirige con mestiere una pellicola tesa e avvincente in cui ci regala una bella caratterizzazione del protagonista, l'uomo medio in camicia, cravatta e ventiquattr'ore che si aggira come perso nella grande città, in questo caso ottimamente interpretato da Douglas.
Un personaggio che ci sentiamo in parte di legittimare.
Gli fa da spalla un sempre in forma Duvall, bello l'incontro finale tra i due, quasi-western.

Constantine  @  24/05/2007 17:58:04
Di sicuro tra i migliori film targati Schumacher che alla fine della pellicola c'è da chiedersi come abbia fatto a girare Batman e Robin, mah, misteri del cinema. Due interpretazioni solidissime di Douglas e Duvall reggono fermamente in piedi il film, ottimamente diretto e ben scritto, la follia ordinata e allo stesso stempo rampante viene delineata assieme ad un forte senso di disorientamento che colpisce per tutta la visione. Tutto affluisce nello splendido finale. Magari è un pò eccessivo nello svolgimento ma resta comunque un ottimo prodotto.

" Ho superato il punto di non ritorno... Lo sai qual'è? E' il punto in cui in un viaggio è più conveniente proseguire che tornare indietro..."

" Ora ci sono io sull'altra faccia della luna..."

Jumpy  @  29/03/2007 19:37:02
Grandiosa l'interpretazione di Douglas, memorabile

xolder  @  29/03/2007 19:24:29
è un dramma la fine

ke dire ki nn lo farebbe quelle cose dopo una vita passata a subire da tutti,
quando ti senti sempre dire ke nel c**o ce l'hai sempre tu,
ha solo scaricato tutta la rabbia in una volta sola in fondo se impazzissi farei una cosa simile

Ishan  @  20/03/2007 10:34:32
Difficile commentare senza citare qualche scena. Come hanno detto di molti, è ciò che farebbbero tutti. E non c''''è da citare solo le scene dei film, possiamo crearne altre: il posteggiatore che vuole pagato un servizio che non ha mai richiesto nessuno, la finanziaria che ti dice "senza interessi" e poi ti fa pagare le spese, il cretino che ti lascia la macchina in doppia fila per andare a prendere un caffé...
Un tema fantastico, mi stupisco come nessuno vi abbia creato altri film. Sul finale non sono molto d''''accordo:

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  25/02/2007 16:25:49
Veramente un gran film di Schumacher su un America una volta tanto fragile psicologicamente e insicura con un Douglas finalmente convincente e una notevole interpretazione di Duvall. Un film per chi pensa di essere il solo ad essere sull'orlo di una crisi di nervi.

bloodyhand  @  25/02/2007 15:51:59
bello....bella l idea del matto che sclera.da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/02/2007 20:07:00
L'idea di raccontare due storie parallele, quella di Bill e del poliziotto che va in pensione, non è male, e, soprattutto all'inizio, l'annientamento umano e l'isolamento del protagonista sono resi con assoluta efficacia (stupenda la sequenza della città travolta dal caos del traffico).
lo svolgimento, invece, sfocia nel piu' trito e ritrito degli action movies americani, diventando alla fine un thriller (quasi...) piuttosto grottesco ed eccessivo.
Tuttavia la sola presenza di Douglas in camicia bianca e 24 ore che si aggira nel caos cittadino, espiando la contraddizione di un uomo pronto a "esplodere" e a distruggere tutto quello in cui ha sempre creduto, non è male.
Chiaramente il finale mi va di traverso, perchè è facile ritirare la mano dopo averla bruciata (no non è consolante, pero'...) pero' come imperfetta requisitoria di una società bruciata estraggo un 7 con qualche riserva

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  04/01/2007 23:47:42
Uno dei migliori film di Michael Douglas.Tutti i lati negativi dell'America sono rappresentati e criticati ed il messaggio che il regista ci vuole lasciare è a dir poco sensazionale.Bello,da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  03/01/2007 16:06:06
Probabilmente il miglior film di Schumacher, grazie sopratutto ad un ottimo Michael Douglas (quand'era ancora giovane e pimpante) perfettamente calato nella parte dell'uomo comune che varca il limite tra sopportazione e reazione a cui molti di noi sono arrivati vicino almeno una volta nella vita..

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»