un maggiolino tutto matto regia di Robert Stevenson USA 1968

un maggiolino tutto matto (1968)

locandina del film UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO

Titolo Originale: THE LOVE BUG

RegiaRobert Stevenson

InterpretiDean Jones, Michele Lee, David Tomlinson, Buddy Hackett

NazionalitàUSA 1968
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1968

•  Altri film di Robert Stevenson

Trama del film Un maggiolino tutto matto

Jim ha perso la sua automobile in una gara e acquista da Peter, un altro pilota, un "maggiolino" per poter continuare a gareggiare. L'auto si comporta in modo strano. Jim è convinto si tratti di problemi meccanici, ma in realtà è perché il mezzo ha un'anima. Solo col tempo Jim se ne rende conto. Nel frattempo i due a poco a poco fraternizzano e diventano compagni inseparabili di gare e di vittorie.

Film collegati a UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO

•  HERBIE IL MAGGIOLINO SEMPRE PIU' MATTO, 1974
 •  HERBIE AL RALLY DI MONTECARLO, 1977
 •  HERBIE - IL SUPER MAGGIOLINO, 2005

Voti e commenti su Un maggiolino tutto matto, 37 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/10/2018 06:23:31
Herbie fa parte dell'infanzia e dell'adolescenza di molti... Oltretutto il film è spassoso e Dean Jones è rassicurante ed esilarante

DarkRareMirko  @  26/10/2014 00:03:31
Discreto e riuscito, mantiene ancora dopo tutti questi anni interesse e candore.

Interpreti indicati, trucchi più o meno credibili (nel dvd c'è un documentario che li passa in rassegna, spiegando che corridori nascosti in vari parti dell'auto riuscivano a muoverla senza essere visti) e la trovata dell'auto umanizzata andrà avanti per vari sequel e remake (che Stephen King ne abbia preso spunto per farne una versione negativa, vedere Christine?).

Ha carisma ed un indiscutibile stile Disney, anche se secondo me è lontano dall'essere perfetto; posso comunque capire il fatto che abbia un sacco di estimatori (anche per via della macchina, oggi divenuta oggetto di culto, magari anche nella nuova versione New Beetle).

Simpatico.

horror83  @  09/01/2014 22:44:11
anche se è vecchio come il cucù lo vedevo da bambina e mi piaceva, quindi ho un bel ricordo di questo filmetto. una bella commedia da vedere in una serata leggera e magari piovosa con una bella tazza di cioccolata fumante. il voto sette è più che altro di affetto perchè mi ha accompagnata nella mia infanzia.

ferzbox  @  01/02/2013 13:49:14
Forse una delle idee della Walt Disney più originale e divertente.
"Un maggiolino tutto matto" mette in scena una commedia ironica dove i protagonisti(tra cui un Dean Jones sempre bravo) si ritrovano ad interagire con un maggiolino dalle singolari proprietà;oltre ad essere incredibilmente predisposto ad essere una macchina da corsa,possiede vita propria ...con tanto di sentimenti ed emozioni..
Una delle genialità del film è che la macchina rimane sempre tale,non mostra nulla di fantasioso come gli occhi,una bocca ..o la parola...guida solo senza bisogno di conducenti e si esprime con il clacson o altri accessori appartenenti alle normalissime autovetture....
Solita regia Disney anni 60...quella che oggi non c'è più....quella che un tempo riusciva a deliziare con la sua semplicità e genuinità....
Molto carino...davvero...

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  27/12/2012 11:46:02
un film, il film... del Maggiolino, di Herbie.
Probabilmente i seguiti, soprattutto l'ultimo, hanno effetti speciali migliori che non possono però competere con la divertente e spericolata avventura di questo episodio.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  07/10/2012 20:01:59
Forse il mio è un voto troppo elevato per questo tipo di film ma non me la sentivo di darne uno più basso perchè per me questa storia mi ha accompagnato durante la mia infanzia. Quando ero bambino lo rivedevo di continuo, trovavo la storia molto divertente ed emozionante... tutt'ora quando mi capita di vedere un maggilino per strada mi brillano gli occhi =)
Fatelo vedere ai vostri figli o nipoti

alepr0  @  30/09/2012 23:29:28
Uno dei miei film preferiti da bambino, visto e rivisto decine di volte. Pietra miliare nei ricordi dei miei film preferiti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/06/2012 13:20:12
Un film per famiglie davvero molto carino. Il primo e migliore della serie che vanta due seguiti.

Ultima risposta 01/02/2013 13.51.29
Atlantic  @  19/06/2012 14:49:43
Carino.
Grandissimo Dean Jones come protagonista , lo stesso per Michele Lee.
Grande anche Buddy Hackett , ma il migliore è come sempre David Tomlinson.

Testu  @  07/06/2012 01:03:58
Uno tra i film meno abbioccanti di quelli disney 60 (non ne ricordo infatti altri con seguiti) a parte quello del professore inventore del flubber. Dean Jones era o sarebbe diventato presto familiare e l'idea della macchina animata era originale e divertente (prima di essere riproposta nella versione assassina indemoniata). Herbie di per se non era quel che si dice simpatico con quella sua personalità capricciosa, gelosa ed egoista, un anima infantile e disubbidiente che poi si accentuerà variando anche obbiettivo (ricordo che si innamorò in un seguito di un altra vettura).

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  18/01/2012 03:27:01
Vi faccio notare che Herbie dava polvere a Bugatti,Ferrari,Camaro e altre supersportive!!!

Il suo segreto??

Il suo segreto stava nella differenza........nella differenza di ciò che aveva Herbie sotto il cofano e le supersportive!!

Le supersportive avevano centinaia di cavalli mentre Herbie......beh Herbie non aveva centinaia di cavalli nel cuore del suo motore ma aveva un cuore talmente grande che i cavalli delle supersportive si fermavano ad ammirarlo incantate ed invidiose di tanta forza,così facendo lui le superava tutte e vinceva SEMPRE!!!

gemellino86  @  25/12/2011 21:10:10
Il primo film del celebre maggiolino è sicuramente il migliore della serie. Divertente e spassoso al punto giusto. La Disney ha fatto centro.

Lory_noir  @  12/07/2011 17:29:08
Molto carino, in perfetto stile disney di quel tempo.

drobny85  @  16/06/2011 20:44:56
Un storia bellissima, l'avro visto milioni di volte questo film da bambino! Dopo aver guardato qualche scena del sequel mi sono rifiutato di vedere tutti gli altri film della serie, è un sacrilegio rovinare il ricordo così bello che questa pellicola mi ha dato!

arpia  @  18/01/2011 10:22:58
Film capolavoro già del 1968. Metafora già allora del vertice ecclesiale: una macchina bianca il cui mese dell'anno è sempre stato May (maggio). bellissimo perchè già allora c'era il problema di "segua quella macchina!" e dietro "segua quella macchina!". Siamo oggi nel 2011 e ancora stanno ad aspettà assieme a piccolo gruppo di Les petit sours des malades.Quella macchina May era già universale nel 1968. Oggi, dopo il boicottaggio di certa cultura provinciale italiana che risente delle colonizzazioni bruges de bruxelles, io, come boicottata Joseph's daughter non intendo nè ritornare a quella macchia di santa cadrega lavagna che ha come contraltare la famiglia de benedetti (italiana), e nemmeno tornare con trenino bigotto italiano o veneziano. sto scappando da quella macchinina May che non sarà bianca. Sarà una stampante (epson? hp? sony?). Dio solo lo sa.

junior86  @  14/09/2010 09:43:28
Piccolo capolavoro che ha segnato la mia infanzia, con una colonna sonora indimenticabile. Risate che si mescolano a scene commoventi una scena dopo l'altra! Fantastici tutti gli attori...
Vano tentativo di proporre dei seguiti tutti abbastanza malriusciti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/03/2010 22:31:01
Altra bella pellicola di Stevenson, leggerissima ma estremamente godibile.
Un film veramente per tutti e molto grazioso.

FurFante9  @  11/12/2009 11:54:18
Non lo ricordo xkè l'ho visto da bimbo ed è passato tr tempo. Cmq nel complesso, leggendo anhce gli altri voti, non posso che dare un "6,5" ...politico !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/09/2009 20:00:56
Come si fa a non innamorarsi del super maggiolone emotivo e rombante Herbie?? Un assoluto cult della disney, e io ci andavo matto da ragazzo. Spensierato, divertente un film che scorre liscio come l'olio. Da vedere.

bulldog  @  30/07/2009 20:33:05
un cultissimo della disney :-)

Nicos  @  30/05/2008 00:43:43
Quante volte che l'ho visto!!!! un vero cult!!!! Herbie sei il migliore di tutti!!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  07/03/2008 16:10:06
Non fosse altro che ci ho imparato a guidare e fino a poco tempo fa mi prendeva mezzo stipendio in benzina...

THE_FEX84  @  24/02/2008 17:08:22
In un'epoca spensierata,in cui alternava i suoi celebratissimi film d'animazione a gradevoli film per famiglie con attori in carne e ossa,la Disney mette in scena un prodotto di grande successo che si rifà a tutti gli effetti alla seconda tendenza,malgrado l'umanizzazione del maggiolino Herbie,sia tanto amabile e azzeccata quanto un riuscito personaggio da cartone animato.Buon ritmo,divertimento innocuo ed effetti speciali facili facili,contribuirono a rendere questo film un piccolo classico del genere,che contribuì alla realizzazione di diversi seguìti mai all'altezza dell'originale e al lancio del simpatico Dean Jones,che sarà uno degli attori-feticcio per eccellenza dei film Disney,realizzati in misura maggiore negli anni 60.Il genere, salvo qualche commediola di discreto successo del decennio successivo,cambierà rotta(focalizzata questa volta verso il fantasy d'avventura),e ritornerà alla ribalta nel nuovo millennio,nella fortunatissima saga dei pirati inaugurata con"La meledizione della prima luna"(2003)di Gore Verbinski.

Invia una mail all'autore del commento Andrea80  @  31/01/2008 15:42:27
il mio film preferito della walt dysney.... da bambino lo guardavo ogni giorno!!!

the saint  @  12/01/2008 13:48:34
per tutte le volte che me lo sono rivisto...quanto lo adoravo!!

Ultima risposta 07/03/2008 16.08.18
Mr White  @  01/01/2008 21:50:30
UN CLASSICO per tutta la famiglia, una commedia divertente come non se fanno più.

cinemamania  @  18/08/2007 16:06:59
Bellissimo film Disney.

Alex2782  @  13/07/2007 00:32:40
film del 1969 !! questo film ha quasi 40 anni vi rendete conto?! il secondo film disney (dopo mary poppins) ad aver incassato di più !! grande herbie!!!
chi si dimentica la colonna sonora? x non parlare degli effetti speciali di una volta senza l'uso del pc! un cult!!!!

Calvin  @  02/07/2007 21:39:03
Porca vacca! del '68?? Non pensavo,dai ricordi che ho...
Comunque gran bel film della disney, a dir il vero pochi non me ne son piaciuti della casa del walter!

fonterutoli  @  28/06/2007 21:56:29
Film molto bello, divertente e gradevole. Assolutamente da non perdere e da far vedere ai figli

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  19/06/2007 19:55:16
Sì dai, Herbie non si discute. Film estremamente godibile ed ingenuo, ma perfetto per godersi un'oretta e mezzo spensierata attorno al focolare con la propria famiglia, se si è bambini o inguaribilmente nostalgici.

Dick  @  04/06/2007 18:10:00
Ah, il mitico Herbie!
A ripensarci niente di eccezionale, ma proprio simpatico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 18:24:39
e con questo ha inizio il mito di "herbie"...una macchina che riesce a sembrare davvero viva e quando ha le sue "depressioni" ti dispiace veramente!
musica coinvolgente e splendida corsa finale piena di gag divertenti!
ottimo il cast,film da vedere

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/09/2006 12:14:17
Un film davvero brillante. Me lo guardavo da bambino e riuscivo sempre a ridere. Probabilmente anche adesso sortirebbe lo stesso risultato. Oltretutto questo film ha creato un filone che è stato iper-imitato. In effetti il soggetto è davvero strepitoso e il maggiolino è mitico. Appena ne avrò l'occasione me lo riguarderò. Di sicuro non è un capolavoro, ma comunque è un buon film.

edo88  @  12/03/2006 22:56:08
Lo vidi da bambini e mi ricordo che mi faceva sempre piacere guardarlo!

Ultima risposta 12/03/2006 23.35.13
polbot  @  12/03/2006 22:25:24
spassosissimo: un film che ha fatto epoca!

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  09/03/2006 13:30:04
non ho visto il remake dell'anno scorso, ma questo era davvero bello

Ultima risposta 12/03/2006 22.55.25