un'impresa da dio regia di Tom Shadyac USA 2007

Trailer Trailer UN'IMPRESA DA DIO

locandina del film UN'IMPRESA DA DIO

Titolo Originale: EVAN ALMIGHTY

RegiaTom Shadyac

InterpretiSteve Carell, Morgan Freeman, John Goodman, Lauren Graham, Wanda Sykes, Jimmy Bennett, Johnny Simmons, Jonah Hill, Ed Helms

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Tom Shadyac

•  Link al sito di UN'IMPRESA DA DIO

Trama del film Un'impresa da dio

Evan Baxter, giornalista televisivo da poco eletto nel congresso di Washington D.C. riceve una chiamata ancora più importante. Nella sua incredulità, Evan, si vede scelto da Dio in persona, per svolgere un compito di fondamentale importanza per l'umanità, costruire la nuova "Arca" come alcuni millenni fa fece Noé. Il nuovo incarico é pieno di responsabilità e comporta molte scelte difficili per Evan che ha delle responsabilità sia verso la propria famiglia sia nei confronti di chi lo ha eletto al congresso. Riuscirà Evan a portare a termine la sua opera?

Film collegati a UN'IMPRESA DA DIO

•  UNA SETTIMANA DA DIO, 2003

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Un'impresa da dio, 168 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  06/03/2023 19:26:39
L'inizio è tutto sommato piacevole e anche divertente, ma scade presto nella banalità più totale. Bene Freeman, decisamente sprecato per questo filmettino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/03/2016 15:53:51
Film costoso con grandi effetti speciali, peccato che non riesca quasi mai a far ridere. Prova del cast sufficiente. Niente di imperdibile.

Wilding  @  25/12/2015 09:48:07
Davvero mediocre! Si ride poco, quasi nulla, la trama è sgangherata al limite della parodia, gli interpreti (Freeman e Goodman a parte) sotto la media accettabile.

fabio57  @  09/10/2015 10:01:37
Veramente poca cosa questo film, che non si capisce dove voglia andare a parare, non è divertente, vorrebbe, forse trasmettere un messaggio ecologista-animalista, ma l'opera risulta velleitaria e inconcludente. Gli attori non sembrano in forma, a cominciare dal protagonista, che non è Jim Carrey e si vede.
Da evitare

Ultima risposta 09/10/2015 14.37.50
Sbrillo  @  03/04/2014 13:19:00
Carrell non è Carrey e i risultati si vedono.....
Un film che cerca di cavalcare l'onda del successo di "una settimana da Dio" ma che finisce per essere un mero prodotto commerciale nettamente inferiore al primo!!!

hghgg  @  15/06/2013 16:57:54
Già il primo si salvava dalla mediocrità solo per la prima mezz'ora-quaranta minuti con un Carrey in ottima forma. Qui senza Carrey, con un Freeman che si limita ad incassare l'assegno e gigioneggiare, esattamente come John Goodman, e un Carell che francamente ha fatto di meglio, si cade nella mediocrità senza paracadute. Brutto a dir poco, non c'è molto da approfondire.

Atlantic  @  20/06/2012 10:16:44
Prequel di "Una settimana da Dio" che vedeva protagonista Jim Carrey.
Stavolta il protagonista è Evan Baxter (Steve Carell) , l'anchorman rivale di Bruce Nolan , parlando dell primo film.
Simpatico , nulla in più.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/06/2012 17:47:48
Nettamente inferiore in tutto e per tutto al mitico "una settimana da Dio", con lo straordinario Jim Carrey.
Le risate scarseggiano, la trama non intriga e gli attori non trasmettono niente, Freeman qui è proprio sprecato.
Senza dubbio il peggior film di Tom Shadyac, che questa volta ha toppato alla grande.

speXia  @  23/11/2011 21:19:34
Terribilente inferiore a Un Settimana Da Dio,soprattutto per l'assenza di Jim Carrey e la sua comicità. Comunque tra i lati positivi devo dire che tecnicamente è fatto veramente bene!
Leggermente sotto la sufficienza...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/11/2011 00:24:07
La commedia più costosa nella storia del cinema americano, un flop inevitabile. Un sequel inutile e fiacco a cui manca la carica del prototipo. Gli animaletti sono tanto simpatici ed il finale è molto ben curato dal punto di vista spettacolare, ma il mordente è debolissimo e l'ironia a dir poco infantile. E Carrell, per quanto in gamba, non vale un dito di Jim Carrey.

gemellino86  @  10/11/2011 21:32:12
Sulla falsa riga del precedente. Un filmetto che non dice niente e che diverte poco. Pesa l'assenza di Carrey.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  08/02/2011 18:58:47
che dire...MILIARDESIMA AMERICANATA da vedere con amici in una serata poco interessante

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/11/2010 01:56:28
Pur impegnandosi, Carell non riesce a salvare questo film totalmente stupido, poco divertente e con risvolti davvero miserrimi. Lauren Graham dovrebbe lasciar perdere ed accontentarsi del successo che ha avuto in tv.

Frankys  @  16/11/2010 11:01:18
Ridicolo ed imbarazzante, recitazione pessima. Risate pari a zero.

edmond90  @  06/03/2010 23:05:54
Già il primo non brillava particolarmente ma questo sequel è davvero imbarazzante,non essendoci nemmeno Carrey a tirare avanti la baracca

tnx_hitman  @  05/02/2010 09:02:28
Comicita' per niente riuscita..solito sdolinato rapporto familiare che si riprende verso fine film.Steve Carell ottimo..nei film demenziali pero'.Morgan Freeman quando appare nel film mi fa star bene..per poco pero'.
Arriva al 5 solo per lo straordinario Undicesimo Comandamento..che almeno non mi ha fatto schifare a morte questa caduta di Shadyac.

chry2403  @  23/12/2009 18:48:18
Non essendo riusciti a convincere Carrey a girare questo seguito di “una settimana da Dio”, i produttori si sono accontentati di Carell, ovviamente non riesce neanche ad allacciargli le scarpe nonostante cerchi di fare del suo meglio.

L’inizio del film è terribilmente noioso, per fortuna c’è un netto miglioramento nella seconda parte, ma il livello complessivo del primo capitolo è molto più elevato.

Anche in questo caso gli sceneggiatori decidono d’inserire messaggi che fanno riflettere molto (il rispetto della natura e l’erroneità della ricerca del profitto calpestando i diritti altrui) ed è il motivo per cui non gli metto un voto totalmente negativo, come avrebbe meritato.

Oltre a Carell, che cerca di fare del suo meglio ma non buca mai completamente lo schermo, l’unico attore che è stato confermato è Freeman, non se la cava male ma da lui mi aspettavo ben altro. Niente d’interessante l’interpretazione della Graham (la moglie) e nessuno mi è sembrato in grado d’emergere rispetto agli altri.

Ci si annoia all’inizio, si ride un po’, ma soprattutto fa pensare molto. Da vedere, anche solo una volta.

carrie  @  10/12/2009 11:18:35
Otre ad essere fatto male, non è nemmeno simpatico!!!
Diciamo che era un film evitabile!
Fa acqua da tutte le parti e non mi ha fatto "sorridere" nemmeno una volta.
Se volete vedere qualcosa di simile ma più godibile, rivedetevi "una settimana da Dio" che sicuramente era più originale e divertente.
Lasciate stare questo inganno travestito da commedia.

LionelCosgrove  @  04/12/2009 12:48:05
Steve Carell bravo bravo...! avevo notato che anche in una settimana da dio ero molto espressivo, sopratt nella scena caccapupù XD
però il film nel complesso baaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah... non mi ha convinto manco un pò.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/11/2009 15:45:51
Bruttino, a mio avviso a poco in comune con "Una settimana da Dio".
Abbastanza stupido come film, tranquillamente trascurabile.

martymcfly  @  30/11/2009 13:06:20
penoso...
per nulla divertente e l'attore principale non fa nemmeno sorridere...
il divario con jim carrey è imbarazzante...
il primo aveva un'idea originale ben sfruttata...il sequel si è rivelato un flop evitabile...
mi spiace solo per morgan freeman...

Clint Eastwood  @  29/11/2009 22:01:50
Il primo film aveva il pregio di essere appunto il primo con un'idea originale, questo seguito già parte male con la scelta dell'attore protagonista poi la trama demenziale.

Sconsigliato.

kuiki7  @  15/11/2009 16:09:56
carino ma nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  14/10/2009 13:40:00
Pietoso.Non fa ridere per nulla.dieci spanne, se non di più, inferiore rispetto al primo. Solito caso di sequel forzato che, sull'onda del successo del predecessore, non ha nè capo nè coda.

TheCaptain90  @  11/09/2009 13:29:12
L'idea di base non è male ma poi sarebbe dovuta essere sviluppata meglio. Non mi ha fatto ridere praticamente mai.

DellaDuck  @  07/08/2009 12:27:09
Inguardabile. Con il primo non c'e' assolutamente paragone. Da evitare!!

ulisseziu  @  15/07/2009 14:35:43
Scontato e banale, non fa ridere e quelle poche volte che cerca di farlo utilizza schemi e battute ormai triti e ritriti. Una settimana da Dio aveva un idea carina era sviluppato meglio, strappava qualche risata e Jim Carrey era come al solito perfetto, questo è poco piu del nulla, non ricordo nemmeno per quale oscuro motivo ho visto questa mezza boiata... probabilmente per andar dietro a qualche donnina....

Ultima risposta 15/07/2009 18.53.19
paolo80  @  15/04/2009 19:50:59
Raramente riesce a strappare qualche sorriso; il confronto con il primo capitolo è disarmante.
Questa pellicola non convince, sia come sceneggiatura, che come recitazione.
La presenza di Freeman riesce a render il giudizio meno severo, ma non basta per render anche solo sufficente quest'opera.

bigfoot  @  16/01/2009 20:23:05
Molto meno divertente e molto più demenziale di "Una settimana da Dio", scende troppo spesso in questo genere, peccato.. Le premesse per un discreto film c'erano, purtroppo nemmeno la presenza di Morgan Freeman riesce a far sollevare il voto.

leonida94  @  06/01/2009 23:04:30
un film fatto e recitato tutto sommato bene... ma la storia è davvero pessima e ti fa sorridere si e no 3 volte.. per bambini under 10...
evitabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  21/12/2008 14:55:03
Inutile seguito di "Una settimana da Dio".
La trama è alquanto stupida e riesce quasi mai ad essere divertente.

Mezzo voto in più perchè comunque Carell continua ad essermi simpatico.

indaco4  @  29/11/2008 17:51:03
Non mi è piaciuto.
Certo che condizioni di visione non erano delle migliori, ma forse è meglio così, poteva essere un voto più basso.
Stiracchiato e banale.

topsecret  @  19/11/2008 18:23:00
Con questo film è veramente un'impresa riuscire a divertirsi. Bello e divertente quanto un pacco emorroidale. Una pellicola noiosa, prevedibile e molto al di sotto delle mie aspettative. Decisamente insufficiente.

GinTonic  @  28/10/2008 20:48:46
Mi dispiace dirlo ma questo film mi ha annoiato, dopo una serie di minuti diventa soporifero per poi riprendersi a tratti.
Mi aspettavo qualcosa di più da Carell e da una trama di questo genere.

petitegrace89  @  14/09/2008 23:07:50
Mi sono pentita di avere acquistato il DVD, anche se pagato poco.
Situazioni e battute veramente divertenti non ce ne sono, non mi ha strappato più di qualche sorriso.

Guardando gli extra, mi sono domandata più volte "perchè?". A quanto pare il film è costato un sacco di soldi (perchè l'arca è stata costruita veramente) e trucco e parrucco ha portato via più tempo di quanto si potrebbe umanamente pensare guardando Carell.

Forse in lingua originale rende meglio...

smellow  @  26/08/2008 14:35:16
Fa ******. qualche battuta e divertente e la presenza di Morgan Freeman sono i pochi punti positivi. Carell è fra gli attori più antipatici del mondo. Lauren Graham è meglio si limiti a "Una mamma per amica". Assolutamente incomparabile a "una settimana da dio".

uomosuono  @  28/07/2008 03:33:07
Demenziale.
Due, tre battute massimo...un po'pochine per un film comico

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  25/07/2008 03:39:15
Sono arrivato a metà film poi non ho retto più ed ho optato per la settimana enigmistica... assolutamente stupido e scontato, la vera "IMPRESA DA DIO" è stata quella del produttore nel convincere Freeman a recitare in una boiata simile... ti prego Morgan, sei uno dei miei attori preferiti... non abbassarti a tanto!!! IL CARTAIO

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/07/2008 12:08:49
E ti pareva che non speculavano anche su "Una settimana da Dio", era solo una questione di tempo. Quello era un bel film, questo è una fesseria. A tratti fa ridere, ma mi sono divertito di gusto solo guardando una scena (spoiler) e l'ho trovato davvero triste. Quattro è davvero troppo, dovrei imparare a mettere voti più bassi.

wudowz  @  15/06/2008 20:22:14
Grande cavolata, molto peggiore di una settimana da dio con jim carrey. Brutti anche gli effetti speciali, nonostante il film sia costato 170 milioni.

pinnazza  @  21/04/2008 11:01:43
Brutto. Non fa ridere per nulla. Un enorme passo indietro rispetto a Una settimana da Dio.

I balletti, tipico must americano, tra l'altro sono odiosi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  20/04/2008 15:02:57
Tom Shadyac sta cominciando decisamente a stancarmi. Il film non è particolarmente brutto, ma è inutile. Cioè è ovvio che la parte moraleggiante è patetica come in Una settimana da Dio, tuttavia anche li lo spettatore cerca sempre di sorvolare in cambio delle risate. Il predicozzo catto-cristiano pensavo fosse una sorta di pretesto per lasciare invece il posto alle risate e invece si fa ridere sempre meno e si predica sempre di più..

Wally  @  15/04/2008 01:05:41
Favoletta per bambini... Penoso! non gli do di meno perchè mi piacevano gli animali e perchè c era Morgan Freeman... Da guardare senza andarselo a cercare

goodwolf  @  09/04/2008 13:13:07
La trama a me non piace per niente. Detto ciò il film è ben fatto ed è con un ottimo cast. Solo un paio di sketch veramente divertenti, per il resto abbastanza scontato e prevedibile.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  31/03/2008 20:23:53
Seguito poco fortunato rispetto alla pellicola uscita nel 2003.
Commedia poco originale che, strutturandosi sulla falsariga del fortunato primo episodio, cade spesso in facilonerie e semplificazioni poco divertenti, poggiando su una sceneggiatura che sembra accelerare in alcuni punti finendo per diventare poi facilmente prevedibile ..certo non ha il difetto di annoiare (grazie anche alla breve durata) ma la banalità della costruzione narrativa lo mantiene in una condizione di mediocrità, pur nella spettacolarità di alcuni effetti speciali (l’ultima parte risulta ricca di computer grafica) e nel messaggio buonista di fondo che in questo genere cinematografica risulta d’obbligo.
Steve Carell non ha il carisma e le doti espressive di Jim Carrey, mentre rimane sempre ampiamente sufficiente la breve compassata di un inimitabile Morgan Freeman ..direzione tecnica senza sbavature per Shadyac che però fa un bel passo indietro rispetto al suo precedente lavoro.
Commedia senza molte pretese ma che non raggiunge la piena sufficienza..

Arnold  @  21/02/2008 19:26:06
Be non mi sento di dargli la sufficienza. Si sente troppo la mancanza di Jim Carrey e il film manca in originalità.

calso  @  26/01/2008 19:43:52
Purtroppo speravo in qualcosa di molto divertente, dopo il primo che era stato fantastico...forse sono anche un pò prevenuto perché l'attore non è certo dei miei preferiti, resta il fatto che però secondo me il film non riesce a decollare a parte qualche sparuta battuta...gli animali c'entrano ben poco, dato...

ilmoro88  @  17/01/2008 04:53:35
Cosa dire di una commedia che:
1) Non è originale
2) Non fa ridere
3) Annoia

L'unica cosa che mi viene in mente è: NON GUARDATELA!!!!

the saint  @  30/12/2007 23:52:06
cavolo che boiata, cioè magari fino a che hai 16 anni può essere anche un grande film... per il resto degli spettatori lo sconsiglio
un voto in più sicuramente per i titoli finale, l'undicesimo comandamento: fare la danza! è l'unica parte del film dove vedendo ballare steve carrell ho riso....

*Oscar*2005  @  14/12/2007 19:40:46
Non so chi erano quelli al cinema che riuscvivano a sbellicrasi per così poco. Devono proprio essere messi male...film visto controvoglia e a dir poco pessimo.

benzo24  @  07/12/2007 18:28:22
una stupidaggine enorme. comunque mi ha fatto piacere rivere goodman anche se non è sfruttato come dovrebbe dal regista e questo non fa che peggiorare le cose.

Ultima risposta 10/12/2007 13.23.34
redtears  @  27/11/2007 21:03:16
Non mi è piaciuto per niente...scene divertenti ce ne sono veramente poche ed è per lunghi tratti veramente noioso...lo sconsiglio...se potete evitatelo...

Raffaella76  @  25/11/2007 12:40:46
meglio il primo come sempre.....

Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito  @  15/11/2007 17:56:33
Orrenda skifezza. Noia mortale e profondo sonno davanti allo schermo. Inutile, mi chiedo come un film così insapore e vuoto possa esistere. Da perdere assolutamente per tutti i cinefili e non.

Boston George  @  06/11/2007 18:41:57
Leggermente divertente e basta.Questo mi sento di dire. Non ha nulla a che vedere con il primo. La mancanza di Jim Carrey si sente eccome, ma anche per il resto il film non mi convince.

Cleric Preston  @  06/11/2007 16:53:58
Tentativo non del tutto riuscito di bissare il successo del primo e inimitabile "Una settimana da Dio".
La trama è fragile e retta da sputo e vinavil, ma nonostante tutto strappa qualche sorriso e a volte riesce anche a incuriosire...
Da non guardare con occhio troppo critico...

pier(pa)  @  06/11/2007 13:07:26
Questo è uno dei film più brutti che io abbia mai visto. La storia è penosa, gli espedienti comici tragicamente malriusciti e non scappa neanche una risata. Forse un paio di sorrisi. Parliamo di opinioni, ovviamente, ma io l'ho guardato fino alla fine per forza di inerzia. Se il precedente capitolo era tenuto su dal grandissimo Jim Carrey, questo non può certo vantare un attore altrettanto bravo, che, ad ogni modo, si sbatte come un poveraccio per risultare il più divertente possibile. La colpa di questo disastro cinematografico, come della maggior parte dei disastri, è dei produttori, che, dopo il successo del primo capitolo, erano consapevoli di poter sceneggiare una qualunque *****ta, trascinando comunque gente al cinema.

Ultima risposta 31/05/2009 17.40.05
Mario Sapia  @  02/11/2007 14:25:21
Gustosa commediola morale. Film sempre ben confezionato nei particolari, come da tradizione yankee, e basato sulla grande bravura e presenza scenica di Freeman. Carell è simpatico e professionale.
Distensivo, senza infamia e senza lode.

Da&Le'  @  30/10/2007 19:07:41
Ridere non tanto, ma per lo meno ci sono messaggi positivi e un'po di realtà politica, sempre meglio della solita gnocca mezza nuda sulla porsche e il tipo che si sforza per fare il grosso mentre salta da un elicottero sparando...

rox special  @  29/10/2007 10:47:16
Filmetto scialbo che cerca di ripetere il successo del primo episodio (dovuto esclusivamente alla presenza di Jim Carrey).
Steve Carell è bravo e riesce a far sorridere ma sinceramente non basta. Le uniche gag divertenti sono quelle che vengono mostrate nel trailer, le altre si sprecano (inoltre sono ripetitive).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/10/2007 11:37:57
Un'impresa da Dio è una cag...pazzesca direbbe il buon Fantozzi.
Non ci sono altre parole per descrivere questo film, banale e ingenuo.
Un calderone adatto ai bambini dai 6 anni in giù, talmente zuccheroso e melenso che anche la Disney lo considererebbe eccessivo!

E' vero per essere un sequel è un film di personalità e Steve Carrell fa bene a non scimiottare Jim Carrey perchè sa di uscirne con le ossa rotte.
Ma il film è ambizioso, vuole parlare di tanti argomenti attingendo tutto dal libro dei luoghi comuni e dei buoni sentimenti.

Il balletto finale poi?.......patetico

Vedo che molti hanno apprezzato.......non fateci caso sono io che sono anormale ;)

Marilyn Monroe  @  16/10/2007 04:30:32
Bhè che dire.....va bene di certo ad un pubblco giovanissimo.......gli animali sono sempre ben accetti ma per il resto.......una commediola da vedere in tv....e per fortuna che c' era Morgan Freeman. a tirarlo un po su almeno . Però ......io consiglierei di aspettare la prossima uscita di PANORAMA....

Bathory  @  08/10/2007 12:47:12
Uno dei film peggiori che io abbia mai visto..mezzo punto solo per Morgan Freeman

Ultima risposta 06/11/2007 14.37.26
billino  @  07/10/2007 12:47:49
Sono sorpreso di vedere così tanti voti positivi e nessuna insufficenza, per un film veramente orrendo. Non si ride quasi mai salvo pochi e disparati casi, l'attore è bravo però l'eredità di jim carrey si fa sentire e mostra anche diversi limiti (non è all'altezza di reggere un film da solo fermolestando che a Little Miss Sunshine era BRAVISSIMO). Il confronto è doveroso farlo anche con Una settimana da Dio che è nettamente migliore anche se tutti e due hanno un buonismo di fondo abbastanza patetico e scontato. Morgan Freeman è al di sotto dei suoi standard e John Goodman ha dimenticato come si recita.
La storia è fiacca, ripetitiva, con spunti veramente penosi, mancano personaggi secondari simpatici (forse si salva a segretaria, ma solo per qualche battuta) e la moglie (di cui ignoro il nome)è meglio che torni a fare una mamma per amica

Ultima risposta 28/10/2007 17.02.57
Hartigan81  @  04/10/2007 08:44:09
molto meglio il primo con jim carrey. a volte troppo serio per essere una semplice commedia che prosegue abbastanza piatta senza grandi sussulti....

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  02/10/2007 17:41:24
Una commedia dove si rid poco e a denti stretti, e solo per merito della cinica aiutante di Evan, per il resto scompaiono le gag demenziali che avevano decretato il successo del precedente episodio, in favore di una morale ecologista, lodevole, ma che non aiuta il film.

stiffa  @  01/10/2007 00:31:56
Orribile, inutile, noioso, in 2 parole ...fa schifo

giumig  @  29/09/2007 16:08:53
Rispetto al primo episodio, più frizzante ed originale, questo secondo capitolo perde, oltre a jim carrey, gran parte della comicità e Dio qui è soltanto uno spunto commerciale per dare origine ad una storia familiare, stile disneyano, che farà contenti i più piccini (animali in quantità, bambini protagonisti...) ma che difficilmente riuscirà ad accontentare i più grandi. Troppo political correct e troppe poche risate.