un'impresa da dio regia di Tom Shadyac USA 2007

Trailer Trailer UN'IMPRESA DA DIO

locandina del film UN'IMPRESA DA DIO

Titolo Originale: EVAN ALMIGHTY

RegiaTom Shadyac

InterpretiSteve Carell, Morgan Freeman, John Goodman, Lauren Graham, Wanda Sykes, Jimmy Bennett, Johnny Simmons, Jonah Hill, Ed Helms

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Tom Shadyac

•  Link al sito di UN'IMPRESA DA DIO

Trama del film Un'impresa da dio

Evan Baxter, giornalista televisivo da poco eletto nel congresso di Washington D.C. riceve una chiamata ancora più importante. Nella sua incredulità, Evan, si vede scelto da Dio in persona, per svolgere un compito di fondamentale importanza per l'umanità, costruire la nuova "Arca" come alcuni millenni fa fece Noé. Il nuovo incarico é pieno di responsabilità e comporta molte scelte difficili per Evan che ha delle responsabilità sia verso la propria famiglia sia nei confronti di chi lo ha eletto al congresso. Riuscirà Evan a portare a termine la sua opera?

Film collegati a UN'IMPRESA DA DIO

•  UNA SETTIMANA DA DIO, 2003

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Un'impresa da dio, 168 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Davide  @  26/12/2022 13:08:01
Non l'avevo ancora visto nonostante questo film abbia qualche anno ma devo dire che m è piaciuto.
Film leggero ma divertente, a tratti emozionante

Mic Hey  @  06/02/2019 23:28:16
Commedia biblico-demenziale con una idea di fondo davvero bislacca ed azzardata ma che per fortuna diverte abbastanza ed è realizzata molto bene !
Carell non è proprio un fior di attore ma questo film gli calza a pennello.. sfido chiunque a dire il contrario, il classico uomo "medio" alle prese con una impresa a dir poco TITANICAAAA :)
Sequel apocrifo del precedente UNA SETTIMANA DA DIO direi che questo è pure superiore !
Da vedere almeno una volta . Punto.

Alex Vale  @  05/08/2015 17:57:11
Seguito del riuscitissimo Una Settimana da Dio che risulta decisamente inferiore, anche se ben fatto.Massacrato ingiustamente ma comunque divertente.

Crystal_89  @  22/10/2014 15:14:02
Sequel non necessario di una commedia non eccezionale di suo. Qui si ride ancora di meno, e il senso del film è ancora più buonista e melenso.
Da guardare gratis, senza particolari aspettative.

marcogiannelli  @  17/11/2013 11:02:03
Non al livello del primo ma l'inizio è divertente, anche se dopo si va scemando

ZanoDenis  @  12/10/2013 10:19:35
Per nulla al livello del primo. Calo impressionante

DarkRareMirko  @  19/08/2013 10:44:28
Avevo letto cattiverie assurde su tale titolo ("Ha di buono che le riprese sono sempre a fuoco a dopo 90 minuti finisce"), però alla fin fine, almeno in tal caso, il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge.

Manca Carrey (proprio come in Scemo e più scemo 2 e The mask 2), rimane il prode Freeman, subentra Goodman (e il tizio di Tre menti sopra il pelo) e tiene tutto un bravo Carell.

Effetti dell'Industrial light and magic un pò sottotono, qualche momento comico riuscito, ma si è un pò più in basso rispetto al prequel.

La trovata di Mosè e dell'arca regge per un pò, ma si doveva inventare anche altro; come farsa anticapitalista (ovviamente fatta per calvalcare il successo dle primo film, però) è comunque quantomeno valida.

BlueBlaster  @  24/07/2012 18:58:15
Commedia carina ma niente di più..per passare un pò di tempo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/07/2012 15:32:48
Inferiore al primo, comunque qualche risata la strappa quindi una sufficienza se la merita.
Steve Carrell se la cava più che bene.

Testu  @  19/03/2012 01:33:27
Non una brutta commedia, anzi è un sequel carino, che si vede volentieri e che fa quindi il suo dovere. E' vero che il seguito risente della forza espressiva di Carrey ma il problema non è solo questo. Steve Carrel è bravo come attore, anche i suoi dipendenti sono simpatici e Freeman... beh è sempre quel gran signore di Freeman. Il problema è che Evan Baxter, ammogliato a "una mamma per amica", in questa sua nuova parentesi di vita è molto lontano da quello che si conosce nel primo film, inoltre i rapporti uomo-padrenostro sono agli opposti. Carrey veniva lasciato fin troppo libero di combinare guai, con un potenziale sconfinato, Baxter invece è solo un tapino soggetto alle costrizioni divine e il suo compito è infinitamente più limitante di quello di Jim e per questo meno divertente. Poi sono entrambi esagerati, ma il primo aveva semplicemente un'ossatura di partenza più robusta, ma per quel che può questo film diverte abbastanza.

harlan  @  11/01/2012 13:02:24
sicuramente inferiore a quella piccola gemma di commedia cui si ispira, non è comunque da buttare, nel senso che è comunque una pellicola simpatica, che fa bene il suo lavoro. consigliata senza dubbio.

-Uskebasi-  @  30/12/2011 15:52:26
Seguito forzato della settimana da Dio. Può arrivare al 6 grazie ai titoli di coda.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/02/2011 19:07:08
Carino ma niente di eccezionale

pablodreamer  @  05/02/2011 14:11:04
niente a che vedere con il primo, ma comunque carino. Due risate ci stanno, ma non ha quel qualcosa in più che aveva il primo.

camifilm  @  27/11/2010 23:07:02
Non ci sono le gags del primo episodio, tanto meno l'attore del primo episodio Jim Carrey. Ma questo secondo me non fa decadere il film in se stesso.
Non lo si dovrebbe confrontare con la storia del primo episodio, totalmente diversa.

In questo film si punta forse più sulla storia simpatica surreale emotiva, che sul personaggio e le sue gags.

Piacevole da vedere, non annoia, diverte. Passatempo, tempo non buttato.
Concordo con recensore.

LR9000  @  16/09/2010 20:09:45
Sequel de "Una settimana da Dio".Steve Carrel non è Jim Carrey e il risultato è inferiore ma si ride comunque in parecchie scene.
Shadyac punta più sul classico "cinema d'intrattenimento" per famiglie che la pungente ironia.

wolf18  @  07/03/2010 11:42:13
nn è cm il prima ma molto divertente anke questo!

kirk h.  @  28/12/2009 21:20:51
secondo me questo è meglio di una settimana da dio anche se non è il massimo ma meglio dell' altro si!guardabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/12/2009 23:42:08
Prevedibile sequel dopo il successo di "una settimana da Dio" ma stavolta al posto di Carrey c'è Carrel e ,anche se il cognome si somiglia, c'è una bella differenza...forse la colpa sta anche nella sceneggiatura che offre pochi spunti comici!
Rispetto al primo è piu' spirituale,piu' per famiglie,a tratti davvero infantile...Anche nel finale,secondo me,bisognava essere piu' cattivi e...

Film carino ma niente di particolare buono per una serata in famiglia...

movieman  @  05/12/2009 21:30:38
Non si può valutare il film senza tener conto di quello precedente, una settimana da dio. Certamente non regge il confronto, Carrey è inimitabile! Questo film invece è poco innovativo, ma comunque piacevole da guardare.

Kisu  @  02/12/2009 10:07:00
E' carino.

Ma non è neanche l'unghia del mignolo del piede di Una settimana da Dio.

Guardatelo solo se non c'è di meglio.

E poi il babbuino che danza è uno spettacolo.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  01/12/2009 12:11:10
Scemo al punto giusto.

E poi gli effetti speciali non hanno nulla da invidiare a quelli di 2012, Emmerich poteva dargli uno sguardo prima di sfornare il suo ultimo cagàtone.

Lory_noir  @  30/11/2009 15:03:49
Carino, Steve Carell è bravo e la trama che si poteva perdere nei meandri della metafora biblica ne esce in modo più che dignitoso. Una commedia carina da vedere senza pretese.

Tony yogurteria  @  24/11/2009 12:06:21
a me non è dispiaciuto,esilarante e piacevole da vedere almeno una volta

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/09/2009 13:10:08
Si sente la mancanza di Carrey per un seguito che però risulta comunque divertente,anche se inferiore al primo. Bravo Carell.

ronaldinho80  @  07/08/2009 11:47:53
Non si vede un film del genere per cercare chissà quali significati profondi, è' puro intrattenimento. Tra effetti speciali convincenti, battute carine e facce buffe di Carrell, il film mi ha molto divertito. Fuori luogo il confronto col film di Carrey: questo è completamente diverso, se non fosse per Freeman.

baskettaro00  @  21/07/2009 21:50:59
commedia originale e davvero molto comica...da vedere......l'attore è lo stesso di 40 anni vergine...

Enry!!!!  @  15/07/2009 12:59:52
OOOOOOOOOK....L'idea non era un gran che originale però il film alla fine non è male...forse se facevano a meno di stracciarla troppo con quell'onda colossale era meglio...

kalin_dran  @  28/06/2009 20:17:05
Commedia divertente e simpatica anche se si dimostra inferiore al primo film con Jim Carrey.

david briar  @  26/05/2009 19:21:59
nettamente inferiore al prequel, il film è peggiore in interpretazioni e trama. freeman è stato bravo anche qui, ma non all' altezza della performance del primo. carrel non mi è piaciuto molto, meglio carrey. bravina invece la graham e molto ben riuscito il personaggio della Sykes. nel complesso è carino, si lascia guardare e alcune gag son riuscite.

corbi91  @  27/02/2009 17:44:45
Non è bello come "una settimana da dio", Carell non è Jim Carrey, ma il film tutto sommato è simpatico, divertente, mai noioso. Poteva essere megliore ma... vabbè. Ottimi gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 21:38:29
non male, mi è piaciuto + il primo, ama questo nn mi ha deluco totalmente.
in fondo anke lui è bravo e divertente!

Invia una mail all'autore del commento ZioMat  @  13/02/2009 18:12:40
Film molto divertente e piacevole,mai noioso,a tratti commuovente, con una grande morale raccontata in modo geniale.(mezzo punto in piu)Simpaticisso carrel nel ruolo di un presunto noè.Ben realizzati gli effetti speciali.Buon film da guardare in compagia

Eratostene  @  11/02/2009 13:46:27
godibilissima commedia interpretata dal bravo Carell che comunque non è assolutamente all'altezza di Jim Carrey nel precedente capitolo....effetti speciali ottimi per una commedia

elmoro87  @  15/01/2009 14:56:25
divertente seguito di una settimana da dio che, seppur lontata dal primo capitolo, riesce a far ridere con il mitico Steve Carell... piu che sufficiente!

Leax  @  29/11/2008 17:54:16
a me nn è dispiaciuto cosi tanto invece...simpatico

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  27/05/2008 19:01:29
alzo un pochino il voto perche' l'idea dell'arcami è piaciuta tantissimo..un film molto piacevole.

Luigi30°  @  20/04/2008 01:13:43
Veramente ottima commedia!!

tommythecat  @  19/04/2008 01:21:42
Commedia simpatica per una famiglia con bambini (e non solo, per me questo messaggio di "salvezza" è scontato, per molti no) un po'' banalotto ma l''ho trovato simpatico.

Kyo_Kusanagi  @  17/03/2008 10:24:45
Commediola per famiglie,che visto individualmente fa bene il suo compito,ma se lo si rapporta al precedente film ne esce indubbiamente sconfitto; Steve Carell per quanto mi è simpatico è molto lontano dalla comicità di Jim Carrey e forse in questo che si racchiude il confronto fra i due film.Tutto sommato cmq almeno una volta vale la pena vederlo.

Flagg  @  10/03/2008 22:09:17
E' divertente per cui raggiunge lo scopo. Apprezzabile anche l'idea di dare una continuity al primo film attraverso il personaggio protagonista. Peccato che essere "il seguito di" gli dia anche un'eredità pesante da portare avanti, vista l'abilità di Jim Carrey. Assenti anche gag memorabili o momenti che piegano davvero in due dal ridere.

denny86  @  23/02/2008 14:41:02
Perde qualcosa rispetto ad una settimana da Dio ma rimane comunque piacevole da vedere.

Lord_Trashone  @  09/02/2008 11:30:43
Un film simpatico, gradevole, buono per passare una serata in relax.
Strappa qualche risata ma niente di più.
L'attore principale non mi convince e non capisco come possa essere un attore di successo in patria.
Buono Morgan Freeman, gli altri niente di che.
La storia regge fino ad un certo punto.
Fantastici gli animali e gli extra del dvd, specialmente il finto casting degli animali.
Probabilmente con un attore più dotato di humour sarebbe stato ancora più carino.

playmiky  @  05/02/2008 10:21:33
Raga ve lo consiglio vivamente.E' un film molto divertente e originale e poi l'attore è molto bravo.

diego83  @  03/02/2008 10:36:01
Si può vedere..me lo aspettavo migliore...FANTASIOSO!

Ultima risposta 04/02/2008 07.29.52
iosper  @  31/01/2008 19:09:19
E' inevitabile fare il paragone con il precedente "Una settimana da Dio" (***+), è inevitabile fare il paragone tra Carey e Carell ed è inevitabile ed evidente la differenza tra i 2. Tutto sommato il film è piacevole ma la mancanza di Carey si sente eccome. Anche Freeman (attore che adoro) compare un pò meno rispetto al precedente e anche questo, purtroppo, si nota. Qualche piccola forzatura (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER), ma se si vuole passare un'oretta e mezza in compagnia e rilassarsi non è male.
Bello il significato che viene dato alla parola A.R.C.A. (

vale1984  @  29/01/2008 12:56:21
So ch e a molti non è piaciuto ma io l'ho trovato divertente...forse è vero che il regista poteva evitare di smuovere giraffe e leoni visto che si parlava di una locale inondazione ma era una commedia e voglio leggerla solo nella chiave ironica...ovviamente non è paragonabile ad Una settimana da Dio per interpreti e divertimento ma comunque piacevole...

Attila 2  @  25/01/2008 19:16:18
Pensavo di vedere la solita commedia dove si ride e ci si diverte per un'oretta e mezza,e questo devo dire che e' avvenuto,la commedia e' stata divertente,ma non e' stata solo quello.C'era un messaggio ambientalista,di godersi di piu' la vita,e di aiutare il prossimo,animali o uomini che siano.Questa e' stata davvero una bella sorpresa e mi ha fatto "salire" il film di molti punti.

"sei stato all'altezza,hai cambiato il mondo" "no,nooo non e' cosi'" "noo? allora vediamo:passi piu' tempo con la famiglia li hai resi piu' felici,hai dato una casa a quel cane..." "va bene e allora?" "e allora ? Come si cambia il mondo?" "con un atto di reale cortese affetto" "con un Atto di Reale Kortese affetto ARK (arca)!!... e' l'ora VAI CON LA DANZA"

Bellissimo.

Aztek  @  24/01/2008 15:29:36
Il film merita almeno la sufficienza, alcune scene sono abbastanza divertenti...naturalmente non è un film da ricordare, però è ottimo per passare una bella serata in allegria.

Riddler  @  22/01/2008 16:25:01
Mah,penso che la gente preferirebbe essere per una settimana Dio piuttosto che costruire un'arca o sbaglio?!
Come al solito,i registi non pensano all'originalità ma all'incessante desiderio di un sequel. E che sequel, se posso dirlo.
La solita occasione persa.

ilcannibale  @  16/01/2008 19:21:25
Un film veramente carino, non è un capolavoro, ma fa passare 1h e mezza piacevolmente

gabbo  @  06/01/2008 22:06:56
Meglio del precedente sicuramente

Leonhearth87  @  06/01/2008 21:11:23
Forse leggermenteiferiore a "Una settimana da Dio", ma cmq il film regge bene dall'inizio alla fine. E il solito grande Morgan Freeman è bravissimo.

theace  @  29/11/2007 17:02:43
Film sufficente sotto molti punti di vista...Morgan Freeman bravo come sempre...ma per il resto siamo da 6 tirato...la trama è semplice e le risate sono veramente poche per un film che dovrebbe essere comico...

Nergal85  @  29/11/2007 13:42:45
sinceramente mi aspettavo qualcosa d + da questo film. freeman bravo come sempre, mentre l'attore protagonista mi è piaciuto d + in "40 anni vergine" e nn riesce a sostituirsi al mitico carrey. brava anke l'attrice ke interpreta la segretaria : almeno lei fa ridere. per il resto è tutto scialbo.....

Assenzio75  @  21/11/2007 13:59:51
Tentativo poco riuscito di bissare il successo di un gena bel film quale era "una settimana da Dio".. Ma le idee sono pochine, così come le scene in gado di strappare qualcosa in più di un sorriso; Freeman è sempre Freeman ma poco aggiunge a ciò che avvea già fatto; Carell seppure valido non è Carrey e , con rispetto parlando, una mamma per amica non è la Rachel di friends!!.. Belle alcune trovate, ma spesso un po' noioso..
Senza infamia e senza lode..

enter  @  16/11/2007 18:54:23
carrel non e carrey ma se la cava bene,buono il resto del cast e con gag divertenti e una buona dose di buoni effetti speciali rendono gradevole il film

peppe87  @  11/11/2007 22:04:33
davvero spettacolare
riflessivo

Ultima risposta 26/02/2008 23.34.42
frank193  @  05/11/2007 11:14:34
un film simpatico che regala qualche spunto di riflessione e parecchi sorrisi.
buona la trama e bravi gli attori.

stef32  @  02/11/2007 23:09:55
E' un film senza troppe pretese, fa ridere e pensare (l'America con spirito ecologista che combatte la deforestazione e i politici corrotti).
La verve comica si mantiene lineare per tutto il film, qualche fase è lenta.
Tuttavia va bene per portarci la famiglia al cinema e svagarsi.

squier79  @  01/11/2007 15:25:40
bello, si lascia vedere con gusto... non vi aspettate un film comico... ci sono momenti in cui si sorride piacevolmente però. Bella la storia invece, con friedman sempre all'altezza!

mariateresa82  @  28/10/2007 14:23:01
è molto carino!!! Credo che si utilizzi un fatto biblico per valorizzare il concetto sull' unione e l'importanza della famiglia!!!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  25/10/2007 00:18:26
Io l'ho trovato molto bello e divertete! C'era l'altro ha una storia differente + portata ad episodi divertenti... ma questo rimane cmq un bel film. Come sempre mi è piaciuto molto morgan freeman!

aleee  @  24/10/2007 19:24:10
un " filmettino" che per passare una serata tra amici è buono ma niente di più...dopo una settimana da dio ebbe l'inizio dei cloni

beppe99mega  @  23/10/2007 16:25:28
ottimo per passarsi una serata piacevole dopo una giornata di m***a... strappa qualche risatina e tutto sommato esci dal cinema rilassato... dopo tutto penso che il cinema serva a questo... comunque nessuno si aspetti un colossal, o un proseguimento di una settimana da dio... l' ottimo vecchio jim carrey cammina sempre ad una spanna da terra!!

vivi79  @  22/10/2007 14:29:40
qualche scena comica c'è, ma niente di +!

Cardablasco  @  22/10/2007 12:07:02
Simpatico,strappa qualche risata ma niente di piu'

Petocop  @  19/10/2007 17:28:25
Il film in se non è uno spasso, però va anche detto che senza il caro Jim Carrey il mio commento risulta prevenuto. In ogni caso il film lascia spazio a qualche sporadica risata che alla fine lascia una buona senzazione. Da vedere a casa con amici piuttosto che al cinema poichè personalmente non credo valga il prezzo del bigietto.

LUNAZACK  @  18/10/2007 01:32:00
tutto sommato non male buono per passare una serata certo che jim era jim......

Sestri Potente  @  16/10/2007 19:49:34
Comicamente parlando non è per niente bello, migliora se si prende in considerazione l'ottica buonista e si vuole vedere un film per rilassarsi senza troppe pretese.

Trools87  @  16/10/2007 17:32:31
peccato che l'ho visto in inglese, ma per il resto fa molto ridere, da vedere con gli amici....

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  15/10/2007 23:10:08
Fantastico!!Comico e catastrofico allo stesso tempo!Assolutamente da non perdere!!

John Carpenter  @  14/10/2007 14:42:49
Sequel di Una Settimana da Dio.
Il prequel con Jim Carrey era molto più riuscito, una brillantissima commedia, questo seguito invece, parte come un film comico per bambini e finisce nel genere catastrofico.
Per una serata rilassante, adatto più ad un pubblico infantile, altrimenti le risate son pochissime.
Il finale, comunque alza il voto al film.

John.

piccypu  @  14/10/2007 10:44:34
è una commedia simpatica!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2007 10:59:53
Premesso che ha poco a che fare con "Una settimana da Dio", consiglio comunque di vederlo, magari non al cinema. E' vero che Jim Carrey è di un'altra dimensione, però non mi è per niente dispisciuto Steve Carell. Qualche scena è simpatica, nel complesso forse più adatto ad un pubblico giovane, anche per il contenuto buonista.

misachan  @  12/10/2007 13:27:07
Lo considero come film completamente a sé stante rispetto a 'Una settimana da Dio', che sì, era davvero geniale, grazie soprattutto a Jim Carrey.
Steve Carrell è invece molto più monotono, sinceramente non lo vedo nemmeno poi troppo adatto alla parte.
Il film è comunque ben riuscito in alcuni punti, ma non è poi granché... si salvano gli effetti speciali a mio avviso piuttosto buoni e le divertenti situazioni assurde e imbarazzanti in cui si ritrova Evan. Senza di queste però, il tutto sarebbe fin troppo insipido.

edo88  @  11/10/2007 22:20:36
Argh, che film mezzo insulso!
La storia è deboluccia forte e sa veramente di ricalco del primo.
Jim è ineguagliabile, ma Carell non se la cava male dai.
Potete benissimo risparmiarvelo, dunque.
Si salvano poi gli effetti speciali (dopotutto è costato tanto per quello).

E tra l'altro mi ha fatto venir voglia di riguardarmi il primo (e inimitabile) per quanto questo diverta poco!

Il mio 6.5 è da prendere come appena sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/10/2007 21:27:29
Una settimana da Dio mi ha convinto di più.A tratti ti strappa qualche sorriso,ma niente di più.Lo consiglio ad un pubblico molto ma molto giovanissimo,una fiaba per bambini direi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  10/10/2007 18:31:49
simpatico a tratti, ma decisamente inferiore al primo. Consigliabile a famiglie con figli piccoli: gli animali piacciono sempre...

Vedi recensione

Edea  @  09/10/2007 19:18:46
Un film qualunque, per una serata carina davanti alla tv. Magari meglio non al cinema. Divina come sempre invece Lauren Graham! brava brava brava!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»