un lupo mannaro americano a londra regia di John Landis USA, Gran Bretagna 1981

un lupo mannaro americano a londra (1981)

locandina del film UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA

Titolo Originale: AN AMERICAN WEREWOLF IN LONDON

RegiaJohn Landis

InterpretiDavid Naughton, Griffin Dunne, Jenny Agutter, John Woodvine, Don McKillop

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1981
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1981

•  Altri film di John Landis

Trama del film Un lupo mannaro americano a londra

David e Jack, due turisti americani in vacanza in Inghilterra, vengono attaccati da un lupo mannaro, in una piovosa notte di luna piena. Jack muore, David viene ricoverato in ospedale perchè ferito. Nei giorni successivi guarisce dalle ferite, ma comincia a sentirsi un po' strano...

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco

Voti e commenti su Un lupo mannaro americano a londra, 164 opinioni inserite

eruyomè  @  31/07/2015 18:12:56
Molto bello, lo credevo invecchiato male, invece mi sono divertita assai.
Il che fa strano da dire, per un film horror. Horror sui generis, ovviamente, questo è un film con un che di geniale, e come tutti i film del genere, travalica le etichette.
Merito ovviamente dalla genialità di Landis che scrive e dirige una cosa che più difficile non si può. Riuscire a far paura e a far ridere allo stesso tempo è qualcosa di folle e quasi impossibile.

Bellissima la prima parte nella brughiera, un'atmosfera inquietante e piena di tensione. Come anche gli incubi successivi. Magnifica la scena della trasformazione. Oscar meritato, una volta tanto. Adatte le musiche, e finale sorprendente (non male, ma mi è anche un po' spiaciuto però..far finire tutto così in fretta!)

Peccato che, visto oggi, forse perda parecchio di quanto poteva dare, a livello di impatto, decenni fa. Rimane ottimo, in ogni caso. Molto meglio di tante ciofeche odierne, senza idee e in cgi, che a questo non gli fanno neanche le scarpe.

Ultima risposta 02/08/2015 01.39.58
ferzbox  @  29/03/2014 15:34:05
Questa di John Landis è una pellicola horror che ha segnato almeno quattro generazioni.
Sono sempre stato convinto che Landis sia portato incredibilmente per le commedie,piuttosto che per altri generi.
Alcune di esse sono delle icone del cinema innegabili; basta nominare "The Blues brothers" o"Una poltrona per due" per dare confema della mia osservazione.
Ma "Un lupo mannaro americano a Londra" è la cosidetta eccezione che conferma la regola(per quanto,lo spirito da commedia anni 80,si sente ancora nello stile leggermente adolescenziale).
Personalmente non faccio parte di quella schiera di persone affascinate da questo film; ho sempre ritenuto sopravvalutata la sceneggiatura...non ho mai capito cosa colpisse della storia....però ho sempre apprezzato l'atmosfera di alcuni momenti,come quelli della trasformazione,delle "apparizioni" dell'amico "non morto" o di come veniva rappresentato il lupo mannaro(più bestiale e meno umanoide).
Una pellicola che conserva delle buone atmosfere ma non sa valorizzare più di tanto l'elemento terrore(se non nel bellissimo finale ),sacrificando una caratteristica fondamentale per la completezza del film.
Comunque è anche vero che il fascino di quest'opera sta pure in quella patina da "leggenda metropolitana" che circonda un pò il tutto.

Non ho mai gradito lo stacco netto dall'ultima inquadratura ai titoli di coda.
Sembra che il film finisca bruscamente;manca qualcosa.
Non dico che doveva esserci necessariamente un epilogo,ma magari una maggior attenzione nel concludere il film si....
Comunque è un degno rappresentante del cinema anni 80,che come tanti altri,si va ad aggiungere al gruppo di film adolescenziali(dalla fantascienza all horror)che oggi fanno parte del mito....

Ultima risposta 30/01/2015 13.29.05
StIwY  @  08/04/2013 12:19:39
E questo sarebbe un cult ? Ma fatemi il piacere. Quando mai s'è vista una infermiera flirtare con un paziente straniero' acccogliendolo in casa e poi andarci a letto ed innamorarsene e il medico che si improvvisa detective di un paziente che nemmeno conosce. Di paura nemmeno l'ombra.

Ultima risposta 08/04/2013 12.34.34
Jolly Roger  @  12/11/2012 18:31:15
Una domenica pre-invernale di pioggia nel Verbano.
Fuori dalla finestra, le montagne sono avvolte nella nebbia e nelle nuvole.
Che si fa?!
Ovvio!
Si torna nel lettuccio, con un caldo piumone gigante addosso, e si guarda Un Lupo Mannaro Americano a Londra!
In lingua originale, tanto per gustarselo meglio.

L'avevo visto molti e molti anni fa, perciò domenica era l'occasione per riguardarsi questo classicissimo dell'horror. D'altronde…avevo appena visto il giorno prima Dark Wolf (voto 3,5), sentivo il bisogno di rifarmi gli occhi sul tema della licantropia.
Questo film è incredibile, gli anni passano ma resta sempre affascinante. Sarà forse per la sua semplicità e per la sua genuinità. Sarà per le splendide atmosfere. Sarà per l'azzeccatissima colonna sonora. Sarà per qualche colpo sulla sedia che ogni tanto ti fa prendere!
Sorge spontaneo il paragone tra questo film è The Howling. Personalmente, ritengo che – come horror sui licantropi – The Howling sia migliore. Tuttavia quest'ultimo è e resta un film di genere.
Un Lupo Mannaro Americano a Londra, invece, trascende il genere horror, sconfina nella commedia e nel grottesco, è più trasversale, perciò – come film in generale – è superiore al primo. An American Werewolf ha un fascino tutto suo, ti fa sentire dannatamente DENTRO il film. Ti sembra quasi di essere insieme ai due protagonisti, nella lugubre Locanda dell'Agnello Macellato, lì con loro berti una birra scura.
Ti sembra di passeggiare insieme a loro, al chiaro di luna, nelle tetre brughiere, mentre quel terrificante ringhiare del lupo si fa sempre più vicino.
Sembra di essere lì, lo senti anche tu…
si fa sempre più vicino!

Blue Mooooon…
now I'm no longer alone…
:-)

Ultima risposta 12/11/2012 23.38.26
Max_74  @  29/01/2012 21:07:42
Reduce da "Blues Brothers" , Landis ci regala un geniale e gustosissimo mix di ironia ed horror che non perde con il passare degli anni, effetti speciali compresi.
Una rara alchimia che purtroppo non riuscirà più a ripetere in seguito.
Un vero cult imitatissimo e citatissimo.

Ultima risposta 29/01/2012 21.13.05
eletar  @  01/03/2009 14:03:17
ma che aborto di film..
meglio una puntata di buffy

Ultima risposta 12/11/2010 21.19.00
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/01/2009 21:38:19
Quando ci sono talento, verve e tante idee i soldi delle megaproduzioni non servono: Landis con due lire sforna uno dei suoi film migliori, subito diventato un cult generazionale.
Commedia a tinte horror, trucco che ha dell'incredibile (la trasformazione in lupo mannaro è ancora la migliore della storia del cinema, non c'è digitale che tenga) e scene assolutamente geniali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Un capolavoro.

Ultima risposta 12/01/2009 15.35.39
anthony  @  13/10/2008 19:28:06
Ottimo e particolarissimo horror firmato da quel genialaccio di John Landis.
Film particolare perchè concretizza e rende moderna la chiave di lettura della figura (sempre affascinante) del lupo mannaro...senza per questo cadere nel ridicolo...e per il fatto di riuscire (forse per la prima volta) a donare a una pellicola dell'orrore quell'ironia beffarda e tagliente di cui gli eroi della vicenda spesso si servono per allontanare quella sensazione greve che una storia del genere può generare! La sceneggiatura è più che buona, i dialoghi sono ben intrecciati e genialmente spassosi, la prova degli attori è superba; gli effetti speciali sono curati al minimo dettaglio e rendono al meglio quella che è la fisionomia popolare del lupo mannaro.
Un piccolo capolavoro del genere che diverrà da lì a poco il trampolino di lancio del video musicale più famoso della storia : Il mitico THRILLER di Michael Jackson!

Ultima risposta 13/10/2008 21.55.14
topsecret  @  12/10/2008 21:41:15
A mio modo di vedere, è l'unico film sui licantropi che merita di esserre visto e considerato. Assolutamente fantastica la scena della trasformazione. Oscar strameritato. Capolavoro incontrastato del genere.

Ultima risposta 13/10/2008 16.23.18
spockino  @  21/07/2008 00:23:17
non ho trovato belli gli effetti speciali, e non spaventa molto, il montaggio e' deludente

Ultima risposta 21/07/2008 09.00.02
InSaNITy  @  21/04/2008 17:16:49
Dunque vediamo...
Se lo avessi visto da bambina sarebbe sicuramente diventato uno dei miei preferiti..purtroppo non ho avuto questa fortuna. Beh, non è terrificante, però è terribilmente "eighties" e divertente; una perfetta sintesi di ironia e splatter d'altri tempi. Alcuni attori lasciano a desiderare, o forse è semplicemente colpa del doppiaggio italiano. Nel complesso comunque è davvero piacevole, con scene assolutamente brillanti come :

Il problema è che il film non riesce a mantenere sempre questi livelli, e cade spesso di tono, in scene un po' troppo forzate, o ingenue..ma considerando che siamo nel 1981, glielo perdoniamo!
Ad ogni modo se non siete amanti o per lo meno simpatizzanti del genere horror, lasciate perdere.

Ultima risposta 21/04/2008 17.43.08
Invia una mail all'autore del commento wega  @  19/10/2007 18:40:35
un bellissimo film horror di grande impatto visivo,IMPRESSIONANTE la metamorfosi uomo/lupo mannaro!ma prorpio incredibile.prima pellicola storica nella quale viene accreditata la voce "make-up special effect".Non è assolutamente una commedia,Landis non volle questo,è un'horror a tutti gli effetti.Mezzo voto in più per i ricordi legati alla fantastica Londra,ah perfino l'edicola in Piccadylli Circus dove più volte chiesi informazioni..per non parlare della nostalgia che ho di quel sistema metropolitano..la northern line quella nera che sempre dovevo prendere..mamma mia..!
comunque gran film

Ultima risposta 14/07/2008 15.51.45
Signor Wolf  @  09/07/2007 22:26:48
non mi è piaciuto questo film, immagino che all' epoca abbia creato adepti per via degli effetti speciali ( la trasformazione per essere senza computer grafica è carina).
ma ha distanza di 26 anni gli effetti non contano più nulla nei film vecchi, continua a contare la trama invece.
purtroppo ho visto una trama molto scarna per un film troppo corto, sembra perfino tagliato.
la parte del protagonista poi è pessima, sembra essere senza una sua volonta.

Ultima risposta 21/09/2008 12.18.13
John Carpenter  @  26/06/2007 12:57:48
Il regista statunitense John Landis, dopo aver diretto le due commedie “Animal House” e “The Blues Brothers” con enorme successo, gira questo “An american werewolf in London” nel lontano 1981, film cult, soprattutto per il fatto che fu uno dei primissimi film (insieme a “L’ululato uscito nello stesso anno) a mostrare interamente la trasformazione di un uomo in un lupo mannaro. Infatti, il make-up del mago degli effetti speciali Rick Baker vinse un Oscar per il miglior trucco.
Un altro particolare molto interessante, che ha suscitato la curiosità di molte persone, è la regia di John Landis che alterna in maniera sublime dei momenti di puro terrore e di pura suspence in sequenze ironiche e divertenti, ma mai banali e senza cadere nel trash.
L’inizio folgorante, la trasformazione, la sequenza della metropolitana deserta in cui un uomo viene assalito dalla bestia, e così come quella finale svolta nel cinema porno, sono tutte scene molto paurose, dove la suspence fa da padrona, mentre in altre ad esempio quella in cui David conosce tutti i fantasmi delle persone uccise, oppure le fugaci apparizioni dell’amico mutilato, o ancora quella dove il povero David si sveglia nudo e incosciente in uno zoo di animali, vincono l’ironia e il sarcasmo.
Un’altra particolarità della pellicola sta nel fatto che questa volta i protagonisti non sono le povere vittime indifese attaccate dai mostri, ma viceversa: noi siamo nei panni dell’antagonista, siamo partecipi dei suoi assassini, le carrellate ci rendono consapevoli delle mosse del lupo, vediamo in prima persona la vita di David, un giorno uomo normale, un giorno lupo mannaro, osserviamo le sue difficoltà, le sue incertezze, le sue paure, i suoi disagi, e questo fattore era sicuramente assai innovativo.
Gli interpreti non sono eccelsi, ma sono molto bravi nei panni dei loro personaggi: David Naughton nel ruolo del protagonista e Alex Price interpretata dalla bella Jenny Agutter.
Un altro pregio, invece, sta sicuramente nelle musiche, colonne sonore originali, particolari, ma mai stonate con le scene del film.
Peccato, che il film non è assente di difetti: il primo sta in un primo tempo un po’ lento, e non particolarmente originale, mentre il secondo, di notevole importanza, è il finale, un po’ tagliato con l’accetta, che purtroppo non eleva la pellicola a capolavoro assoluto.
In ogni caso resta un cult degli anni ’80, con molti fan in tutto il mondo; un film capace di regalare molte emozioni, un pilastro del cinema horror, nonché uno dei migliori film nel campo dei lupi mannari.

Voto: 8

John.