unknown - senza identita' regia di Jaume Collet-Serra USA, Gran Bretagna, Francia, Germania 2011

unknown - senza identita' (2011)

locandina del film UNKNOWN - SENZA IDENTITA'

Titolo Originale: UNKNOWN

RegiaJaume Collet-Serra

InterpretiLiam Neeson, Diane Kruger, January Jones, Frank Langella, Aidan Quinn, Bruno Ganz, Sebastian Koch, Michael Baral, Mido Hamada, Karl Markovics, Stipe Erceg, Sanny Van Heteren, Clint Dyer, Petra Hartung, Eva Loebau, Olivier Schneider, Adnan Maral

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Francia, Germania 2011
Tratto dal libro "Fuori di me" di Didier van Cauwelaert
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Jaume Collet-Serra

Trama del film Unknown - senza identita'

Il dottor Martin si risveglia dopo un incidente d'auto a Berlino e scopre che sua moglie non lo riconosce più e che un altro uomo si è impossessato della sua identità. Ignorato dalle autorità, che rifiutano di credergli, e perseguitato da misteriosi assassini, si trova da solo, stanco e in fuga. Aiutato da un improbabile alleato, Martin si tuffa a capofitto in questo mistero mortale che lo obbligherà a farsi domande sulla sua sanità mentale, la sua identità, e su quanto vuole rischiare per scoprire la verità.

Voti e commenti su Unknown - senza identita', 112 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

alan  @  13/03/2011 14:00:47
Non male il colpo di scena finale, ma sa comunque di già visto

Rick19  @  12/03/2011 18:31:45
Trama non originalissima, ma sviluppo e finale ottimi.
Attori molto bravi.
Andate a vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/03/2011 13:52:40
Sembra scontato, ma la mancanza di idee nei prodotti mainstreem Hollywoodiani è una verità inconfutabile. Ennesimo thriller usa e getta, Unknown non è altro che una copia sbiadita di Frantic.

Identico nell'idea di partenza e nello scheletro narrativo - al centro di tutto come nel film di Polanski la ricerca esasperata del protagonista - differisce solo nell'ambientazione e, ovviamente, nel colpo di scena finale, anche lui, di per se, abbastanza citofonato.
E che dire di Liam Neeson? Goffo e completamente fuori ruolo, per una trama che non avvolge, non riesce ad innescare praticamente mai il meccanismo della tensione, cosa che, Polanski faceva con immensa maestria, trasportandoci in una delle Parigi più ostili mai riprese.
Bruno Ganz è l'unico che non affonda, grazie a un personaggio ambiguo e ben interpretato. Per il resto, rispolverate immediatamente una delle migliori performance di Harrison Ford e passa la paura.

Ultima risposta 17/09/2011 14.38.29
Dante12  @  11/03/2011 10:27:42
A me piace il genere, quindi sono di parte :-)

Marga80  @  11/03/2011 10:04:13
L'inizio è un po' piatto, poco deciso e già visto. La seconda parte è migliore poichè movimentata e ricca d'azione e inseguimenti.

outsider  @  08/03/2011 19:49:07
Una bravissima Diane Kruger, espressiva e...a casa sua, anche se nella parte di una "profuga" ed un improbabile "giovane" Liam Neeson, al suo posto nell'incarnare il pseudo Dott.Harris, in una Berlino ben inquadrata ed in cui si corre rigorosamente a bordo dell'intramontabile stella MB...capeaux alle "ali di gabbiano" con cui il principe arriva in albergo ma....nulla dirsi puote in più, giacchè il film nasconde praticamente tutto...niente è come sembra e la sorpresa alla fine...

Bene l'attore che interpreta il tedesco.
Promosso a pieni voti da outsider. Conosco bene la Germania, da mezzo tedesco.

Ultima risposta 31/08/2011 11.28.37
willard  @  08/03/2011 11:18:35
Un buon film d'azione e spionaggio che tiene alta la tensione fino alla fine, ma... non sono già stati fatti almeno tre film "Bourne xxxxx" con Matt Damon sul personaggio interpretato qui da Liam Neeson?? Sinceramente, pur essendo ben fatto, la storia mi pare tanto una scopiazzatura di "The Bourne Identity".

Comunque tornando al film il cast non è male, forse Liam Neeson dovrebbe cominciare a pensare a qualche ruolo un po' più sedentario, mentre risultano molto convincenti due grandi "vecchi" come Frank Langella e, soprattutto, Bruno Ganz.

onodli  @  08/03/2011 01:08:28
uno dei film che abbia mai visto!!

Ultima risposta 08/03/2011 02.23.05
alex14  @  07/03/2011 21:31:22
Molto bello, tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine!
C'è una sequenza d'azione veramente ben fatta, mi fa alzare di mezzo voto il punteggio finale!
Il finale non mi è piaciuto molto

maurimiao68  @  07/03/2011 18:39:19
Sufficienza grazie alla splendida Diane Kruger anche perchè il film non mi ha particolarmente entusiasmato..molte incongruenze e finale più ke inverosimile al limite della classica americanata!

THEANSWER  @  04/03/2011 17:30:51
un buon mix di azione/thriller con il film che prende una piega inaspettata anche se con un po' di immaginazione/intuito si poteva anche capire con uno dei discorsi iniziali. neeson una garanzia.

ilgiusto  @  04/03/2011 10:10:40
Robetta.
Avvio non originale ma passabile.
Ultima mezz'ora presso che ridicola.

Passatempo senza infamia & senza lode, va da se che, se avete di meglio da fare, vi conviene fare di meglio.

Wally  @  04/03/2011 07:00:50
Buon film! Buone dosi d ansia e buona la trama! Fino alla fine uno si chiede cosa stia succedendo e poi la mazzata finale! Personalmente ho preferito Io Vi Troverò visto che come genere di film si somigliano!

Neeson è un grande! Da vedere

Delfina  @  02/03/2011 17:48:42
Buon film d'azione-thriller. Dopo un avvio piuttosto convenzionale, i colpi di scena non mancano. Ispirato a "Frantic" nella prima parte, poi sterza nella seconda riservando diverse sorprese e una maggiore originalità. Alcune scene d'azione sono davvero coinvolgenti.
Consigliato.

Chri&Deb  @  02/03/2011 16:00:36
Grandioso come sempre Liam Neeson, Diane Kruger una gnocca pazzesca come al solito, per quanto riguarda tutto il resto, complimenti al regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/03/2011 10:57:49
Bellissimo thriller con qualche erroruccio di troppo che ne pregiudica un voto più alto, ma che comunque risulta molto più che apprezzabile.
Per nulla prevedibile (o almeno non sempre) come hanno scritto in molti.
Liam Neeson sta diventando una garanzia.

axel90  @  01/03/2011 10:33:52
Implausibile, anonimo e prevedibile. "Unknown" è un action-thriller infarcito di incongruenze a livello narrativo e di una pochezza anche a livello emotivo. Coinvolgimento zero, rammarico per un attore come Liam Neeson che è totalmente spaesato e sembra aver perso completamente la bussola. Unica cosa salvabile: qualche scena d'azione e la fotografia.

TheLegend  @  01/03/2011 03:05:19
Filmetto pieno di errori,prevedibile e mal concepito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/03/2011 01:18:28
Uh grazie di averlo preso sul serio, ma se fosse un film comico allora meriterebbe un voto davvero alto, tante le risate che mi sono fatto davanti alla presunta intensità di Liam Neeson e del suo personaggio. Personaggio che a dirla tutta sembra una versione appena un pò più seria del Dan Aykroyd di "Una poltrona per due". Chi ha scritto la sceneggiatura di questo presunto thriller pieno di incongruenze e momenti deliranti ai limiti del ridicolo? Hollywood cerca sempre di scopiazzare Hitchcock e Polansky, ma alla fine non c'è spazio per sottigliezze e guardacaso ieri (la guerra fredda) e oggi (l'islam, le multinazionali) si ritrovano come per incanto nel matrimonio impossibile dei luoghi comuni.
Pensate, il dottor tal dei tali si trova coinvolto in un incidente, e alla guida c'è una tassista forse abusiva, senza permesso di soggiorno, che fra un tassametro e l'altro lavora in una specie di ristorante, forse è Noomi Rapace ma è più sobria, e mai che si chieda in che diavolo di situazione è stata coinvolta. Tutto DEVE sembrare naturale, ma non lo è. Neeson è totalmente privo di carisma, e quando arriva il confronto tra i due (veri presunti) mariti davanti al professore, il senso del ridicolo affiora pesantemente.
Come action movie non fa una grinza, perchè purtroppo riesce a coinvolgere quanto basta e il regista ha la capacità artigianale di azzeccare un paio di momenti niente male, come la sequenza in ospedale e (sorprendente davvero) quella alla mostra fotografica. Per il resto, è meglio eclissare ogni speranza di rileggere sullo schermo grandi esempi letterari del presente, come "Altra gente" di Martin Amis o "Le mele bianche" di J. Franzen. Qui si vola molto più in basso. Meglio rivalutare Frantic di Polansky e chiedersi perchè questo artificioso thriller riesca ad essere tanto attraente nella sua esilarante vaquità. In tal caso, mi sono divertito tanto

Ultima risposta 02/03/2011 17.45.48
tnx_hitman  @  28/02/2011 23:21:28
Liam Neeson ultimamente non e' piu' tra le mani di registi che sfornano block-busters,passa da un filmmaker francese(Pierre Morel-Io Vi Trovero')a uno inglese(Paul Haggis-The Next Three Days)per poi finire da questo mio regista che tengo d'occhio dai tempi della Maschera Di Cera Jaume-Collet Serra...e la sua presenza scenica in questi adrenalinici film d'azione con trame iperboliche scatenano in me questa stranissima voglia di mettere sempre voti al di sopra del 7.
Ancora una volta l'ormai affermato Bad Guy riesce a trascinarci per 2 orette con un ritmo scorrevole,action spumegiante e battute taglienti.
Consiglio la visione ai fan del Liam Neeson Action Man,prima che questa pellicola venga tolta dalle sale.

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  28/02/2011 16:52:58
In pratica è la trama di un altro film... Solo che lo capiamo dopo un po'.. Davvero niente male ;)

MarcoVe84  @  28/02/2011 12:45:39
La trama è buona, ma non ottima... Nel finale lascia abbastanza perplessi...
Il film comunque è buono. Ottime le scene d'azione... Ricorda "Io vi troverò", ma non è all'altezza.

logicman  @  28/02/2011 11:42:25
Siamo alle solite.
Il problema è definire la linea di confine tra il buon film, il capolavoro e ... la ciofeca.
Qui siamo, ovviamente, nel primo caso.
La trama è una storia ambientata ai nostri tempi, con spunti e reminescenze storico/guerra fredda e finale a sorpresa.
Azione tanta e ottimamente girata ed interpretata (ottima la presenza di Bruno Ganz nella parte dell'ex agente stasi).
Non certo un film banale, ne tantomeno soporifero!!

Leonida86  @  28/02/2011 01:40:43
Trama vista e rivista con niente di innovativo.
nonostante questo è venuto fuori un film che si lascia guardare.

Tylerdog86  @  28/02/2011 01:15:12
Niente di nuovo, non appassiona ed a tratti annoia, bravo Liam Neeson.....un filmetto da televisione.

BrundleFly  @  27/02/2011 21:45:21
Nulla di originale, ma comunque ben fatto e ben interpretato da un superlativo Liam Neeson, le cui capacità potrebbero essere sfruttate anche in film di maggiore spessore.
Forse un po' troppo lungo, ma una visione per una serata non impegnativa la merita.

DaHui  @  27/02/2011 20:43:26
ottimo film anche se nella seconda parte si perde un pò...
si poteva evitare la campagna pubblicitaria alla mercedes

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  27/02/2011 14:50:08
Un grande thriller, con tantissima azione, e poco fumo, ben interpretato sia da Liam Neeson che da Diane Kruger.
La sceneggiatura regge bene sino alla fine, poco a poco viene a galla la verità che è parecchio avvincente e che non si percepisce fino ai risvolti essenziali del film.

jolly  @  27/02/2011 12:05:11
Liam neeson veramente superlativo...film molto intenso ed appassionante....Finale non certo scontato.... Da Vedere!

Bert  @  27/02/2011 11:54:40
Neeson non si smentisce e si presta ad interpretare un ottimo film, ben diretto, ben recitato, ritmato e dall'intreccio difficilmente prevedibile. Poco altro da dire per un thriller che, a mio avviso, vale la pena di vedere per gli amanti del genere e non.

Giulio422  @  26/02/2011 00:16:42
ormai è difficile fare film originali, siamo abituati a vedere molto... in questo caso soprattutto nel finale mi ricorda

si valuta allora la realizzazione delle pellicole e devo dire che questa mi è piaciuta molto, Neeson è da tempo garanzia di buoni film, trama intrigante e scorrevole, buona dose di azione, non si scade in azioni ridicole e surreali.

sicuramente raccomandato a chi piacciono i film d'azione

Ultima risposta 26/02/2011 08.47.54
Mik_94  @  25/02/2011 21:52:17
Davvero un thriller niente male! Bello l'inizio...si va perdendo, forse, un pò nel finale che , tuttavia,non ha deluso molto le mie aspettative; ben fatte e non troppo esagerate le scene d'azione, ottimo come sempre Liam Neeson ...insomma ,dopo il bellissimo horror 'Orphan',Jaume Collet-Serra è tornato con un altro bel film, non di certo da oscar, ma godibile e ben fatto!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2